PDA

View Full Version : Come collegare le console della passata generazione su TV LCD?

mauricio shogun
03-11-2007, 11:01
Ho sentito da alcuni amici che il cubo collegato sui nuovi schermi tv lcd ha una qualità più scadente rispetto al vecchio tubo catodico. Ma com'è possibile???

Inoltre mi hanno detto che collegando il cavo composito (cioè il cavo in dotazione standard) si visualizza una resa migliore rispetto all'RGB.

Insomma, io che ho il cubo, e che ora sto per cambiare tv, con quale cavo lo devo collegare su uno schermo lcd 32"?

[?]
03-11-2007, 11:09
Tutte le console in bassa risoluzione fanno pena su tv Hd non ci puoi fare niente...

mauricio shogun
03-11-2007, 11:18
Ma ci sarà un sistema migliore dell'altro o no?

_Xel_^^
03-11-2007, 12:41
Ma ci sarà un sistema migliore dell'altro o no?

Ovviamente usa almeno un cavo COMPONENT, quello con tre spinotti rosso-blu-verde (non so però il cubo come è messo a uscite O_o) ...il composito in dotazione di solito è il peggiore che ci sia :D

Poi se vuoi puoi investire 2000-3000€ per uno scaler hardware che ti migliora un pochino la resa sugli LCD :D :O

Ciau!

mauricio shogun
03-11-2007, 13:02
Conoscete un sito dove poter comprare questo cavo component?

P.S. Ho visto che le uscite del cubo sono 2. In una vi è scritto ANALOGIC e l'altra DIGITAL.

Io ho il cavo RGB collegato via ANALOGIC.

Immagino che questo COMPONENT vada attaccato nel DIGIATL?

Siddhartha
03-11-2007, 13:39
Conoscete un sito dove poter comprare questo cavo component?

P.S. Ho visto che le uscite del cubo sono 2. In una vi è scritto ANALOGIC e l'altra DIGITAL.

Io ho il cavo RGB collegato via ANALOGIC.

Immagino che questo COMPONENT vada attaccato nel DIGIATL?

no, anche il component è analogico!
l'uscita digital è audio! ;)

mauricio shogun
04-11-2007, 08:00
l'uscita digital è audio! ;)

AHHHHHHHHH.... Ho capito...:cry:

Quindi il meglio che si èuò fare è comprare sto cavo component e collegare il cubo al tv lcd??

mauricio shogun
04-11-2007, 08:51
Mi sono informato su alcuni siti vari e pare essere emerso questo:

il cavo component per gamecube funziona solo per le console NTSC oppure con giochi JAP fatti partire tramite free loader da una console pal.

E' la verità???

Malek86
04-11-2007, 10:33
Mi sono informato su alcuni siti vari e pare essere emerso questo:

il cavo component per gamecube funziona solo per le console NTSC oppure con giochi JAP fatti partire tramite free loader da una console pal.

E' la verità???

No. Il Component funziona su tutti i GC di tutte le regioni. Ma assicurati di avere un vecchio modello - quelli più nuovi non hanno la porta digitale. Se il tuo ce l'ha, sei a posto. Prendi il cavo Component, lo attacchi alla porta digitale, e poi per avere l'audio attacchi la presa normale (quella che c'era nella confezione) alla porta analogica, e la mandi a uno stereo o qualcosa del genere.

Il punto è che nessun gioco PAL supporta il progressivo. Puoi usare ugulmente il Component per ottenere una resa migliore dell'immagine, ma ti perdi il progressivo, a meno che tu non voglia usare giochi americani col Freeloader.

l'uscita digital è audio!

No, è il contrario. Cioè, sì, è vero che è analogico, ma la porta Digital serve per i cavi Component. Così a quella analogica attacchi l'audio (che nei cavi Component GC non è presente - sono solo tre cavi, non cinque). E' un metodo un po' strano in effetti...

E poi... il GC non è mai andato oltre il Pro Logic 2 :D

mauricio shogun
04-11-2007, 11:23
No. Il Component funziona su tutti i GC di tutte le regioni. Ma assicurati di avere un vecchio modello - quelli più nuovi non hanno la porta digitale. Se il tuo ce l'ha, sei a posto. Prendi il cavo Component, lo attacchi alla porta digitale, e poi per avere l'audio attacchi la presa normale (quella che c'era nella confezione) alla porta analogica, e la mandi a uno stereo o qualcosa del genere.

Il punto è che nessun gioco PAL supporta il progressivo. Puoi usare ugulmente il Component per ottenere una resa migliore dell'immagine, ma ti perdi il progressivo, a meno che tu non voglia usare giochi americani col Freeloader.

No, è il contrario. Cioè, sì, è vero che è analogico, ma la porta Digital serve per i cavi Component. Così a quella analogica attacchi l'audio (che nei cavi Component GC non è presente - sono solo tre cavi, non cinque). E' un metodo un po' strano in effetti...

E poi... il GC non è mai andato oltre il Pro Logic 2 :D

Oddio, mi hai detto delle cose molto tecniche e particolari...

Allora, vediamo se ho capito bene: io ho un cubo che ha qualche annetto e sul retro ha due porte una con la scritta digiatl e l'altra analogic. Cosa faccio?

Dove compro sto benedetto cavo component?

DarkSiDE
04-11-2007, 11:55

Allora, vediamo se ho capito bene: io ho un cubo che ha qualche annetto e sul retro ha due porte una con la scritta digiatl e l'altra analogic. Cosa faccio?

ovunque, basta cercare.

Tieni presente che funziona SOLO con giochi jappo/usa, con i pal nn avresti alcun vantaggio :(

Malek86
04-11-2007, 12:16
ovunque, basta cercare.

Tieni presente che funziona SOLO con giochi jappo/usa, con i pal nn avresti alcun vantaggio :(

Avrebbe ugualmente qualche vantaggio, in teoria, perchè la resa del Component su un televisore LCD è comunque migliore del composite (e anche SCART spesso), anche senza il progressivo. Almeno, nel mio televisore è così. Semmai, si noterà parecchio l'aliasing... :D

Se hai le due porte, sei a posto. Però, attento che il cavo Component GC costa tantino, almeno quello originale Nintendo. Non so se ne vale la pena, per il piccolo guadagno che ne avresti.

mauricio shogun
04-11-2007, 13:58
Allora vi spiego: io giocherei al cubo solo per i due resident evil (rebirth e 0), in attesa ovviamente che il wii cali di prezzo e possa essere "regalato" come accade ora con il cubo.

Pertanto, se lo dovessi collegare ad un LCD in particolare al Philips LCD 7762 32", utilizzando il cavo attuale, e cioè un cavo RGB dorato scart, come potrebbe essere la definizione grafica?

P.S. Io attualmente gioco su un tv sony trinitron piatto di 10 anni fa che è un piccolo tv di 45/50cm (non so i pollici) sarà più scadente la resa secondo voi?

P.S.2. I giochi sono pal e girano sulla console pal con lo switch del gioco a 60 hz.

Malek86
04-11-2007, 14:05
Allora vi spiego: io giocherei al cubo solo per i due resident evil (rebirth e 0), in attesa ovviamente che il wii cali di prezzo e possa essere "regalato" come accade ora con il cubo.

Pertanto, se lo dovessi collegare ad un LCD in particolare al Philips LCD 7762 32", utilizzando il cavo attuale, e cioè un cavo RGB dorato scart, come potrebbe essere la definizione grafica?

P.S. Io attualmente gioco su un tv sony trinitron piatto di 10 anni fa che è un piccolo tv di 45/50cm (non so i pollici) sarà più scadente la resa secondo voi?

P.S.2. I giochi sono pal e girano sulla console pal con lo switch del gioco a 60 hz.

Allora, aspetta che è meglio chiarire un paio di cose.

1) I giochi che hai citato, così come la maggioranza dei giochi GC, non sono in widescreen. Quindi li vedrai allargati, oppure avrai le barre nere ai lati.

2) L'RGB dorato non è male... senza supporto progressivo, non è molto dissimile dal Component. Anzi, in teoria può darsi che il Component faccia vedere più scalette.

3) Rispetto a un TV piatto da 50 cm (20"), che suppongo sia un CRT, lo vedresti ben più scadente sull'LCD...

mauricio shogun
04-11-2007, 23:39
A sto punto mi tengo l'RGB e in futuro ci giocherò sul wii con il cavo migliore che sarebbe il component, giusto?

Malek86
05-11-2007, 00:00
A sto punto mi tengo l'RGB e in futuro ci giocherò sul wii con il cavo migliore che sarebbe il component, giusto?

Eh, neanche tanto. Finchè si è limitati a 480p, il Component non sarà molto diverso da una Scart, nonostante il progressivo. Su LCD, poi... io dico che vedresti ugualmente meglio su CRT, anche col Wii.

C'è un altro discorso a dire il vero - secondo me i giochi del Wii si giocano meglio su uno schermo grosso, perchè i movimenti del braccio corrispondono di più al movimento nello schermo, e poi è più facile puntare. Col GC non c'è motivo, ma secondo me col Wii è accettabile sacrificare un po' di pulizia visiva per avere un maggior divertimento (secondo me almeno - io sono passato dal 15" CRT di mio fratello al 42" Plasma che ho in salotto, e nonostante si veda ben peggio è molto più coinvolgente).