PDA

View Full Version : Shoot-em-up ( vertical scrolling shooter ): chi me ne consiglia di belli?

angaran
02-11-2007, 17:45
Ciao a tutti, cercavo qualcosa per svagarmi nei classici momenti in cui "non ti passa un ..." :D Avete presente quei giochini a scorrimento verticale con la classica navicella che spara ovunque e deve schivare milioni di navicelle ostili? Ecco. Cercavo qualcosina di questo genere, moderno, con una grafica accattivante e vario come ambientazioni. Ne avevo uno una volta molto carino ma non ricordo più il nome, mannaggia!

Ah, chiaramente per PC..

Grazie per l'interessamento!

mikes
02-11-2007, 18:18
Ciao. Mi sono sempre piaciuti gli sparatutto di una volta, sia a scrolling orizzontale che verticale. Sinceramente, ora come ora, mi viene in mente solo un certo Steel Saviour (abbastanza recente), molto bello ma a scrolling orizzontale, e ancora prima mi ricordo un certo The Reap. Magari puoi fare una ricerca su internet per trovare qualcos'altro. In alternativa puoi ricorrere al MAME e alla sua lunga lista di shoot'em up, ce ne sono davvero tanti.

Insert coin
02-11-2007, 18:40
Ciao. Mi sono sempre piaciuti gli sparatutto di una volta, sia a scrolling orizzontale che verticale. Sinceramente, ora come ora, mi viene in mente solo un certo Steel Saviour (abbastanza recente), molto bello ma a scrolling orizzontale, e ancora prima mi ricordo un certo The Reap. Magari puoi fare una ricerca su internet per trovare qualcos'altro. In alternativa puoi ricorrere al MAME e alla sua lunga lista di shoot'em up, ce ne sono davvero tanti.

Eccolo!

http://www.steelsaviour.com/

molto carino.:)

angaran
02-11-2007, 18:51
Ciao e grazie per la risposta. Vedo se riesco a scaricare il demo di Steel Saviour. The Reap mi pare di capire che sia in visuale isometrica dalle immagini che ho visto. Non mi ispira tantissimo :mbe:

Comunque io ho chiesto qui perchè anche cercando con google ne trovi a miliardi ma di veramente belli ce ne son pochetti. E magari voi li conoscete! :D

Insert coin
02-11-2007, 18:57
Ciao e grazie per la risposta. Vedo se riesco a scaricare il demo di Steel Saviour. The Reap mi pare di capire che sia in visuale isometrica dalle immagini che ho visto. Non mi ispira tantissimo :mbe:

Comunque io ho chiesto qui perchè anche cercando con google ne trovi a miliardi ma di veramente belli ce ne son pochetti. E magari voi li conoscete! :D

C'è anche il video su youtube!:D

http://www.youtube.com/watch?v=M3pa0XhSvPs

angaran
02-11-2007, 19:01
Uuuu, mooolto carino ^_^

Sto scaricando il demo ( da gameshell.com se qualcuno fosse interessato ). Sono proprio curioso di provarlo.

EDIT: azz, 200 e rotti mega di demo! Di certo è di un'altra generazione :-)

The_Crimson_King
02-11-2007, 20:01
Il bellissimo Warning Forever, è freeware, ed ha uno stile grafico retro molto particolare, tipo Geometry Wars (:ave:). Ogni livello consiste solo in un boss finale molto ostico da sconfiggere.

angaran
02-11-2007, 20:10
Interessante questo Geometry Wars! Me lo devo procurare per provarlo! Per quell'altro devo riuscire a non guardare troppo la grafica. Quello stile è decisamente troppo retrò anche per me :D

alenter
02-11-2007, 20:30
emulatore cps1 e cps2? :D

angaran
02-11-2007, 20:37
emulatore cps1 e cps2? :D

Grazie. Qualche titolo consigliato?

1c0n
02-11-2007, 20:49
Posso consigliarti qualche centinaio di titoli per MAME?:D

Allora:i classici sono Raiden (solo il primo purtroppo: il 2 il DX i Raiden Fighters sono ancora criptati anche se SEMBRA che partano), Cyvern, Air Gallet, tutti i Gradius e i Salamander, gli Aero Fighters, i Gunbird, i Mahou Disakusen, Ordyne, Dangerous Seed, Gekirindan, In The Hunt, Rayforce, i Samurai Aces, Varth, Xexex e Zero Wing.
I chain shooter* più conosciuti: Donpachi, Dodonpachi, Guwange, Mars matrix, Dangun Feveron, Battle Garegga, Battle Bakraid, Progear.
Per Neo geo anche Alpha Mission 2, Blazing Star, Pulstar, Last Resort.

Questa è una lista con i big, ci sarebbero da inserire una caterva di cose ancora, ma incomincia a giocare questi... Che ti basteranno per i prossimi 100 anni!:D
Non so se si può fare, ma ti linko un mio progetto che sto portando avanti per un sito di appasionati di arcade:

http://arcade-extreme.forumfree.net/?t=13787465

Ancora incompleto ma si ingrandisce sempre più...
Spero di esserti stato utile.

* I chain shooter sono sparatutto dove è necessario fare delle "catene" per aumentare il punteggio. Purtroppo giocando in questo modo la difficoltà aumenta esponenzialmente, vedi Dodonpachi. Se hai delle domande...

alenter
02-11-2007, 21:01
Grazie. Qualche titolo consigliato?

http://www.system16.com/hardware.php?id=795

con tanto di screens :oink:
se vai sulla home page puoi vedere anche quelli cps1 e neo geo ;)

angaran
02-11-2007, 21:16
Accidenti, vedo che per MAME i titoli non mancano. Sarà dura adesso scegliere tra quelli :-D

Grazie alenter per il sito, gli screen mi sono comodi per "filtrare" :D

1c0n
02-11-2007, 21:17
http://www.system16.com/hardware.php?id=795

con tanto di screens :oink:
se vai sulla home page puoi vedere anche quelli cps1 e neo geo ;)

Ecco appunto: gran sito, peccato che non sia ggiornato da un po'.
Se decidi di di giocarti Garegga o Bakraid chiamami, perchè c'è qualcosina da sapere sui Raizing/8ing prima di metterci le mani sopra.

A, appro: ti aggiungo Gundhara, Hellfire, Outzone, Phelios, i Parodius, Raiga Strato Fighter e Vasara. Se frequentavi le sale giochi piangerai di commozione...:cry:

angaran
02-11-2007, 21:26
1c0n vedo che sei un esperto del genere ^_^

Secondo te se io provassi a descriverti un gioco che avevo una volta di questo genere pensi che riusciresti a dirmi il titolo?

1c0n
02-11-2007, 21:29
1c0n vedo che sei un esperto del genere ^_^

Secondo te se io provassi a descriverti un gioco che avevo una volta di questo genere pensi che riusciresti a dirmi il titolo?

Forse. Il progetto che ti ho linkato lo faccio in solitario e non ricordo visivamente tutti i giochi che ho inserito, anche se li ho giocati TUTTI.
Presto o tardi metterò tutto su un sito con valutazioni e immagini.

Va beh, dai, bando alle ciance: prova a sparare e dimmi com'era il gioco!

angaran
02-11-2007, 21:38
Forse. Il progetto che ti ho linkato lo faccio in solitario e non ricordo visivamente tutti i giochi che ho inserito, anche se li ho giocati TUTTI.
Presto o tardi metterò tutto su un sito con valutazioni e immagini.

Va beh, dai, bando alle ciance: prova a sparare e dimmi com'era il gioco!

Allora. Il giocatore usava un aereo moderni, stile caccia, rosso per il P1, verde per il P2. Scorrimento verticale con ambientazioni realistiche e nemici sia aerei che di terra ( carroarmati, aerei, navi e navicelle varie ) con boss finale ad ogni livello. Principalmente i nemici sparavano palline gialle :fagiano: Ovviamente i classici bonus per aumentare il livello dell'armamento e per cambiare l'arma primaria mentre come secondaria c'erano i missili che si sparavano automatici. Non mancava chiaramente la super-arma per far piazza pulita :D. So che è tutto abbastanza generico :rolleyes: Dovrebbe essere di più di 6 anni fa ma ricordo che la grafica era di un buon livello di dettaglio. Se me lo sai trovare ti faccio un monumento :D

EDIT: somiglia tanto a questo http://shmups.classicgaming.gamespy.com/reviews/strikers1999/Strikers1999.html

1c0n
02-11-2007, 21:43
Sapresti descrivermi che tipo di armi e smart bomb c'erano?
Il primo boss lo ricordi? il primo livello?
Detto così sembrerebbe un Raiden.
Dimmi tutto quello che ti viene in mente...

P.S. ti rispondo domani mattina che ora esco da lavoro...

EDIT: visto il link, quindi i miei sospetti si rafforzano: è un Raiden, un Aero Fighters o qualcosa del genere.
Aveva mica dei piloti con degli aerei colorati da far male agli occhi?

Se ti piacciono i giochi così comunque, non attendere oltre il tuo fato! Air Gallet va subito provato!:oink:

Insert coin
02-11-2007, 21:44
Accidenti, vedo che per MAME i titoli non mancano. Sarà dura adesso scegliere tra quelli :-D

Grazie alenter per il sito, gli screen mi sono comodi per "filtrare" :D

Installati l'emulatore zinc e gioca a questi due, le roms sono le stesse del Mame

http://www.youtube.com/watch?v=-g8_JKlFs54
http://www.youtube.com/watch?v=Avfb7tjukDk

Ti consiglio zinc perchè per far girare in full speed col mame questi due shooter 3d arcade serve un bel processore.

angaran
02-11-2007, 21:47
Installati l'emulatore zinc e gioca a questi due, le roms sono le stesse del Mame

http://www.youtube.com/watch?v=-g8_JKlFs54
http://www.youtube.com/watch?v=Avfb7tjukDk

Ti consiglio zinc perchè per far girare in full speed questi due shooter 3d arcade serve un bel processore.

Mmm, ma secondo me in 3D perde un po'.. sarò della vecchia guardia :p

@1c0n: potrei dire una cavolata ma son quasi sicuro che si potessero scegliere 3 tipi di aereo a seconda dello stile di combattimento (speed, shield e attack credo ). Le armi erano principalmente una specie di mitragliatrice gialla che man mano con gli upgrade aumentava il numero di colpi sparati contemporaneamente poi c'era anche un laser che diventava più grosso, non ricordo molto altro. Faccio una ricerca con quei nomi che mi hai detto vedo se combaciano.

Insert coin
02-11-2007, 21:50
Mmm, ma secondo me in 3D perde un po'.. sarò della vecchia guardia :p

Ultimo consiglio e poi vado a nanna....:D

http://www.youtube.com/watch?v=MMZ4BLgzXXA

Air strike 3d per PC, un onesto shooter che gira bene pure su pc obsoleti, lo trovi in vendita sul sito della reflexive arcade.:)

buona notte...:D

angaran
02-11-2007, 21:56
Cavolo me la ricordo quest'arma

http://www.arcadebase.de/raiden2-04.jpg

C'era di sicuro una cosa così, magnetica diciamo. Forse un Raiden 3? Ora google per qualche screen. Intanto grazie per l'aiuto e per gli ottimi consigli a tutti!

alenter
02-11-2007, 21:59
Cavolo me la ricordo quest'arma

http://www.arcadebase.de/raiden2-04.jpg

C'era di sicuro una cosa così, magnetica diciamo. Forse un Raiden 3? Ora google per qualche screen. Intanto grazie per l'aiuto e per gli ottimi consigli a tutti!

niente niente fosse gigawings? anche se nn lo dovrebbe essere dalla tua descrizione...nn si sa mai :sofico:

angaran
02-11-2007, 22:04
niente niente fosse gigawings? anche se nn lo dovrebbe essere dalla tua descrizione...nn si sa mai :sofico:

Eh no non è lui :) Apprezzo il tentativo cmq :D

EDIT: guardando in giro vari shot mi è venuto in mente che si potevano prendere le medagliette che venivano lasciate dai resti dei nemici. Probabilmente era uno dei tanti Raiden. Che dici 1c0n?

1c0n
03-11-2007, 06:45
Eh no non è lui :) Apprezzo il tentativo cmq :D

EDIT: guardando in giro vari shot mi è venuto in mente che si potevano prendere le medagliette che venivano lasciate dai resti dei nemici. Probabilmente era uno dei tanti Raiden. Che dici 1c0n?

Eh, hai voglia... :ciapet: Garegga lasciava le medaglie, Raiden lasciava le medaglie, Gigawing lasciava le medaglie (ma non è quello, dicevi), Gli Aero Fighters lasciavano i soldi...
Come ti dicevo penso proprio che sia un Raiden: prova ad andare su Youtube e vedi se inserendo Raiden, Raiden 2, Raiden DX, Raiden Fighters, Raiden Fighters 2: Operation Hell Dive ed infine Raiden Fighters Jet ti mostra qualche filmato che puoi riconoscere. Controlla anche Viper Phase 1, che è uno spin-off di Raiden.

Se vuoi puoi controllare su Superplay.co.uk dove ci sono i video inumani di gente che detiene i record mondiali a questo tipo di giochi, ma anche su Arcade Extreme trovi qualcosa.

Fammi sapere.

P.S. tra l'altro non so come abbia potuto scordare i Darius (che ti ha consigliato Insert Coin) e gli R-Type che sono fondamentali. R-Type Leo è una meraviglia!

1c0n
03-11-2007, 07:13
Ma pork... Pure i due Truxton mi sono dimenticato.
Occhio però: sono veramente difficili.

angaran
03-11-2007, 10:54
Ok, sono quasi sicuro che era un Raiden Fighters. Quale non so ma ho visto che son tutti molto simili e sembrano tutti belli per cui me li procurerò di sicuro. Io di 'sto gioco avevo una versione eseguibile standalone tramite un exe, giocabile in finestra, può essere o ricordo male io? In ogni caso grazie a tutti per gli ottimi consigli!

1c0n
03-11-2007, 12:51
Purtroppo l'unico Raiden completamente giocabile è il primo. Gli altri partono ma non puoi giocarci oppure hanno un'emulazione video che va dal passabile al cacoso. Giuoca, giuoca ad Air Gallet e a Dodonpachi.

angaran
03-11-2007, 13:25
Purtroppo l'unico Raiden completamente giocabile è il primo. Gli altri partono ma non puoi giocarci oppure hanno un'emulazione video che va dal passabile al cacoso. Giuoca, giuoca ad Air Gallet e a Dodonpachi.

Eh infatti ho notato. Ma allora io come ci giocavo? :mbe: Avevo proprio l'eseguibile, non c'era MAME o quant'altro.

dovella
03-11-2007, 13:28
allora te ne consiglio uno io epocale,
per pc lo trovi solo da playasia.com

SHIKIGAMI NO SHIRO III
Ce anche Raiden
SHIKIGAMI I e II

compatibili anche con Vista :D :D :D :D

angaran
03-11-2007, 13:39
allora te ne consiglio uno io epocale,
per pc lo trovi solo da playasia.com

SHIKIGAMI NO SHIRO III
Ce anche Raiden
SHIKIGAMI I e II

compatibili anche con Vista :D :D :D :D

Ah però. Non male. Mi provo il trial anche di questo. Grazie del consiglio.

Mentre cercavo immagini di Shikigami ho trovato questo

http://www.neo-arcadia.com/imagesnews/underdc.jpg

sembra sia un certo Under Defeat, qualcuno lo conosce? Di grafica sembra spaziale ma quella non è tutto :)

1c0n
03-11-2007, 13:40
Si, ma prima di prendere gli Shiki (ergo + o - 40 euro spedizioni escluse) è meglio se si gioca qualcosa in emulazione. Gli Shiki sono giochi molto tecnici e con meccaniche particolari (è necessario stare vicino ai proiettili nemici per fare più punti e ci sono tecniche di suicidio strategico per far salire la tension); non è detto che le possa gradire.

Al limite bisogna attendere l'emulazione degli Psyvavriar. Oppure comprarsi Psyvariar o Shiki 2 per PS2, che sono usciti in europa e si trovano ad un prezzo ridicolo, assieme a Raiden 3 (che come Shiki 3 gira su taito Type X che altro non è che un PC di fascia bassa... :read: )

1c0n
03-11-2007, 13:44
sembra sia un certo Under Defeat, qualcuno lo conosce? Di grafica sembra spaziale ma quella non è tutto :)

Eh, stucaz, tutti i giochini te li vai scegliere te, eh? :ciapet:
Ce l'ho per Dreamcast, gran bel gioco. Classico ma bello. Grafica paura (per DC ovviamente) e difficoltà elevata. Non so come stia messo in emulazione ma essendo su Naomi GD-ROM penso male.

EDIT: non chiedermi pure di Ikaruga e Radiant Silvergun, perchè se non li conosci ti faccio mettere in ginocchio sui ceci... :asd: :asd:

grng
03-11-2007, 16:06
Eh infatti ho notato. Ma allora io come ci giocavo? :mbe: Avevo proprio l'eseguibile, non c'era MAME o quant'altro.
forse con l'emu della psx, su quello ci girano (almeno i primi 2 raiden, i fighter non saprei)

angaran
04-11-2007, 12:37
No no, non c'era nessuna emulazione, di quello son sicuro. Io intanto mi sto divertendo con i vari titoli che mi avete proposto :D Se riesco a risolvere completamente l'enigma ve ne renderò partecipi :p

P.S.: molto bello Geometry Wars anche se sono ancora una schiappa colossale :oink:

1c0n
04-11-2007, 12:45
P.S.: molto bello Geometry Wars anche se sono ancora una schiappa colossale :oink:

No, non è colpa tua: per giocarlo bene è necessario farsi un cannone enorme prima di incominciare. Come per Wipeout 2097 e Tempest X3... :hic:

angaran
04-11-2007, 12:48
Si forse a quel punto riesci a vedere "oltre" :sofico: Per ora un lillupuzziano 87000 e rotti :rolleyes: con gente su youtube che fa milioni :mbe: