PDA

View Full Version : galleggiante nelle lattine di guinness

adsasdhaasddeasdd
02-11-2007, 09:37
ghjgh

CYRANO
02-11-2007, 09:41
A rendere cremosa la schiuma , penso.
insomma serve ad imitare la birra alla spina... in teoria...

clma,l;z,;a

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 09:43
quella in lattina la devo ancora provare :mbe:
spero che sia buona e non come quelle schifezze di guinness che ci fanno bere qui in italia :mad:

Haikoan
02-11-2007, 09:47
a me han detto che la guinness che arriva qui in italia, sia spina che lattina, è molto diversa da quella in irlanda perchè passa troppo tempo dalla produzione al consumatore finale.

Marilson
02-11-2007, 09:49
quella in lattina la devo ancora provare :mbe:
spero che sia buona e non come quelle schifezze di guinness che ci fanno bere qui in italia :mad:

la guinness è l'unica vera birra commerciale d'importazione. In irlanda esistono 3 stabilimenti, 2 nella zona di Dublino e un altro fuori che da soli riescono a produrre tutta la guinness consumata in irlanda e nel mondo. Se la guinness fa schifo è solo perchè è spillata male. Saluti

Marilson
02-11-2007, 09:51
a me han detto che la guinness che arriva qui in italia, sia spina che lattina, è molto diversa da quella in irlanda perchè passa troppo tempo dalla produzione al consumatore finale.

si è vero, a Dublino città si beve la birra prodotta la settimana prima.. birra fresca insomma :D . Diciamo che tecnicamente le proprietà organolettiche non dovrebbero essere intaccate nel periodo di "garanzia" della birra ma una cattiva conservazione, l'esposizione a alte temperature, il viaggio, gli sballottamenti continui ai fusti certamente degradano il prodotto

F1R3BL4D3
02-11-2007, 09:51
Mah! Diciamo che la Guinness che bevi nel 90% nei pub lì a Dublino è simile se non uguale. Quella veramente moooolto diversa è quella del Gravity Bar nella Guinness StoreHouse, Lì la differenza è abissale sia come sapore che come corposità. Poi viene la Guinness NorthStar che viene venduta in qualche posto. E' leggermente meno aspra e la schiuma è più leggera ma ugualmente densa.

(si, sono stato a Dublino)....:O

-dieguz-
02-11-2007, 09:57
però nelle bottiglie di guinness non c'è il galleggiante e la chiuma viene uguale...sapete dirmi il motivo?:confused:

F1R3BL4D3
02-11-2007, 10:00
però nelle bottiglie di guinness non c'è il galleggiante e la chiuma viene uguale...sapete dirmi il motivo?:confused:

In quelle che ho bevuto qui in Italia c'è sempre stato! (anziché una pallina è più a forma di gesso da lavagna con verso la metà una parte più larga per non farlo cadere, ovviamente)...

http://www.wired.com/news/images/full/rocket_beer_full.jpg

Una cosa del genere...

http://images.google.it/images?gbv=2&svnum=10&hl=it&q=guinness+rocket+widget&btnG=Cerca+immagini

adsasdhaasddeasdd
02-11-2007, 10:18
pero' a me la guinness non sfoga cioè non sento lo sbronzo salire perchè??? con le chiare arriva subito.. forse perchè è poco gassata..

F1R3BL4D3
02-11-2007, 10:21
pero' a me la guinness non sfoga cioè non sento lo sbronzo salire perchè??? con le chiare arriva subito.. forse perchè è poco gassata..

Anche...ma anche perchè non è che abbia tutto stò grado alcolico da far girare la testa.

recoil
02-11-2007, 10:22
sono sempre stato un buon consumatore di guinness ma da quando ho fatto il viaggio a Dublino ho smesso di berla. dopo aver provato l'originale, ovvero quella che si beve alla fabbrica (ma anche nei pub a Dublino è ottima) quella che arriva in Italia la considero una "brutta copia".

F1R3BL4D3
02-11-2007, 10:24
sono sempre stato un buon consumatore di guinness ma da quando ho fatto il viaggio a Dublino ho smesso di berla. dopo aver provato l'originale, ovvero quella che si beve alla fabbrica (ma anche nei pub a Dublino è ottima) quella che arriva in Italia la considero una "brutta copia".

Io quella nei pub l'ho trovata uguale. Quella del Gravity è effettivamente un'altra cosa. (ah! ovviamente quella in Italia è in pub seri, non roba annacquata com'è capitato qualche volta :cry: :eek: ).

recoil
02-11-2007, 10:28
Io quella nei pub l'ho trovata uguale. Quella del Gravity è effettivamente un'altra cosa. (ah! ovviamente quella in Italia è in pub seri, non roba annacquata com'è capitato qualche volta :cry: :eek: ).

ho notato che nei pub italiani la spillano in modo sbagliato. a Dublino riempiono circa metà bicchiere poi si fermano e solo dopo diversi secondi finiscono di versarla.
qui no, la cacciano dentro tutta come fanno con le altre birre

comunque per chi non ha provato l'originale consiglio di provare quella in lattina. non è così male... chiaramente se vi piacciono le birre scure.
poi se prendete qualche confezione da 4 vi regalano la maglietta, io ne ho già 2 sono troppo fighe :D

F1R3BL4D3
02-11-2007, 10:34
qui no, la cacciano dentro tutta come fanno con le altre birre

:eek: Mai vista spillare così la Guinness! :D mannaggia a loro...

Tu hai provato la NorthStar?!

A chi non piace il sapore tostato può provare comunque la Murphy's Stout che è comunque gradevolissima!

recoil
02-11-2007, 10:52
:eek: Mai vista spillare così la Guinness! :D mannaggia a loro...

Tu hai provato la NorthStar?!

no, mi manca...

A chi non piace il sapore tostato può provare comunque la Murphy's Stout che è comunque gradevolissima!

vero
c'è anche la Beamish volendo

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 10:55
la guinness è l'unica vera birra commerciale d'importazione. In irlanda esistono 3 stabilimenti, 2 nella zona di Dublino e un altro fuori che da soli riescono a produrre tutta la guinness consumata in irlanda e nel mondo. Se la guinness fa schifo è solo perchè è spillata male. Saluti

:mbe:
ma tu l'hai bevuta sia a dublino che in italia? :mbe:
e in caso positivo sono la stessa cosa? :mbe:
nel caso migliore che mi è capitato qua in italia la guinness era "bevibile".
Ma era tutta un'altra cosa rispetto a quella di dublino :O

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 10:56

quotissimo :O

Estero
02-11-2007, 12:01
Bevuta a Vienna in lattina...ovviamente non ho potuto fare a meno di scorticarla a fine bevuta per prendere il "bussolotto" :sofico:

CYRANO
02-11-2007, 12:05

la guinness è leggerissima... ci vuole una cisterna per sbronzarsi :D

Coapzpa

CYRANO
02-11-2007, 12:08
Comunque la scura ( ma anche quella in assoluto ) più buona che abbia bevuto l'ho bevuta a praga. la faceva la birreria-ristorante dove abbiamo pranzato ( gita scolastica ).
LEggerissima. ne ho bevuto 2 litri senza colpo ferire , ne avrei bevuto anche il doppio se i prof non mi avessero fatto alzare dal tavolo a forza :D

Coapzpaza

TigerMann
02-11-2007, 12:18
Secondo me la guinness fa proprio schifo ! E' amara e non scorre...

plut0ne
02-11-2007, 12:24
a me non piace molto la guiness...cioè 1 volta ogni tanto ok..ma preferisco le chiare

adsasdhaasddeasdd
02-11-2007, 14:32
a me non piace molto la guiness...cioè 1 volta ogni tanto ok..ma preferisco le chiare

tipo la tsingtao?

plut0ne
02-11-2007, 14:45
tipo la tsingtao?

mah..veramente pensavo ad altre birre :asd:
non è che mi entusiasmi molto la tsingtao :O

GianoM
02-11-2007, 15:25
:rotfl:

CYRANO
02-11-2007, 15:32
m'avete fatto venire voglia , per cui mi son preso 4 lattine e 1 bottiglietta di quella speciale a 8° ...
stasera si va di guinness :D

Clm,aò,z,òa

trecca
02-11-2007, 16:12
Non la pensano così i pezzentoni quando la scroccano :O

*sasha ITALIA*
02-11-2007, 17:02
Secondo me la guinness fa proprio schifo ! E' amara e non scorre...

*

plut0ne
02-11-2007, 19:05
Non la pensano così i pezzentoni quando la scroccano :O

:asd: quello di sicuro :O

||ElChE||88
02-11-2007, 19:11
Che schifo la Guinnes che si compra in Italia. :Puke:
Nei pub qua è tutta un altra cosa. :O

paulus69
02-11-2007, 19:21
he..già..
ma pultroppo questo passa il convento...

CYRANO
02-11-2007, 19:33

beh fra "meno buona" e " schifosa" ce ne passa eh... :D

Cpoapèzpaza

||ElChE||88
02-11-2007, 19:40
beh fra "meno buona" e " schifosa" ce ne passa eh... :D

Cpoapèzpaza
Mah :fagiano:
Io ho provato a prendere una lattina di Guinnes in Italia... era acqua sporca.
Non sarà schifosa, ok, però non è neanche lontanamente buona IMHO.

CYRANO
02-11-2007, 19:43
Mah :fagiano:
Io ho provato a prendere una lattina di Guinnes in Italia... era acqua sporca.
Non sarà schifosa, ok, però non è neanche lontanamente buona IMHO.

evidentemente ti sei viziato lì , perchè ti assicuro che gira mooooolto di peggio nei supermercati :D

Coapzpaza

||ElChE||88
02-11-2007, 19:46
evidentemente ti sei viziato lì , perchè ti assicuro che gira mooooolto di peggio nei supermercati :D

Coapzpaza

Gira anche molto meglio... tipo le varie Weizen austriache :sbav:

CYRANO
02-11-2007, 20:01
Gira anche molto meglio... tipo le varie Weizen austriache :sbav:

dipende.
ci sono weiss che sembrano acqua col detersivo :D

coapzpa

fxsensive2
02-11-2007, 20:52
non mi piace quella che vendono qui...e cmq non ti ubriaca....preferisco scolarmi 4 Ceres in un ora....poi si che sto fuori:asd:

F1R3BL4D3
03-11-2007, 02:15
:asd: ma dove andate a bervi le birre? Nei peggiori bar di Caracas?

La Guinness che arriva nella mia zona è IDENTICA a quella bevuta in tutti i pub di Dublino! (a parte il solito Gravity, ma è un'altra storia).

:O Comunque preferisco le rosse...

P.S: oggi ho guardato ancora mentre versavano la Guinness alla spina, fanno come in Irlanda dove vado io! :p

CYRANO
03-11-2007, 11:51
Stamane mi è arrivata la seconda maglietta della guinness! :D :D :D

Cmkamlzla

^TiGeRShArK^
03-11-2007, 13:09
:asd: ma dove andate a bervi le birre? Nei peggiori bar di Caracas?

La Guinness che arriva nella mia zona è IDENTICA a quella bevuta in tutti i pub di Dublino! (a parte il solito Gravity, ma è un'altra storia).

:O Comunque preferisco le rosse...

P.S: oggi ho guardato ancora mentre versavano la Guinness alla spina, fanno come in Irlanda dove vado io! :p

Io in italia non l'ho mai trovata una guinness buona..
che te devo dì... :mbe:
e l'ho provata a reggio, roma, milano, torino, firenze...
sarò sfigato io? :stordita:

Wagen
03-11-2007, 13:17
A Firenze e dintorni ci sono un sacco di Pub (sponsorizzati da Guinnes) dove la spillano alla vera maniera, ovvero ne versano un po' nel bicchiere, poi aspetti circa un minuto, poi ne versi ancora.... a casa avevo pure in tagliando che davano nel pub dove spiegavano tutto il processo :D

F1R3BL4D3
03-11-2007, 13:33
sarò sfigato io? :stordita:

Si assolutamente! :O

:asd:

Vieni qui da me che ne raggio di 20 Km ci sono 5-6 birrifici o birrerie serie! Senza andare fino a Milano!

:O Ti offro una birra....

Swisström
03-11-2007, 17:28
Non son mai stato a dublino, ma con quel che ho provato in europa (alla spina, in Svizzera, Italia e Spagna) posso dire che proprio non mi piace. Poi se uno mi va a prendere la birra in lattina non lo considero già di principio eh... :Puke:

Le scure buone son ben altre.... Svizzere (Hubertus :oink: ) e tedesche :O

Fil9998
03-11-2007, 17:33

ai bei tempi della gioventù bevevo solo quella... e tanta e non son mai riuscito ad ubiacarmi ... son arrivato a 4 litri in una serata ... nisba... niente da fare... alticcio ma non sbronzo.

anche perchè per farci stare 4 litri te la devi bere con una certa calma... :D :D :D

adsasdhaasddeasdd
03-11-2007, 17:39
somma alla fine sta minchia di galleggiante un serve a niente?

recoil
03-11-2007, 17:43
Stamane mi è arrivata la seconda maglietta della guinness! :D :D :D

è quella nera con la scritta grande davanti e piccola sul dietro zona collo?
io ne ho due così ma mi pare che si possono richiedere anche quelle col tucano, o no?

Vash88
03-11-2007, 17:52
La prima volta l'ho bevuta in Irlanda, spettacolare , tornato a casa sono andato a scolarmene una :stordita: :banned: :spam: :nonsifa: :boxe: non era un granché. Quoto poi chi dice che le birre in lattina e bottiglia fanno schifo!

CYRANO
03-11-2007, 17:55
è quella nera con la scritta grande davanti e piccola sul dietro zona collo?
io ne ho due così ma mi pare che si possono richiedere anche quelle col tucano, o no?

no quelle che dici tu erano della precedente promozione.
e ne ho una.
mentre quella di cui parlo è quella col tucano , appunto.
è la seconda che mi arriva.

ps in verità avevo fatto due raccolte anche con la prima versione , ma me ne è arrivata solo una :cry: :cry:

Coapzpa

zerotre
03-11-2007, 17:56
Allora da sommo sacerdote della birra prodotta in quel di James’s Gate...
la pallina e' riempita di aria ad alta pressione, aprendo la lattina o la bottiglia (ci sono anche bottiglie senza pallina) si libera l'aria che grazie alla maggiore pressione va' a ricreare la schiuma quasi ad imitare un bicchiere spillato.
La qualita' dipende sempre da chi spilla la birra, ovviamente la birra che arriva in italia ma anche quella che e' fuori dall'irlanda e' differente per via del trasporto, del cambio di temperatura, fattori molto influenti nella conservazione della birra, io essendo un homebrewer ne so' qualcosa, per quanto riguarda il tempo invece non e' molto influente (in senso negativo), se e' birra prodotta molto tempo prima e' solo piu' soggetta a sbalzi di temperatura che ne possono alterare il gusto anche di molto. Anche la temperatura alla quale viene servita e' importante, in Italia non ho trovato dove la servissero "cold" come in Irlanda.
Per i motivi di sopra in italia e' facile trovare qualche fusto magari rovinato, mentre in irlanda e' sempre al top.
La northstar viene prodotta solo sei mesi all'anno, si usa un luppolo differente, infatti e' leggermente piu' amara, un gusto insomma piu' deciso.
Io da quando l'ho conosciuta non riesco a farne a meno, in bottiglia in lattina, alla spina in italia e' sempre meglio di qualunque birra chiara, e' piu' gustosa, non gonfia, e' poco alcolica, insomma almeno per me' e' come se non si potesse confrontare con le altre birre, una cosa a parte.
Il mio record e' di 10 pinte in una serata, bevute a dublino.
Ciao.
Zerotre.

CYRANO
03-11-2007, 17:58
Allora da sommo sacerdote della birra prodotta in quel di James’s Gate...
la pallina e' riempita di aria ad alta pressione, aprendo la lattina o la bottiglia (ci sono anche bottiglie senza pallina) si libera l'aria che grazie alla maggiore pressione va' a ricreare la schiuma quasi ad imitare un bicchiere spillato.
La qualita' dipende sempre da chi spilla la birra, ovviamente la birra che arriva in italia ma anche quella che e' fuori dall'irlanda e' differente per via del trasporto, del cambio di temperatura, fattori molto influenti nella conservazione della birra, io essendo un homebrewer ne so' qualcosa, per quanto riguarda il tempo invece non e' molto influente (in senso negativo), se e' birra prodotta molto tempo prima e' solo piu' soggetta a sbalzi di temperatura che ne possono alterare il gusto anche di molto. Anche la temperatura alla quale viene servita e' importante, in Italia non ho trovato dove la servissero "cold" come in Irlanda.
Per i motivi di sopra in italia e' facile trovare qualche fusto magari rovinato, mentre in irlanda e' sempre al top.
La northstar viene prodotta solo sei mesi all'anno, si usa un luppolo differente, infatti e' leggermente piu' amara, un gusto insomma piu' deciso.
Io da quando l'ho conosciuta non riesco a farne a meno, in bottiglia in lattina, alla spina in italia e' sempre meglio di qualunque birra chiara, e' piu' gustosa, non gonfia, e' poco alcolica, insomma almeno per me' e' come se non si potesse confrontare con le altre birre, una cosa a parte.
Ciao.
Zerotre.

Cioè ? dimmi dimmi... :O

C,kalzpòa

recoil
03-11-2007, 17:59
no quelle che dici tu erano della precedente promozione.
e ne ho una.
mentre quella di cui parlo è quella col tucano , appunto.
è la seconda che mi arriva.

ps in verità avevo fatto due raccolte anche con la prima versione , ma me ne è arrivata solo una :cry: :cry:

Coapzpa

usti voglio pure quella del tucano, devo andare a comprare qualche confezione :D
sono troppo fighe quelle magliette :)

in compenso ho la giacca con pile della Guinness e pure lo zaino per portatile, le cerniere sono a forma di bicchiere di birra :cool:

CYRANO
03-11-2007, 18:01
usti voglio pure quella del tucano, devo andare a comprare qualche confezione :D
sono troppo fighe quelle magliette :)

in compenso ho la giacca con pile della Guinness e pure lo zaino per portatile, le cerniere sono a forma di bicchiere di birra :cool:

mi spiace ma la promozione è finita il 30 ottobre :cry:

lo so perchè ieri ho preso una conf da 4 latte , e mi ero detto che potevo anche fare una 3a raccolta ma ho letto la data ecc ecc

su ebay qualche settimana fa mi son preso un basco trapuntato della guinness..molto bello e caratteristico :D

poi vabbeh ho anche due capellini della ceres... :D

cpazpzpaza

recoil
03-11-2007, 18:04

io non ricordo a quante sono arrivato. di sicuro non 10, anche perché non ho mai così tanta sete, manco se bevo acqua...
però va giù che è un piacere! con la Guinness non ho mai preso una storta...

Swisström
03-11-2007, 18:08

5.6 litri?

non ci riuscirei mai... ma nemmeno se fosse acqua.

zerotre
03-11-2007, 18:12
Cioè ? dimmi dimmi... :O

C,kalzpòa

associazione culturale www.unionbirrai.com

farsi la birra in casa e' molto semplice, partendo da kit gia' semi pronti, serve veramente poco, io proprio oggi ho imbottigliato una rossa India Pale Ale, un profumo e un colore unici senza parlare del sapore, mentre la stout e' ancora in fermentazione, se vuoi piu' info chiedi pure.

X recoil
ovviamente in un arco di tempo adeguato, mica in un paio d'ore, una serata molto lunga :D

Ciao.
Zerotre.

zerotre
03-11-2007, 18:14
5.6 litri?

5.7 per essere precisi, i bicchieri sono sempre un po' piu' pieni :D

ripeto dipende per serata se intendi un paio d'ore.

Ciao.
Zerotre.

Marilson
03-11-2007, 18:14
:mbe:
ma tu l'hai bevuta sia a dublino che in italia? :mbe:
e in caso positivo sono la stessa cosa? :mbe:
nel caso migliore che mi è capitato qua in italia la guinness era "bevibile".
Ma era tutta un'altra cosa rispetto a quella di dublino :O

ho bevuto dozzine di pinte di Guinness nei seguenti posti:

Dublino
Monaco di Baviera
Lisbona
New York
Helsinki

e in dozzine di locali in tutta italia, diciamo che la mia esperienza ce l'ho ;)

credimi, ho i dati e l'esperienza "geografica" per poter dire come stanno le cose

Swisström
03-11-2007, 18:16
ho bevuto dozzine di pinte di Guinness nei seguenti posti:

Dublino
Monaco di Baviera
Lisbona
New York
Helsinki

e in dozzine di locali in tutta italia, diciamo che la mia esperienza ce l'ho ;)

credimi, ho i dati e l'esperienza "geografica" per poter dire come stanno le cose

hai bevuto Guinness a Monaco di Baviera?

Da bannare saresti, altro che esperienza :muro: :sofico: :Prrr:

Marilson
03-11-2007, 18:17

forse perchè è acqua diuretica con un tenore di alcol piuttosto basso? :stordita:

fai come me, vai esclusivamente di doppio malto da 8 o 9 gradi..:O

esempi:

Tennent's Super
Slalom Strong
Dragoon ( :ave: )
McFarland

Marilson
03-11-2007, 18:18
hai bevuto Guinness a Monaco di Baviera?

Da bannare saresti, altro che esperienza :muro: :sofico: :Prrr:

quel giorno avevamo bevuto dai 4 ai 6 litri a testa di birra. La sera, per riposarci, siamo entrati in un pub irlandese e abbiamo bevuto un paio di pinte a testa. Tuttavia, mi è capitato poi a Dublino di bere nell'unico pub del centro che serve anche altre birre, di bere 1 litro di Paulaner nell'apposito boccale :O

CYRANO
03-11-2007, 19:02
associazione culturale www.unionbirrai.com

farsi la birra in casa e' molto semplice, partendo da kit gia' semi pronti, serve veramente poco, io proprio oggi ho imbottigliato una rossa India Pale Ale, un profumo e un colore unici senza parlare del sapore, mentre la stout e' ancora in fermentazione, se vuoi piu' info chiedi pure.

X recoil
ovviamente in un arco di tempo adeguato, mica in un paio d'ore, una serata molto lunga :D

Ciao.
Zerotre.

Eh piacerebbe anche a me , ma non ho posto ne pazienza...

comunque se vuoi un beta-tester , sai chi chiamare :D :D :D

Cò,aò,zò,aza

CYRANO
03-11-2007, 19:05
forse perchè è acqua diuretica con un tenore di alcol piuttosto basso? :stordita:

fai come me, vai esclusivamente di doppio malto da 8 o 9 gradi..:O

esempi:

Tennent's Super
Slalom Strong
Dragoon ( :ave: )
McFarland

c'è anhce la guinness special export a 8° c :D

Coapzpaza

||ElChE||88
03-11-2007, 19:25
5.6 litri?

Si vede che non conosci gli irlandesi; :D
10 pinte sono ancora poche qua...; :asd:

Fil9998
03-11-2007, 19:34
5.6 litri?

esagerato... se fa 4 gradi o se è acqua

ti siedi e piano piano micio micio in una sera te li scoli,
chiaro che fai delle pause "download" ....
tanto è diuretica la birra.

almeno qualche sera in gioventù ricordo bene fino alla ottava pinta... poi non son sicuro di dire se ne ho bevute altre, ma al massimo un altro paio ...

con calma.

anzi swiss ...
visto che wsei qua..

OT ... te che sei esperto ...
ho un amico che si deve comperare una pinza tipo letherman wave... tempo fa forse un anno fa scrivevi di una buona marca (non victorinox :) ) molto molto buona, te la ricordi mica cos'era ???

grazie.

grazie.

Fil9998
03-11-2007, 19:38
Si vede che non conosci gli irlandesi; :D
10 pinte sono ancora poche qua...; :asd:

OSTIA !! :eek: poche non sono per i miei parametri ...

Swisström
03-11-2007, 19:41
OT ... te che sei esperto ...
ho un amico che si deve comperare una pinza tipo letherman wave... tempo fa forse un anno fa scrivevi di una buona marca (non victorinox :) ) molto molto buona, te la ricordi mica cos'era ???

grazie.

grazie.

Pinze tipo leatherman le fa la victorinox appunto e la gerber (che non è male e costa poco): http://www.gerber-tools.com/

zerotre
03-11-2007, 20:17
Eh piacerebbe anche a me , ma non ho posto ne pazienza...

comunque se vuoi un beta-tester , sai chi chiamare :D :D :D

Cò,aò,zò,aza

eh che siamo lontanucci, altrimenti saresti gia' in lista :D

Per il tempo, bastano poche ore per preparare il fermentante, che poi rimane per i fatti suoi a fermentare per un paio circa di settimane, e un altro paio d'ore per imbottigliare, non ci vuole molto, magari se trovi qualche amico con cui dividere l'esperienza... noi per esempio siamo in 4...

Ciao.
Zerotre.