Entra

View Full Version : Impossibile spostare file di grosse dimensioni su hardisk esterno

Akron
30-10-2007, 09:07
Come mai mi risulta impossibile trasferire file di grosse dimensioni (oltre i 2-3 Gb) sui miei harddisk esterni che pure hanno spazio in abbondanza?

Akron
30-10-2007, 15:37
Vorrei precisare che gli HDD esterni hanno tutti capienza di 300 Gb e almeno 200 Gb liberi. Ho eseguito il defrag su ognuno di essi e li tengo costantemente in ordine. Non credo che dipenda dall'ammontare di Ram del mio computer, perché ho 2 Gb ma riesco a trasferire files fino a 2.80 Gb... Se però tento di spostare o salvare files più grandi, ad esempio 4 Gb, esce il messaggio "spazio su disco insufficiente" e suggerisce di eseguire una pulizia. Ma di spazio ce n'è eccome, molto di più di quello necessario (200 Gb appunto, già puliti e deframmentati).
E' normale? E' forse una mia ingenuità? Ma possibile che tutti i files di quelle dimensioni me li devo tenere sull'HDD interno (appesantendo oltretutto lo stesso sul quale è installato il sistema operativo)??

GnR
30-10-2007, 17:37
Vorrei precisare che gli HDD esterni hanno tutti capienza di 300 Gb e almeno 200 Gb liberi. Ho eseguito il defrag su ognuno di essi e li tengo costantemente in ordine. Non credo che dipenda dall'ammontare di Ram del mio computer, perché ho 2 Gb ma riesco a trasferire files fino a 2.80 Gb... Se però tento di spostare o salvare files più grandi, ad esempio 4 Gb, esce il messaggio "spazio su disco insufficiente" e suggerisce di eseguire una pulizia. Ma di spazio ce n'è eccome, molto di più di quello necessario (200 Gb appunto, già puliti e deframmentati).
E' normale? E' forse una mia ingenuità? Ma possibile che tutti i files di quelle dimensioni me li devo tenere sull'HDD interno (appesantendo oltretutto lo stesso sul quale è installato il sistema operativo)??

File piu grandi di 4gb non li puoi spostare perchè il file system è fat32 ... converti in ntfs e il problema scompare.

Angelus88
30-10-2007, 17:39
Con il file system FAT32 c'è il limite a 4Gb per singolo file... di conseguenza devi convertire in NTFS. Basta che apri una finestra di ms-dos e usi il comando:

convert Y: /FS:NTFS /X dove al posto della Y devi mettere la lettera dell'hard disk esterno.

Se ti chiede un etichetta devi mettere anche il nome che appare in risorse del computer al posto di disco locale

Akron
15-11-2007, 22:28
Potrà sembrarvi un'ingenuità, ma convertendo il FAT32 in NTFS perdo i files archiviati sul mio hard disk?
Inoltre, sareste così gentili da descrivermi la procedura più dettagliatamente? Innanzitutto come accedo alla modalità dos in Win XP? E poi:

convert Y: /FS:NTFS /X dove al posto della Y devi mettere la lettera dell'hard disk esterno.

Al posto della X devo mettere qualcosa?

Angelus88
15-11-2007, 22:36
Potrà sembrarvi un'ingenuità, ma convertendo il FAT32 in NTFS perdo i files archiviati sul mio hard disk?
Inoltre, sareste così gentili da descrivermi la procedura più dettagliatamente? Innanzitutto come accedo alla modalità dos in Win XP? E poi:

Al posto della X devo mettere qualcosa?

Non perdi nulla... è una conversione non una formattazione.

Vai su start esegui e scrivi cmd e premi invio.
Così aprirai una finestra di ms-dos.
Da li scrivi quel comando.

No la X lasciala, è solo la Y da sostituire con la lettera dell'hard disk esterno

Akron
15-11-2007, 22:38
Problema risolto, grazie lo stesso. La procedura era più semplice di quanto pensassi.
Grazie per avermi fornito la soluzione, adesso posso finalmente trasferire files di dimensioni maggiori di 4 Gb!

maxroger
15-11-2008, 12:18
Ciao vorrei sapere se la stessa procedura va bene con vista grazie

saverio80
15-11-2008, 19:38
dovrebbe andare, fai la prva al massimo non la converte :D