View Full Version : Voti università, come funziona?
Ciao a tutti,
ho qualche dubbio sulla questione dei voti all'università che ancora non ho chiarito... Ieri mattina ho fatto il primo parziale di Analisi A, compito con 11 domande, 3 punti a domanda, 0 punti se lasciate in bianco, -1se sbagliate. Il voto è quindi in 33esimi... Però so che all'uni i voti sono in trentesimi... Come devo calcolare il voto che prendo nel parziale? Il 33 è il 30 e lode?
Non mi è ancora chiaro :D
Spero possiate aiutarmi...
Grazie
Gargoyle
28-10-2007, 13:48
Spesso si dice che 33 è 30&Lode, ma l'intenderlo così o meno varia da ateneo ad ateneo.
Da me la Lode non ha alcun valore, un 30&Lode vale solo 30 ai fini della media (per me una inculata notevole).
Ho sentito anche io dire così, quindi prendere un 33 e un 30 è la stessa cosa?
carter100
28-10-2007, 14:03
Dipende dagli esami, anche da noi ci fu un esame in 33esimi, fatti i due esoneri se prendevi più di 30 di media avevi 30 e lode, col 30 di media per l'appunto 30.
io ho fatto esami in cui il voto massimo era 45 :asd:
nonostante questo ne venivano segati una valanga e anche di + :asd:, altro che lode
cmq si, di solito il punti in + servono per prendere la lode, poi tutto dipende dal prof
La prossima volta chiedi prima al prof o mandagli una mail.
Controlla il patto d'aula.
*nicola*
28-10-2007, 19:35
Il modo di assegnare i voti cambia, oltre che da ateneo ad ateneo, da prof a prof e spesso si vedono cose assurdissime. Cmq per quanto mi riguarda credo che prendere un 33, 32 o 31 sia equivalente al trenta e lode mentre poi i punteggi equivalgono ai voti.
Anche da me c'è un esame dove si arriva al max a 34 ma ne sega una strage, secondo me serve solo a darti l'illusione che l'esame sia una cavolata.
barbapapa84
28-10-2007, 19:54
A Roma3 una lode conta 31 punti nella media.
33 punti contati in trentesimi sono l'alea sul 30. Ovvero puoi permetterti quella sbavatura da 3 punti per prendere ancora trenta. Se vai oltre, teoricamente, scatta la lode.
in alcuni esami, da me, il problema non era come prendere la lode, ma come prendere il 18 :sofico:
Ziosilvio
29-10-2007, 11:01
Ieri mattina ho fatto il primo parziale di Analisi A, compito con 11 domande, 3 punti a domanda, 0 punti se lasciate in bianco, -1se sbagliate. Il voto è quindi in 33esimi... Però so che all'uni i voti sono in trentesimi... Come devo calcolare il voto che prendo nel parziale? Il 33 è il 30 e lode?
Di solito, quando il totale dei punti può superare 30, non ci si aspetta che tutti gli esercizi vengano svolti correttamente.
Gli eventuali punti in più conteranno sicuramente nella valutazione finale, che comunque non sarà superiore a 30/30 e lode.
Io suggerisco di considerarli semplicemente "punti".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.