PDA

View Full Version : Scheda di rete atlantis a02-pci-w54 e Ubuntu! Come installo i driver???

ruligi
26-10-2007, 22:18
Ciao ragazzi,
premetto di non essere molto molto pratico di linux..

ho installato nello slot pci la scheda di rete atlantis ma non riesco ad installare i driver, neanche con ndiswrapper (probabilmente sbaglio io da terminale..)

Inoltre il led non si accende neanche.. è normale che succeda poiché non ho installato i driver?

Mi hanno detto che questa scheda pci è scadente.. :what:

Grazie!
Luigi

ruligi
26-10-2007, 23:18
Risolto! :D

Ciao!

STECCO
28-10-2007, 14:10
ciao, io ho la stessa scheda di rete e mi trovo anche io con ubuntu 7.10
potresti spiegarmi come hai risolto... io non sono pratico di linux grazie.

ruligi
28-10-2007, 14:34
ciao Stecco, NON LO SO NEANCH'IO COME HO FATTO! :(

Infatti da ieri sera non mi riconosce più la periferica e non riesco più a rifarlo..

Non sono per niente esperto e ho cercato aiuto nei vari blog copiando i comandi ecc..

Se non sbaglio avevo risolto con ndiswrapper, ma è quello che sto provando da ieri sera ma che adesso non va più!

Prova anche tu con questo wiki:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Ndiswrapper

Fammi sapere com'è andata! Io ci riprovo adesso per l'ennesima volta..

Ciao

ruligi
28-10-2007, 15:58
Allora.. sono riuscito ad installare i driver di windows con ndiswrapper..

Ho installato sia i driver all'interno del cd dhe quelli trovati sul sito della scheda di rete atlantis a02-pci-w54.

PERO' OGNI VOLTA CHE RIAVVIO IL PC DEVO RIFARE TUTTO!!!
Ho letto che bisogna aggiungere ndiswrapper nel modules, ma non riesco a salvare la modifica!

STECCO
29-10-2007, 10:54
io ho un problema...
qnd arrivo al passo dell'installazione :

sudo ndiswrapper -i ~/Desktop/driver/nomedriver.inf

col nome del mio driver mi dice driver driver already install

e se poi faccio il comando ndiswrapper -l
mi dice che il driver è invalid!!!

come è possible??

ruligi
29-10-2007, 11:13
Neanch'io sono molto pratico, ti spiego esattamente come ho fatto io:

Con sinaptyc, cerca ndis; ti troverà 3 pacchetti. 2 riguardano ndiswrapper, e il terzo la modalità grafica.

Crea una cartella "driver" e copia all'interno i driver per xp dal cd di installazione (3 file mrv8000.inf .sys ...), e i 3 driver che puoi scaricare dal sito della scheda di rete atlantis.

Ora apri la gestione grafica che hai installato, inserisci entrambi i driver .inf.

In modalità superutente, modifilca con un editor di testo "modules" inserendo in coda "ndiswrapper", salva le modifiche..

..E PROVA A RIAVVIARE! :ciapet:

Ciao

STECCO
30-10-2007, 21:02
io sono meno pratico di te...cosa è sinaptyc??'

puoi scrivermi la procedura che hai fatto...
quali driver hai usato? quelli x windows XP?

grazie ;-)

ruligi
31-10-2007, 20:00
Ciao Stecco, scusa il ritardo..
Allora, io ho fatto esattamente così:

Prima di tutto: Sistema - Amministrazione - Gestore pacchetti synaptic.
Cerca: ndisw
Ti troverà 3 pacchetti: ndisgtk - ndiswrapper 1.9 - ndiswrapper common
Marcali e installali tutti e 3 (se non sono già installati)

poi

scarica i driver da qui: http://www.atlantisland.it/firmware/2435_A02-PCI-W54_DX01.zip

crea una cartella "driver": copia all'interno i 3 file di xp che hai scaricato, e i 3 file di xp dal cd di installazione (6 in tutto).

poi

sistema - amministrazione - windows wireless drivers
install new driver
fallo con i due file .inf che hai copiato nella cartella (Mrv8000.inf e Rt2500.inf)
dovrebbe risultare
Mrv8000 hardware present: yes
Rt2500 hardware present: no

Configura la rete.. E RIAVVIA!

Ti ho descritto esattamente la procedura che ho seguito io.. meglio di così non saprei cosa dirti!

Ciao!
Luigi

STECCO
31-10-2007, 21:20
guarda non sono riuscito a seguire la tua procedura perchè Gestore pacchetti synaptic mi trova 2 soli pacchetti, non mi trova ndisgtk...!!! perchè?

lo ho dunque scaricato... da qui http://packages.ubuntu.com/dapper/net/ndisgtk lo ho messo su scrivania e provato ad installare così
sudo apt-get install ndisgtk solo che mi dice che è impossibile trovare ndisgtk!!
dunque non ho in amministrazione la voce windows wireless driver!!!:( e non posso continuare.

perchè non me lo installa??

se provo poi ad installare tramite
sudo ndiswrapper -i ~/Scrivania/driver/nomedriver.inf
mi dice driver already install perchè?? per entrambi i file inf!

spero tu mi possa aiutare io di linux ne so poco...

ruligi
31-10-2007, 21:30
mi dispiace.. per questo non posso aiutarti!

Sono impazzito per installare quei driver, e tutto quello che posso fare è spiegarti esattamente come ho risolto io.. di più, ninsò!

QUALCUN'ALTRO CI AIUTIIII!!! :help: :help: :help:

:cool:

mikilion
23-11-2007, 19:13
Ciao Ruligi,
ho eseguito la tua procedura per installare l'A02-PCI-W54; tutto è andato a buon fine tranne per il fatto che nelle "Impostazioni di rete" del "Network Manager" la schede non è presente, mentre nel "Windows Wireless Drivers" la scheda è installata correttamente col nome "mrv8000c". Cerco aiuto.

mikilion
23-11-2007, 19:34
Ciao Ruligi,
ho eseguito la tua procedura per installare l'A02-PCI-W54; tutto è andato a buon fine tranne per il fatto che nelle "Impostazioni di rete" del "Network Manager" la schede non è presente, mentre nel "Windows Wireless Drivers" la scheda è installata correttamente col nome "mrv8000c". Cerco aiuto.

Ok risolto, funzionante! Come non detto; da terminale ho eseguito i seguenti comandi e riavviato:
"sudo ndiswrapper -m"
"sudo ndiswrapper -ma"
"sudo ndiswrapper -mi"

STECCO
23-11-2007, 19:50
risolto tutto anche io!!!!!!!

ho attivato i reposytory in synaptic ed ho installato tutto il necessario come detto da ruligi!!!!

èandato tutto a buon fine!!

poi ho aggiornato il file modules ed anche al riavvio ero già in rete!

grazie!!!

ruligi
24-11-2007, 00:40
Incredibile! Sono riuscito a dare una mano anch'io!!! :eek:

:D :D :D

STECCO
24-11-2007, 09:04
Incredibile! Sono riuscito a dare una mano anch'io!!! :eek:

:D :D :D

questa soddisfazione ti aiuterà ad entrare appieno nell'ottica delle community e dei forum... non solo ricevere quindi, anche dare ti gratifica ed è utile anche per gli altri...

cmq grazie tante!!!