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View Full Version : Consiglio sulle catene


THE MATRIX M+
24-10-2007, 16:41
Ciao a tutti. Come da titolo, mai acquistate nè montate. Che consigli potete darmi? marche da preferire?

Grazie:)

CYRANO
24-10-2007, 16:49
regina o did !



Coapozpa

p.NiGhTmArE
24-10-2007, 16:58
di che tipo? per che mezzo?
se ti servono DAVVERO, rud o pewag.
se ti accontenti qualsiasi altra marca, immagino.

dibe
24-10-2007, 17:45
Weissenfels :O :p giusto perchè la sede è qua in Friuli... :stordita:

susetto
24-10-2007, 18:14
abito a 1600 metri di quota e di neve, ne vedo anche troppa
da oltre vent'anni, sull'auto uso le catene Konig
velocissime da montare e non ho mai avuto problemi

http://www.deflorian.com/immagini/Konig_mag_T2.jpg

Dumah Brazorf
24-10-2007, 18:21
Cosa importate quando le hai esercitati un attimino a montarle, tanto per non trovarti completamente niubbo alla prima occasione sotto la neve...

THE MATRIX M+
24-10-2007, 19:22
Quindi sono universali? devono andare su una citroen xara berlina del 2004.

susetto
24-10-2007, 19:57
Quindi sono universali?

no, ci sono diverse misure di catene da neve
sulla scatola ci sono le misure dei pneumatici sui quali possono essere montate

THE MATRIX M+
25-10-2007, 13:42
no, ci sono diverse misure di catene da neve
sulla scatola ci sono le misure dei pneumatici sui quali possono essere montate

Va bene, avrei deciso per le konig ma solo perchè è l'unica marca che conosco. Siccome ognuno ha consigliato un "brand" diverso mi confermate che la marca è ininfluente? prendo le più economiche o me ne pento?

Intanto grazie a tutti;)

ziozetti
25-10-2007, 14:31
Va bene, avrei deciso per le konig ma solo perchè è l'unica marca che conosco. Siccome ognuno ha consigliato un "brand" diverso mi confermate che la marca è ininfluente? prendo le più economiche o me ne pento?

Intanto grazie a tutti;)
Dipende da quanto le userai, devi saperlo tu.

AlexXxin
25-10-2007, 15:20
Io ho preso le Trak, si montano in 1 minuto, e l'auto vibra pochissimo.

http://www.maggi-catene.it/Media/06_TRAKauto.jpg

ferste
25-10-2007, 15:24
Io ho preso le Trak, si montano in 1 minuto, e l'auto vibra pochissimo.



si, ma costano come un appartamento a Sestriere! preferisco perdere 1 minuto in più ogni volta che le metto (2 volte negli ultimi 4 anni.....e solo in altura a 2000m...ho sempre le termiche!);)

iltoffa
26-10-2007, 20:50
io vi consiglio le gomme da neve, è come guidare sul bagnato con le gomme normali, tengono da paura. E soprattutto nessuna vibrazione quando nevica poco o cambi il fondo da innevato a misto a bagnato;)

THE MATRIX M+
26-10-2007, 21:24
Dipende da quanto le userai, devi saperlo tu.

Non più di una settimana all'anno;)

p.NiGhTmArE
26-10-2007, 22:26
io vi consiglio le gomme da neve, è come guidare sul bagnato con le gomme normali, tengono da paura. E soprattutto nessuna vibrazione quando nevica poco o cambi il fondo da innevato a misto a bagnato;)
ma rispetto alle catene sono cacca ;)
in caso di neve seria e ghiaccio, ovvio

dibe
27-10-2007, 07:39
ma rispetto alle catene sono cacca ;)
in caso di neve seria e ghiaccio, ovvio

esattamente.

meccanico_mutua
27-10-2007, 09:44
Dipende dall'uso che se ne fa sostanzialmente.

Gli pneumatici termici (o termo-aderenti) vengono sviluppati appositamente per lavorare al meglio con temperature rigide e con neve. Sono di una comodità estrema e non necessitano quasi mai di catene se non in casi particolari come:

- partenze da fermo in salita con forte pendenza e suolo ghiacciato (vedi scivoli di box auto)
- nevicate vergini laddove non sia passato un mezzo sgombraneve e con un manto stradale fortemente disagiante (20cm almeno di fresca).

Nei restanti casi è strettamente consigliabile l'adozione di pneumatici invernali per i segg. motivi:

- rispetto alle catene si montano su tutte e 4 le gomme e l'auto non perde aderenza
- si possono utilizzare sull'asfalto "pulito", se lo fate con le catene oltre a fastidiose vibrazioni vi mangiate gli pneumatici
- non si perde tempo a dover montare le catene e si viaggia con comfort superiore e a velocità decisamente più agevoli.

Se uno ad es. va spesso a sciare non può fare a meno degli pneumatici invernali, così come vive in montagna. Le catene le compra chi incontra condizioni di neve 1-2 volte l'anno.

Personalmente da anni utilizzo pneumatici di questo tipo e non ho mai dovuto montare le catene, neppure in caso di abbondanti nevicate con manto vergine, avendo l'accortezza di guidare con prudenza ci si muove ovunque. Poi chiaro che se uno fa il figo e vuole sguazzare con l'auto in mezzo a cumuli di neve sono affari suoi se s'impantana.

Detto questo per le catene le "konig no problem" vanno bene e non costano un'enormità, ma tutto dipende da che pneumatico monti perchè oggi giorno sono sempre di più i "non catenabili".

meccanico_mutua
27-10-2007, 09:45
ma rispetto alle catene sono cacca ;)
in caso di neve seria e ghiaccio, ovvio

Si vede che non hai mai guidato con i SOTTOZERO ;)

Queste sono falsi miti di un passato che non esiste più.

Tra l'altro per zone polari esistono pure le gomme chiodate e quelle le catene se le mangiano a colazione. Addirittura alcuni produttori hanno sviluppato degli artigli retrattili che escono solo superata una certa soglia di temperatura (-10 o qualcosa di simile).

p.NiGhTmArE
27-10-2007, 12:01
Si vede che non hai mai guidato con i SOTTOZERO ;)

Queste sono falsi miti di un passato che non esiste più.

Tra l'altro per zone polari esistono pure le gomme chiodate e quelle le catene se le mangiano a colazione. Addirittura alcuni produttori hanno sviluppato degli artigli retrattili che escono solo superata una certa soglia di temperatura (-10 o qualcosa di simile).

si vede che non hai mai guidato sulle lastre di ghiaccio con 6 tonnellate sotto il culo ;)
6 tonnellate di un unimog, per esempio, visto che non sei tanto distante da gaggenau :asd: )
ovvio che le chiodate siano meglio (anche lì dipende...) però vanno bene SOLO su ghiaccio. le catene sono ottime anche sulla neve.

chissà perché gli spazzaneve non usano le gomme termiche :D

susetto
27-10-2007, 13:15
come detto più volte, dipende dalle condizioni che si devono affrontare

ho guidato su lastre di ghiaccio e per conto mio non esiste una gomma adeguata
ci si salva solo con catene serie, a maglia quadrata e provviste di anelli rompighiaccio

su neve battuta o leggero strato di fresca, un pneumatico invernale è perfetto
a volte capitano situazioni particolari in cui bisogna usare anche le catene

sulla mia Golf V 1600 FSI, monto le Pirelli Winter 210 Sottozero (195/65 R 15)
in caso di emergenza (4-5 volte l'anno) monto anche le Konig No-Problem Magic T2

p.s.
mi è capitato anche di dover mettere le catene alla Panda 4x4 (vecchio tipo)
con 4 gomme chiodate nuove e trazione inserita, non riuscivo ad arrivare a casa :doh:

meccanico_mutua
28-10-2007, 09:26
si vede che non hai mai guidato sulle lastre di ghiaccio con 6 tonnellate sotto il culo ;)
6 tonnellate di un unimog, per esempio, visto che non sei tanto distante da gaggenau :asd: )
ovvio che le chiodate siano meglio (anche lì dipende...) però vanno bene SOLO su ghiaccio. le catene sono ottime anche sulla neve.

chissà perché gli spazzaneve non usano le gomme termiche :D

Guarda, tenersi delle catene a bordo per le emergenze mi sta bene, ma trattasi di casi davvero sporadici quelli in cui non bastino le semplici termoaderenti a portarti ovunque.

ziozetti
04-11-2007, 14:39
si vede che non hai mai guidato sulle lastre di ghiaccio con 6 tonnellate sotto il culo ;)
6 tonnellate di un unimog, per esempio, visto che non sei tanto distante da gaggenau :asd: )
ovvio che le chiodate siano meglio (anche lì dipende...) però vanno bene SOLO su ghiaccio. le catene sono ottime anche sulla neve.

chissà perché gli spazzaneve non usano le gomme termiche :D

Non tutti guidano quotidianamente Unimog... :D

Inoltre, la differenza, sia di prestazioni che di confort, fra ruote normali e ruote+catene per quei mezzi da sbarco è minima se non assente... :ciapet:

p.NiGhTmArE
04-11-2007, 18:19
Inoltre, la differenza, sia di prestazioni che di confort, fra ruote normali e ruote+catene per quei mezzi da sbarco è minima se non assente... :ciapet:

non è vero :D
mai salito su un unimog nuovo evidentemente :D

comodo come una qualsiasi berlina :O