PDA

View Full Version : Windows Xp non riconosce periferiche Plug & play


eaval
24-10-2007, 10:21
Buongiorno,
vorrei sottoporvi il mio problema :

ho acquistato una MainBoard Asus P5b con Inter CoreDuo con WinXP prof. SP2 e tutto procedeva bene fino a quando ho provato a installare una scheda satellitare Skystar 2 PCI perfettamente funzionante (in altro PC di casa). Dopo l'installazione dei driver Windows mi dava la periferica con codice di errore (mi pare 10) che indicava un conflitto di risorse. Ho spostato a questo punto la scheda su altro slot PCI invertendola con una scheda Firewire PCI (che già era presente e funzionava) e da quel momento le due periferiche sono diventate "invisibili" a windows, che ci siano o non ci siano è la stessa cosa. Ho provato con la rilevazione automatica nuovo hardware ,a rimetterle negli stessi slot , a ridargli i driver , a disinstallarli , spegnere , accendere .....:muro: :muro:

Potete suggerirmi qualche rimedio per riuscire a forzare a windows la rilevazione dell'hardware ??? :)

Grazie.

commi
24-10-2007, 21:46
Hai controllato se il servizio "Plug and Play" è abilitato?

eaval
31-10-2007, 12:15
Scusa il ritardo nella risposta ma sono stato in giro x lavoro....

Ho controllato ed il servizio funziona regolarmente. Ho approfondito l'aspetto del riconoscimento dell'hardware plug & play e mi sembra di aver capito che il bios scrive un file di dati di ESCD in CMOS dove sono elencate le periferiche e che windows poi legge , cercavo quindi come resettare l'ESCD. Alcuni BIOS prevedono una opzione che l'azzera e lo ricreano , ma il l'AMIBIO non ce l'ha.
Cercavo quindi di capire come azzerare il CMOS , forse via hardware con jumpers ???
C'è la possibilità di fare danni maggiori ??

Ciao.

testone73
31-10-2007, 12:35
prova a cambiare slot pci della skystar

ciao

eaval
05-11-2007, 09:00
Fatto anche questo , ma senza risultati .Inserito in altro slot , levata , reinserita , etc, etc.

Ho provveduto ad azzerare il CMOS ed ha reinstallare il Sistop XP ma niente eppure le schede funzionano in altro PC.

:muro:

Ciao.

jstef
05-11-2007, 09:23
Cercavo quindi di capire come azzerare il CMOS , forse via hardware con jumpers ??? Provo a risponderti per l'unica cosa che non c'entra con Windows ;)
Se c'è un jumper (probabile) trovi scritto sul manuale come usarlo, altrimenti stacca il cavo di alimentazione, cerca la batteria ''a bottone'' sulla mb, toglila, vai a trovare la tua ragazza e quando torni rimettila :)

EDIT: Ho visto adesso che sei già andato a trovarla... sorry ;)

testone73
05-11-2007, 11:07
tenendo conto delle prove l'unica cosa che mi sovviene e che l'alimentatore del pc potrebbe non farcela a sostenere la skystar che notoriamente assorbe molto in termini di risorse energetiche , stacca tutto lascia solo mobo+cpu+ram con scheda video e un solo hd e vedi se riesce a gestire il tutto

ciao