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View Full Version : Ruotino di scorta & sicurezza.


franklyn
22-10-2007, 16:59
Come da titolo...
ovvio che un ruotino di scorta non è sicuro come una ruota,
ma è molto più pericoloso ?
se si può meglio evitarlo ?

grazie

-dieguz-
22-10-2007, 17:31
certo che è meglio avere una ruota normale di scorta.

se nn erro con il ruotino non puoi superare un tot di velocita che mi pare si aggiri agli 80km/h.

FastFreddy
22-10-2007, 17:34
Si esatto, 80km/h

Inoltre la stabilità dell'auto va a farsi benedire, quindi 80 all'ora sul dritto, ma moooooolta cautela in curva, frenata, etc....

DANY 76
22-10-2007, 17:38
io il ruotino lo vieterei.

matteo171717
22-10-2007, 18:00
si vabbè..ma uno col ruotino in pratica ci va fino alla prima uscita dell'autostrada se si trova li...e poi deve andare subito dal gommista a riparare o sostituire la gomma...;)

mica ci deve fare un coast to coast....

che poi ci sia gente che gira per mesi col ruotino è un'altro discorso!:)

FastFreddy
22-10-2007, 18:05
si vabbè..ma uno col ruotino in pratica ci va fino alla prima uscita dell'autostrada se si trova li...e poi deve andare subito dal gommista a riparare o sostituire la gomma...;)



La sfiga è che in genere buchi quando devi attraversare l'appennino su strade tutte curve e saliscendi... :D

DANY 76
22-10-2007, 18:13
si vabbè..ma uno col ruotino in pratica ci va fino alla prima uscita dell'autostrada se si trova li...e poi deve andare subito dal gommista a riparare o sostituire la gomma...;)

mica ci deve fare un coast to coast....

che poi ci sia gente che gira per mesi col ruotino è un'altro discorso!:)

e si....tu pensa se buchi di domenica o festivi e stai viaggiando!
dove lo trovi un gommista aperto?
il ruotino è scandaloso......

franklyn
22-10-2007, 18:25
già...
xò in previsione di un impiantino gpl toroidale è un bell'ingombro la ruota di scorta nel bagagliaio...:(

DANY 76
22-10-2007, 18:27
già...
xò in previsione di un impiantino gpl toroidale è un bell'ingombro la ruota di scorta nel bagagliaio...:(

il gpl x quel motivo è sempre un ingombro....ma è un'altro discorso....

franklyn
22-10-2007, 18:34
avevo pensato anche a quel kit per la riparazione delle gomme...
ma so che rovinano la gomma quindi a quel punto meglio il ruotino

-dieguz-
22-10-2007, 18:36
già...
xò in previsione di un impiantino gpl toroidale è un bell'ingombro la ruota di scorta nel bagagliaio...:(

mai stato un problema:

http://img148.imageshack.us/img148/1659/immagine085bisfy8.jpg

Marci
22-10-2007, 18:39
e si....tu pensa se buchi di domenica o festivi e stai viaggiando!
dove lo trovi un gommista aperto?
il ruotino è scandaloso......

hai ragione, molto meglio il kit gonfia e ripara! :asd:

Marci
22-10-2007, 18:40
avevo pensato anche a quel kit per la riparazione delle gomme...
ma so che rovinano la gomma quindi a quel punto meglio il ruotino

non serve ad una ceppa, basta che hai un buchino appena più grosso del normale o che ti si rovini la spalla ad esempio che la schiuma inizia ad uscire e la ruota ti rimane gonfia si e no 2 minuti;)

Marko#88
22-10-2007, 18:49
io ho la ruota di dimensioni normali, almeno se foro che son lontano o i gommisti sono chiusi posso continuare a guidare tranquillo...il ruotino è la cosa più inutile del mondo, va bene per fare qualche chilometro con calma ma se si è messi male (gommisti chiusi, o ci si trova in :ciapet: al mondo) non è per nulla bello...non oso immaginare una situazione d'emergneza col ruotino...:eek:

SkunkWorks 68
22-10-2007, 19:30
Questa estate ho visto uno con il ruotino in autostrada,100 all'ora,almeno,e pioveva pure...:eek: :muro: :rolleyes:
Non ci potevo credere nemmeno io.
Alla faccia della sicurezza stradale...:muro:
Ciao

franklyn
22-10-2007, 19:52
Questa estate ho visto uno con il ruotino in autostrada,100 all'ora,almeno,e pioveva pure...:eek: :muro: :rolleyes:
Non ci potevo credere nemmeno io.
Alla faccia della sicurezza stradale...:muro:
Ciao

sai se è arrivato a destinazione ? :asd:

cmq a questo punto per i gli spostamenti vicini terrei il ruotino... e per i viaggi lungi la ruota... xò ingombra un casino :muro: :muro:

Altrimenti non posso fare l'impianto!!!

gefri
22-10-2007, 21:25
ho intenzione di farmi i gpl toroidale: finchè starò in zona, kit gonfia e ripara, per i viaggi in montagna, carico la ruota di scorta nel baule :)

Jack White
23-10-2007, 00:56
IL ruotino?
Chiamarlo lo ruotino no eh? :D
Cmq,lo ruotino ha quasi un suo xchè...ha un peso minore (nulla da far gridare al miracolo,sia ben chiaro)e ingombri minori.
Tanto in almeno un 50% buono dei casi chi buca nn ha le competenze o voglia per farsi cambiare la gomma e chiama l'Aci. :)
E anche bucare nn è un'ipotesi così frequente. :stordita:

@lessandro
23-10-2007, 01:23
IL ruotino?
Chiamarlo lo ruotino no eh? :D
Cmq,lo ruotino ha quasi un suo xchè...ha un peso minore (nulla da far gridare al miracolo,sia ben chiaro)e ingombri minori.
Tanto in almeno un 50% buono dei casi chi buca nn ha le competenze o voglia per farsi cambiare la gomma e chiama l'Aci. :)
E anche bucare nn è un'ipotesi così frequente. :stordita:

Premesso che lo chiamo "ì rotino" :O

Cmq, quel 50% di persone che non sanno cambiare una gomma, sono le varie donne, impediti alla guida e i "malgioglio" della situazione, che si sporcano le mani e rovinano le unghie?? :asd:

Mi sembrano un pò troppi, no?? :D

P.S. Ho la gomma normale io...su una Corsa :O

Marko#88
23-10-2007, 07:11
IL ruotino?
Chiamarlo lo ruotino no eh? :D
Cmq,lo ruotino ha quasi un suo xchè...ha un peso minore (nulla da far gridare al miracolo,sia ben chiaro)e ingombri minori.
Tanto in almeno un 50% buono dei casi chi buca nn ha le competenze o voglia per farsi cambiare la gomma e chiama l'Aci. :)
E anche bucare nn è un'ipotesi così frequente. :stordita:

certo, ma le sfighe sono sempre in agguato...meglio essere pronti valà...

ceccoos
23-10-2007, 07:39
Anche io sulla mia ho il ruotino che spero xo a breve di cambiare con una ruota di dimensioni normali.

Con il cambio perderò il doppio fondo del bagagliaio che è una bella comodità....

AlexGatti
23-10-2007, 08:41
il ruotino dovrebbe essere usato solo per pochi chilometri e dovrebbe essere montato SOLO sulle ruote posteriori.
Ovvero se ti si buca una ruota anteriore dovresti smontare una ruota posteriore e metterla al posto dell'anteriore bucata, poi montare il ruotino sulla ruota anteriore.
In queste condizioni (ruotino sulla ruota posteriore) la sicurezza è abbastanza in quanto l'anteriore (che da direzionalità e gran parte della frenata) è "normale" il posteriore invece sarà giocoforza più scivoloso, ma si sa col ruotino non è che ci devi fare il gp.

Io fin'ora non ho avuto mai il dispiacere di cambiare una gomma, se lo dovessi fare distinguerei tra due opzioni:
1) devo fare solo pochi chilometri fuori dall'autostrada, magari con strada asciutta --> monto il ruotino anche sulla ruota davanti e chissenefrega, tanto vado piano piano.
2) sono in :ciapet: al mondo o devo per forza fare diversi chilometri prima di fermarmi --> mi sbatto e faccio il doppio cambio gomme in modo da averlo dietro. Poi ovviamente vado con molta calma.

ceccoos
23-10-2007, 10:57
Ma come fai a fare il doppio cambio gomme?
Il crick te ne alza solo una...

Dovresti fare (se ti si buca l'anteriore)....smonta ruota-->monta ruotino-->abbassa auto-->alza auto per posteriore-->smonta ruota-->monta quella bucata-->abbassa auto-->rialza auto anteriore-->rismonta ruotino-->monta ruota ex posteriore-->riabbassa auto-->rialza auto per posteriore-->rismonta ruota bucata-->monta ruotino....

maronnaa incorenetaaa....

http://www.tigulliovino.it/rotfl/oronzo-festeggia.jpg

ziozetti
23-10-2007, 11:01
Ma come fai a fare il doppio cambio gomme?
Il crick te ne alza solo una...

Dovresti fare (se ti si buca l'anteriore)....smonta ruota-->monta ruotino-->abbassa auto-->alza auto per posteriore-->smonta ruota-->monta quella bucata-->abbassa auto-->rialza auto anteriore-->rismonta ruotino-->monta ruota ex posteriore-->riabbassa auto-->rialza auto per posteriore-->rismonta ruota bucata-->monta ruotino....

maronnaa incorenetaaa....

http://www.tigulliovino.it/rotfl/oronzo-festeggia.jpg

Ma anche te ami complicarti la vita... :D
Smonta gomma buona dietro, monta ruotino dietro, smonta gomma davanti bucata, monta gomma davanti buona.

ceccoos
23-10-2007, 11:01
Ma anche te ami complicarti la vita... :D
Smonta gomma buona dietro, monta ruotino dietro, smonta gomma davanti bucata, monta gomma davanti buona.

:muro: :muro: :muro:

:D :D

heavymachinegun
23-10-2007, 11:12
ricordo male o il ruotino è molto rumoroso?comunque vedo che c'è gente che lo usa finche non diventa slick

FastFreddy
23-10-2007, 11:14
Ma come fai a fare il doppio cambio gomme?
Il crick te ne alza solo una...



Se il crik lo metti nella mezzeria della macchina riesci a a sollevare 2 ruote alla volta....

(stessa cosa se vuoi sollevare le 2 ruote anteriori o posteriori)

ziozetti
23-10-2007, 11:15
Se il crik lo metti nella mezzeria della macchina riesci a a sollevare 2 ruote alla volta....

Regge il peso?

Jack White
23-10-2007, 11:18
Premesso che lo chiamo "ì rotino" :O
Cos'è,una variazione sul tema del nome arrotino? :asd:

Cmq, quel 50% di persone che non sanno cambiare una gomma, sono le varie donne, impediti alla guida e i "malgioglio" della situazione, che si sporcano le mani e rovinano le unghie?? :asd:

Mi sembrano un pò troppi, no?? :D
Un po' troppo pochi al max. :O :D
Io rientro tra quelli...colpa di Hulk...il telefilm. :sofico:
(nella serie televisiva,dopo essersi bombardato di raggi gamma,Banner usciva e andava a farsi un giro con la macchina...bucava sotto la pioggia e mentre cambiava la gomma l'auto gli piombava sul braccio. L'incazzatura (e il dolore) provocavano la prima trasformazione di Bruce ;)).

P.S. Ho la gomma normale io...su una Corsa :O
Dopo "anni" di ruotino,le case han cominciato a dare direttamente il kit di riparazione (che può essere usato anche dagli sfaticati) o la ruota di scorta di dimensioni normali. Forse questo è il miglior compromesso. :)

FastFreddy
23-10-2007, 11:33
Regge il peso?

Un crick almeno una tonnellata deve reggerla....

Ovviamente fatelo solo se vi trovate in piano, se state in pendenza non provateci neanche!

fabrylama
23-10-2007, 11:41
Un crick almeno una tonnellata deve reggerla....

Ovviamente fatelo solo se vi trovate in piano, se state in pendenza non provateci neanche!

un mio conoscente ha sollevato in tal modo la sua lancia libra, ma al massimo dell'elevazione le route non si erano staccate da terra, inoltre ha rovinato il punto in cui ha sollevato la macchina.

FastFreddy
23-10-2007, 11:44
un mio conoscente ha sollevato in tal modo la sua lancia libra, ma al massimo dell'elevazione le route non si erano staccate da terra, inoltre ha rovinato il punto in cui ha sollevato la macchina.

Dipende se la macchina ha un punto di appoggio per il crick nella mezzeria, non tutte ce l'hanno, comunque dovrebbero essere indicati sul manuale.

Ma forse dipende anche dal fatto che le mie auto sono un po' "stagionate", mi sa che quelle di oggi son meno versatili da quel punto di vista...

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
23-10-2007, 12:24
poco fà ho tolto la ruota ingombrante e ci ho messo il ruotino per aver maggiore spazio per le attrezzature sopravvivenza :asd:

ziozetti
23-10-2007, 12:26
Un crick almeno una tonnellata deve reggerla....

Ovviamente fatelo solo se vi trovate in piano, se state in pendenza non provateci neanche!

Non ne sarei così certo... alla fine dovrebbe reggere il peso di massimo metà macchina... ma non so se sia in sicurezza.
Più tardi controllo, mi sembra sia indicata la portata massima sul crick...

ziozetti
23-10-2007, 12:27
Dipende se la macchina ha un punto di appoggio per il crick nella mezzeria, non tutte ce l'hanno, comunque dovrebbero essere indicati sul manuale.

Ma forse dipende anche dal fatto che le mie auto sono un po' "stagionate", mi sa che quelle di oggi son meno versatili da quel punto di vista...

Forse è anche per quello.
L'ultimo crick che ho usato aveva la vite senza fine in plastica...

DANY 76
23-10-2007, 13:22
Ma come fai a fare il doppio cambio gomme?
Il crick te ne alza solo una...

Dovresti fare (se ti si buca l'anteriore)....smonta ruota-->monta ruotino-->abbassa auto-->alza auto per posteriore-->smonta ruota-->monta quella bucata-->abbassa auto-->rialza auto anteriore-->rismonta ruotino-->monta ruota ex posteriore-->riabbassa auto-->rialza auto per posteriore-->rismonta ruota bucata-->monta ruotino....

maronnaa incorenetaaa....

http://www.tigulliovino.it/rotfl/oronzo-festeggia.jpg

sulla mia auto il crik alza tutto un lato non una gomma sola.

RiccardoS
23-10-2007, 14:04
Forse è anche per quello.
L'ultimo crick che ho usato aveva la vite senza fine in plastica...

:eek:

che macchina c'avevi? la 313 di paperino? :ciapet: :ciapet: :Prrr:

p.s. mi sovviene ora che avevi una seat... leon se non sbaglio... era di quella lì?

-dieguz-
23-10-2007, 14:14
Dipende se la macchina ha un punto di appoggio per il crick nella mezzeria, non tutte ce l'hanno, comunque dovrebbero essere indicati sul manuale.

Ma forse dipende anche dal fatto che le mie auto sono un po' "stagionate", mi sa che quelle di oggi son meno versatili da quel punto di vista...


a meno che tu non abbia un telaio a longheroni e si risolve tutto :asd:

cmq i cric modello tedesco (a stantuffo) dovrebbero essere i migliori. io cmq giro con un altro cric che solleva 2t. oltre a quello in dotazione ella macchina

ziozetti
23-10-2007, 14:26
:eek:

che macchina c'avevi? la 313 di paperino? :ciapet: :ciapet: :Prrr:

p.s. mi sovviene ora che avevi una seat... leon se non sbaglio... era di quella lì?

Sai che forse era la 166? O la Leon...
Comunque se anche era la Leon, sarà uguale a quello di Golf e A3... :D

FastFreddy
23-10-2007, 15:00
a meno che tu non abbia un telaio a longheroni e si risolve tutto :asd:

cmq i cric modello tedesco (a stantuffo) dovrebbero essere i migliori. io cmq giro con un altro cric che solleva 2t. oltre a quello in dotazione ella macchina


Beh, con le nostre "piccoline" si fa presto, crick sotto la boccia del differenziale (o binda sotto il paraurti) e tiri su un treno alla volta... :D


Per i resto parlavo della punto e della tipo, la piastra in mezzo ce l'hanno. In effetti i crick a pantografo in dotazione con le auto di oggi fan pietà, un crick idraulico a bottiglia da 20€ al brico è già millemila volte più comodo.

DANY 76
23-10-2007, 15:19
Sai che forse era la 166? O la Leon...
Comunque se anche era la Leon, sarà uguale a quello di Golf e A3... :D

io ho la golf ma non ha la vite senza fine in plastica.....quella è in metallo....
i supporti della vite sono in plastica.

ziozetti
23-10-2007, 15:24
io ho la golf ma non ha la vite senza fine in plastica.....quella è in metallo....
i supporti della vite sono in plastica.

Ecco, non ricordavo benissimo ma il succo è quello...

DANY 76
23-10-2007, 15:27
Ecco, non ricordavo benissimo ma il succo è quello...

a me non piace molto come soluzione....bho....non la vedo molto robusta.

ziozetti
23-10-2007, 15:37
a me non piace molto come soluzione....bho....non la vedo molto robusta.

Premesso che ci sono plastiche resistentissime (Teflon?) e che sono più seghe mentali che altro, nemmeno a me piace l'idea.

p.NiGhTmArE
23-10-2007, 19:26
IL ruotino?
Chiamarlo lo ruotino no eh? :D

no no, è proprio IL ruotino :O
comunque, ruota di scorta appesa al portellone e via :O

djufuk87
24-10-2007, 13:29
A me basta il ruotino normalmente.. per i viaggi lunghi preferirei la ruota normale.
Comunque l'auto va sollevata col crick dagli appositi punti rinforzati del telaio fatti apposta.. mica a muzzo! :O

p.NiGhTmArE
24-10-2007, 15:13
sotto la boccia del differenziale, per esempio :O

ziozetti
24-10-2007, 16:04
A me basta il ruotino normalmente.. per i viaggi lunghi preferirei la ruota normale.
Comunque l'auto va sollevata col crick dagli appositi punti rinforzati del telaio fatti apposta.. mica a muzzo! :O
Diciamo che il ruotino va bene giusto per casa-ufficio e poco altro.
Inoltre è scandaloso che non lo mettano su auto di un certo costo e, soprattutto, dimensione tipo l'Altea...

fabrylama
24-10-2007, 16:35
mi sbaglio o il ruotino lo mettono anche sulle mercedes classe C ed E? boh, mi pare strano forse ricordo male

Marko#88
24-10-2007, 16:58
mi sbaglio o il ruotino lo mettono anche sulle mercedes classe C ed E? boh, mi pare strano forse ricordo male

probabile, anche su alcune serie 5 c'è il ruotino o a scelta la ruota grande (ovviamente nei modelli senza run flat)...quella di mio babbo per esempio ha le gomme differenziate fra asse anteriore e posteriore, quindi non ho mai capito che gomma diano se uno opta per la ruota di scorta di dimensioni normali...poi vabè, la maggiorparte delle bmw adesso monta gomme run flat, quindi diventa poco utile il ruotino...
il succo è: una volta ho visto una serie 5 col ruotino...:asd:

p.NiGhTmArE
24-10-2007, 17:00
ma con i runflat vi fidate ad andare in giro senza ruota di scorta? :eek:

Marko#88
24-10-2007, 17:10
ma con i runflat vi fidate ad andare in giro senza ruota di scorta? :eek:

mi fido molto più di una runflat a terra che di un ruotino su una macchina che pesa 18 quintali e ha 333 cavalli....:asd:

p.NiGhTmArE
24-10-2007, 17:21
non ho parlato di ruotino, infatti :fagiano:
e se il pneumatico si strappa di brutto? resti a piedi? :fagiano:

Marko#88
24-10-2007, 17:57
non ho parlato di ruotino, infatti :fagiano:
e se il pneumatico si strappa di brutto? resti a piedi? :fagiano:

intendevo dire, preferisco avere le gomme runflat su una macchina del genere, non il ruotino...se la gomma si strappa si cambia...mio babbo nei viaggi lunghi si tira dietro la ruota di scorta che in realtà è un'altra gomma comprata a parte e con cerchio sgaffo, della misura di quelle davanti...però di serie nella nostra c'erano i runflat e basta...
comunque è difficile strappare di brutto una gomma, e in caso di foratura normale le runflat vanno benissimo...

PHCV
24-10-2007, 22:24
Beh, con le nostre "piccoline" si fa presto, crick sotto la boccia del differenziale (o binda sotto il paraurti) e tiri su un treno alla volta... :D


Oddio.. binda sotto al paraurti dipende da quanta escursione hai :D :D

mi è già successo che mi abbiano sollevato la macchina dal telaio e con il crick al massimo la macchina aveva ancora le ruote a terra :asd:

PHCV
24-10-2007, 22:33
no no, è proprio IL ruotino :O
comunque, ruota di scorta appesa al portellone e via :O

Quoto.. piccolo problemino.. appesa al portellone ci sta quella di serie... 225/75, la 30" ci sta lo stesso senza problemi, la 31" non è il massimo averla...

ma già le 33" hanno GROSSI problemi a rimanere appese al portellone :sofico: :sofico:

p.NiGhTmArE
24-10-2007, 22:36
boh, io ho le 31 di serie :O