PDA

View Full Version : 147 1,6 10cv@GLP ed errore "avaria controllo motore"

Cicciopanza
21-10-2007, 17:49
Ciao a tutti.
sono il felice possessore di una alfa 147 1600 che 2 anni fa ho fatto mettere a GPL per poter entrare in centro storico senza problemi (ed anche per risparmiare un poco ;) )

circa 2 mesi fa mi si è accesa la spia "avaria controllo motore" e quindi è cominciata la mia agonia.
la machina a gas va bene, ma quando vado a benzina sembra di andare in giro con una macchina completamente scarburata, e la lettura della centralina mi fornisce gli errori più svariati; inoltre resettando la centralina tutto torna perfettamente normale per un centinaio di km e poi si ricomincia.
dal concessionario alfa abbiamo capito che il problema è collegato con l'impianto a GPL, infatto ho percorso circa 500km a benzina senza problemi.
il mio installatore di inpianti di fiducia ha detto che con una buona pulizia di tutte le canalizzazioni si dovrebbe risolvere tutto, ma per ora non ci siamo riusciti (anche se alcune parti come la bombola non sono state ancora ripulite in quanto l'impiato deve essere completamente scarico)
io sono abbastanza ignorante in materia ma mi pare che stia un pelo arrancando :muro: (in due mesi non abbiamo risolto molto); qualcuno ha dei suggerimenti per me e per il mio installatore? :help:

ciao e grazie

Vash88
21-10-2007, 18:33
metano o gpl?

Cicciopanza
21-10-2007, 19:37
... mettere a GPL per poter ...

mi quoto

Capozz
21-10-2007, 20:11
Ciao a tutti.
sono il felice possessore di una alfa 147 1600 che 2 anni fa ho fatto mettere a GPL per poter entrare in centro storico senza problemi (ed anche per risparmiare un poco ;) )

circa 2 mesi fa mi si è accesa la spia "avaria controllo motore" e quindi è cominciata la mia agonia.
la machina a gas va bene, ma quando vado a benzina sembra di andare in giro con una macchina completamente scarburata, e la lettura della centralina mi fornisce gli errori più svariati; inoltre resettando la centralina tutto torna perfettamente normale per un centinaio di km e poi si ricomincia.
dal concessionario alfa abbiamo capito che il problema è collegato con l'impianto a metano, infatto ho percorso circa 500km a benzina senza problemi.
il mio installatore di inpianti di fiducia ha detto che con una buona pulizia di tutte le canalizzazioni si dovrebbe risolvere tutto, ma per ora non ci siamo riusciti (anche se alcune parti come la bombola non sono state ancora ripulite in quanto l'impiato deve essere completamente scarico)
io sono abbastanza ignorante in materia ma mi pare che stia un pelo arrancando :muro: (in due mesi non abbiamo risolto molto); qualcuno ha dei suggerimenti per me e per il mio installatore? :help:

ciao e grazie

Io ho avuto una 156 2.0TS fino a maggio, c'ho fatto più di 200mila km e mai nessun problema....il problema sta proprio nel metano: fa risparmiare, permette di circolare nei giorni di blocco ecc....ma appunto è un gas, ed in quanto tale non garantisce una corretta lubrificazione del motore. Inoltre fa sviluppare temperature molto alte nella camera di scoppio che a lungo andare bruciano le valvole di scarico.
Calcola anche il motore stesso non è progettato per andare con carburanti diversi dalla verde 95 ron e anche la centralina non è tarata per quel tipo di carburante, quindi non ti garantisce una combustione efficiente. Il problema potrebbe derivare anche da quello :wink:
Prima della 156 avevo una xantia a gpl che mi dava i tuoi stessi problemi: prima di rottamarla per curiosità abbiamo smontato la testata e le valvole di scarico erano diventate nere :muro:

Raven
21-10-2007, 20:28
domanda stupida... è la versione 120cv col variatore di fase (che se ne rompe uno sì e l'altro sì)?! :stordita:

Perfo
21-10-2007, 20:39
Mah per quello che ne so io è un problema risaputo col metano delle 147: l'impiantista mi disse che la centralina riceve dalla sonda lambda dei valori errati dei gas di scarico e pertanto si accende la spia.
Resettando gli errori si torna all'efficienza per poi doverli resettare ancora la volta successiva...

Vash88
21-10-2007, 20:40
metano o gpl?

mi quoto

Ciao a tutti.
sono il felice possessore di una alfa 147 1600 che 2 anni fa ho fatto mettere a GPL
l'impianto a metano
ciao e grazie

Da qui nasceva l'incertezza. Sicuramente riguarda l'elettronica. Sulla nostra abbiamo risolto cambiando la centralina che era "andata" alla stessa maniera.

markus_81
21-10-2007, 21:09
la mia golf IV serie quest'estate ha iniziato a dire avaria impianto motore....ebbene era la luce dei freni che faceva non so che contatto quando premevo il pedale :doh: :D

Cicciopanza
22-10-2007, 06:29
Da qui nasceva l'incertezza.

corretto, grazie ;)

e grazi e anche agli altri ...

speriamo di riuscire a risolvere

Cicciopanza
22-10-2007, 06:31
domanda stupida... è la versione 120cv col variatore di fase (che se ne rompe uno sì e l'altro sì)?! :stordita:

se la mia tastiera non perdesse colpi, nel titolo ci sarebbe scritto :stordita:

è la 105cv, quindi niente problema col variatore

Cicciopanza
22-10-2007, 06:33
Mah per quello che ne so io è un problema risaputo col metano delle 147: l'impiantista mi disse che la centralina riceve dalla sonda lambda dei valori errati dei gas di scarico e pertanto si accende la spia.
Resettando gli errori si torna all'efficienza per poi doverli resettare ancora la volta successiva...

anche a me è stato detto qualche cosa del genere, ma è un problema che sicuramente ha una soluzione.... il problema è capire quale! per 2 anni la macchina non ha dato problemi ;)
e poi non posso mica resettare la centralina tutte le sere...