PDA

View Full Version : Manutenzione Ventole: quale Olio ?

3Dfx4ever
17-10-2007, 22:17
Salve a tutti !!!

Il mio problema è il seguente: col passare del tempo, la ventolina del mio portatile sembra essere diventata più rumorosa....
Ho provato a rimuovere la polvere da dissi e presa d'aria, ma senza successo...

Scorazzando sul Web ho trovato Questo (http://www.dansdata.com/fanmaint.htm) link che volevo condividere con voi...

Ora, secondo voi, in Italia (dove quest'olio non credo venga per nulla importato) che tipo di olio potrei usare ?
Ho un pò di olio del "rasoio elettrico": potrebbe andar bene ?

E poi, cosa ne pensate del metodo ? Qualcuno ne ha verificato l'efficacia ?

Grazie a tutti !!!

Bravonera2
17-10-2007, 22:39
olio non ne metterei, delle due smonti la ventola e con una matita morbida provi a smatitare sulla boccola (la grafite viene spesso usata come antiattrito) ancora, se proprio vuoi metterci dell'olio metti del CRC e poi asciuga bene le goccioline in eccesso.

3Dfx4ever
17-10-2007, 23:02
Grazie dei consigli...

Il fatto è che la ventola è una sola (non riuscirei a trovarne una uguale in giro) ed ho paura di peggiorare la situazione... :cry:

Nessuno ha provato ?

rera
18-10-2007, 07:26
spostato da overclocking.

The_Killer
18-10-2007, 12:12
olio per catene di biciclette a base di teflon o lo "svitol grasso" (è sempre spray, bomboletta grigia).

hanno di solito un beccuccio molto fine che eroga una piccola quantità di prodotto.

altrimenti ne spruzzi un po' in un piccolo contenitore, lo aspiri con una siringa e applichi il lubrificante con la siringa.

fabri00
18-10-2007, 13:25
or sewing machine oil = olio da macchina da cucire.

Lo trovi ovunque, di tante marche diverse; penso sia analogo a quello da rasoio che hai tu.
Usa quello che hai, che comunque non peggiori la situazione di sicuro.

Lo svitol ed il crc hanno un effetto specifico per sbloccare componenti arrugginite e lubrificarle.

Non è che non vada bene, semplicemente ti basta un olio lubrificante qualsiasi, che fra l'altro dovrebbe costare di meno del crc e dello svitol.