PDA

View Full Version : AIUTO URGENTE HO PERSO LA TESI

Themuss666
15-10-2007, 17:23
Ciao a tutti, stavo scrivendo la mia tesi in latex sotto linux in una partizione fat 32 in modo da poter tranquillamente stampare il pdf da windows...

Adesso i file di 3 capitoli si sono distrutti, mi da file corrotti sia i .tex che i .tex~ da cui avrei voluto recuperarli.

Inoltre non ho più i permessi di scrittura sulla partizione.

O meglio o i permessi, se modifico un file da linea di comando me lo fa salvare un volta, ma poi non più e devo smontare e rimontare la partizione altrimenti me la segna come read-only.

Con Kwrite invece me la dà sempre non scrivibile e non mi fa salvare modifiche.

Aiuto

Cos'è successo ?
Come recupero i file persi ?
E sopratutto, come faccio ad almeno continuare a lavorarci sopra, riscrivendo tutto o recuperando da un pdf di backup almeno il testo.....

Devo consegnarla fra 5 giorni....

vi prego aiutatemi almeno a aggiustare il filesystem in modo da poter riscriverla (Latex in Windows mi dava dei problemini...)

ilsensine
15-10-2007, 17:36
C'è probabilmente qualche corruzione sul file system che devi sistemare con lo scandisk di windows, ma non sono sicuro che possa rimediare a eventuali danni ai file (i danni potrebbero essere stati causati da una precedente non integrità del file system, che potrebbe ad esempio aver causato una sovrascrittura errata). In questa situazione, finché non esegui uno scandisk, più accedi alla partizione più rischi di causare danni ulteriori.

Ti risparmio le ramanzine del caso vista l'urgenza e l'importanza, ma se ti salvi te le faccio.

Themuss666
15-10-2007, 17:44
Ammetto che ci sono entrato parecchio cavolo !!!

Cmq ora torno a win e scanno.

però quello che mi preoccupa di più e che linux non mi gestisce più bene la partizione e non so come continuare....

Ormai mi sono rassegnato ai capitoli persi....
Li recupero da un pdf il testo, anche se dovrò riscrivere 84 formule......

ilsensine
15-10-2007, 17:58
però quello che mi preoccupa di più e che linux non mi gestisce più bene la partizione e non so come continuare....
probabilmente a causa della corruzione; probabilmente tra i log (dmesg) troverai vari errori rilevati sul file system.

Themuss666
15-10-2007, 18:03
Windows mi "ha detto" di avere recuperato i file.

solo che non sono altro che schifo....

Però dopo questa correzione almeno dovrebbe ricominciare a funzionarmi bene sotto linux, giusto?

ilsensine
15-10-2007, 18:07
Sì.
I file "recuperati" sono probabilmente cluster persi, generalmente si tratta di file eliminati. Comunque esaminali, non si sa mai.
Il tuo problema, se il tex non è più leggibile, è che probabilmente ne è stata sovrascritta una parte (in quanto ritenuta "spazio libero", oppure contemporaneamente associata ad un altro file...cose che capitano con partizioni fat corrotte).

Themuss666
15-10-2007, 22:21
Grazie.

Adesso sto recuperando dal PDF che usavo per stampare, ma devo correggere ogni accento, ogni apostrofo riscrivere le moltissime formule, inserire la formattazione, le notè a piè di pagina, e, chissa perchè, tutte le parole con la effe......

ilsensine
16-10-2007, 08:46
Consolati pensando che la stessa cosa sarebbe potuta accadere tra un paio di giorni...

KaaioUpgrade
16-10-2007, 09:10
Se hai usato una partizione fat solo per poterla vedere anche da windows non è stata una buona idea dato che è possibile leggere partizioni ext3 (e probabilmente anche altre, ma non ho esperienza diretta) con explore2fs .

Fil9998
16-10-2007, 11:01
e senz'altro è più affidabile un ntfs gestito via FUSE - NTFS-3G che un semplice
fat32 senza jurnal.

imho orama anche su linux non ha gran più alcun senso usare fat32 viste le sue limitazioni evista la completa affidabilità di fuse - ntfs-3g

Xfight
16-10-2007, 19:38
Pure io ho avuto problemi di corruzione file con Fat32 e da allora ho rimosso questo file system per usare definitivamente ext3 e linux. Purtroppo fat32 non è journal e quando c'è un minimo di corruzione, va tutto a quel paese.

Per leggere i file da winzoz, solitamente uso una penna usb anche se sarebbe più comodo montare ext3 da windows ^^.

Bye

ArtX
16-10-2007, 22:05
io scon siglierei ntfs-fuse, su una partizione ntds su hd usb me la resa illeggibile, e mi ha crate più volte problemi sulla partizione C: di windwos, si vede che ha ancora qualche piccola incompatibilità per cui nel mio pc non uso più fuse, e con le mia varie esperienza traumatiche ho capito che la miglior cosa è una bella partizione ext3, la quale non mi ha mai dato nemmeno una minima delusione, e li ci metto persino le cose di windows, ormai ntfs resta solo per c, e poi da win in caso solo se serve uso il driver ext3 che è molto ben fatto ed è facilmente installabile/disinstallabile.
se non combini esiste un ottimo programma per windows per recuperare i file, si chiama easyrecovery. (scusate se consiglio un software closed source ma vista la gravità della situazione).

Themuss666
16-10-2007, 23:36
Grazie a tutti,
ancora non sono andato a dormire dal "FATTO" ......
ci vado fra un'oretta al massimo....
Ormai ho recuperato tutto dal file pdf che avevo sul Pc fisso da cui stampavo (Viva Samba !!!)

Solo che leggere da pdf-->txt non è il massimo, inoltre tutta la formattazione e le formule sono andate a ... e stato "quasi" come se avessi dovuto copiarlo dai fogli stampati....

UNA FATICA IMMENSA.

Odio Fat32, ma pensavo fosse la scelta più affidabile, a un mio amico il driver ext3 per Windows gli ha riempito tutte le partizioni di "Niente" risultavano piene ma non c'era niente... quindi non volevo neanche avvicinarmici.... Windows è geloso, non voglio sappia che vicino a lui c'è linux..:ciapet:

ilsensine
17-10-2007, 08:19
Potevi tranquillamente lavorare su una partizione di linux, e copiare il file su fat32 solo quando ti serviva su windows...

chicco83
17-10-2007, 09:07
Potevi tranquillamente lavorare su una partizione di linux, e copiare il file su fat32 solo quando ti serviva su windows...
come faccio io :D
ho anche la copia della tesi su 3/4 penne usb diverse... non si sa mai... :D
(p.s. si,sono paranoico :D)

altairz
17-10-2007, 10:37
la paranoia è la prima arma di prevenzione per chi utilizza il pc :D

chicco83
17-10-2007, 11:11
la paranoia è la prima arma di prevenzione per chi utilizza il pc :D
giusto :D
il problema sorge quando fai usare il pc ad altri che vanificano tutti gli sforzi fatti per proteggerlo (parlo di windows... purtroppo sul fisso e' il sistema che uso maggiormente,dato che i miei coinquilini sono abituati a quello... sul notebook,invece,uso con soddisfazione linux da quasi 2 mesi,e non ho mai avuto un problema).

Embryo
17-10-2007, 12:56
giusto :D
il problema sorge quando fai usare il pc ad altri che vanificano tutti gli sforzi fatti per proteggerlo (parlo di windows... purtroppo sul fisso e' il sistema che uso maggiormente,dato che i miei coinquilini sono abituati a quello... sul notebook,invece,uso con soddisfazione linux da quasi 2 mesi,e non ho mai avuto un problema).

Se il fisso è il tuo non vedo il problema di metterci linux :D

Fil9998
17-10-2007, 13:30
come faccio io :D
ho anche la copia della tesi su 3/4 penne usb diverse... non si sa mai... :D
(p.s. si,sono paranoico :D)

nono

qua ce ne sta 'naltro ...

i dati vanno sempre salvati su due supporti diversi +1
esempio

hd1
hd2
USB dev

o usb dev
hd2
e DD/CD

salvare su due HD dello stesso PC o peggio su due partizioni dello stesso HD è MOLTO pericoloso.

quando si perdono i dati una volta... poi si diventa giustamente paranoici al riguardo.

purtroppo win, osx e ora pure linux con beagle & co invece invogliano a "buttare tutto dentro alla cazzo e non so manco dove nell'HD" tanto poi
basta fare un "trova".

sisi

AUGURI!

chicco83
17-10-2007, 13:55
nono
qua ce ne sta 'naltro ...
a proposito di....?

i dati vanno sempre salvati su due supporti diversi +1
esempio

hd1
hd2
USB dev

o usb dev
hd2
e DD/CD

salvare su due HD dello stesso PC o peggio su due partizioni dello stesso HD è MOLTO pericoloso.
so come si usa un pc,e so come preservare i dati che ritengo importanti...

quando si perdono i dati una volta... poi si diventa giustamente paranoici al riguardo.
finora,fortunatamente,non ho mai perso niente di cosi' importante,proprio perche' prima avevo fatto le dovute copie di backup...

purtroppo win, osx e ora pure linux con beagle & co invece invogliano a "buttare tutto dentro alla cazzo e non so manco dove nell'HD" tanto poi basta fare un "trova".
personalmente,so esattamente dove metto i file che creo o copio (discorso diverso per eventuali programmi che installo... anche se alla fine,bene o male,li riesco a trovare senza troppe difficolta')...
e' piu' il tempo che perderei ad aprire il programma e fargli fare la ricerca,che non quello che impiegherei ad aprire la cartella in cui ho messo il file...

Fil9998
17-10-2007, 14:29
mica sto parlando di te... eh...

io per esempio son rimasto fregato da un pc fulminato causa alimentatore in cui i dati e i backup stavano su due HD diversi entrambi bruciati...

altre volte m'han tradito vari dispositivi USB (qui con poco danno)

da allora supporti e macchine separati.

ma non passa mese che qualche pirla non mi dica che ha perso tutti i dati del PC.... mai backuppati

chicco83
17-10-2007, 14:44
mica sto parlando di te... eh...
avevi quotato il mio intervento,pensavo che ti riferissi a me...
vabbe',come non detto... :P

io,finora,sono stato abbastanza fortunato...
quando ero ancora un po' n00b ho rischiato di vedere morire un computer (un pentium III 500) perche' lo stavo usando ed ero collegato ad internet durante un temporale... per fortuna,si brucio' solo il modem... tant'e' che quel pc funziona tutt'ora...
ultimamente,poi,su un altro pc ho avuto qualche problema con l'alimentatore,e si e' bruciata la presa che lo collega alla scheda madre,costringendomi alla sostituzione di entrambi... anche in questo caso,gli hard disk sono rimasti intatti...

ops,mi sa che sono andato un po' ot... :D

darkbasic
17-10-2007, 15:35
Io sto diventando paranoico da questo punto di vista: UPS e doppio hard disk con ventolone da 120 davanti, backup su penna usb e possibilmente cd/dvd. fat non lo uso più nemmeno nella penna (uso ext3 o ntfs se voglio che venga letta da windows, tanto ormai ntfs-3g ha raggiunto performance e stabilità impensabili fino a un paio di anni fa). Inoltre per inizio 2008 ho in previsione un controller SAS Adaptec con 128 MB di memoria e modulo per il backup della cache, con doppio hard disk Seagate Cheetah 15K.6 15000 rpm, partizione xfs.
Mi sono stufato sia di perdere i dati, sia delle performance vergognose degli hd comuni.