View Full Version : Forzare l'installazione di un driver specifico di periferica
mcgaiver
11-10-2007, 21:51
Salve a tutti dopo aver installato Windows XP SP2 già dentro, il pc nn mi fà funzionare l'audio integrato. Windows installa il dirver generico e nn mi permette quello invece legittimo della schema madre. Oltretutto il dirver che viene usato come generico ha una data recentissima: Settembre. La scheda madre è una ASROCK che ha audio e video integrato. Questo accade solo quando viene installato questo OS. Se installo XP e poi faccio l'aggiornamento a SP2 è tutto tranquillo.
Domanda1: Come faccio a forzare l'installazione del mio drvier specifico?
Domanda2: In quale cartella risiedono i driver generici che Windows utilizza per le periferiche Plug 'n Play o come nel mio caso quelle integrate?
Alfonso78
11-10-2007, 23:03
vai su gestione periferiche clicca su aggiorna driver e imposta la ricerca manuale del driver
una volta trovato il file .inf lo selezioni e lanci l'installazione
Salve a tutti dopo aver installato Windows XP SP2 già dentro, il pc nn mi fà funzionare l'audio integrato. Windows installa il dirver generico e nn mi permette quello invece legittimo della schema madre. Oltretutto il dirver che viene usato come generico ha una data recentissima: Settembre. La scheda madre è una ASROCK che ha audio e video integrato. Questo accade solo quando viene installato questo OS. Se installo XP e poi faccio l'aggiornamento a SP2 è tutto tranquillo.
Domanda1: Come faccio a forzare l'installazione del mio drvier specifico?
Domanda2: In quale cartella risiedono i driver generici che Windows utilizza per le periferiche Plug 'n Play o come nel mio caso quelle integrate?
vai su gestione periferiche selezioni la scheda audio tramite il tab proprietà selezioni i driver e ti da il percorso.
li disinstalli la scheda audio fai visualizza periferiche nascoste, ti dovrebbe visualizzare la scheda audio opaca ( disinstalla) la ri disinstalli ( dovrebbe eliminare i driver ) oppure procedi eliminadoli a mano.
Oppure fai aggiorna driver, gli dai tu il percorso esatto ( scegli le opzioni per utenti avanzati evita la ricerca dei driver ).
mcgaiver
13-10-2007, 19:34
Ragà ma forse nn avete compreso bene. Quelle procedure che voi avete menzionato sono già state applicate. Altrimenti perchè ho chiesto di forzare il driver oppure eliminare quello generico per installare il mio specifico?
Windows nn permette di fare il downgrade dei driver. Quindi per fare questo dovrei usare qualche stratagemma. Qualcuno mi sà dare un consiglio?
Io vorrei sapere in quale cartella risiedono i driver generici che windows utilizza per le periferiche che sono installate e funzionano correttamente anche senza l'ausilio del driver specifico contenuto nel cd fornito in dotazione all'acquisto della periferica. Un esempio? Le schede di rete con chip Realtek. Quindi fatevi sotto.:fagiano:
Alfonso78
14-10-2007, 00:09
non saprei....
forse in system32.......
Ma sei sicuro che scegliendo di installare quelli nuovi dopo aver disinstallato quelli vecchi non lo te lo fa lo stesso.
Dico questo poichè quando ho dovuto installare dei driver mod per il mio cellulare mi è bastato disinstallare quelli vecchi (il computer li riconosceva come nuovi) installare manualmente come detto i miei , magari la tua situazione è diversa
mcgaiver
19-10-2007, 18:38
Cliccando su disinstalla lui disinstalla la periferica. Installando quello vecchio l'installazione si ferma dandomi errore.
mcgaiver
23-10-2007, 07:13
up
Angelus88
23-10-2007, 19:51
La reale procedura da seguire è questa: prima di tutto devi scollegare fisicamente la periferica e riavviare. Fatto ciò la disinstalli da gestione periferiche. Poi da installazione applicazioni se c'è. Fatto ciò cerchi il file INF dei driver che trovi in C:\windows\Inf e lo elimini. Controlli pure se nella cartella programmi o system32 se ci sono altri file relativi alla periferica e li elimini. Pulisci il registro con CCleaner e riavvii.
Ricolleghi la periferica e procedi all'installazione... all'inizio devi scegliere "Installa da un elenco o percorso specifico", fatto ciò devi scegliere "Non effettuare la ricerca. La scelta del driver da installare verrà effettuata manualmente". Nella schermata seguente togli la spunta su "Mostra hardware compatibile", clicchi su "Disco Driver" e gli dai il percorso del file INF che contiene i driver da installare forzatamente. Con questo procedimento è possibile ad esempio installare i driver di una scheda video per una scheda audio!! :rotfl: Ovviamente non funzionerebbe ma l'installazione la fa forzata e in alcuni casi serve appunto per installare driver più vecchi
up
vai su gestione periferiche selezioni la scheda audio tramite il tab proprietà selezioni i driver e ti da il percorso.
Se tu ignori i post c'è poco da fare però...
Alfonso78
24-10-2007, 14:51
è vero....non leggi i messaggi......:read:
vai su gestione periferiche clicca su aggiorna driver e imposta la ricerca manuale del driver
una volta trovato il file .inf lo selezioni e lanci l'installazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.