View Full Version : Programma per il test hardware
Salve, volevo qualche informazione sull'esistenza di qualche buon programma per testare tutti i componenti hardware.
Stavo provando BurnInTest v5.3, solo che mi sembra troppo a "giocattolo".
Fino ad ora ho testato i componenti con programmi separati:
SuperPI per la CPU
MEMTest per la ram
Per l'hard disk uso il programma proprietario in base alla marca
Qualcuno ha mai provato uno di questi programmi all in one?
Sarebbe comodo, perchè ad esempio BurnInTest che sto provando da la possibilità di stampare anche un report, e sarebbe una cosa ottima a livello professionale ;)
Grazie in anticipo dell'aiuto
Death Psycho
13-10-2007, 00:55
Anche "Everest Ultimate 07", 3D Mark e SiSoft Sandra ti permettono di fare degli ottimi test (il termine giusto è benchmark). Inoltre con S&M puoi testare la stabilità del sistema "stressando" i vari componenti (cpu-ram-hard disk) a diverse intensità e puoi anche controllarne le temperature durante i test.
Si li conosco bene come programmi, solo che odio installare utility su un pc che poi deve essere consegnato al cliente ;) .
Avevo sentito parlare molto bene di Pc Check della Eurosoft. Solo che costa un botto :eek: , speravo in qualcosa di simile e magari freeware.
La cosa positiva di PC Check è che si avvia da un cd bootable e quindi è indipendente dal sistema operativo. Quindi quando ti arriva una macchina sulla quale il SO non si avvia magari perchè l'hard disk ha deciso di fare i capricci, questo è l'ideale in quanto è indipendente dal SO.
Qualcuno di voi lo usa?
Death Psycho
13-10-2007, 12:19
Ok, se ti servono programmi portatili (senza bisogno di essere installati) puoi scaricare la "WinInizio Pensuite System Edition 2.1" un pacchetto di programmi portatili per effettuare test, benchmark, ottimizazzioni, fixaggio (correzzione problemi vari). Questo è il link: http://pensuite.wininizio.it/ita/?page_id=13
Ho dato un'occhiata, ma non ci sono programmi specifici per il test dei componenti. Per farti un esempio Pc Check testa pure la memoria ram della scheda video (almeno da quello che leggo in giro perchè non l'ho mai provato).
Si possono testare singolarmente tutti i componenti hardware del sistema, comprese le porte USB, serieli e parallele.
La suite su penna segnalata (che comunque ho preso :D ) ha delle utility che in maniera forzata diciamo che potrebbero più o meno testare alcuni componenti, ma non è specifico.
A me quello che serve è un software specifico, che alla fine fornisca anche un report dei test fatti con l'esito. Una cosa professionale insomma. I diversi software che fanno più o meno la stessa cosa li uso già da tempo, e infatti ora volevo trovare una soluzione più avanzata.
Death Psycho
13-10-2007, 15:35
Allora...quì cè la lista dei migliori programmi di benchmark, test e specifiche(ho messo i più avanzati e professionali).
Video: "3DMark 06" (per schede fino a directX 9) e "Call of Juarez DirectX 10 Benchmark" (solo per schede directX 10)
Processore: "CPU Mark" (dalla 2.1 in sù) e "CPU RightMark 2005" (per cpu sia a 32 che a 64bit)
RAM: "Memtest 86" e "Goldmemory"
Hard Disk: "HD Tune" e "HD Workbench"
Alimentatore: "OCCT 1.0.2A"
Comparto Audio: "RightMark 3DSound v2.3" e "RMAA 5.5"
Unità ottiche: "DVDInfo 4.623" e "Nero CD-DVD Speed V4.7.0.0"
Inoltre per testare la stabilità del sistema in modo professionale ti consiglio "Prime95", che và lasciato operare per almeno qualche ora in modo di poter dire di aver fatto un test approfondito.
Bè...che ne pensi? Sono un grande eh? :read: :cool: :read:
Per esperienza personale, ti sconsiglio Pc Checj a meno che tu non abbia svariati giorni per effettuare le prove, lo avevamo in negozio, ma veniva usato in casa rari per via dei tempi bibilici di testing sugli hdd. (anche 4 giorni a test)
....(anche 4 giorni a test)
Ma neanche morto!!! :eek: :eek: :eek:
Ti ringrazio Death Psycho, terrò presente la tua lista. Tanto già so che dovrò continuare come facevo fino ad ora con diversi programmi e utility...
Ma neanche morto!!! :eek: :eek: :eek:
Ti ringrazio Death Psycho, terrò presente la tua lista. Tanto già so che dovrò continuare come facevo fino ad ora con diversi programmi e utility...
E' la cosa migliore anche se rompente, però se devi fare dei test veramente approfonditi è molto valido.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.