PDA

View Full Version : (applicazioni ajax)Proteggere codice javascript

MEMon
11-10-2007, 14:10
Ragazzi ma se realizzo una applicazione ajax non c'è modo vero di nascondere tutto il codice javascript?

In tal caso come posso proteggere il codice dal riuso o copiature?
Ho diritto di considerare il MIO codice potteto da copyright?

Ad esempio Google come protegge le sue applicazioni ajax tipo google maps per dirne una...?

cionci
12-10-2007, 08:31
Allora...potresti fare qualcosa a livello php ad esempio.
Potresti mettere i tuoi script all'interno di una directory non visibile dal web.
Tramite uno script php recuperi i file javascript da usare nella pagina.

Basta sostituire al nome file dello script (quando lo carichi da dentro l'html) il nome dell'applicazione php seguito da un parametro che identifica lo script.

<script type="text/javascript" src="getscript.php?name=ciaps.js"></script>

Nel codice php verfiichi il referer in modo che sia la pagina da cui quello script viene richiamato. Se non lo è non metti lo script in output.
Sfruttando sempre php puoi controllar anche eventuali cookie e variabili di sessione impostate nella pagina che richiama lo script, fornendo un ulteriore livello di protezione.

Nota (dolente): queste protezioni sono comunque aggirabili, quindi mettiti l'animo in pace perché qualcuno che è un minimo capace il tuo script lo ritrova sempre, basta andare a ravanare nella cache del browser

isAlreadyInUse
12-10-2007, 08:34
...in tal caso come posso proteggere il codice dal riuso o copiature...

Mi vorresti dire che per il tuo codice javascript non hai fatto nessun copia incolla di altri script?

MEMon
12-10-2007, 10:44
Mi vorresti dire che per il tuo codice javascript non hai fatto nessun copia incolla di altri script?

Certo, hai dei dubbi?

MEMon
12-10-2007, 10:46
Allora...potresti fare qualcosa a livello php ad esempio.
Potresti mettere i tuoi script all'interno di una directory non visibile dal web.
Tramite uno script php recuperi i file javascript da usare nella pagina.

Basta sostituire al nome file dello script (quando lo carichi da dentro l'html) il nome dell'applicazione php seguito da un parametro che identifica lo script.

<script type="text/javascript" src="getscript.php?name=ciaps.js"></script>

Nel codice php verfiichi il referer in modo che sia la pagina da cui quello script viene richiamato. Se non lo è non metti lo script in output.
Sfruttando sempre php puoi controllar anche eventuali cookie e variabili di sessione impostate nella pagina che richiama lo script, fornendo un ulteriore livello di protezione.

Nota (dolente): queste protezioni sono comunque aggirabili, quindi mettiti l'animo in pace perché qualcuno che è un minimo capace il tuo script lo ritrova sempre, basta andare a ravanare nella cache del browser

Grazie a quello ci avevo pensato, e basta avere anche un dom inspector per vedere il codice javascript applicato alle pagine.
Ma un modo legale per proteggerlo c'è o deve essere codice "open source" per forza?

isAlreadyInUse
12-10-2007, 10:49
Certo, hai dei dubbi?

Si :asd:

MEMon
12-10-2007, 10:52
Si :asd:

Bhe visto che nn mi conosci sei libero di pensare quello che vuoi :D
Io scrivo tutto di mio pugno al massimo chiedo consigli su come fare ma non ho mai dovuto copiare nulla.

Tra l'altro parto dal presupposto che una cosa fatta da me è migliore di quella fatta da altri, lo so sono presuntuoso :asd:

isAlreadyInUse
12-10-2007, 10:53
Bhe visto che nn mi conosci sei libero di pensare quello che vuoi :D
Io scrivo tutto di mio pugno al massimo chiedo consigli su come fare ma non ho mai dovuto copiare nulla.

Tra l'altro parto dal presupposto che una cosa fatta da me è migliore di quella fatta da altri, lo so sono presuntuoso :asd:

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

cionci
Ma un modo legale per proteggerlo c'è o deve essere codice "open source" per forza?
Se un codice è forzatamente open source non è detto che ne sia comunque libero l'uso. Però per questo dovresti specificare dei termini di licenza all'interno del file dello script.

MEMon

:fagiano: :Prrr:

MEMon
12-10-2007, 10:54
Se un codice è forzatamente open source non è detto che ne sia comunque libero l'uso. Però per questo dovresti specificare dei termini di licenza all'interno del file dello script.
Ok capito, licenza...

MEMon
12-10-2007, 11:01

Comunque esempio... due giorni va mi sono scontrato per la prima volta su come rendere le PNG semitrasparenti anche su IE.
Bene ho cercato come fare e ho trovato diversi modi tra cui un javascript che faceva ciò.

Ho guardato cosa effettivamente faceva, inseriva in automatico una attributo di style specifico per IE.
Bhe quel codice mi faceva davvero schifo e in più funzionava solo con le immagini e dava anche problemi di posizionamento, non c'ho pensato due volte a scrivermene uno mio che funzionasse molto meglio e anche con div e background e scritto ovviamente con il mio stile.

Quindi:
problema->cerco se la soluzione è già stata trovata->se si la studio->la applico e se posso la perfeziono

Mai copiato nulla così a pesce

isAlreadyInUse
12-10-2007, 11:04
Si ma non te la tirare troppo, fai solo quello che fa ogni programmatore.

MEMon
12-10-2007, 11:25
Si ma non te la tirare troppo, fai solo quello che fa ogni programmatore.

Grazie per avermi chiamato programmatore, non lo sono.
Comunque non era per tirarsela era per dirti che non faccio copia incolla come tu pensavi.

isAlreadyInUse
12-10-2007, 11:26
E cosa sei? un minollo :asd:

MEMon
12-10-2007, 11:28
E cosa sei? un minollo :asd:
Cos'è un minollo? :D
Comunque sono uno che prova a programmare...

isAlreadyInUse
12-10-2007, 11:30
http://it.wikipedia.org/wiki/Minollo

MEMon
12-10-2007, 11:32
mmmmm :stordita: