View Full Version : HELP 2.0 aspirato..vorrei mettere il volumetrico...
dariox am2
10-10-2007, 18:55
ciao a tutti, mi serve qualcuno che mi sappia aiutare....io ho una seat cordoba (l equivalente dell ibiza ma con il culo),del 98, il motore e il classico seat da 150cv aspirato a benzina....ora, vorrei montare il g60 (un volumentrico)della corrado, visto che a quanto ho saputo i 2 motori sono sulla stessa base circa...volevo sapere, se ci potesse stare come spazio, e nel caso quali fossero le modifiche da fare per collegare il compressore all albero motore e i pezzi necessari...
p.NiGhTmArE
10-10-2007, 18:58
:doh:
vai su elaborare :stordita:
niente truzzate qua :O
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
10-10-2007, 19:03
il volumetrico sta bene sulle muscle car no auto europei :O
ciao a tutti, mi serve qualcuno che mi sappia aiutare....io ho una seat cordoba (l equivalente dell ibiza ma con il culo),del 98, il motore e il classico seat da 150cv aspirato a benzina....ora, vorrei montare il g60 (un volumentrico)della corrado, visto che a quanto ho saputo i 2 motori sono sulla stessa base circa...volevo sapere, se ci potesse stare come spazio, e nel caso quali fossero le modifiche da fare per collegare il compressore all albero motore e i pezzi necessari...
Troppi costi da sostenere, l'unica x fare 1 cosa del genere è avere 1 motore semicompleto che sia della stessa generazione da cui trapiantare tutte le parti necessarie.....
Poi cmq credo avrai qlche problemuccio in fase di revisione...... :asd:
Cmq in pratica dovresti:
Rimediare i collettori già pronti x il montaggio del turbo oppure farteli fare su misura il che equivale a dire mazzata
Abbassare il rapporto di compressione x non sfondare alla prima accensione
cambiare la testa con una che sia pronta x l'alloggiamento del turbo
Fare ex-novo tutte le staffe necessarie (auguri)
Rivedere tutte le regolazioni del motore
Rivedere la mappatura della centralina
Essendo poi il volumetrico connesso al motore credo necessiti anche di un carter diverso dalla parte della distribuzione
Poi sicuramente x ultima cosa oltra a diverse migliaia di euro ti servono molte preghiere e molte bestemmie e sperare che ci stia tutto la dentro.....
Al minimo errore puoi fondere o sbiellare, quindi sappi che rischi di buttare 1 motore
Sicuro sicuro che ci vuoi ancora provare? :sofico:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
10-10-2007, 19:21
fai prima a montare questo :fagiano:
http://www.enginefactory.com/Chevy_polish.jpg
heavymachinegun
10-10-2007, 19:49
:doh:
vai su elaborare :stordita:
niente truzzate qua :O
le truzzate sono altre... elaborare un motore non è un gioco
cmq secondo me sarebbe meglio cambiare tipo di sovralimentazione
p.NiGhTmArE
10-10-2007, 19:56
era per dire che secondo me è un lavoro inutile. ti pigli un motore più potente e lo adatti. poi adegui anche trasmissione, freni ecc.
ma forse fai prima a prendere un'altra auto :D
si quoto, queste non sono truzzate.
cmq fai prima a comprarti un'altra macchina
era per dire che secondo me è un lavoro inutile. ti pigli un motore più potente e lo adatti. poi adegui anche trasmissione, freni ecc.
ma forse fai prima a prendere un'altra auto :D
si quoto, queste non sono truzzate.
cmq fai prima a comprarti un'altra macchina
esattamente oppure a trapiantarci il motore della corrado in toto e via ammesso che gli attacchi siano sufficientemente simili! :D
Cmq aggiungere 1 volumetrico è da pazzi, già è problematico 1 turbo normale ma 1 volumetrico.....
alexio986
10-10-2007, 20:13
anche io pochi giorni fa avevo chiesto consigli per "potenziare" l'auto...con la testa è facile pensare a introduzione di turbo o volumex..ma poi parlando con mio zio e con il meccanico ( ex preparatore ) sentiti i prezzi metti i piedi per terra e...viaaa :ops:
Tieniti la macchina e te ne prendi una a parte per fare tutte le elaborazioni che vuoi e la usi solo per pista..oppure direttamente cambia auto e passa ad un bel turbo-benza :O
:doh:
vai su elaborare :stordita:
niente truzzate qua :O
queste non sono truzzate :doh:
p.NiGhTmArE
10-10-2007, 20:43
queste non sono truzzate :doh:
ho spiegato quello che intendevo.
per me è una truzzata :O
dai, dimmi il senso di mettere un volumetrico su una cordoba del '98... :asd:
Fides Brasier
10-10-2007, 21:03
Poi cmq credo avrai qlche problemuccio in fase di revisione...... :asd::no dai, magari chiudono un occhio... :asd:
Satviolence
10-10-2007, 21:15
ciao a tutti, mi serve qualcuno che mi sappia aiutare....io ho una seat cordoba (l equivalente dell ibiza ma con il culo),del 98, il motore e il classico seat da 150cv aspirato a benzina....ora, vorrei montare il g60 (un volumentrico)della corrado, visto che a quanto ho saputo i 2 motori sono sulla stessa base circa...volevo sapere, se ci potesse stare come spazio, e nel caso quali fossero le modifiche da fare per collegare il compressore all albero motore e i pezzi necessari...
Il compressore volumetrico della Corrado G60 non era un granché... era montato sul motore 1.8 che arrivava a 160 Cv, quindi per avere una potenza solo leggermente superiore a quella di un 2.0 16V si aveva una notevole complicazione costruttiva. Ho sentito che molta gente lo sostituiva con una sovralimentazione a turbina...
Nel tuo caso credo che il compressore sia anche un po' sottodimensionato.
Inoltre mi pare che sul tuo 2.0 (che è uguale a quello di una Golf III 2.0 GTI) una elaborazione abbastanza diffusa era quella con turbina, quindi ti consiglio di percorrere questa strada: è più facile trovare qualcuno con esperienza in merito.
lorenzo79
10-10-2007, 21:16
guarda i kit della rotrex, sono dei compressori centrifughi e pare che vadano molto bene a un prezzo tutto sommato contenuto :)
heavymachinegun
10-10-2007, 21:48
mi sà che il motore della corrado fatica non poco a trovarlo soprattutto in ottime condizione...
Senza Fili
10-10-2007, 21:59
Imho è più facile optare per una turbina.
Quando uscirà pigliati la Scirocco (:D), dovrebbe montare il 1.4 TSI (volumetrico + turbo) in ulteriore step da 200 cv.
dariox am2
11-10-2007, 09:07
ragazzi dopo aver esaminato i fatti ho deciso che la cosa migliore e un turbo tradizionale(troppi problemi x il volumex che non renderebbe come dovuto)......l unica cosa che mi serve sono i collettori in acciaio inox...che non so come trovare..a farli fare costa un ira di dio e trovarli simili??? so che fanno della ibiza vecchia il 1.8 turbo 20v...potrebbe essere molto simile al mio motore,...devo cercare qualche collettore adattabile...poi devo abbassare il rapp di compressione...stavo pensando o a pistoni ribassati, o a una guarnizione rialzata....poi il resto e meno complicato (intercooler ecc...)....
consigli???
ps voglio farlo xche mio fratello e mio papa sono molto esperti in merito ai motori e il lavoro sarebbe effettuato da loro..quindi costo di manodopera dal meccanico=0....solo costo dei pezzi..ma cio che mi preoccupa di piu sono i collettori.....ah,consigli su cambiare macchina ecc...non sono accetti..visto che ha 48'000 km....asd(e grazie a tutti per le risposte)
cmq se vuoi osare una pressione decente ti partono molti soldi in pratica del motore originale ti rimangono ben poche cose, altrimenti ti devi mantenere talmente basso come sovrapressione che imho il gioco non vale la candela come si suol dire:stordita:
imho fai prima a vedere che motori puoi montare sulla tua e scegli...
elaborazioni del genere per me sono giuste solamente se uno ha già il motore top di gamma, e anche li mi verrebbe da chiedere che risultato si può avere e\o chiedere se la casa ha previsto quella determinata potenza max...
e cmq l'elaborazione meccanica non è una truzzata tutt altro, detto poi da uno che le macchine sportive e iper le giudica alla c...o di cane, ne sminuisce ancor di più il valore di tale affermazione.
aprire il blocco, metterci un bell' albero rinforzato e bilanciato, teste riprofilate e pistoni forgiati :D dopo si può parlare di turbo.
aprire il blocco, metterci un bell' albero rinforzato e bilanciato, teste riprofilate e pistoni forgiati :D dopo si può parlare di turbo.
rivisitare giusto un tantinello la testata fa schifo eh? :asd:
dariox am2
12-10-2007, 14:07
stavo pensando a un guarnizione piu alta oppure a dei pistoni ribassati....x diminuire il rapporto di compressione.....che ne dite??? calcolate che non devo portarla a 300 cv....nemmeno a 250....
ps. visto che conoscete il motore, qualcuno puo dirmi se lo sa,quanto e spessa la guarnizione originale ?? e il rapporto di compressione'?
dariox am2
12-10-2007, 20:33
up
Scusa se te lo dico ma io ho la leggerissima impressione che non sai di cosa parli...... :D
Cmq la guarnizione di testa ha misure che vanno in decimi, le teste ribassate di solito si fanno di 1 decimo max poco di + e questo basta x aumentare la compressione....
Poi mi devi spiegare dove la trovi una guarnizione x il tuo blocco ma + alta! :D
cmq credo che con i pistoni già ce la dovresti fare cmq imho dipende molto dal motore e da com'è fatto...
cmq mettere solo la turbina (almeno l'intercooler perm igliorare almeno un pò la già precaria affidabilità che ti ritroveresti dovresti metterlo) e poco altro e non revisionare tutto il motore, imho non ti porterà lontano...
Satviolence
12-10-2007, 21:21
stavo pensando a un guarnizione piu alta oppure a dei pistoni ribassati....x diminuire il rapporto di compressione.....che ne dite??? calcolate che non devo portarla a 300 cv....nemmeno a 250....
I pistoni originali dovrebbero essere di forgiati, quindi con una elevata resistenza meccanica. Io quindi non li toccherei, e metterei una guarnizione di testa più alta.
ps. visto che conoscete il motore, qualcuno puo dirmi se lo sa,quanto e spessa la guarnizione originale ?? e il rapporto di compressione'?
Prendere il calibro e misurare?
La diminuzione del rapporto di compressione sarebbe da calcolare in modo approssimato considerando il ciclo termodinamico. In poche parole se non si vogliono fare grossi interventi di irrobustimento ai manovellismi del motore bisogna abbassare il rapporto di compressione in modo che il picco di pressione durante il ciclo non sia troppo maggiore rispetto al motore aspirato. Ciascun ciclo comunque fornisce più energia perché la pressione nel ciclo rimane comunque mediamente più elevata.
ah naturalmente abbassare il rdc se non arrivi a sfruttare il turbocompressore (inteso come guida) è solo deleterio...
dariox am2
13-10-2007, 01:43
hum grazie per le risposte illuminanti...per quanto riguarda la guarnizione della testa, ho trovato aziende specializzate in guarnizioni testate motori, che su richiesta le fanno dello spessore desiderato, avendo gia lo stampo predefinito....
LoneRunner
13-10-2007, 08:33
Ma cacciare nel cofano direttamente il motore della golf gti? Il 1.8t.
hum grazie per le risposte illuminanti...per quanto riguarda la guarnizione della testa, ho trovato aziende specializzate in guarnizioni testate motori, che su richiesta le fanno dello spessore desiderato, avendo gia lo stampo predefinito....
Questa mi mancava, bella notizia ;)
Cmq sarebbe da calcolare nn è che si può andare a spanne, in ogni caso credo che con 1 paio di decimi in + potresti cavartela a occhio, xò attenzione + è alta la guarnizione + rischi di bruciarla/rovinarla quindi se devi alzarla molto nn so quanto ne valga la pena.....
E' sicuramente la soluzione + semplice ma a seconda della differenza che c'è potrebbe nn essere proprio il top.....
ciao
dariox am2
13-10-2007, 13:29
ok grazie per l'avvertimento....;-)....per quanto riguarda il motore della 1.8t, come mai metterlo direttamente sotto? e identico al mio? non penso...e in ogni caso ha 2 versioni, la 150cv che va uguale al motore che ho sotto e la 180cv che va si di piu,ma non penso lo troverei a poco...e guadagnerei di piu mettendo la turbina....
hai già pensato dove posizionare l'intercooler?
dariox am2
13-10-2007, 17:31
no sinceramente no :D ...spero di trovarglielo un posticino a questo simpatico amico tanto utile...:fagiano:
no sinceramente no :D ...spero di trovarglielo un posticino a questo simpatico amico tanto utile...:fagiano:
credo che nel tuo caso nn cambiando molto sia fondamentale
ma hai già pensato che centralina e iniettori usare?:D
Swisström
13-10-2007, 19:39
queste non sono truzzate :doh:
queste SONO truzzate.
Le uniche non-truzzate sono le modifiche ai fuoristrada (che servono per, appunto, farle andare meglio in fuoristrada) e le auto originali.
Satviolence
13-10-2007, 19:55
queste SONO truzzate.
Le uniche non-truzzate sono le modifiche ai fuoristrada (che servono per, appunto, farle andare meglio in fuoristrada) e le auto originali.
Eh si... la grande esperienza automobilistica degli svizzeri...
Il mio punto di vista è che le modifiche ai fuoristrada servono a renderli più pericolosi su strada (peggiore stabilità, peggiore tenuta, peggiore frenata), molto peggio di una modifica turbo che al massimo ti svuota il conto in banca o ti distrugge il motore (sempre nell'ipotesi che chi la guida usi i cavalli con perizia, ma comunque ci sono auto ben più potenti di una Cordoba elaborata).
queste SONO truzzate.
Le uniche non-truzzate sono le modifiche ai fuoristrada (che servono per, appunto, farle andare meglio in fuoristrada) e le auto originali.
ma fammi il piacere voi e quei macchinoni inutili (peggio di una supercar), le elaborazioni meccaniche fatte con criterio sono ben altro un misto tra arte e tecnica, soprattuto quando non ci sono pezzi già belli e fatti.
Eh si... la grande esperienza automobilistica degli svizzeri...
:asd:
Swisström
13-10-2007, 23:58
Eh si... la grande esperienza automobilistica degli svizzeri...
Eh già, serve abitare in una nazione in cui vi sono case automobilistiche per poter dare un opinione su un tema del genere...
Niente di meglio di un sacco di cazzate qualunquiste per supportare un opinione che non si è in grado di argomentare.
Il mio punto di vista è che le modifiche ai fuoristrada servono a renderli più pericolosi su strada (peggiore stabilità, peggiore tenuta, peggiore frenata)
È vero, e hai dimenticato i bullbar e i verricelli :asd:
Infatti ho scritto che sono non-truzzate, non che sono utili_per_aumentare_la_sicurezza_del_veicolo_in_strada .
, molto peggio di una modifica turbo che al massimo ti svuota il conto in banca o ti distrugge il motore (sempre nell'ipotesi che chi la guida usi i cavalli con perizia, ma comunque ci sono auto ben più potenti di una Cordoba elaborata).
di quel che vuoi ma resta una truzzata.
E, se si usassero i cavalli "con perizia", non si sentirebbe questo estremo bisogno di averne 50 in più (specie quando se ne hanno 150 sotto un auto da 1000 k).
E ci tengo a sottolineare che non ho niente contro le auto potenti, semplicemente queste modifiche sono delle truzzate.
Swisström
14-10-2007, 00:03
ma fammi il piacere voi e quei macchinoni inutili (peggio di una supercar)
Noi chi?
Noi Svizzeri?
- Credo che la percentuale di tamarri che modificano le auto in Svizzera sia simile a quella italiana.
Noi fuoristradisti?
- Mi spiace deluderti ma non ho un fuoristrada
Noi con i macchinoni potenti e costosi?
- Mi spiace deluderti ma ho solo una VW Passat IV (mi pare) TDI con 105cv (mi pare)
, le elaborazioni meccaniche fatte con criterio sono ben altro un misto tra arte e tecnica, soprattuto quando non ci sono pezzi già belli e fatti.
Saranno anche un misto fra "arte e tecnica", ma sempre truzzate rimangono.
edit
non è mia intenzione riferirmi alla svizzera che apprezzo per molte cose, ne tantomeno riferirmi alle auto che tu possiedi, ma sicuramnete un'elaborazione meccanica fatta con criterio è tutt altro che una truzzata.
heavymachinegun
14-10-2007, 00:41
non è mia intenzione riferirmi alla svizzera che apprezzo per molte cose, ne tantomeno riferirmi alle auto che tu possiedi, ma sicuramnete un'elaborazione meccanica fatta con criterio è tutt altro che una truzzata.
esatto,purtroppo per molti migliorare è diventato truzzo o di cattivo gusto,personalmente non capisco il perchè
esatto,purtroppo per molti migliorare è diventato truzzo o di cattivo gusto,personalmente non capisco il perchè
Apparte il fatto che è comunque illegale girare per strada con un'auto modificata, se l'auto nuova viene mandata da un preparatore (Autodelta, Alpina etc) e fatta omologare è un discorso, se si parla di montare un turbo su una Seat Cordoba del '98 per aggiungere 50cv senza modificare assetto/freni, allora sono d'accordo con Swiss, è una truzzata e basta.
ma la truzzata nn serve a farsi notare?
l'elaborazione meccanica è bella proprio perchè stealth non come i tamarri con i neon ovunque e poi hanno il 1,2 8valvole sotto al cofano :asd:
Satviolence
14-10-2007, 09:48
Eh già, serve abitare in una nazione in cui vi sono case automobilistiche per poter dare un opinione su un tema del genere...
Niente di meglio di un sacco di cazzate qualunquiste per supportare un opinione che non si è in grado di argomentare.
Di che diavolo di opinione stai parlando? Questa frase non c'entra niente in questo contesto, la hai copiata da qualche altra parte perché ti suonava bene e faceva "figo".
È vero, e hai dimenticato i bullbar e i verricelli :asd:
Infatti ho scritto che sono non-truzzate, non che sono utili_per_aumentare_la_sicurezza_del_veicolo_in_strada .
Non ti pare che un requisito MINIMO di una modifica sia quello di non risultare pericolosa? Altrimenti non è una truzzata, ma una stronzata di modifica. Io farei un culo così a tutti i fuoristradisti che girano con un bullbar... Vogliono essere sicuri di ammazzare un pedone anche investendolo a 10km/h?
di quel che vuoi ma resta una truzzata.
Qual'è la tua definizione di truzzata? Per me e per il resto del mondo (Svizzera esclusa) le modifiche truzze sono quelle appariscenti e di cattivo gusto.
E, se si usassero i cavalli "con perizia", non si sentirebbe questo estremo bisogno di averne 50 in più (specie quando se ne hanno 150 sotto un auto da 1000 k).
Leggendo questa frase mi viene da pensare che tu non guidi molto... 150 cavalli non sono poi tanti ed è facile sfruttarne altri 50 in più, anche da parte di un guidatore mediocre.
dariox am2
14-10-2007, 12:38
q8 satviolence.....poi stiamo parlando comunque di 150cv aspirati....non mi sembra che siano un esagerazione......
Swisström
14-10-2007, 12:41
Leggendo questa frase mi viene da pensare che tu non guidi molto... 150 cavalli non sono poi tanti ed è facile sfruttarne altri 50 in più, anche da parte di un guidatore mediocre.
Senza offesa, ma sfruttare 200cv su strada su un auto da 1000 kg significa andare ben oltre i limiti imposti dalla legge.
Io non ho nulla contro le auto potenti... però non mi venire a raccontare che 150cv son troppi pochi per circolare normalmente con un auto da 1000kg.
Non guido molto? hai ragione, ho fatto la patente a gennaio (il primo per la precisione) e finora ho fatto intorno ai 25000 km (che non son proprio pochissimi in un anno). Solitamente guido una Passat IV da 105cv, ma qualche migliaio di km li ho fatti anche con una Passat V da 170cv (oltre ad aver guidato una S4 da 344cv e qualche altra auto).
Di che diavolo di opinione stai parlando? Questa frase non c'entra niente in questo contesto, la hai copiata da qualche altra parte perché ti suonava bene e faceva "figo".
Copiata da qualche parte? LOL
Se non la capisci posso farti un disegnino... o puoi anche provare con il dizionario.
Swisström
14-10-2007, 12:44
q8 satviolence.....poi stiamo parlando comunque di 150cv aspirati....non mi sembra che siano un esagerazione......
Non lo sono infatti. Ma che non mi si venga a dire che non son sufficenti per circolare normalmente e nei limiti imposti dalla legge....
Se si vuole un auto più potente... la si compra. Non si mettono le mani al motore facendo chissache improbabile (ed illegale) modifica, tanto per inquinare un po di più e spaccare tutto anticipatamente.
Satviolence
14-10-2007, 13:17
Copiata da qualche parte? LOL
Se non la capisci posso farti un disegnino... o puoi anche provare con il dizionario.
Ripeto: di che diavolo di opinione stavi parlando?
Ho sottolineato l'incoerenza del tuo pensiero, dal momento che sostieni che le uniche modifiche non truzze sono quelle che rendono realmente PERICOLOSE le vetture. Dai veramente l'idea di non sapere di cosa si sta parlando.
Inoltre: qual'è la tua definizione di truzzo?
Altra incoerenza: qui stiamo discutendo, dal punto di vista tecnico, su come fare una modifica ad un motore ma tu ritieni che sia una cosa inutile, una "truzzata". Quindi non si capisce proprio cosa ti spinga ad intervenire nella discussione... sei in cerca di una sospensione per aver scatenato un flame?
dariox am2
14-10-2007, 13:47
Non lo sono infatti. Ma che non mi si venga a dire che non son sufficenti per circolare normalmente e nei limiti imposti dalla legge....
Se si vuole un auto più potente... la si compra. Non si mettono le mani al motore facendo chissache improbabile (ed illegale) modifica, tanto per inquinare un po di più e spaccare tutto anticipatamente.
questo cosa significa? per poter circolare normalmente nei limiti imposti nella legge basta anche una smart o una panda vecchio modello....che ragionamento è?
poi il fatto di avere tot cv non significa doverli sfruttare tutto soprattutto in velocita...non sono un amante di ques'ultima,ma un po piu di scatto senza dover tirare ogni volta la macchina a 7000 giri ti dirò, non mi sembra una cosa anormale.:rolleyes:
ah, poi le tue opinioni per fortuna sono tue, e ognuno (sempre grazie a dio) non è obbligato a tenerne conto,se per te queste sono truzzate, e invece le cose utili sono le modifiche ai fuoristrada allora siamo messi bene(visto che la maggiorparte di quelli che hanno un fuoristrada non lo usano quasi mai per farlo,e inoltre non vedo a cosa possano servire ulteriori modifche....devono tutti fare delle gare che servono rollbar ecc..?)
ps. la mia auto pesa qualcosa in piu di 200 kg, rispetto ai "tuoi" 1000 kg...non e mica un saxo....
djufuk87
14-10-2007, 13:49
Noi chi?
Noi Svizzeri?
- Credo che la percentuale di tamarri che modificano le auto in Svizzera sia simile a quella italiana.
Anzi, forse un filino superiore! :D :)
questa è una truzzata:rolleyes:
http://static.blogo.it/autoblog/mercedes_sl_tuning_1.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/mercedes_sl_tuning_2.jpg
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
14-10-2007, 14:30
ma scusate Ferrari Enzo non è truzza? :asd:
Swisström
14-10-2007, 14:34
(visto che la maggiorparte di quelli che hanno un fuoristrada non lo usano quasi mai per farlo)
Bel luogo comune... del mondo dei fuoristrada non capisci nulla, quindi lascia perdere che eviti figure di M.
Chi ha un fuoristrada solitamente è perchè lo pratica oppure ne ha bisogno per altre cose (traino di carri, carretti e roulotte, sterrati non regolari, capienza e robustezza,...).
Se poi parli dei SUV... beh lo dice la parola stessa, sono SUV non sono fuoristrada. Il loro scopo è tutt'altro.
E comunque di gente che modifica un SUV con superridotte, gomme da fango, verricello e bullbar non ne ho mai vista :asd:
,e inoltre non vedo a cosa possano servire ulteriori modifche....devono tutti fare delle gare che servono rollbar ecc..?)
Gare? :asd: non son mica come i truzzetti che devono gareggiare ovunque...
La stragrande maggioranza dei fuoristradisti pratica fuoristrada per divertirsi, senza alcuna competizione... e assetto, body lift, gomme da fango,... servono a migliorare il proprio mezzo in questa disciplina o a renderlo più robusto (protezioni, bullbar,...)
Il fuoristrada competitivo esiste ma spesso si utilizzano mezzi non omologati modificati appositamente (che quindi su strada non girano).
Fatti un giro su www.fuoristrada.it
Swisström
14-10-2007, 14:35
ma scusate Ferrari Enzo non è truzza? :asd:
no, quella è solo brutta :)
p.NiGhTmArE
14-10-2007, 16:12
no, quella è solo brutta :)
vero :asd:
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