PDA

View Full Version : aiutino!come si fa il calcolo del netto mensile!?!?

Lindi82
10-10-2007, 10:21
ciao a tutti!!!!!io non me ne intendo..,ma voi sapreste dirmi su 19 mila euro lordi l'anno e 13 mensilità alla fine quanto sarebbe il mio netto???????????
grazieeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nous
10-10-2007, 11:00
Utilizzando un metro spannometrico, direi che sei sui 1100 netti.

Rimborsato
10-10-2007, 11:03
Utilizzando un metro spannometrico, direi che sei sui 1100 netti.

Fai conto che io sono sui 22.500.00 EUR/anno e su 13 mensilità sono circa 1.280,00 EUR netti al mese.

Quindi dovresti essere sui 1.000 EUR/mese

durbans
10-10-2007, 11:14
Con buona approssimazione:

NETTO = LORDO - 33% LORDO

19000 - 6333 = 12667 Euro netti in un anno

ovvero 1055 euro netti al mese. (Sono parecchi, visto che non fai nulla a giornate ;) )

Lindi82
10-10-2007, 11:24
aiuto!!3 risposte e 3 risposte diverse!!!!!allora altra domanda..mi inquadrerebbero come 5 livello analista programmatore....ho 3 anni di esperienza...quanto posso arrivare a chiedere!?!?!?!?io vorrei prendere almeno 1200 al mese...!!!!

Nous
10-10-2007, 11:32
Io proverei a chiedere 24000 euro, ma se posso darti un consiglio cerca di essere più decisa nelle tue richieste in fase di contrattazione (ovvero non dir loro "vorrei guadagnare ALMENO TOT", digli "VOGLIO TOT")..tu hai esperienza, loro hanno chiamato te perchè tu gli servi. Di conseguenza se ti vogliono devono cercare di soddisfare la tua richiesta ;)

Edit : la risposta più precisa è quella di durbans, io sono andato a spanne ;)

recoil
10-10-2007, 11:42
aiuto!!3 risposte e 3 risposte diverse!!!!!allora altra domanda..mi inquadrerebbero come 5 livello analista programmatore....ho 3 anni di esperienza...quanto posso arrivare a chiedere!?!?!?!?io vorrei prendere almeno 1200 al mese...!!!!

esattamente cosa andresti a fare?
19k lordi con 3 anni di esperienza mi paiono un po' pochini

io in questi giorni sto facendo colloqui e chiedo 24.000 lordi. l'inquadramento a livello x piuttosto che y non so nella pratica cosa cambi, visto che il lordo è negoziabile. cambiano forse i giorni di malattia, ferie, preavviso ecc.?

Nous
10-10-2007, 12:05
io in questi giorni sto facendo colloqui e chiedo 24.000 lordi. l'inquadramento a livello x piuttosto che y non so nella pratica cosa cambi, visto che il lordo è negoziabile. cambiano forse i giorni di malattia, ferie, preavviso ecc.?

Dal mio punto di vista cambiare il livello è poco significativo, dato che nell'informatica ormai si contratta sul superminimo e non sul minimo (ovvero data la paga base di un contratto tipicamente metalmeccanico, si deve assegnare un superminimo per dare la paga che la risorsa merita/richiede).
Da questo punto di vista, avere un minimo di 50 euro superiore mi sposta poco.

Inoltre, più sali più rischi di diventare Quadro...rischi perchè poi li son 'azzi : niente straordinari retribuiti, possibilità di essere lasciato a casa quando vuoi, cassa previdenziale per i quadri obbligatoria (che ti abbassa il netto di un botto),... dal punto di vista contrattuale, maggiore è il livello maggiore è il preavviso richiesto in caso di dimissioni.

Lindi82
10-10-2007, 12:35
esattamente cosa andresti a fare?
19k lordi con 3 anni di esperienza mi paiono un po' pochini

ma tu quanti anni di esperienza hai?!a me vorrebbero inqqadrare come 5 livello..analista programmatore...che ne so..io non so neanche come comportarmi!!!dovrei chiedere diversamente?!!?!?!?!?!?aiuto!!

Lindi82
10-10-2007, 12:36
Dal mio punto di vista cambiare il livello è poco significativo, dato che nell'informatica ormai si contratta sul superminimo e non sul minimo (ovvero data la paga base di un contratto tipicamente metalmeccanico, si deve assegnare un superminimo per dare la paga che la risorsa merita/richiede).

Inoltre, più sali più rischi di diventare Quadro...rischi perchè poi li son 'azzi : niente straordinari retribuiti, possibilità di essere lasciato a casa quando vuoi, cassa previdenziale per i quadri obbligatoria (che ti abbassa il netto di un botto),... dal punto di vista contrattuale, maggiore è il livello maggiore è il preavviso richiesto in caso di dimissioni.

si infatti questo contratto è metalmeccanico......ma forse dovvo chiedere un livello superiore!??!!?forse arrivare anche a chiedere 20000 e rotti euro?!

Nous
10-10-2007, 12:39
si infatti questo contratto è metalmeccanico......ma forse dovvo chiedere un livello superiore!??!!?forse arrivare anche a chiedere 20000 e rotti euro?!

Come ti ho detto, secondo me il livello non cambia nulla : decidi una paga (senza forse), chiedila ed ottienila. Per riconoscertela dovranno per forza andare di superminimo..a quel punto verifica solo che non sia assorbibile, e sei a posto.

Sberloz
10-10-2007, 13:07
Per il calcolo preciso del netto, http://www.irpef.info. Ricordati di aggiungere i contributi nel calcolo!

Lindi82
10-10-2007, 13:10
Per il calcolo preciso del netto, http://www.irpef.info. Ricordati di aggiungere i contributi nel calcolo!

mmiiiii che vuol dire aggiungere i contributi?!?!io so solo il lordo annuo.... :-(

recoil
10-10-2007, 13:35
ma tu quanti anni di esperienza hai?!a me vorrebbero inqqadrare come 5 livello..analista programmatore...che ne so..io non so neanche come comportarmi!!!dovrei chiedere diversamente?!!?!?!?!?!?aiuto!!

ho un anno e mezzo di esperienza nel settore in cui sto cercando impiego

recoil
10-10-2007, 13:37

eh sì ho presente,ma penso che la qualifica di quadro sia ancora lontana :D
c'è il 7° livello mi sembra e poi basta alzare lo stipendio all'interno di quello, prima di arrivare ad un'altra qualifica

ho notato che dal 5° al 6° livello ci sono 2 settimane in più di preavviso (per chi ha meno di 5 anni di anzianità non so il resto), mi chiedevo appunto di giorni di ferie e permessi ma forse sono invariati

Lindi82
10-10-2007, 13:41
ho un anno e mezzo di esperienza nel settore in cui sto cercando impiego

mha...se è setto re informatico chiedi tanto....

Nous
10-10-2007, 13:45
mha...se è setto re informatico chiedi tanto....

:confused: :confused: :confused:
Guarda che, non per spezzare una lancia per l'amico recoil (che è una risorsa validissima), si tratta di una risorsa laureata che si sta vendendo su Milano in un settore vagamente di nicchia. Per farti un esempio, io sono su Milano, sono laureato, ho 5 anni di esperienza (quasi 6), contratto a tempo indeterminato, 6 Livello metalmeccanica ed un lordo annuale di circa 40000 euro. Come ti dicevo, dipende da come ti sai vendere, da quanto appari sicura di te, da quanto l'azienda ha bisogno di una figura come la tua, di quanto facilmente saresti rimpiazzabile se l'azienda dovesse perderti (è una legge banale, la legge del mercato).

Nous
10-10-2007, 13:46
c'è il 7° livello mi sembra e poi basta alzare lo stipendio all'interno di quello, prima di arrivare ad un'altra qualifica

Tutta la vita settimo livello :asd:
Io ci firmerei, eh :sofico:

ho notato che dal 5° al 6° livello ci sono 2 settimane in più di preavviso (per chi ha meno di 5 anni di anzianità non so il resto), mi chiedevo appunto di giorni di ferie e permessi ma forse sono invariati

Mi pare che i giorni di ferie / le ore di permesso maturati/e aumentino in funzione dell'anzianità lavorativa, non del livello...

Brlicte
10-10-2007, 13:57
Che contratto hai? Determinato? A progetto? Indeterminato?
Di che provincia sei?

Cmq indicativamente sui 1100 eurozzi al mese :)

evelon
10-10-2007, 14:01
ciao a tutti!!!!!io non me ne intendo..,ma voi sapreste dirmi su 19 mila euro lordi l'anno e 13 mensilità alla fine quanto sarebbe il mio netto???????????
grazieeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!

poco più di 1000€/mese

Lindi82
10-10-2007, 14:09
Che contratto hai? Determinato? A progetto? Indeterminato?
Di che provincia sei?

Cmq indicativamente sui 1100 eurozzi al mese :)

sono a progetto..mi offrono indeterminato....però ho fatto la cavoltata si essere partita da una cifra molto bassa!!!!!!!non sapevo che quel lordo non mi dava neanche 1100 al mese!!!!infatti ritrattero..!per forza!!!

Brlicte
10-10-2007, 15:18
sono a progetto..mi offrono indeterminato....però ho fatto la cavoltata si essere partita da una cifra molto bassa!!!!!!!non sapevo che quel lordo non mi dava neanche 1100 al mese!!!!infatti ritrattero..!per forza!!!

Allora è proprio così... meno di 1100 euros al mese...

Lindi82
10-10-2007, 15:50
Allora è proprio così... meno di 1100 euros al mese...

che tristezza....................................

Ziosilvio
10-10-2007, 16:02
su 19 mila euro lordi l'anno e 13 mensilità alla fine quanto sarebbe il mio netto?
Prendi il guadagno lordo mensile.
Moltiplicalo per il numero di mensilità.
Detrai le tasse, ricordando che sono progressive: sui primi X euro paghi un tot, sui successivi Y un tot più grande, eccetera.

A proposito: di solito, come ti hanno suggerito, in questa fascia di introiti le tasse sono circa il 33%, ossia i due terzi.
Per cui, se vuoi una retribuzione netta X, devi chiedere un lordo di X più il 50%, ossia i tre mezzi.

Brlicte
10-10-2007, 17:14
non farla troppo semplice :D

C'e' l'addizionale comunale, l'addizionale regionale, il valore esentasse pari a 55.000 meno RAL diviso qcos'altro eheh..

Consiglio di usare irpef.info mettendo il tick sui contributi sociali eheh ^_^.. :D

mak75
21-11-2007, 21:13
6 anni di esperienza, metalmeccanico offerta 6°livello 24000 lordi annui...
città Milano!!!! accetto? Ricontratto?
Quanto posso ricontrattare se preparano giò la lettera?

depp
04-11-2008, 18:12
Se vi può essere d'aiuto questo sito è ottimo e molto chiaro:

http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/stipendio

ciao