PDA

View Full Version : Fiamme nel multimetro

ig.farne
10-10-2007, 03:29
Salve a tutti,
avrei bisogno dello schema elettrico di un multimetro digitale da 3,5 digit (la marca è HILIX DT-830B), di tipo economico (costa circa 10 euro), che ha subìto una sfiammata: ero nella portata 200 ohm fondo scala ed in questa posizione ho "preteso" di misurare la 230 VAC della rete! Di questo tipo di multimetro ce ne sono in giro tanti, con nomi diversi, ma sono quasi tutti di colore giallo (quello marcato Valex è nero), hanno tutti le stesse dimensioni di circa 68 mm x 124 mm x 25 mm ed hanno il commutatore delle portate posto al centro, con una grande manopola circolare (di circa 43 mm di diametro) incassata nel corpo dello strumentino.
Ho tolto il coperchio posteriore ed ho trovato una resistenza carbonizzata con la scritta 12 (R12 ?). Anche il fusibile è risultato interrotto. Non è detto che i vari strumentini con nomi diversi sul frontale siano internamente identici, però lo schema elettrico dei vari tipi dovrebbe essere abbastanza simile. Se qualcuno ha lo schema elettrico di un DMM di questo tipo, me lo potrebbe inviare via e-mail ? Gliene sarei molto grato. Ignazio

hibone
10-10-2007, 14:17
Salve a tutti,
avrei bisogno dello schema elettrico di un multimetro digitale da 3,5 digit (la marca è HILIX DT-830B), di tipo economico (costa circa 10 euro), che ha subìto una sfiammata: ero nella portata 200 ohm fondo scala ed in questa posizione ho "preteso" di misurare la 230 VAC della rete! Di questo tipo di multimetro ce ne sono in giro tanti, con nomi diversi, ma sono quasi tutti di colore giallo (quello marcato Valex è nero), hanno tutti le stesse dimensioni di circa 68 mm x 124 mm x 25 mm ed hanno il commutatore delle portate posto al centro, con una grande manopola circolare (di circa 43 mm di diametro) incassata nel corpo dello strumentino.
Ho tolto il coperchio posteriore ed ho trovato una resistenza carbonizzata con la scritta 12 (R12 ?). Anche il fusibile è risultato interrotto. Non è detto che i vari strumentini con nomi diversi sul frontale siano internamente identici, però lo schema elettrico dei vari tipi dovrebbe essere abbastanza simile. Se qualcuno ha lo schema elettrico di un DMM di questo tipo, me lo potrebbe inviare via e-mail ? Gliene sarei molto grato. Ignazio

purtroppo non e si trovano. comunque ti conviene buttarli.
Un multimetro del genere mi segnava per l'alimentatore del pc 11.27 volt anzichè 11.97 praticamente rischiavo di modificare l'ali e di bruciare il pc.

xenom
10-10-2007, 14:30
sono multimetri economici che hanno anche poche protezioni.. fai prima a cambiarlo... perdi molto più tempo a cercare schemi componenti ecc. che a comprarne uno nuovo :D

ciop71
10-10-2007, 15:23
Ne trovi a meno di 10€ negli ipermercati, non ha molto senso perdere tempo a ripararlo (anche perchè potrebbero esserci anche altri componenti danneggiati).

|osvi
10-10-2007, 17:49
anche io lo butterei

è roba delicata prima di carbonizzarsi vai a capire quanta corrente ha fatto passare la resistenza, e dove l'ha fatta passare

quelli riparati hanno sempre qualcosa che non va, o son sprecisi o alcune cose non riescono più a misurarle per niente

ig.farne
12-10-2007, 01:27
Ne trovi a meno di 10€ negli ipermercati, non ha molto senso perdere tempo a ripararlo (anche perchè potrebbero esserci anche altri componenti danneggiati).

Ciop, ho risolto il problema: il valore della resistenza, che ho sostituito, è di 100 ohm. L'ho trovato aprendo un altro DMM simile e misurando le resistenze poste all'incirca nella stessa posizione del DMM rotto ed andando per esclusione. E' vero che questo DMM costa poco ed avrei fatto prima a comprarne un altro, ma così troppi DMM dovrei acquistare in un anno (ne ho diversi, alcuni "di pregio" da 6,5 digit, che uso, con mille precauzioni, solo per misure di precisione, ed altri da "battaglia", più economici, che uso quando debbo fare misure "al volo". Faccio spesso misure di tensioni continue fino a 300 KV, utilizzando sonde HV autocostruite, ed ho "scoperto" che l'isolamento di 1000 volt dichiarati dalla maggior parte dei costruttori dei DMM è insufficiente o addirittura non veritiero ed ogni tanto il DMM "di turno" mi scoppia letteralmente in mano. Comunque ti ringrazio della risposta. Ciao. Ignazio

Lucrezio
12-10-2007, 10:02
Ciop, ho risolto il problema: il valore della resistenza, che ho sostituito, è di 100 ohm. L'ho trovato aprendo un altro DMM simile e misurando le resistenze poste all'incirca nella stessa posizione del DMM rotto ed andando per esclusione. E' vero che questo DMM costa poco ed avrei fatto prima a comprarne un altro, ma così troppi DMM dovrei acquistare in un anno (ne ho diversi, alcuni "di pregio" da 6,5 digit, che uso, con mille precauzioni, solo per misure di precisione, ed altri da "battaglia", più economici, che uso quando debbo fare misure "al volo". Faccio spesso misure di tensioni continue fino a 300 KV, utilizzando sonde HV autocostruite, ed ho "scoperto" che l'isolamento di 1000 volt dichiarati dalla maggior parte dei costruttori dei DMM è insufficiente o addirittura non veritiero ed ogni tanto il DMM "di turno" mi scoppia letteralmente in mano. Comunque ti ringrazio della risposta. Ciao. Ignazio

...
Per la miseria...
Occhio a non farti male ;)
Ovviamente non scrivere mai come si fa a fare queste cose :D

stbarlet
12-10-2007, 11:00
...
Per la miseria...

mod@casalinga di voghera :asd:

stbarlet
12-10-2007, 11:01
purtroppo non e si trovano. comunque ti conviene buttarli.
Un multimetro del genere mi segnava per l'alimentatore del pc 11.27 volt anzichè 11.97 praticamente rischiavo di modificare l'ali e di bruciare il pc.

fino a 13-13,5 volt nessun problema.

hibone
12-10-2007, 11:27
fino a 13-13,5 volt nessun problema.

beh... oddio... dipende per quanto... il 5% di 12v è circa mezzo volt :) o no?!

hibone
12-10-2007, 11:28
...
Per la miseria...

:asd: anche lo scrivesse dubito che senza gli strumenti idonei si riesca a sopravvivere :D

p.NiGhTmArE
12-10-2007, 11:29
per i 12v non so, ho avuto per mesi i 3.3v a 4v senza problemi :D

stbarlet
12-10-2007, 11:32
beh... oddio... dipende per quanto... il 5% di 12v è circa mezzo volt :) o no?!

Si ma anche fino al 10% non succede nulla di rilevante a "breve" termine. Ci sono pure tutti i feedback ( tutti i voltaggi sono regolati e controllati da vari integrati, ma tu lo sai meglio di me!).

Oltretutto, dentro gli alimentatori ci sono spesso sistemi di protezione.. oltre i 13.5 nemmeno ci vanno.

Considera che una grossa fetta di PC, ha alimentatori sottodimensionati, che lavorano a tensioni più alte di quelle di targa.

hibone
12-10-2007, 11:35
Si ma anche fino al 10% non succede nulla di rilevante a "breve" termine. Ci sono pure tutti i feedback ( tutti i voltaggi sono regolati e controllati da vari integrati, ma tu lo sai meglio di me!).

Oltretutto, dentro gli alimentatori ci sono spesso sistemi di protezione.. oltre i 13.5 nemmeno ci vanno.

Considera che una grossa fetta di PC, ha alimentatori sottodimensionati, che lavorano a tensioni più alte di quelle di targa.

quello che ho detto è che leggendo da multimetro 11.27 volt avrei modificato il feedback dell'alimentatore per fargli erogare 12.10 o 12.20 volt :sofico:
tenuto conto dell'errore di misura avrei alimentato il pc a 13 e passa volt senza saperlo :D

poi il pc lo facevo con le patate anche perchè ho un pentium M :D

morale multimetro decente = problema risolto ;P ( e pc funzionante )

Piccola curiosità.
il 300kv sono misure su linee di distribuzione?!

stbarlet
12-10-2007, 11:44
quello che ho detto è che leggendo da multimetro 11.27 volt avrei modificato il feedback dell'alimentatore per fargli erogare 12.10 o 12.20 volt :sofico:
tenuto conto dell'errore di misura avrei alimentato il pc a 13 e passa volt senza saperlo :D

Piccola curiosità.

:p guarda che lo avevo letto pure prima eh :asd:

Ti ho risposto che anche se lo overvoltavi a 13 non succedeva nulla.

xenom
12-10-2007, 13:01

Piccola curiosità.

Si, che io sappia le linee dell'altissima tensione sono a 380 kV (distribuzione primaria)... :eek:
Fai lo stesso lavoro che fa nothern? :asd:

hibone
12-10-2007, 13:29
:p guarda che lo avevo letto pure prima eh :asd:

Ti ho risposto che anche se lo overvoltavi a 13 non succedeva nulla.

hai anche detto che dentro l'ali ci sono le protezioni :D e cmq no no... 13 v non gli fa bene al pc :D ma proprio no ;D magari per un po sopravvive ma non penso che abbiano inventato le specifiche atx così per passare il tempo :asd:
( scherzo ovviamente :) )

Si, che io sappia le linee dell'altissima tensione sono a 380 kV (distribuzione primaria)... :eek:
Fai lo stesso lavoro che fa nothern? :asd:

la mia era una domanda rivolta ad ig, non un'affermazione... :D

lo ho chiesto perchè mi suona strano misurare i 280kv con un multimetro...

è come misurare la velocità del vento di un tifone con l'anemometro a mano...

non mi torna l'ordine di grandezza :)

stbarlet
12-10-2007, 13:31
hai anche detto che dentro l'ali ci sono le protezioni :D e cmq no no... 13 v non gli fa bene al pc :D ma proprio no ;D magari per un po sopravvive ma non penso che abbiano inventato le specifiche atx così per passare il tempo :asd:
( scherzo ovviamente :) )

Credo che non misuri 380kv :eek: con un semplice multimetro.. credo faccia una misura indiretta ( anche perchè ha parlato di mille volt).

hibone
12-10-2007, 14:18
Credo che non misuri 380kv :eek: con un semplice multimetro.. credo faccia una misura indiretta ( anche perchè ha parlato di mille volt).

è quello che penso pure io... è che non capivo come si inserisse questa parte

---cut---

Faccio spesso misure di tensioni continue fino a 300 KV, utilizzando sonde HV autocostruite, ed ho "scoperto" che l'isolamento di 1000 volt dichiarati dalla maggior parte dei costruttori dei DMM è insufficiente o addirittura non veritiero ed ogni tanto il DMM "di turno" mi scoppia letteralmente in mano.

nel discorso. Come detto è pura curiosità nessuna vena polemica.

ig.farne
20-10-2007, 09:54

Per sapere come si possa misurare la velocità del vento di un tifone con un anemometro a mano bisognerebbe chiederlo ad un metereologo, che penso sia esperto di misure del genere...
Io mi accontento di misurare la tensione dei miei generatori HV (ho diversi generatori ad alta tensione, tra cui un generatore Van de Graaf, con cui faccio ricerche fisiche di base) con sonde costituite da una lunga serie di resistori da 120 MegaOhm l'uno e con spinterometri a sfere, con regolazione micrometrica della distanza tra le sfere... Se vi interessano le mie ricerche, il mio sito web è: www.dnth.org . Al paragrafo ricerche scientifiche/documenti sono esposte alcune ricerche interessanti... Commenti, critiche e quant'altro sono bene accetti. Ignazio