PDA

View Full Version : EXCEL formattazione condizionale

fmasta56
09-10-2007, 16:09
Per chi la conosce, la formattazione condizionale di EXCEL è molto utile, permettendo di evidenziare i dati interessanti in un foglio di calcolo. Ma è possibile un utilizzo più avanzato? Io vorrei che una cella, ad esempio, cambi di colore e con testo in grassetto a seconda del contenuto di un'altra cella: mi spiego, A! deve diventare rossa se in A3 c'è scritto OK, verde se invece c'è scritto NO. E' possibile (mi ci sto dannando....)?

zuper
09-10-2007, 16:31
Per chi la conosce, la formattazione condizionale di EXCEL è molto utile, permettendo di evidenziare i dati interessanti in un foglio di calcolo. Ma è possibile un utilizzo più avanzato? Io vorrei che una cella, ad esempio, cambi di colore e con testo in grassetto a seconda del contenuto di un'altra cella: mi spiego, A! deve diventare rossa se in A3 c'è scritto OK, verde se invece c'è scritto NO. E' possibile (mi ci sto dannando....)?

no la formattazione condizionale si usa per la cella in cui c'è il valore...

c'è una scappatoia...

in a3 hai il tuo valore OK oppure NO

in a1 invece ci metti questa formula

=IF(A3="OK";1;IF(A3="NO";2;""))

e poi imposti la formattazione condizionale della cella a1 con sfondo e colore carattere uguali o rosso o verde se 1 o 2

chiaro??

guldo76
09-10-2007, 17:36
Ahi ahi ahi, zuper... Mi cadi sulla formattazione condizionale :read: :D
Si può basare su un'altra cella.
Nella finestra formattazione condizionale, invece di "il valore della cella è" scegli l'altra voce della combobox, cioè "la formula è", e nella casella di fianco scrivi:
=A3="OK"
(attento a non mettere =$A$3="OK")

Resta cmq il limite di tre condizioni massimo.

zuper
09-10-2007, 19:42
Nella finestra formattazione condizionale, invece di "il valore della cella è" scegli l'altra voce della combobox, cioè "la formula è", e nella casella di fianco scrivi:
=A3="OK"

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO questa ti giuro che non la sapevo!!!

vorrei autoflagellarmi :cry: :cry: :cry: :cry:

vabbuò...non l'ho mai neanche cercata dato che puoi fare anche come ho descritto sopra....che non sarà il metodo migliore...però serve allo scopo :)

edit....mmmm...guldo sai che la tua soluzione non mi piace? sto provando chiaramente a farlo per studiarla...ma mi pare STATICA, cioè non varia al variare di A3...forse non riesco...ma mi pare nn funzioni molto bene

zuper
09-10-2007, 19:54
boh ora mi funziona...eppure l'ho fatta come prima...

mah...si vede che sta formattazione condizionale con me non ci azzecca niente :D

fmasta56
09-10-2007, 21:05
=A3="OK"

Grazie mille per l'aiuto...purtroppo avevo anche io adottato questa soluzione ma non ottengo quello che voglio! Il problema sono appunto le 3 condizioni: io vorrei che
- A1 diventi rossa se C1 contiene NO (e se non c'è niente, resta com'è)
- A1 diventi verde se M1 contiene OK (idem)
- A1 diventi gialla se M1 contiene NO (idem)
Ho provato in mille modi ma non ci riesco!

mmaarrccoo82
09-10-2007, 21:12
OT
Su sto forum c'è gente che con Excel è un mostro... Chi sono i migliori con Excel qui? Tu zuper? Anche io tempo fa feci una domanda non semplicissima (perlomeno per me) e mi risposero. Voglio dire, finchè si tratta di chiedere come funziona Windows Media Player tutti sono capaci ma quando si va sulle funzionalità avanzate di Excel secondo me ci va molta testa. Compllimenti!

fmasta56
09-10-2007, 21:53
OT
Su sto forum c'è gente che con Excel è un mostro... Chi sono i migliori con Excel qui? Tu zuper? Anche io tempo fa feci una domanda non semplicissima (perlomeno per me) e mi risposero. Voglio dire, finchè si tratta di chiedere come funziona Windows Media Player tutti sono capaci ma quando si va sulle funzionalità avanzate di Excel secondo me ci va molta testa. Compllimenti!

TROVATO! Tutto dipende dall'ordine in cui si mettono le condizioni, io le avevo messe a caso, invece devono seguire un ordine cronologico (prima deve essere soddisfatta la 1, poi la 2 e poi la 3, e non si scappa). Ora va...grazie.
Comunque concordo sull'affidabilità degli esperti in questo forum.

zuper
09-10-2007, 22:36
OT

ti ringrazio per i complimenti...purtroppo devo http://www.147virtualclub.it/forum/images/smiles/hail.gif davanti al sapere di guldo...

io ci provo sempre prima che arrivi lui a dare la soluzione corretta :D

infatti a sto giro m'ha cazziato il bravo guldo...

anche se ha omesso di dire che con il mio metodo, ovvero sfruttando la funzione SE...hai ben 7 condizioni invece di 3 :D:D (piccola scappatoia a mia discolpa :D)

misterverde
04-01-2008, 14:26
Carissimi,
visto che sembrate molto più esperti di me, datemi qualche suggerimento per usare più di 3 formattazioni condizionali:
se nella casella A1 scrivo un numero da 1 a 6 vorrei avere la casella B1 colorata con un colore diverso a seconda del numero (sono 6 colori).
Si può fare?
Grazie,
MAX

fmasta56
04-01-2008, 14:46

c'è una scappatoia...

in a3 hai il tuo valore OK oppure NO

in a1 invece ci metti questa formula

=IF(A3="OK";1;IF(A3="NO";2;""))

e poi imposti la formattazione condizionale della cella a1 con sfondo e colore carattere uguali o rosso o verde se 1 o 2

chiaro??
Ora la cosa si fa più complicata... poniamo che in A1 ci sia già una formula - che pesca i dati da un altro foglio formattato tipo database: la formula è =SE($A183=0;"";CERCA($A183;OGGETTI!$A$5:$A$15660;OGGETTI!$O$5:$O$15660)) - e non sia possibile cambiarla. Tramite la formattazione condizionale, si vuole che lo sfondo della cella ed il carattere cambino a seconda del contenuto variabile delle celle seguenti A2,A3,A4 ed A5: in queste celle ci può essere un NO o un OK (ed anche esse sono in formattazione condizionale). Insomma, una specie di test: se tutte le celle sono OK, allora A1 diventa verde, se tutte le celle sono NO, allora A1 diventa rossa. Un passo successivo sarebbe avere altre condizioni diverse in A2:A5 (tipo: DISP. PARZ. oppure VER.): la formattazione di A1 dovrebbe tener conto anche di queste variabili (ad esempio, se A3 è PARZ., A1 diventa gialla...ecc.). Temo sia un po' impossibile da realizzare, tenuto conto che anche in queste celle ci sono formule simili a quella sopra indicata...posso sempre inviare il file se interessati...:muro: :muro: :muro:

zuper
04-01-2008, 16:37
installatevi excel 2007 e risolvete tutti i problemi di formattazioni condizionali ;)

fmasta56
05-01-2008, 11:51
installatevi excel 2007 e risolvete tutti i problemi di formattazioni condizionali ;)
Non mi piace cambiare ciò che funziona...resto ancorato a WinXP PRO (per me VISTA non vale la pena...) e Office 2003, che conosco abbastanza bene e funziona egregiamente per quello che devo fare. In passato ero sempre lì a aggiornare/installare software nuovi e sistemi operativi, spesso con risultati limitati...squadra che vince....ecc. ecc.