PDA

View Full Version : Giochi di guida per imparare a guidare?

Felino
08-10-2007, 16:37
Salve,

cerco qualche simulatore di guida tridimensionale che simuli magari una città fornita di tutte le caratteristiche per imparare i segnali stradali, incroci, precedenza, divieti insomma tutto. Esiste qualcosa? Anche se non recente fa lo stesso.

Grazie anticipatamente.

Felino.

Codename87
08-10-2007, 19:28
Da quanto sò l'ultimo per PC è stato Midtown Madness 2, però non sò fino a che punto simuli :D

Non c'erano tutti i cartelli, poi non sò se hanno fatto proprio dei simulatori, quello era un gioco più che altro.

arxangel
08-10-2007, 19:29
Flatout
Se no GTR
sU FLATOUT STAVO SCHERZANDO OVVIAMENTE

vinck05
09-10-2007, 00:42
GTA: Sant Andreas:D :D :sofico:

fluke81
09-10-2007, 01:35
quando facevo scuola guida a casa mi allenavo con volante/pedaliera e need for speed:sofico:

Pippo46
09-10-2007, 08:50
GTA: Sant Andreas:D :D :sofico:

Meglio il primo :D :D :D

8black
09-10-2007, 10:09
Se non sbaglio era uscito un software ludico-educativo a cura del ministero dei trasporti, ma non ricordo il nome... magari con una ricerchina sul web salta fuori ;)

castexx
09-10-2007, 11:30
...gioca a qualcosa di simulativo, tipo gtr, rbr o r-factor....un arcade non serve a nulla, una simulazione ti aiuta a controllare l'auto in situazioni limite (poi magari ti schianti lo stesso, ma questo è un altro discorso :sofico: )

_MaRcO_
09-10-2007, 14:32
Se non sbaglio era uscito un software ludico-educativo a cura del ministero dei trasporti, ma non ricordo il nome... magari con una ricerchina sul web salta fuori ;)

siiiiii??????? bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma è vecchio??:rolleyes:

comunque adesso lo cerco!!!!

NON HO TROVATO 1 CASO!!!!!!

grazie:D

il_joe
09-10-2007, 16:39
...gioca a qualcosa di simulativo, tipo gtr, rbr o r-factor....un arcade non serve a nulla, una simulazione ti aiuta a controllare l'auto in situazioni limite (poi magari ti schianti lo stesso, ma questo è un altro discorso :sofico: )

sì sì... infatti giocando a PES sono diventato più bravo a calcio e con TopSpin ho migliorato il mio rovescio...........

Er Monnezza
09-10-2007, 17:49
lo puoi fare anche con Test Drive Unlimited

ci sono i cartelli, ci sono i semafori, il traffico, la polizia

_MaRcO_
09-10-2007, 17:52
lo puoi fare anche con Test Drive Unlimited

ci sono i cartelli, ci sono i semafori, il traffico, la polizia

beh............allora il migliore è driver 2!!!!:D :sofico:

ciao

Er Monnezza
09-10-2007, 18:01
beh............allora il migliore è driver 2!!!!:D :sofico:

ciao

anche Mafia se è per quello

se superi il limite di velocità o passi col rosso la polizia ti perseguita

_MaRcO_
09-10-2007, 18:04
anche Mafia se è per quello

se superi il limite di velocità o passi col rosso la polizia ti perseguita

no, Halo 2 li batte tutti, la guidabilità del Warthog è imbattibile!!!!!:D :D :D :D :sofico:

ciao

PaVi90
09-10-2007, 18:10
Quali tra questi simulatori è il più potente e sfrutta di + la scheda video? Attualmente ho Need For Speed Carbon ma vorrei qualcosa qualitativamente più elevato, e magari con guida anche di giorno:D , ma soprattutto che sia davvero iper-realistico e sfrutti a manetta la scheda video per trovare il suo limite!

castexx
09-10-2007, 18:13
sì sì... infatti giocando a PES sono diventato più bravo a calcio e con TopSpin ho migliorato il mio rovescio...........

...guarda, puoi dire quello che vuoi ma giocare con un volante serio ad un gioco di guida serio rende più naturali alcuni meccanismi utili in situazioni limite...

ricci-o1976
09-10-2007, 18:24
c'era un vecchio giochino, non ricordo se fosse free o meno, si guidava una vecchia bmw 318,

c'era un istruttore di guida che ti diceva cosa dovevi fare, e dove andare usando specchi, frecce, ecc....

simpatico per un po, molto ripetitivo, mi ha stancato e l'ho cancellato....

non ricordo proprio il nome...

castexx
09-10-2007, 18:27
Quali tra questi simulatori è il più potente e sfrutta di + la scheda video? Attualmente ho Need For Speed Carbon ma vorrei qualcosa qualitativamente più elevato, e magari con guida anche di giorno:D , ma soprattutto che sia davvero iper-realistico e sfrutti a manetta la scheda video per trovare il suo limite!

...non associare la parola simulatore a nfs carbon :cry: :cry:

PaVi90
09-10-2007, 18:29
...non associare la parola simulatore a nfs carbon :cry: :cry:

Perchè? Non ti piace?
Cmq tornando al mio quesito sapresti consigliarmi qualcosa?

_MaRcO_
09-10-2007, 18:35
Perchè? Non ti piace?

race caterham!!!!! è ottimo!!!! oppure se sei disposto a spendere abbastanza (sui 50 euro almeno) prendi race 07!!! oppure prova M3 challenge è free ed è molto simile a race caterham come giocabilità

ciao

ricci-o1976
09-10-2007, 18:36
http://www.cremonaweb.it/games/flash/scuolaguida/esamediguida.htm

huhuhuhhohoha

PaVi90
09-10-2007, 18:54
race caterham!!!!! è ottimo!!!! oppure se sei disposto a spendere abbastanza (sui 50 euro almeno) prendi race 07!!! oppure prova M3 challenge è free ed è molto simile a race caterham come giocabilità

ciao

Uao quanti nomi! Però io vorrei provarne uno solo... per il prezzo non c'è problema... quale tra questi e il top of the top?

_MaRcO_
09-10-2007, 18:59
Uao quanti nomi! Però io vorrei provarne uno solo... per il prezzo non c'è problema... quale tra questi e il top of the top?

race caterham è bello, però race 07 è il capitolo successivo, quindi credo che sia ancora + bello e poi in race caterham ci sono 3\4 classi di auto, invece in race 07.........http://www.race-game.org/race07/index.htm;)

M3 challenge invece è free, e visto che io ci gioco spesso online speravo mi dicessi si, visto ch e è gratuito ade lo provo e nel frattempo ci facevamo 1 garetta:D.........fa niente, anche perchè ade non ce l'ho installato quindi.......

IN BREVE: il migliore è quasi sicuramente race 07!!!!

ciao

PaVi90
09-10-2007, 19:12
E race 07 hatred? E' un'altra versione?

TnS|Supremo
09-10-2007, 19:13
...guarda, puoi dire quello che vuoi ma giocare con un volante serio ad un gioco di guida serio rende più naturali alcuni meccanismi utili in situazioni limite...

Tu non hai una patente vero? :asd:

_MaRcO_
09-10-2007, 19:19
E race 07 hatred? E' un'altra versione?

no, è 1 versione pirata:rolleyes:...........non aggiungo altro!!

ciao:D

PaVi90
09-10-2007, 19:21
no, è 1 versione pirata:rolleyes:...........non aggiungo altro!!

ciao:D
:eek: azz... ho fatto una ricerca su internet per approfondire le caratteristiche di questo gioco e sono andato a finire in una pagina inglese con questo nome strano che seguiva quello del gioco. :p

vin@
09-10-2007, 19:22
edit:malinteso

_MaRcO_
09-10-2007, 19:23
:eek: azz... ho fatto una ricerca su internet per approfondire le caratteristiche di questo gioco e sono andato a finire in una pagina inglese con questo nome strano che seguiva quello del gioco. :p

:D :D :D vai qui per le info:
http://www.playing.it/schede/race07theofficialwttcgame/scheda_1693.html

ciao

PaVi90
09-10-2007, 19:28
:D :D :D vai qui per le info:
http://www.playing.it/schede/race07theofficialwttcgame/scheda_1693.html

ciao
Grazie mille! :D

hubert_2711
09-10-2007, 19:55
ragazzi se cercate il più simulativo è : gtr2 con la nap mod 1.4,la trovate su simleague.net

già gtr2 è abbastanza simulativo,ma con quella patch lo diventa ancora di più;)

ce poi una ristretta nicchia di altissimo livello che corre con tale simulatore..e vi assicuro che se si impara ad andare forte,è una goduria...

ah ps: indispensabile un buon volante come dfp o g25 entrambi fino a 900 gradi,per guidare una macchina gt ne servono infatti 400-500 quindi lasciate stare i volanti con 180 gradi di rotazione !

PaVi90
09-10-2007, 20:03
ragazzi se cercate il più simulativo è : gtr2 con la nap mod 1.4,la trovate su simleague.net

già gtr2 è abbastanza simulativo,ma con quella patch lo diventa ancora di più;)

ce poi una ristretta nicchia di altissimo livello che corre con tale simulatore..e vi assicuro che se si impara ad andare forte,è una goduria...

ah ps: indispensabile un buon volante come dfp o g25 entrambi fino a 900 gradi,per guidare una macchina gt ne servono infatti 400-500 quindi lasciate stare i volanti con 180 gradi di rotazione !
Scusa l'ignoranza... ma gtr è l'abbreviazione del gioco gran turismo? 2 è l'ultima versione?

castexx
09-10-2007, 20:15
Perchè? Non ti piace?

...perché è un arcade, i simulatori sono altri :read:

...come (dovrei) aver già detto, gtr2, rbr, r-factor, lfs, race 07....un buon volante è d'obbligo, minimo sindacale un dfp :read:

Tu non hai una patente vero? :asd:

...certo che ho la patente ;) e tu non hai mai provato un simulatore serio con un buon volante, immagino...

_MaRcO_
09-10-2007, 20:40
Scusa l'ignoranza... ma gtr è l'abbreviazione del gioco gran turismo? 2 è l'ultima versione?

no, non è l'abbreviazione di Gran turismo!!!!:D, non so di cosa sia l'abbreviazione a dirla tutta ma se ti piace fa niente del nome, basta che sia bello!!!!:D

ciao

PaVi90
09-10-2007, 21:02
no, non è l'abbreviazione di Gran turismo!!!!:D, non so di cosa sia l'abbreviazione a dirla tutta ma se ti piace fa niente del nome, basta che sia bello!!!!:D

ciao
Grazie per l'informazione! :)
Ciao!

8black
10-10-2007, 01:26
-

Le simulazioni sportive di guida non hanno nulla a che vedere con quanto richiesto dall'autore del thread.

Ho trovato ciò a cui mi riferivo e che sembra essere l'unico prodotto che risponda alle esigenze richieste: si chiama "Drive - Il videogioco dell'educazione stradale" ed è prodotto dalla Koala Games in collaborazione l'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza.

Ecco i links utili:

http://www.koalagames.it/koalaweb/pagine/dettagli/dettaglio0.asp?id=0

http://sd2.itd.cnr.it/cnr_sd2/print.php?ID=4594

P.S. Correre in auto (intendo in ambiti dedicati) è tutta un'altra cosa rispetto a giocare con un cosiddetto "simulatore" e l'uso del volante può rivelarsi addirittura fuorviante per chi è abituato alle sollecitazioni di un vero mezzo da competizione.

onesky
10-10-2007, 07:11
con un foglio rosa e con la macchina insieme a papa' credo che avresti la grafica migliore in assoluto, fotorealismo puro!! :D

Robmor
11-10-2007, 10:39
anche questo potrebbe essere utile :)
descrizione in inglese, ma poi il sito dice che ci sono SP disponibili per tutte le lingue.

Welcome to our web page of 3D Driving-School: interactive driving training in 3D real-time simulation.
The 3D Driving-School (Super Auto-école 3D) offers the possibility to you of practicing in different countries your driving ability. Over a large motorway different european countries are connected:
The small town Gobesdorf to practise essential driving skills step by step.
Simulation of a Berlin. Different situations will be mixed and must be solved within higher density of traffic
London - driving on the left lane. Navigate your car by using special signalling rules and obseriving different traffic signs
New "Defensive driving training" in Paris and Amsterdam
A practice ground to learn basic driving skills.

http://www.3d-fahrschule.de/uk_index.htm

Ciao, RobMor :)

Felino
11-10-2007, 16:51
insomma non c'è un cacchio ho capito.:O

octopus
11-10-2007, 17:02
c'è sempre LiveForSpeed, trovi macchine adeguatamente lente, gli spazi di frenata / limiti di sterzata sono molto realistici.
Puoi impostare l'assetto come quello di un auto stradale e online ci sono i paddock con i coni o le gare di drift per migliorare il controllo.
Ovviamente G25 d'obbligo, la patente non la fai su un auto con cambio sequenziale eh! :read: ;)

lorealo
11-10-2007, 17:52
credo che la guida vera con i videogiochi non ci incastri propio nulla!!!!......anzi metti le cinture e vai piano!!!!!!!!!!!!!

8black
11-10-2007, 20:44
insomma non c'è un cacchio ho capito.:O

:wtf:

...veramente te ne son stati indicati due di prodotti che rispondono alle tue richieste...

8black
11-10-2007, 20:46
c'è sempre LiveForSpeed, trovi macchine adeguatamente lente, gli spazi di frenata / limiti di sterzata sono molto realistici.
Puoi impostare l'assetto come quello di un auto stradale e online ci sono i paddock con i coni o le gare di drift per migliorare il controllo.
Ovviamente G25 d'obbligo, la patente non la fai su un auto con cambio sequenziale eh! :read: ;)

Dubito che in LFS sia possibile inserire segnali stradali, incroci, precedenze e divieti come richiesto da Felino...

octopus
12-10-2007, 11:41
Dubito che in LFS sia possibile inserire segnali stradali, incroci, precedenze e divieti come richiesto da Felino...

ops sorry :D
Vabbè ma quelli sono dettagli ... poi quando esci dal matrix della scuola guida e vai nel mondo reale di milano alle 8 di mattina di un lunedì qualsiasi ... :muro:

Al giorno d'oggi credo che i simulatori (quelli veri) aiutino molto i team professionisti, però per la simulazione di guida quotidiana non esiste di vagamente reale allora.
Non puoi simulare le reazioni della gente, e se è solo per le regole di precedenza fatti uno schema mentale di base, poi come ti è stato suggerito sopra vai con calma nella tua zona e concentrati sulla segnaletica non badando troppo a come arrivi da un segnale all'altro (grattate/spegnimenti) :D :sofico: Insomma non avere fretta!

8black
12-10-2007, 12:46
ops sorry :D
però per la simulazione di guida quotidiana non esiste di vagamente reale allora.

...forse solo GTA! ...certo dopo che ci giochi un paio d'ore e ti metti alla guida ti vengono certe strane idee... :D

Felino
14-10-2007, 08:18
:wtf:

...veramente te ne son stati indicati due di prodotti che rispondono alle tue richieste...

E quali? Non mi pare proprio!:mbe:

riazzituoi
14-10-2007, 19:13
Quello che cerchi si chiama

3D Driving School (esiste anche una versione demo)

8black
15-10-2007, 00:45
E quali? Non mi pare proprio!:mbe:

Questo:

-

Le simulazioni sportive di guida non hanno nulla a che vedere con quanto richiesto dall'autore del thread.

Ho trovato ciò a cui mi riferivo e che sembra essere l'unico prodotto che risponda alle esigenze richieste: si chiama "Drive - Il videogioco dell'educazione stradale" ed è prodotto dalla Koala Games in collaborazione l'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza.

Ecco i links utili:

http://www.koalagames.it/koalaweb/pagine/dettagli/dettaglio0.asp?id=0

e questo:

anche questo potrebbe essere utile :)
descrizione in inglese, ma poi il sito dice che ci sono SP disponibili per tutte le lingue.

Welcome to our web page of 3D Driving-School: interactive driving training in 3D real-time simulation.
The 3D Driving-School (Super Auto-école 3D) offers the possibility to you of practicing in different countries your driving ability. Over a large motorway different european countries are connected:
The small town Gobesdorf to practise essential driving skills step by step.
Simulation of a Berlin. Different situations will be mixed and must be solved within higher density of traffic
London - driving on the left lane. Navigate your car by using special signalling rules and obseriving different traffic signs
New "Defensive driving training" in Paris and Amsterdam
A practice ground to learn basic driving skills.

http://www.3d-fahrschule.de/uk_index.htm

Ciao, RobMor :)

...li vedi ora?

:mbe:

Felino
15-10-2007, 12:47
Ecco, ora si... diciamo che ho letto di fretta, pardon! :D

Thx! ;)

8black
15-10-2007, 14:17
Di nulla! ;)

Felino
15-10-2007, 18:55
Ma esiste una patch per l'ita ?

Roman91
15-10-2007, 20:30
BUhahAHHAhAHAA
nfs x imparare a giudare...ma nn fai prima a guidare una macchina vera???
prima ti alleni a fare il giochetto frizione/gas da fermo e dopo piano piano cominci a partire. fai un paio di parcheggi e dopo quando ti senti abbastanza sicuro esci sulla strada e ti fai un giretto:O

8black
15-10-2007, 22:52
Ma perchè nessuno legge bene i thread prima di rispondere???

Lui non sta cercando un gioco per imparare "a guidare" tecnicamente! Fare partenze e parcheggi non gli insegneranno come comportarsi in presenza di segnali stradali, di incroci etc. Lui vorrebbe, comprensibilmente, prendere dimestichezza con la teoria della condotta stradale prima di cimentarvisi nella realtà!

Felino
16-10-2007, 00:26
Ma perchè nessuno legge bene i thread prima di rispondere???

Lui non sta cercando un gioco per imparare "a guidare" tecnicamente! Fare partenze e parcheggi non gli insegneranno come comportarsi in presenza di segnali stradali, di incroci etc. Lui vorrebbe, comprensibilmente, prendere dimestichezza con la teoria della condotta stradale prima di cimentarvisi nella realtà!

Esatto!:)

Cmq 3D Driving-School sembra ok, peccato solo non sia in italiano. :(

Felino
16-10-2007, 10:22
Ragazzi di 3D Driving-School non me ne faccio niente se manca l'italiano, possibile che non esiste un'altro prodotto simile?

Microsoft Midtown Madness 2 com'è?

riazzituoi
16-10-2007, 11:55
.

Felino
16-10-2007, 12:37
Ciao,
3D Driving-School lo provai tempo fa, e anche se era in inglese non mi sembrava molto difficile la comprensione.

Eh insomma, se quando sbaglio non capisco il significato per me è difficile. :(
[/QUOTE]

riazzituoi
16-10-2007, 14:49
.

GabryRS
16-10-2007, 17:31
:) Se vuoi veramente "imparare" a guidare,i titoli sono questi: GTR 2 ,GT Legend , Grand Prix Legend ,WTCC Race 07...R factor così cosi....:read:

riazzituoi
16-10-2007, 17:35
.

GabryRS
16-10-2007, 17:44
Diciamo che non sono proprio dei simulatori di guida urbana....:doh:

Felino
16-10-2007, 18:11
ho provato a cercare qualche conversione/traduzione in italiano ma non ho trovato niente :(

Questo simulatore è tradotto nella maggiorparte delle principali lingue europee (inglese, francese, tedesco, olandese, ecc) tranne l'italiano :muro:

Proverò a cercare se esiste qualcosa di simile in italiano ;)[/QUOTE]

Ti ringrazio. ;)

Ciao.

Ps: il primo che mi cita videogiochi per imparare a guidare lo denuncio per molestie verbali!:D

No seriamente, a me interessa SOLO un gioco che mi indichi la segnaletica stradale, incroci, precedenze e regole varie. SO GIA GUIDARE!:O

CAPITO? :D

ildbm
16-10-2007, 20:49
Non vuole "imparare" a guidare, anche perchè non lo si pùò fare con un gioco. Lui vuole solo un simulatore che gli permetta di applicare la teoria, cioè segnali stradali, precedenze ecc.

Beh allora potremmo consigliarci Super Cars 2 x amiga alla fine di ogni livello ci stava sempre la lezione teorica e al primo errore perdevi punti importanti !!! :ciapet:

Parlando seriamente ci sta questo simulatore http://www.xmotorracing.com/ la grafica non è da urlo ma l'aspetto simulativo sembra la sua forza prova il demo e facci sapere soprattutto in relazione a cio che cerchi !!!

8black
16-10-2007, 22:06
Beh allora potremmo consigliarci Super Cars 2 x amiga alla fine di ogni livello ci stava sempre la lezione teorica e al primo errore perdevi punti importanti !!! :ciapet:

Parlando seriamente ci sta questo simulatore http://www.xmotorracing.com/ la grafica non è da urlo ma l'aspetto simulativo sembra la sua forza prova il demo e facci sapere soprattutto in relazione a cio che cerchi !!!

...aridaje... :rolleyes:

...e dove sarebbero gli incroci, le precedenze, la segnaletica, il codice della strada nel gioco da te indicato???

8black
16-10-2007, 22:09
Ragazzi di 3D Driving-School non me ne faccio niente se manca l'italiano, possibile che non esiste un'altro prodotto simile?

Ma quello che ti avevo linkato io ti fa proprio schifo???? E' in italiano, con il codice della strada italiano!

"Drive - Il videogioco dell'educazione stradale", prodotto dalla Koala Games in collaborazione l'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza.

Ecco i links utili:

http://www.koalagames.it/koalaweb/pa...glio0.asp?id=0

ildbm
17-10-2007, 10:07
...aridaje... :rolleyes:

...e dove sarebbero gli incroci, le precedenze, la segnaletica, il codice della strada nel gioco da te indicato???

Ho dimenticato a scrivere che io quel demo nn l'ho provato ma ho solo visto il video (di certo NFSU2 non è ) e poi se vuole esercitarsi solo sulla teoria bastava dire:" Cerco programma quiz presente nelle scuole guide".

Saluti !!!

riazzituoi
17-10-2007, 10:22
.

Felino
17-10-2007, 10:35
Ma quello che ti avevo linkato io ti fa proprio schifo???? E' in italiano, con il codice della strada italiano!

"Drive - Il videogioco dell'educazione stradale", prodotto dalla Koala Games in collaborazione l'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza.

Ecco i links utili:

http://www.koalagames.it/koalaweb/pa...glio0.asp?id=0

Non so, sembra più un prodotto per bambini... cmq, si può guidare come in 3D Driving-School simulando tutto, incroci, segnaletica, precedenze e tutto il resto restando dentro la propria vettura?

EDIT: sembra di si sto scaricando il video dimostrativo, poi vi faccio sapere. :)

riazzituoi
17-10-2007, 11:08
.

8black
17-10-2007, 11:45
Non so, sembra più un prodotto per bambini... cmq, si può guidare come in 3D Driving-School simulando tutto, incroci, segnaletica, precedenze e tutto il resto restando dentro la propria vettura?

Beh, per bambini... bambini di 18 anni, visto che si propone come aiuto per la patente!

Poi, è ovvio che si possa guidare in un prodotto che si chiama 3D Driving-School...

Non sarà il massimo in fatto di grafica ma per quello che ti rpoponi di imparare sembra adatto: ogni infrazione che commetti ti viene segnalata da una icona durante la guida e ti vengono automaticamente tolti i "punti" dalla patente. A fine sessione ti vengono riassunti gli eventuali errori che hai commesso. Ci sono diversi tipi di ambientazione e, se non erro, il prodotto è anche espandibile in tal senso.

Felino
17-10-2007, 13:20
Beh, per bambini... bambini di 18 anni, visto che si propone come aiuto per la patente!

Poi, è ovvio che si possa guidare in un prodotto che si chiama 3D Driving-School...

Non sarà il massimo in fatto di grafica ma per quello che ti rpoponi di imparare sembra adatto: ogni infrazione che commetti ti viene segnalata da una icona durante la guida e ti vengono automaticamente tolti i "punti" dalla patente. A fine sessione ti vengono riassunti gli eventuali errori che hai commesso. Ci sono diversi tipi di ambientazione e, se non erro, il prodotto è anche espandibile in tal senso.

Ma si può guidare come in 3DDS quindi?

40€ però sono un tantino esagerati.

riazzituoi
17-10-2007, 14:10
.

8black
18-10-2007, 09:20
Ma si può guidare come in 3DDS quindi?

40€ però sono un tantino esagerati.

Sì, si può guidare in prima persona, come si vede chiaramente dai filmati.

Il prezzo di un prodotto di editoria digitale è dato anche e soprattutto dal volume di vendite che sviluppa: un videogioco famoso che venderà 100 milioni di copie in tutto il mondo potrebbe anche essere venduto a 5€, mentre invece viene venduto a 50€ per sviluppare utili fantascientifici! Un prodotto di nicchia come questo (lo dico perchè mi è capitato personalmente di partecipare alla realizzazione di altri cd-rom) deve essere venduto a 50€ per tentare anche solo di andare in pari con i costi di produzione!

Voi fate bene a guardare alle vostre tasche, ma prima di dire che un prodotto è caro o meno, ci sono delle considerazioni da fare. ;)

riazzituoi
18-10-2007, 10:30
..

Felino
18-10-2007, 13:37
Esatto, anche perchè così rischiano solo che la gente se lo scarichi dal p2p.

8black
19-10-2007, 00:08
Ma se il target a cui è rivolto sono principalmente ragazzi giovani (spesso studenti), si possono chiedere tutti questi soldi senza essere definiti ladri?

Tra l'altro questa società riceve anche finanziamenti e patrocini da diversi enti pubblici, quindi credo proprio che i costi di produzione non giustifichino tale prezzo!!!!

E qui ti sbagli! Loro non chiedono i soldi direttamente ai ragazzi giovani ma si aspettano che siano le scuole, le associazioni, i centri di aggregazione pubblici e privati a stanziare il budget per l'acquisto del prodotto! Non a caso nel listino c'è anche un prezzo "sociale" per acquisti dalle 10 copie in su!

Io lavoro nel campo della formazione e ti assicuro che le scuole (di ogni genere) non fanno che inventare capitoli di spesa per mangiarci sopra! Beh, se invece di buttare soldi per cose inutili solo per farci sopra "la cresta" ne spendessero un pò per l'acquisto di prodotti educativi, non sarebbe male!

Quindi non credo proprio si possano definire "ladri"!

...e poi, scusate, ma non facciamo gli ipocriti: i "ragazzi giovani" in questione non esitano a spendere la stessa somma per accattarsi un gioco qualunque che poi finiscono in una settimana e buttano via! Non sarebbe poi un tale spreco se per una volta spendessero quella cifra per imparare a non spatasciarsi col motorino!

Lo scorso natale io ho finito Prey in 3 giorni netti! Mi era stato regalato, ma all'epoca era uscito da poco e costava ancora intorno ai 50 euro, quindi chi me l'ha regalato ha BUTTATO tale somma! Sì, BUTTATO, perchè quello sì che è uno spreco: 50 euro per un divertimento che dura 3 giorni e non insegna una cippa??? Allora DRIVE dovrebbe costare 1500 euro, come un software di produttività professionale!

riazzituoi
19-10-2007, 09:42
ciao

8black
20-10-2007, 23:35
Va beh, pensa quello che ti pare... io lavoro con centri di formazione che fanno corsi gratuiti (patrocinati, per l'appunto) e proprio per questo hanno occasione di rubare a tutto spiano (in risposta al tuo "secondo te la scuola non la paghi?").

Il prodotto può essere amatoriale quanto ti pare, ma i costi di produzione ci sono sempre: sto realizzando una serie di cd-rom multimediali per un editore che li vende in perdita, solo per la sua grande passione per l'argomento trattato, e ti assicuro che il prodotto è del tutto amatoriale (siamo in 3 a lavorarci)! Lo so perchè conosco tutte le spese: se noi per realizzare un cd-rom in html in 8000 copie vendendolo a 20 euro ci perdiamo (senza nessuna spesa di programmazione!) immagina quanto ci possa perdere l'editore di un prodotto che comunque richiede l'implementazione di codice 3D (per quanto basilare)!

Comunque, questi discorsi sono inutili, se non volete capire che il prezzo dovrebbe esser dettato dalla tiratura è inutile! Un gioco che venede milioni di copie dovrebbe costare pochi spiccioli... a sentire i vostri discorsi vien voglia di giustificare chi se li scarica! Non a caso prodotti educativi amatoriali come Drive non si trovano nel circuito p2p... i pirati hanno un etica, a volte più dei consumatori!

riazzituoi
21-10-2007, 18:46
:) .