View Full Version : DVD e schermo wide: bande nere
Profeta11
07-10-2007, 23:41
Ho questo problema: ho comprato un 20' wide per potermi vedere i dvd sul pc, però come metto un qualsiasi dvd, ottengo sempre le solite odiose bande nere...
come sw utilizzo powerdvd, c'è un modo per eliminare queste maledette bande, oppure sono costretto a non potermi gustare nemmeno un film come sulla tv in 16:9?
Profeta11
08-10-2007, 20:00
up nessuno ha qualche consiglio?
Non puoi eliminarle semplicemente perchè il film non è registrato in un formato 16:9. Dietro alla confezione del dvd guarda in quale formato è registrato il film:
se è 1.77 non vedrai òe bande nere sopra e sotto, se è diverso da questo valore le vedrai. Se invece è registrato in 4:3 (come vengono trasmessi i programmi standard) il rapporto sarà 1.33 e vedrai le bande nere ai lati dello schermo.
Profeta11
10-10-2007, 15:18
beh ma quelli a noleggio purtroppo non ho la possibilità di vedere le copertine originali :muro:
cmq non è un po' strano che anche gli ultimissimi usciti (ne cito uno che ho noleggiato l'altro ieri: 300) mi facciano le bande nere?
Ciao Profeta, guarda che è normale che sia così.
Diamo per scontato che tu abbia correttamente settato il lettore per l'utilizzo su TV a 16:9, sono pochi i DVD di provenienza cinematografica a sfruttare il 16:9 in altezza e larghezza, ma questo è normalissimo poichè il formato delle pellicole non è questo.
Diciamo che "16:9" o widescreen è una definizione un pò vaga e troppo generica se viene riferita al materiale cinematografico.
I film che riprodotti su schermi 16:9 mostrano proporzioni corrette ma bande nere sono presumibilmente in formato 1:2.35 o tutt'al più 1:1.85.
Per farti un'idea ti rimando a questo link, dagli un'occhiata.
http://www.pinotti.co.uk/movieratios/default.htm
Profeta11
11-10-2007, 16:10
ok mi sono fatto un'idea molto + chiara sui vari rapporti.
quello che allora mi domando è: se sulle tv normali c'è la funzione che forza l'adattamento dell'immagine, non ci sarà qualcosa sul powerdvd che faccia lo stesso giochino?
ok mi sono fatto un'idea molto + chiara sui vari rapporti.
quello che allora mi domando è: se sulle tv normali c'è la funzione che forza l'adattamento dell'immagine, non ci sarà qualcosa sul powerdvd che faccia lo stesso giochino?
per eliminare le bande nere? Beh, se ci rifletti ci sarebbe lo scaling, ma hai pensato a quanta immagine lateralmente perderesti?
Profeta11
13-10-2007, 12:55
eh lo so, ma tanto nel momento in cui sono lì che mi metto a gicherellare per vedere come viene, alle brutte torno indietro :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.