PDA

View Full Version : Aggiungere coordinate GPS a una foto

pmware
05-10-2007, 10:00
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se conoscete un modo per aggiungere le coordinate gps a una foto (magari come tag nell'exif).

in particolare sapere come fare con un telefono symbian, tipo N95 con gps integrato o utilizzandone uno esterno BT, oppure con una normale fotocamera digitale.

Brand
05-10-2007, 16:30
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se conoscete un modo per aggiungere le coordinate gps a una foto (magari come tag nell'exif).

in particolare sapere come fare con un telefono symbian, tipo N95 con gps integrato o utilizzandone uno esterno BT, oppure con una normale fotocamera digitale.

Secondo me dovresti provare a cercare qualche programma dedicato per Symbian, il quale all'atto dello scatto fotografico (da telefono), rilevi le informazioni di localizzazione del GPS (che in questo caso divrebbe essere acceso) e le salvi nelle proprietà della foto.

Con una fotocamera credo si possa far nulla.

pmware
06-10-2007, 11:00
ho cercato ma per symbian non ho trovato niente, qualcuno ne conosce uno?

teod
06-10-2007, 11:36
ho cercato ma per symbian non ho trovato niente, qualcuno ne conosce uno?

Credo questo: http://www.getjar.com/products/3190/GETrack
Poi da pc devi sincronizzare il log con le foto da te scattate.
Ciao

pmware
06-10-2007, 13:00
grazie per la segnalazione, ma poi per sincronizzare lo devo fare a mano guardando il log o con un software che in automatico aggiunge le coordinate?

teod
06-10-2007, 13:02
grazie per la segnalazione, ma poi per sincronizzare lo devo fare a mano guardando il log o con un software che in automatico aggiunge le coordinate?

Ci sono software appositi che sincronizzano i log con le foto (in base alla data e l'ora) e aggiungono le informazioni nei dati exif.
Purtroppo non ricordo il nome di tali software.
Ciao

hargon
07-10-2007, 17:49
Con una fotocamera credo si possa far nulla.

no, canon e nikon dovrebbero avere il supporto per questa funzione nell'alto di gamma.

emmeffe69
08-10-2007, 09:16
non so se fa al caso tuo ma vedi un pò GPS-Photo Link

Paganetor
08-10-2007, 12:48
c'è un aggeggino della Sony che pare funzionare bene ;)

http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=GPS-CS1KA&site=odw_it_IT&pageType=Overview&imageType=Main&category=DCC+Other+Accessories