View Full Version : Se non pago quelli di Ebay cosa succede ?
salve a tutti, nel mese scorso ho messo un annuncio su ebay subito dopo essermi registrata. Nessuno ha comprato l'oggetto che ho messo in vendita e ora dopo un mese mi arriva un fattura via mail da ebay da 1.25 euro per l'annuncio in questione.
Siccome mi sento presa per i fondelli e non ho intenzione di pagarla, secondo voi cosa succede se non lo faccio ?
grazie mille per i consigli
E' normale, su ebay si paga per mettere in vendita degli oggetti, se poi nessuno li compra il venditore deve comunque pagare le spese.
Riguardo alle conseguenze, come prima cosa potresti essere cancellata come venditrice, poi ti potrebbe arrivare un'ingunzione di pagamento e ti toccherebbe pagare magari anche le spese, o peggio potresti finire nella lista nera dei protestati e sei vai a chiedere un mutuo o un prestito in banca non ti aprono neanche le porte.
Secondo me ti conviene pagare vista la cifra, anche perchè ebay ha ragione al 100%, e la prossima volta leggi bene tutte le clausole di un contratto.
Marinelli
04-10-2007, 22:27
Se tu non pagassi andresti dritta dritta dalla parte del torto... dunque direi proprio che dovresti pagare.
Ciao
Se tu non pagassi andresti dritta dritta dalla parte del torto... dunque direi proprio che dovresti pagare.
Ciao
Ma, onestamente, ti sembra giusto che ti lascino scrivere tutti gli annunci che vuoi senza avvisare che sono a pagamento (io non l'ho visto) e solo poi ti mandino la fattura ?...
Non sarebbe piu' corretto non lasciare inserire se uno non ha un conto con loro e non ha pagato ?
http://img167.imageshack.us/img167/6900/tariffeebay1mn5.png
Angelus88
04-10-2007, 23:24
Ma, onestamente, ti sembra giusto che ti lascino scrivere tutti gli annunci che vuoi senza avvisare che sono a pagamento (io non l'ho visto) e solo poi ti mandino la fattura ?...
Non sarebbe piu' corretto non lasciare inserire se uno non ha un conto con loro e non ha pagato ?
Mi spiace ma come ti ha detto ciop71 per mettere le cose in vendita si paga, anche se nessuno poi le compra. Se non paghi sei nel torto e non hai scuse per il semplice fatto che nel momento in cui ti registri e metti in vendita qualcosa, accetti le clausole del contratto.
Halavisi
04-10-2007, 23:38
Hai perfettamente ragione Mirna, secondo me far pagare un euro di commissioni è una buffonata. Anche a me è capitato di dover pagare cifre ridicole. In realtà ebay per commissioni al di sotto di 1,10 E. non manda la fattura ma potrebbero tranquillamente aumentare questo tetto a 5 euro, tantopiù che hanno il tuo indirizzo verificato e possono rintracciarti facilmente.
davide87
04-10-2007, 23:45
Paga!
A me hanno mandato una lettera di uno studio legale ho dovuto pagare le tariffe + 10€ di spese.
Angelus88
04-10-2007, 23:45
Hai perfettamente ragione Mirna, secondo me far pagare un euro di commissioni è una buffonata. Anche a me è capitato di dover pagare cifre ridicole. In realtà ebay per commissioni al di sotto di 1,10 E. non manda la fattura ma potrebbero tranquillamente aumentare questo tetto a 5 euro, tantopiù che hanno il tuo indirizzo verificato e possono rintracciarti facilmente.
Se non si è d'accordo sulle "buffonate" di eBay non ci si registra no che prima si mette in vendita una cosa accettando le clausole del contratto e poi ci si lamenta delle tariffe solo perché non si è riusciti a vendere l'oggetto.
Ma poi quanti discorsi per 1,25€!!
Halavisi
04-10-2007, 23:57
Ma guarda, uno strenuo difensore di ebay! Qui non ci si sta lamentando, si parla. E non si parla delle tariffe, si parla del fatto che ti fanno pagare la ridicola cifra di 1,25 per un oggetto che non hai venduto. In più se vai alle poste e spendi 1,50 di commissioni per pagare 1,20 un po' ti rode, tu che dici?
Angelus88
05-10-2007, 00:35
Ma guarda, uno strenuo difensore di ebay! Qui non ci si sta lamentando, si parla. E non si parla delle tariffe, si parla del fatto che ti fanno pagare la ridicola cifra di 1,25 per un oggetto che non hai venduto. In più se vai alle poste e spendi 1,50 di commissioni per pagare 1,20 un po' ti rode, tu che dici?
No ma infatti da questo punto di vista è vero ma se le regole sono queste che senso ha commentarle o metterle in discussione?
odio i bug... domani passo col raid...
direi che la prossima volta le clausole ti conviene leggerle.
in ogni caso io ebay la evito come la lebbra.
la gente può fingersi power seller.
i feedback non sono attendibili.
le forme di pagamento non sono affidabili.
e chi si propone come negozio non indica nemmeno una partita iva.
alcune volte non conviene proprio vendere su ebay... si perde molto sia sulla messa in vendita e sia sulla commissione finale. io nn metterò più niente a vendere...
cmq tu, "mirna" paga questi euri..
Marinelli
05-10-2007, 10:51
Ora è inutile discutere dell'inadeguatezza delle tariffe e/o dell'affidabilità di eBay. Non è questo l'argomento della discussione.
Ciao.
minneapolis
05-10-2007, 11:49
Ma guarda, uno strenuo difensore di ebay!
C'e' poco da difendere: dal momento che ti registri su e-bay accetti un contratto con delle clausole.
E' ovvio che le clausole vanno rispettate, se non ti stanno bene o "ti rode" non ti registri.
Halavisi
05-10-2007, 12:00
Ma perchè non dovrei registrarmi? Ebay offre un servizio che a me è utile, sia per comprare, sia per vendere. Ma se uso il loro servizio non significa che questo servizio sia perfetto, ha i pro e i contro come ogni cosa. Finchè i pro saranno maggiori dei contro continuerò ad usare ebay, ma se leggo un commento che condivido su di un aspetto negativo dico la mia. Commenti come "è così e basta" sono costruttivi come un calcio in c**o.
Angelus88
05-10-2007, 12:04
Ma perchè non dovrei registrarmi? Ebay offre un servizio che a me è utile, sia per comprare, sia per vendere. Ma se uso il loro servizio non significa che questo servizio sia perfetto, ha i pro e i contro come ogni cosa. Finchè i pro saranno maggiori dei contro continuerò ad usare ebay, ma se leggo un commento che condivido su di un aspetto negativo dico la mia. Commenti come "è così e basta" sono costruttivi come un calcio in c**o.
I commenti "è così e basta" in questo caso ci stanno perché non stiamo discutendo su delle cose che alcune persone vedono in un modo e altre in un altro. In questo caso con ebay è così e basta! Se non ti piace il servizio o le regole non ti registri punto!
OK, ho pagato e sono in regola con la giustizia :D
Ma voglio dire che e' ALTAMENTE DISONESTO lasciare scrivere tanti annunci quanti si vuole senza SEGNALARE prima che sono a pagamento (e se non ho visto non era segnalato bene, chi vuoi che legga tutto il contratto all'inizio ?)
Sarebbe molto piu' corretto NON CONSENTIRE di scrivere nulla se non si carica un conto prima su ebay.
quindi un bel VAFFA anche per ebay, anche se lo ammetto che ho sbagliato io.
E' come se questo forum inserisse nel regolamento che i post sono a pagamento, e mandasse la fattura solo dopo il primo mese di utilizzo del forum. Per quanto legale sarebbe una schifezza.
Angelus88
05-10-2007, 15:24
Ma voglio dire che e' ALTAMENTE DISONESTO lasciare scrivere tanti annunci quanti si vuole senza SEGNALARE prima che sono a pagamento (e se non ho visto non era segnalato bene, chi vuoi che legga tutto il contratto all'inizio ?)
Sarebbe molto piu' corretto NON CONSENTIRE di scrivere nulla se non si carica un conto prima su ebay.
Mirna scusami non è per fare il polemico o il difensore ma non c'è nulla di disonesto poiché quando ti sei registrata su eBay anche se non hai letto il contratto ciò non vuol dire che non è stato segnalato! C'è scritto chiaro e tondo nelle regole di eBay. Se non le hai lette il problema non è loro ma è tuo. Nemmeno io ho letto fino a fondo il contratto ma nel momento in cui mi sono registrato l'ho accettato senza alcuna eccezione con i suoi pro e contro.
Bonovox767
05-10-2007, 15:40
E' come se questo forum inserisse nel regolamento che i post sono a pagamento, e mandasse la fattura solo dopo il primo mese di utilizzo del forum. Per quanto legale sarebbe una schifezza.Sarebbe una schifezza se il regolamento fosse talmente nascosto da essere quasi inaccessibile, e allora sì avresti ragione.
Per quanto riguarda eBay invece, all'atto della registrazione devi mettere la spunta che accetti le Condizioni di utilizzo (http://pages.ebay.it/help/policies/user-agreement.html), dove la seconda voce (quindi non in fondo a caratteri minuscoli) recita chiaramente "La messa in vendita di oggetti è soggetta al pagamento di una Tariffa d'inserzione e ad una Commissione sul valore finale"
Probabilmente tu all'atto della registrazione hai messo la spunta senza leggere nulla, come fanno tante persone. Perciò non vi è malafede da parte di eBay, ma un po' di troppa fretta da parte tua... :)
Brenta987
05-10-2007, 16:04
E' come se questo forum inserisse nel regolamento che i post sono a pagamento, e mandasse la fattura solo dopo il primo mese di utilizzo del forum. Per quanto legale sarebbe una schifezza.
Il regolamento c'è, è in evidenza così come le regole di Ebay...
le tariffe di Ebay bisogna cercarle un pò ma ci sono, sono ben spiegate (abbastanza...) e poi, ormai, diciamocelo...
chi ti darebbe un tale servizio senza pretendere nulla in cambio???
l'ignoranza (nel senso di non conoscenza delle regole messe in evidenza...;) ) purtroppo non è ammessa...
e hai fatto molto bene a pagare...
io sono stato tentato molte volte di mettere in vendita con ebay ma ho sempre resistito...
ho fatto vari acquisti e sono stato fortunato...
bisogna andare molto cauti e leggere tutte le virgole...
Angelus88
05-10-2007, 20:05
Ah meno male che c'è qualcun altro che la pensa come me invece di fare commenti inutili tipo che sono il "difensore di eBay"...
E poi vorrei aggiungere che eBay deve pur guadagnare qualcosa altrimenti come fa a mantenere il servizio?!
Kaiser70
06-10-2007, 17:11
E poi vorrei aggiungere che eBay deve pur guadagnare qualcosa altrimenti come fa a mantenere il servizio?!permettimi di dire che eBay non si limita a guadagnare "qualcosa", ha tariffe piratesche, da monopolista (guarda caso sono diventati così esosi dopo aver fatto fuori vari concorrenti). Hanno guadagni milionari, potrebbero tranquillamente permettersi di gestire il servizio con tariffe più eque. Chiudo l'OT.
Brenta987
06-10-2007, 18:06
Come ho detto sopra nessuno fa niente per niente...
vero è che lavorando su quelle quantità potrebbero essere effettivamente meno esosi...
ma è così che si diventa monopolisti...:rolleyes:
Angelus88
07-10-2007, 15:34
Come ho detto sopra nessuno fa niente per niente...
vero è che lavorando su quelle quantità potrebbero essere effettivamente meno esosi...
ma è così che si diventa monopolisti...:rolleyes:
Appunto :asd:
Jack White
07-10-2007, 17:22
Paga!
A me hanno mandato una lettera di uno studio legale ho dovuto pagare le tariffe + 10€ di spese.
Per curiosità,dopo quanto ti han mandato la lettera? Io ho la brutta abitudine di pagare con ritardo di 1 o 2 mesi le tariffe... :stordita:
gabi.2437
07-10-2007, 19:29
Sei te che non hai letto evidentemente :D
Sei te che non hai letto evidentemente :D
E' vero, non ho letto, ho ammesso di avere sbagliato io e ho anche pagato.
Ma ripeto, mi sembra scorretto far pagare 1 euro e passa per un annuncio che non ha portato alla vendita.
Bonovox767
09-10-2007, 12:33
No... può sembrarti caro, non scorretto, secondo me :)
Brenta987
09-10-2007, 14:28
No... può sembrarti caro, non scorretto, secondo me :)
:mano:
cmq ebay ha delle regole e al momento della registrazione mi pare tu debba dare il tuo assenso a quelle regole... quindi se dai il tuo assenso non hai nessuna ragione di protestare... il servizio lo paghi comunque. :O
MandrakeRomano
05-12-2008, 18:00
ma che cosa state dicendo? ma quale contratto? ma sapete cos'è un contratto? io non ho firmato niente, non possono obbligarmi a pagare niente, al limite mi bloccano l'account, questo sicuramente ma non ti possono obbligare a pagare niente. Ricordatevi che i contratti sono una cosa seria, dove bisogna firmare e controfirmare....quindi per tuti quelli che non vogliono pagare per un oggetto che non hanno venduto, state tranquilli, cioè, l'unica cosa che vi succederà è che vi chiuderanno l'account e non potrete più usarlo (NB: ve ne creerete a quel punto un altro, perdendo i punti di feedback). Specifico che sono un avvocato, e quando ebay mi ha scritto, ho replicato che non ho mai firmato nessun CONTRATTO. Dopodichè.....il silenzio.
Dunque, avete capito ora?
Saluti ;)
gabi.2437
05-12-2008, 18:11
E te pensi che ebay non abbia avvocati? Che sono una banda di disperati che non sanno come funzionano le cose dal punto di vista legale? :rolleyes:
ma che cosa state dicendo? ma quale contratto? ma sapete cos'è un contratto? io non ho firmato niente, non possono obbligarmi a pagare niente, al limite mi bloccano l'account, questo sicuramente ma non ti possono obbligare a pagare niente. Ricordatevi che i contratti sono una cosa seria, dove bisogna firmare e controfirmare....quindi per tuti quelli che non vogliono pagare per un oggetto che non hanno venduto, state tranquilli, cioè, l'unica cosa che vi succederà è che vi chiuderanno l'account e non potrete più usarlo (NB: ve ne creerete a quel punto un altro, perdendo i punti di feedback). Specifico che sono un avvocato, e quando ebay mi ha scritto, ho replicato che non ho mai firmato nessun CONTRATTO. Dopodichè.....il silenzio.
Saluti ;)
E te pensi che ebay non abbia avvocati?
e voi pensate che questo thread è recente???
http://img.photobucket.com/albums/v349/UnduTheGun/ThreadNecromancer.png
gabi.2437
05-12-2008, 19:24
Ci ho postato pure io :asd:
Però quella carta da necromancer mi mancava! Salvata! :asd:
davide87
05-12-2008, 19:40
Saluti ;):eek:
MandrakeRomano
05-12-2008, 19:43
avranno anche i loro avvocati ma io vi dico che non possono pretendere nulla, non fatevi infinocchiare e soprattutto non fatevi intimorire
davide87
05-12-2008, 19:49
avranno anche i loro avvocati ma io vi dico che non possono pretendere nulla, non fatevi infinocchiare e soprattutto non fatevi intimorire
A me per 35€ mi hanno mandato una lettera da una compagnia di recupero crediti di milano.. che dici? non dovevo pagare?
unknow77
05-12-2008, 20:16
In questo mondo le cose funzionano cosi . Se posso permettermi di darti un consiglio , fattene una ragione e d'ora in poi prima di cliccare su "accetto" cerca di leggere quello che stai "accettando" .
Io stesso non leggo spesso i contratti ... ma poi non bisogna lamentarsi se c'e la "gabola" :read: :mc: :muro:
:cool:
MandrakeRomano
05-12-2008, 20:26
dico che non dovevi pagare, tutto qui; ti hanno intimorito e tu hai pagato, ecco cosa è successo
davide87
05-12-2008, 20:31
dico che non dovevi pagare, tutto qui; ti hanno intimorito e tu hai pagato, ecco cosa è successo
Fidarsi e bene non fidarsi è meglio!
devil_mcry
05-12-2008, 21:20
in italia penso che per legge nn possono venire a casa tua a pignolarti beni x sta cazzata, se nn paghi nn penso che potranno andare oltre a qualche minaccia
a me il tipo della banca ha detto che loro vendono i debiti a delle agenzie di recupero crediti, poi sn affari loro,penso faccia cosi anche ebay
ad ogni modo io ho pagato le tariffe il problema è che tipo capitava che dovevo pagare 2 euro di ebay e 5 di bonifico postale. inoltre il mese scorso mi hanno rotto il cazzo xke nn riuscivano a prendere i soldi dalla postepay sn dei cretini
Marinelli
05-12-2008, 21:33
Io non so nulla di contratti e di non contratti, ma ritengo che utilizzare un servizio che si sa essere a pagamento, magari con piena soddisfazione, e poi non pagare ricorrendo a una qualsiasi scusa, anche di natura legale, sia scorretto. E consigliare ad altri di fare altrettanto sia ancora più sbagliato.
Detto questo, la discussione è chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.