Entra

View Full Version : Samsung ML-2010R e modalità Toner Save/Risparmio Toner


LoganX
04-10-2007, 11:25
Innanzitutto un saluto a tutta la sezione (che mi ha dato la spinta finale ad acquistare la stampante in oggetto)
Adocchiavo la samsung da parecchio tempo e per il mio utilizzo (mole di stampa ridotta e saltuaria; con inkjet canon e poi epson, nonostante le ottime potenzialità, le testine erano perennemente sporche/malfunzionanti, riuscivo a stampare pochissimo e a volte anche male per ogni set di cartucce....dopo un notevole esborso di pazienza e denaro non ce la facevo più) credo di aver fatto una buona scelta.

Sulla stampante è presente una spia toner save che indica la modalità di risparmio (che dovrebbe essere) attivabile schiacciando il tasto sottostante:
una pressione-> spia accesa=attivato; un'altra pressione-> spia spenta=disattivato. Nessuna reazione, tutto spento, pare non funzionare minimamente.
Sono andato nel driver dove, nella scheda "Grafica", si trovano le opzioni "Modalità risparmio toner" che sono 3: Impostazioni stampante (sinceramente no mi è chiara...se avete lumi...), attivato e disattivato. Impostando prima attivato e poi disattivato con relative stampe di prova si nota la differenza quindi agendo via software il risparmio toner funziona.

Chiedo un riscontro ai colleghi possessori del forum:)

che sia un problema di driver, firmware della stampante...noto che il manuale a volte fa degli errori, dice di schiacciare quando invece bisogna tenere premuto (caso della modalità fronte/retro...) ma non è questa la situazione perchè tenendo premuto si attiva la stampa di prova (dove peraltro la spia in questione si accende quindi non è morta)

Certo non ci perdo il sonno (a parte eventuali parti grafiche, dove c'è un pò di banding, il testo è eccellente...sono piacevolmente stupito) però mettere e togliere l'opzione con un tasto sarebbe molto pratico...io la uso parecchio a seconda di cosa stampo

grazie in anticipo della pazienza (ho divagato un pò:D )

P.S. dimenticavo, uso la stampante su XP e su un "muletto" con windows98, stesso comportamento

LoganX
05-10-2007, 12:16
piccolo up...

se qualche altro possessore della 2010 (credo proprio ce ne siano, ha venduto parecchio) mi sa dire come si comporta la sua con l'attivazione/disattivazione del TonerSave via tasto mi fa un grosso favore...l'ho presa da pochi giorni potrei pensare ad una restituzione...

grazie di nuovo, scusate l'insistenza

matrix845
23-12-2007, 15:10
come ti ci trovi?

una domandina , l'hai mai usata con un mac?
Da ccesa in standby è silenziosa oppure fa ronzii?


Grazie mille


Pierpaolo

Souldust
27-06-2008, 22:37
Io ho problemi con il fronte retro, anch'io devo tenere premuto e 2 volte che provo non prende la carta. Altri 2 tentativi e la riporto.

Sm3mo
12-07-2008, 18:31
Ciao, per attivare la modalità toner saver devi tener premuto per qualche secondo il tasto finchè non si accende la spia luminosa (attento perchè se lo tieni premuto troppo a lungo stampa la pagina di prova...è tutta una questione di tempi) e nel driver deve essere impostata la voce stampante (e non attivato o disattivato). A me funziona, ma le differenze tra le due modaità a volte sono davvero impercettibili soprattutto quando è nuova.
Ps. mi sono appena reso conto che il post è di 6 mesi fa, vabbè magari tornerà utile a quacun altro... :D

Souldust
12-07-2008, 19:19
ho letto, grazie. Imposto direttamente dalla stampante e via.

Per chi interessa ho aggiornato la cagosa funzione Stampa fronte / retro usando FinePrint. In quel modo la stampante guadagna molti punti. :D

A presto
SLD

Stormblast
26-08-2008, 16:08
uppo sto 3d per chiedere su questa serie di laser 1610 2010 (che ho entrambe) come diavolo si fa a capire quanto toner rimane. devo installare il software samsung? non si può semplicemente coi driver?

grazie

Souldust
26-08-2008, 18:11
Ottima domanda. Credo non sia possibile.

Sm3mo
26-08-2008, 23:18
con i driver per xp non si può vedere, quelli per vista hanno un pannello di gestione diverso magari hanno aggiunto questa funzione...
comunque, anche se solo indicativamente, potete regolarvi con il numero di pagine stampate dalla stampante che si trova sulla pagina di prova (tenete premuto il tasto del toner save per qualche secondo... sì quel tasto serve anche a questo :mc: ) e considerate che un toner dura circa 3000 pagine in modalità normale (il 30% -40% circa in più in modalità bozza).

Stormblast
27-08-2008, 08:17
ah ok, farò così grazie! :)

certo che potevano sprecarsi ad inserire sta funzione....

Souldust
27-08-2008, 08:50
Mah, la soluzione secondo me è la cartuccia di riserva. Capisco il costo, ma se avete un ufficio è la soluzione vincente.

DieselVin
15-11-2008, 15:13
ragazzi anch'io ho questa stampante da nemmeno una nno, volevo chiedervi dove posso trovare il tonner originale sempre online ? e la prima volta che lo cambio da quando l'ho acquistata... grazie