PDA

View Full Version : Errore all'avvio:"disk boot failure"

ilninis
02-10-2007, 18:16
salve a tutti ho un problema con il computer di mio fratello.il computer è un ottimo computer ma è sempre stato come maledetto.:cry:
tranne che all'inizio il computer ha mano mano incominciato a diventare sempre più lento e ad avere problemi tra cui uno di quello che vorrei trattare sono i continui riavvi e crash.allora nn abbiamo avuto più scelta e l'abbiamo formattato.:cry: :cry: :cry:
credevamo che i problemi fossero stati risolti ma dopo qualche settimana si è riavviato di nuovo facendomi cadere dalla sedia per lo stupore e la disperazione:muro: .oltre i riavvii c'è un problema descritto dal titolo che dall'alto della mia ignoranza mi rende perplesso.(da premettere che questo problema c'era anche prima e con un certa frequenza,ma dopo ,molto prima della formattazione, ha smesso e nn ne ho piu sentito parlare e adesso a due settimane dalla formattazione è riapparso).non so se è successo solo stavolta o risuccederà ma volevo chiedere cosa significasse esattamente e come eventualmente risolverlo.quando accendo il computer dopo la schermata asus iniziale(il mio computer è un asus)dove poter scegliere il setup o i bios post message(che se qualcuno mi spiegasse in piccolo cosa sono mi farebbe un favore,sono curioso)appare la scritta "disk boot failure non-system disc or disc error".ho provato come ho fatto le prime volte cioe mettendo dei floppy e schiacciando invio(nn mi chiedete perchè lo facevo perchè nn lo so probabilmente per il replace a disk)mi dava degli altri errori come ad esempio I/O ma dopo facevo riavvia e partiva.stavolta nn ha funzionato cosi e anche riavviando tornavo al punto di partenza.poco fa l'ho acceso e sembra funzionare correttamente.confido largamente :sofico: sul vostro aiuto.RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER QUALSIASI PICCOLA INFORMAZIONE:D :)

Khronos
02-10-2007, 18:43
disk boot failure. traduci dall'inglese.
Avvio di un disco fallito.
nello specifico:
Tu clicchi il pulsantone, e attendi che il pc parta.
Il pulsantone fa arrivare corrente alla scheda madre, e a tutti gli altri componenti del tuo pc.
Il tuo bios sulla scheda madre si avvia, e inizia a controllare se, tutto ciò che gli hai attaccato, è un tostapane ,o un pc, e se si può TENTARE di avviarlo.
L'ultima cosa che fa il bios è guardare le PERIFERICHE di memorizzazione di massa. CD/DVD, FLOPPY, HARDDISK, e chi ne ha più ne metta.
Tenta di passare il controllo a uno di questi dispositivi.
Cerca un settore, chiamato MBR (master boot record) che contenga informazioni in grado di avviare un sistema operativo. (è una singola spunta, che indica la presenza di una partizione "attiva", oltre ad altre proprietà).

se non trova NIENTE, esce fuori il messaggio "nessuna periferica di boot trovata".
se trova la periferica avviabile, ma non riesce ad avviarla per le più svariate ragioni, ti esce fuori quel bel messaggio.

possibili soluzioni:
a) connettori messi male, o polvere tra i connettori
b) harddisk alimentato male
c) harddisk che ti sta salutando. da testare con i tool di diagnostica (sarà un cd autoavviabile) reperibili sul sito del suo produttore.

spero di essere stato il più chiaro possibile. ^^

86alessio86
02-10-2007, 18:44
Non ti vede il disco di avvio.Io ti posso suggerire di sollegarlo e di ricollegarlo.Oppure cambiare il cavo(ide o sata)se fosse un ò danneggiato,aggiornare il bios.Oppure ancora poreverie a caricare il bios di defaul(load bios default)e ovviame usire e salvare dal bios,e mettere come prio disco di avvio hd.Sennò potrebbe essere penso che il disco non riesca a caricare il master boot.Se hai il cd di xp proverei ad andare nella consolle di ripristino e provare c:\chkdsk /p /r o cosa del genere poi dopo al riavvio fixboot e poi fixmbr e quando ha termianto dare exit.Oppure se non vuoi cosi proverei a salvare tutto e poi con il programma della casa produttirce dell'hd fare un formattazione a basso livello.
Altro non so aspettiamo altre risposte e vediamo.
Ciao

ilninis
02-10-2007, 19:40
grazie moltissimo a tutti e due per l'aiuto siete stati molto chiari entrambi.vedrò cosa posso fare sopratutto se riesco a trovare il disco che sarà scomparso nel continuum spazio-temporale in cui tutto si crea e tutto si distrugge(la camera di mio fratello)oppure dato che è una cosa non alla giovanni rana quindi una voltaà si e un'altra no potrebbe anche essere qualche faòso contatto o polvere)bè direi che nn potevo aspettarmi di meglio ma permane quella piccola curiosità.cosa sono i bios post message?inoltre io ci sono entrato con tab dato che sul forum leggo spesso riguardo a loro dopo qualche scritta posso o andare al setup e con f8 anche su popub bios ma nn riesco a entrare cmq grazie ancora la risposta a questa domanda è opzionale.

Khronos
02-10-2007, 20:23
permane quella piccola curiosità.cosa sono i bios post message?

Fase di post. (http://www.upyou.it/sections+articles.artid+2+page+2.htm) quella che ti ho descritto. ^^

le scritte a schermo, che ti da il bios, sono fatte per essere lette. anche il manuale della scheda madre, è fatto per essere letto ^^
i tasti possibili per entrare nella configurazione bios sono
DEL
F2
.........

dipende dal bios, dalla marca.... da quello che gli piaceva ai programmatori.
Press "tasto" to enter Bios Setup
la scritta che ti dice che tasto premere è più o meno così.

ti SPINGO comunque a testare l'harddisk con i tool di diagnostica del suo produttore. e naturalmente, a fare una bella copia di sicurezza dei dati su dvd/harddisk esterno.

PS. ma mica tanto,postScriptum. mi sa che dovevo metterlo nel titolo.
QUALSIASI MODIFICA, FATTA "TANTO PER PROVARE", nella configurazione del bios, E' SEMPLICEMENTE DELETERIA. il tuo bios (nel migliore dei casi, ma nel peggiore l'intero pc) potrebbe semplicemente diventare ferraglia al successivo riavvio.
ciao ^^