View Full Version : [wtf]ma come fanno ad addestrare...
i piccioni viaggiatori? stasera in compagnia è uscito il discorso dei piccioni viaggiatori e mi è venuto questo dubbio allucinante; finche si tratta di addestrare un cane ho piu o meno presente, ma addestrare un volatile a compiere tragitti prestabiliti, boh...cioe, nella mia testa c e solo la lollosissima immagine di uno che apre la gabbietta e quello vola via (nel senso di vola via e lascia il vuoto) :|
come fanno?
Xenon [TMI]
30-09-2007, 03:26
Se non sbaglio i piccioni non fanno nient'altro che tornare nel luogo in cui sono cresciuti, infatti il piccione non lo si addestra a fare un tragitto, semplicemente lo si libera e lui sa tornare nel luogo diciamo di crescita. Ovviamente serviranno tanti piccioni quanti posti dove vuoi che vada :D
A me così pare funzionasse.. poi magari ho detto una boiata :D
Quoto XENOM [TMI]
Il colombo viaggiatore è capace di orientarsi egregiamente per ritrovare la sua colombaia.
Il tratto comportamentale più importante del colombo viaggiatore è il suo legame alla colombaia di nascita o di allevamento nei primi giorni di vita.
Questo forte legame lo spinge a tornarvi sempre anche da località lontanissime.
Bastano due, tre giri in cerchio, sul luogo di lancio, perchè diventi capace di ritrovare la direzione giusta verso cui volare per arrivare, nel più breve tempo possibile, alla colombaia dove è cresciuto.
Il colombo viaggiatore è in grado di mostrare eccellenti capacità di orientamento che l’uomo ha affinato e continua ad affinare tramite una forte selezione in allevamento.
Tutto questo ha portato il colombo viaggiatore a divenire un ottimo materiale di studio dell'orientamento degli uccelli grazie, anche al fatto che la sperimentazione con questo volatile non presenta difficoltà.
Ania
Interessante, non lo sapevo!!
Però ad esempio c'è un film, non so se l'avete visto, ghost dog dove il protagonista addestra i piccioni a portare messaggi e tornare con la risposta!!
E' una boiata quindi?
Se non ricordo male in un altro film, mi pare fosse the training, i piccioni erano ammaestrati per indicare la presenza della polizia nel quartiere... un ragazzo faceva fare loro evoluzioni che nel quartiere venivano interpretate!!
A me hanno sempre stupito anche i pappagalli ammaestrati, a pattinate, andare in bici o compiere evoluzioni:boh:
cioe fatemi capire: il colombo viaggiatore ritrova facilmente la sua colombaia...mi sta bene, ma il colombo viaggiatore ha senso di esistere in quanto porta dei messaggi, no? e come fa a memorizzare due posti differenti? non mi vorrete dire che bisogna portarlo a mano fino al posto prescelto e poi liberarlo col messaggio e lui torna alla sua voliera d origine?
mi immagino quell uccello che se liberato si dirige dalla sua voliera a un posto x, aspetta che gli venga data la risposta al messaggio che porta, per poi tornare alla sua voliera con la risposta...da cio che mi avete detto sembra che non sia assolutamente capace di una cosa simile...
cioe fatemi capire: il colombo viaggiatore ritrova facilmente la sua colombaia...mi sta bene, ma il colombo viaggiatore ha senso di esistere in quanto porta dei messaggi, no? I colombi viaggiatori -oggi- non vengono più allevati con questa finalità, perchè ci sono strumenti e modalità assai più rapidi ed immediati per conseguire l'obiettivo da te esposto.e come fa a memorizzare due posti differenti?NON può memorizzarne DUE.
Il colombo viaggiatore "torna a casa sua", e "casa sua è una soltanto".
Ha nella sua memoria UN SOLO LUOGO, cioè la sua colombaia, "casa sua". non mi vorrete dire che bisogna portarlo a mano fino al posto prescelto e poi liberarlo col messaggio e lui torna alla sua voliera d origine?Ed invece SI', solo che oggi non si usano più i colombi viaggiatori per portare messaggi.
Queste cose le vedi solo nei films.mi immagino quell uccello che se liberato si dirige dalla sua voliera a un posto x, Immagini male.
Il colombo viaggiatore viene liberato ad X Km dalla sua colombaia, il chè vuol dire che l'allevatore lo porta ad X Km di distanza da casa, poi lo libera, e se ne torna a casa, di solito su 4 ruote. :) :D
La stessa cosa fà il colombo viaggiatore, "volando" :sob: :fagiano: aspetta che gli venga data la risposta al messaggio che porta, per poi tornare alla sua voliera con la risposta...da cio che mi avete detto sembra che non sia assolutamente capace di una cosa simile...infatti, non avviene quello che tu hai immaginato, ma quanto ti si è già spiegato.
Ania
Quoto XENOM [TMI]
fico, non pensavo di aver risposto a questo topic :eek: :asd:
fico, non pensavo di aver risposto a questo topic :eek: :asd:
Infatti, nessuna fatica :) , e molto merito :Prrr:
Hai ragione, ma solo in parte, perchè io non ho scritto che quotavo xenom , bensì che quotavo XENOM[TMI]
Mi sono accorta solo ora che l'utente quotato era Xenom [TMI], e non XENOM [TMI].
EDIT
Che poi avrebbe dovuto esere Xenon [TMI] :asd: l'ho capito solo ora :sob:
Ania
Infatti, nessuna fatica :) , e molto merito :Prrr:
Hai ragione, mi sono accorta solo ora che l'utente quotato era Xenom [TMI], e non XENOM [TMI].
Ania
figurati :)
cmq succede spesso che gli xenon vengono confusi con xenom :asd:
molte volte ho ricevuto PM/messaggi privati (in generale) destinati ad altri xenon :sofico:
fine OT :fagiano:
non mi riesce difficile immaginare che oggi i piccioni viaggiatori non vengano piu utilizzat per veicolare messaggi, il mio dubbio infatti era un altro; quando venivano usati per quello scopo, come facevano? che senso poteva avere dover andare fino al luogo xyz per recapitare un messaggio? sicuramente non immagino un sistema formato da una coppia di piccioni di cui uno è legato alla zampetta dell altro per stabilire una qualche sorta di transitivita e chiudere il cerchio :|
attualmente, stando a quanto mi hanno detto, vengono utilizzati sopratutto per delle gare, ma un tempo, quando (pare) venivano utilizzati per i messaggi, erano comunque (imho) uno strumento poco utile...al massimo potevano portare la risposta di un qualche messaggio in maniera rapida, ma l andata era comunque coperta da un umano via terra...
beh il mio dubbio è stato sciolto, grazie a tutti (era come pensavo del resto, un volatile non puo essere piu intelligente di un ameba dopo tutto)
gabi.2437
30-09-2007, 13:58
Boh nel caso di una battaglia erano utili per far sapere il risultato alla città...
O quando si esplora...
beh il mio dubbio è stato sciolto, grazie a tutti (era come pensavo del resto, un volatile non puo essere piu intelligente di un ameba dopo tutto)
Eh sì, anche io molto spesso nutro seri dubbi circa l'intelligenza di certi esseri umani.
Ania
Io immagino facessero così: se Tizio e Caio volevano scambiarsi messaggi, attrezzavano ciascuno con una colombaia a casa propria.
In seguito Tizio tramite qualche corriere/diligenza/amico/ecc. mandava un kit prepagato di messaggi (gabbietta con 4-5 piccioni) a casa di Caio, che a sua volta faceva altrettanto.
A questo punto a Tizio bastava attaccare un messaggio alla zampetta di uno dei piccione di Caio e liberarlo. Il piccione tornava a casa.
Caio poteva rispondere liberando un piccione di Tizio, e così via.
Presumo inoltre che nel protocollo di trasmissione fosse incluso anche il numero di messaggi/piccioni ancora a disposizione.
Finito il credito residuo - pardon, i piccioni nella gabbietta - occorreva scambiarsi un altro kit per proseguire le comunicazioni.
Così se volevi aumentare il transfert rate di messaggi era preferibile una colombaia a 256 nidi rispetto alle più semplici da 128
ahahaha mitico il bitrate di 2^k piccioni ahahahahahah :)
x ania:
guarda, non sono sicuro del tono del reply, ma preciserei che non ho nulla contro i (tuoi -a questo punto credo- cari) piccioni...ho fatto una domanda e mi hai fornito una risposta piu che soddisfacente, punto. il cervello di un volatile del resto è quello che è, sicuramente non potrebbe giocare a scacchi con kasparov; quindi non ne vedo il motivo...non ti staro simpatico, ok, non so che farci, ma dal canto tuo potresti per esempio evitare di rispondere (è solo un esempio)...
ahahaha mitico il bitrate di 2^k piccioni ahahahahahah :)
x ania:
guarda, non sono sicuro del tono del reply, ma preciserei che non ho nulla contro i (tuoi -a questo punto credo- cari) piccioni...ho fatto una domanda e mi hai fornito una risposta piu che soddisfacente, punto. il cervello di un volatile del resto è quello che è, sicuramente non potrebbe giocare a scacchi con kasparov; quindi non ne vedo il motivo...non ti staro simpatico, ok, non so che farci, ma dal canto tuo potresti per esempio evitare di rispondere (è solo un esempio)...
tu riusciresti a trovare casa tua partendo dal sudafrica e senza cartine stradali, mappe , tomtom, gente che ti indica dove andare ecc ecc ?
cpapzpaza
gianfiba
30-09-2007, 14:52
Nel medioevo le torri di guardia dislocate sui confini avevano piccioni nati nelle caserme, così in caso di invasione potevano dare immediatamente l’allarme.
beh il mio dubbio è stato sciolto, grazie a tutti (era come pensavo del resto, un volatile non puo essere piu intelligente di un ameba dopo tutto)
Eh sì, anche io molto spesso nutro seri dubbi circa l'intelligenza di certi esseri umani.x ania:
guarda, non sono sicuro del tono del reply, ma preciserei che non ho nulla contro i (tuoi -a questo punto credo- cari) piccioni...ho fatto una domanda e mi hai fornito una risposta piu che soddisfacente, punto.
il cervello di un volatile del resto è quello che è, sicuramente non potrebbe giocare a scacchi con kasparov; quindi non ne vedo il motivo...non ti staro simpatico, ok, non so che farci, ma dal canto tuo potresti per esempio evitare di rispondere (è solo un esempio)...
Hai affermato che un colombo viaggiatore non può essere più intelligente di un'ameba. :wtf:
Ed io ho replicato come ho ritenuto più opportuno.
Ti stupirà, ma nemmeno molti esseri umani saprebbero vincere una partita a scacchi con kasparov, molti non saprebbero giocarci affatto, e molti si farebbero battere in pochissime mosse soltanto.
Ma non mi permetterei mai di eligere questo elemento, come dato per giudicare l'intelligenza di un essere umano.
Quanto al mio rispondere, così come ho scritto tutte le informazioni che tu stavi cercando, perchè non è che io rispondo -se sono in possesso delle info richieste- solo a chi mi sta simpatico, ma anche a chi mi è perfettamente indifferente, come nel tuo caso, ho replicato come ho ritenuto opportuno ad una tua affermazione che ho giudicato opinabile, e che non condivido.
Per arrivare ad essermi antipatico, ce ne vuole. :Prrr:
Non ti sei ancora impegnato abbastanza per raggiungere l'obiettivo :O
Ania
magari no, ma possiedo altre qualita, come per esempio la vista stereoscopica o l opponibilita del pollice per citarne un paio...se poi dovessimo considerare intelligenti gli animali per le loro caratteristiche peculiari, allora anche un cane potrebbe essere considerato intelligente, ma anche una formica...tutti gli animali fanno qualcosa di sorprendente se rapportato ad altri, ma l intelligenza è un altra cosa....si tratta della differenza fra software e hardware; i piccioni viaggiatori hanno pure una sorta di gps integrato (come molti altri animali hanno integrato qualcos altro) ma non sono piu intelligenti di un comodino; cio che fanno è il risultato dell evoluzione; è il loro organismo che è fatto per far quello, non la loro intelligenza, tant e vero che non memorizzano piu di un posto. altri animali fanno altro e lo fanno come risultato della loro evoluzione.
oltretutto non non ho detto che mi fanno cagare o che li dovrebbero estinguere o cose simili...la mia era una semplice curiosita spuntata da un discorso fatto in un pub una sera; dei piccioni fregava una ceppa prima e ora che ho sciolto il dubbio continuera a fregare una ceppa
se poi attribuiamo significati diversi al termine "intelligenza" il discorso cambia: perche effettivamente il fatto che la lingua sia fuorviante puo indurre a incomprensioni varie...per me cio che fanno quei piccioni rientra nel campo dell "abilita peculiare di una specie" e non ha nulla a che fare con l intelligenza; in questo senso ho detto che sono simili ad amebe...poi boh, non credo di dovermi giustificare con nessuno, non ho mica esortato a molestare dei bambini lol
vabbe vabbe, abdul e sim sala bim...azz in sto periodo verrei mandato in galera per ogni intervento che faccio in piazzetta; il dubbio l ho sciolto; grazie a tutti, buon natale e felice anno nuovo.
in sto periodo verrei mandato in galera per ogni intervento che faccio in piazzetta :stordita: :mbe: :wtf:
il dubbio l ho sciolto; grazie a tutti, buon natale e felice anno nuovo.Stiamo solo al 30 settembre :stordita: , mi sembri un pò in anticipo per gli auguri. :mbe:
Comunque, grazie ed altrettanto. :p
Ania
cmq i piccioni semplicemente "vedono" il campo magnetico terrestre, ed è tramite questa "visione" che son in grado di orientarsi.
cmq venivano usati moltissimo anche durante la seconda guerra mondiale
RFC 1149:
http://tools.ietf.org/html/rfc1149
A Standard for the Transmission of IP Datagrams on Avian Carriers
gabi.2437
30-09-2007, 15:34
ahahaha mitico il bitrate di 2^k piccioni ahahahahahah :)
Tu ci scherzi ma su un numero di TGM c'era un articolo (vabbè ironico) che parlava di trasportare dati via piccione e risultava che legandogli alle zampette chiavette USB, avevano un transfer rate maggiore di un ADSL :D
p.NiGhTmArE
30-09-2007, 15:56
riuscite a flammare pure sui piccioni :asd:
incredibile :asd:
:O http://www.google.com/technology/pigeonrank.html
fuocofatuo
30-09-2007, 17:57
Beh... c'è una soluzione semplice anche al dover disporre di diversi piccioni per comunicare. Supponiamo che l'utente A abbia un piccione Pb che sa arrivare in B, ed un piccione Pa che sa tornare in A. Il problema è allora risolto, dato che A potrebbe spedire il piccione Pb includendo il piccione Pa come allegato. B riceverà allora il messaggio, e tutti gli strumenti per rispondere.
cvd
Eddie666
30-09-2007, 18:33
i piccioni viaggiatori non esistono più...gli hanno catturati tutti loro! :O
http://www.hotink.com/wacky/dastrdly/DMlogo.gif
:sofico:
Xenon [TMI]
30-09-2007, 19:23
Infatti, nessuna fatica :) , e molto merito :Prrr:
Hai ragione, ma solo in parte, perchè io non ho scritto che quotavo xenom , bensì che quotavo XENOM[TMI]
Mi sono accorta solo ora che l'utente quotato era Xenom [TMI], e non XENOM [TMI].
EDIT
Che poi avrebbe dovuto esere Xenon [TMI] :asd: l'ho capito solo ora :sob:
Ania
Non ho mai visto il mio nome ripetuto tante volte in un topic :eek: :eek:
[OT bis]
PS: Tral'altro quel tmi adesso lo odio, lo misi tipo 3 anni fa quando ero in un clan di un gioco... ora lo vorrei cancellare all'istante :D
[/OT bis]
;18942360']
Non ho mai visto il mio nome ripetuto tante volte in un topic :eek: :eek:
[OT bis]
PS: Tral'altro quel tmi adesso lo odio, lo misi tipo 3 anni fa quando ero in un clan di un gioco... ora lo vorrei cancellare all'istante :D
[/OT bis]Errore :eek:
Non ti sei accorto :) , infatti, che il tuo nome l'ho scritto esatto una volta sola :help: , quella nell'EDIT :read: , e soltanto grazie al fato che xenom mi ha fatto accorgere dell'errore precedentemente commesso. :doh:
Ania
Xenon [TMI]
30-09-2007, 19:44
Errore :eek:
Non ti sei accorto :) , infatti, che il tuo nome l'ho scritto esatto una volta sola :help: , quella nell'EDIT :read: , e soltanto grazie al fato che xenom mi ha fatto accorgere dell'errore precedentemente commesso. :doh:
Ania
Uuuu vero :eek:
E pensare hce per una volta ensavo di essere al centro del'attenzione... :( :sob: :cry:
:D
Ok, adesso prima che ci sospendono direi basta OT.
W i piccioni viaggiatori!! (tanto per tornare IT) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.