View Full Version : Programma per Immagini Duplicate
MiKeLezZ
29-09-2007, 14:59
Mi serve un programma che sia capace di "leggere" le immagini presenti nell'HD (jpg, bmp, png, etc) e che cerchi fra loro quelle che più si somigliano (per esempio se una è tagliata, sotto esposta, se presenta scritte), dandomi quindi l'opportunità di scegliere quale cancellare, quale tenere, etc.
Dopo svariate ricerche sono arrivato a una conclusione parziale, e questi sono i programmi che ho tenuto, ordinati da quello che mi sembra migliore, al peggiore:
- Image Dupeless
- Image Comparer
- Visual Similarity Duplicate Image Finder
Mi chiedo quindi se esista (va bene anche commerciale) qualcosa di meglio... tutti quelli listati mi sembrano abbastanza amatoriali (il primo è ottimo, ma mi crashava spesso ed era lento), eppure sarebbe un programma dannatamente utile.
Thanks!!!
andrea.ippo
29-09-2007, 15:29
Mi serve un programma che sia capace di "leggere" le immagini presenti nell'HD (jpg, bmp, png, etc) e che cerchi fra loro quelle che più si somigliano (per esempio se una è tagliata, sotto esposta, se presenta scritte), dandomi quindi l'opportunità di scegliere quale cancellare, quale tenere, etc.
Dopo svariate ricerche sono arrivato a una conclusione parziale, e questi sono i programmi che ho tenuto, ordinati da quello che mi sembra migliore, al peggiore:
- Image Dupeless
- Image Comparer
Mi chiedo quindi se esista (va bene anche commerciale) qualcosa di meglio... tutti quelli listati mi sembrano abbastanza amatoriali (il primo è ottimo, ma mi crashava spesso ed era lento), eppure sarebbe un programma dannatamente utile.
Thanks!!!
Prova xnview
esiste in versione zip (non lo devi installare)
Poi vai nella cartella in cui si trovano le immagini simili, Strumenti->cerca file simili.
Non lo uso spesso, ma di solito ha funzionato
xnview è ottimo anche per molte altre cose, soprattutto gestione di raccolte fotografiche, ed è free
usa picasa...una volta effettuata la scansione c'è una barra per la ricerca alfabetica man mano che scrivi le lettere sfoltisce tutte le foto che hai...se sono doppie te ne accorgi...
MiKeLezZ
30-09-2007, 10:52
grazie ma picasa non ha la funzionalità che cerco!
ho provato xnview e in effetti fa anche la ricerca dei duplicati, ma è un'implementazione inferiore rispetto ai programmi del mio primo reply (per esempio non posso vedere le immagini full screen)
azz.. :D
grazie ma picasa non ha la funzionalità che cerco!
ho provato xnview e in effetti fa anche la ricerca dei duplicati, ma è un'implementazione inferiore rispetto ai programmi del mio primo reply (per esempio non posso vedere le immagini full screen)
azz.. :D
peccato :muro:
C'è un programmino, shareware, che si chiama Uniquefiler che fa la scansione di tutte le cartelle che gli dici tu, confrontandole con altre o anche tra le stesse, e ti segnala le immagini che sono uguali, anche se sono di dimensioni diverse o sono stati cambiati i colori base
Dà anche falsi positivi, con immagini molto simili o con immagini tipo disegni, però funziona abbastanza bene
E' rimasto alla versione beta perché evidentemente lo sviluppatore non ha trovato spazio per piazzarlo
MiKeLezZ
01-10-2007, 19:28
grazie ma... è pessimo!!! :nonsifa: la beta non ce l'ho fatta a scaricare, deve esser morto il link
forse non ce ne sono di migliori a quelli già citati, come erroneamente credevo...
antes008
12-10-2007, 13:27
io uso thumbplus pro o una roba simile... in edit find ti cerca le immagini simili secondo un paramentro di similitudine che serve anche a evitare falsi positivi. stabilissimo ma lentino puo' esserti utile!
MiKeLezZ
12-10-2007, 18:06
io uso thumbplus pro o una roba simile... in edit find ti cerca le immagini simili secondo un paramentro di similitudine che serve anche a evitare falsi positivi. stabilissimo ma lentino puo' esserti utile!ThumbsPlus 7, conosco, lo uso per cercare i video duplicati (tramite thumbs).
Ieri ho reinstallato -Image Comparer, la v.3.0 era un giveaway del giorno, e mi devo ricredere nella sua utilità: bleah!
A questi punti direi che i software papibili possano riassumersi in:
- Image Dupeless
Per ricerche "serie", e
- ThumbsPlus 7
- XNView
Nel caso serva un visualizzatore di immagini, e la funzionalità di ricerca voglia solo esser accessoria.
Altra roba non sembra esserci... grazie a tutti!
Picasa ha anche una funzionalità (ancora in fase di sviluppo,ma funziona bene)che "legge" le informazioni di colore(si basa sull'immagine quindi,e non sul nome) delle foto sull'hd e ti propone quelle doppione...a questo punto te puoi eliminarle
Nexon2004
16-10-2007, 10:11
Io uso ACDSee 5.0 (un pò vecchiotto) che ha la funzionalità di ricercare i duplicati, in una stessa cartella e/o confrontare due cartelle diverse. bYe
Picasa lo fa a livello di hd...o meglio,a livello di cartelle che gli si dice di controllare(ma nessuno vieta di fargli controllare tutto c:\ )
io uso Unique Filer della Teracom.
Mi servira per trovare i duplicati di immagini, che però avevano nomi diversi, e devo dire che mi ha fatto una bella pulizia.
Si può anche mettere su dispositivi portatiti, tipo una penna usb, così lo si ha pronto avunque.
tonyxx64
26-04-2008, 11:07
Io li ho provati tutti, ma l'unico che funziona veramente ed è veloce nella scansione delle immagini è Photosort:p . Unico neo è a pagamento:( . La versione di prova ha diverse funzioni disabilitate, ma è in grado di trovare le immagini duplicate. Poi devi cancellarle manualmente, cosa che con la versione a pagamento non succede. Provalo è il migliore. Di freeware c'è Dup Detector, ma non c'è paragone con Photosort.
Io ti ripeto che c'è picasa che svolge egregiamente il suo lavoro...ed è gratuito
tonyxx64
26-04-2008, 14:58
Provato, ma se ti interessa solo cercare immagini duplicate e ne hai migliaia e non qualche centinaio non c'è proprio paragone con Photosort. Tra i gratuiti comunque va meglio Dup Detector.
P.S.: sul mulo lo trovi (PhotoSort - Full Versiyon è l'unico che va)
MiKeLezZ
26-04-2008, 17:36
Provato, ma se ti interessa solo cercare immagini duplicate e ne hai migliaia e non qualche centinaio non c'è proprio paragone con Photosort. Tra i gratuiti comunque va meglio Dup Detector.
P.S.: sul mulo lo trovi (PhotoSort - Full Versiyon è l'unico che va)
Image Dupeless te l'hai provato?
Comunque proverò questo Photosort...
tonyxx64
26-04-2008, 18:59
Si. Ho provato anche Image dupeless, ma resto dell'idea che photosort è il migliore. Mi trovava duplicati che l'altro non sempre trova. Notevole anche per la velocità con cui scansiona un archivio. Provalo. Puoi scaricare la versione trial dal sito.
antes008
30-08-2008, 08:08
ma per eliminare i video "simili" esiste qualcosa?
uhm...penso che sia un lavoro troppo gravoso,fosse anche perchè i video simili potrebbero avere qualche secondo di differenza,codec diversi,etc etc...le variabili in gioco sarebbero veramente troppe...
MiKeLezZ
31-08-2008, 23:49
edit.
MiKeLezZ
25-09-2009, 09:38
Nel mentre sono mica usciti software, anche commerciali, che finalmente adempino adeguatamente allo scopo??
usa picasa...una volta effettuata la scansione c'è una barra per la ricerca alfabetica man mano che scrivi le lettere sfoltisce tutte le foto che hai...se sono doppie te ne accorgi...
Con Picasa (ho appena installato la 3.6) non c'è un modo migliore per far ricerca?
Sto facendo delle prove con questo: VisiPics
http://www.visipics.info/index.php?title=Main_Page
con visipics mi trovo bene, solo che nella cartella pictures ho dovuto selezionare quelle che realmente mi interessavano, se mettevo tutta la cartella pictures dopo un po crashava...sta lavorando da stamattina alle 8 e ancora non ha finito, spero solo non crashi nel mentre o verso la fine, sarebbe davvero un peccato. provo a scaricare photoshort a breve e vedo anche con quello, sperando che sia un filino più rapido...mi sta ammazzando il pc visipics.
si vociferava una versione 2.0 ma per ora non la trovo, magari è più stabile, boh.
qualche strumento tipo adobe? ho la suite del cs6, ma non ho visto nello specifico.
picasa? non ci ho davvero provato per niente, come và?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.