PDA

View Full Version : Oggi ho testato a fondo la 147Q2.. ecco il resoconto!!!


djufuk87
28-09-2007, 13:23
Ciao!! Questa mattina ho fatto il test drive della 147 Q2 !!
Io e un mio amico ce la siamo fatti lasciare dalle 9.00 di questa a
mattina fino alle 14.00 (ora lui la sta riportando al conce)

Cue dire... un'ottima macchina!

- Il motore è molto grintoso e ha anche un rumore gradevole ma alcune marce sono molto corte.. la 1° e la 2° te le mangi subito, pero' danno anche una bella soddisfazione...!:D
riprende bene anche da giri molto bassi come 1200-1500 giri senza faticare un granchè nonostante sia un po' "Vuoto" sotto i 2000giri.

- il cambio è davvero buono, innesti corti e precisi, unica pecca per i miei gusti le prime marce troppo corte... ti danno una spinta molto forte e uno scatto notevole.. pero' io abituato a un benzina aspirato le avrei preferite un filino piu' lunghette.. il mio amico ne è entusiasta invece.. son gusti!

- L'assetto è molto buono.. rigido ma nonostante tutto ancora con un livello di comfort adeguato.
Sulle buche risponde subito e l'auto non si scompone minimamente.
E' un giocattolo praticamente, fantastico!

- Le gomme che ti montano come primo equipaggiamento, le continental sport contact 2, fanno seriamente CAGARE... Mescola abbastanza dura, disegno discutibile, spalla morbida (nonostante siano 215/45/R17) e sul bagnato sono un pò scivolose mentre sull'asciutto urlano con facilità ma sono molto gestibili e progressive nel perdere aderenza. insomma.. mediocri, decisamente non sportive!!!

- sterzo nonostante le gomme reattivo e preciso... un po' morbido per me ma io sono abituato al mio isotta da 33cm di diametro sulla 145 che è abbastanza duretto nonostante il servosterzo!
Facendo qualche destra sinistra violentemente si sentiva la spalla della gomma flettersi ma vabbè.. quelle si cambiano!

- Interni davvero ben curati e assemlaggio praticamente perfetto.. l'ho ribaltata tutta in cerca di difetti e l'unica cosa che ho trovato è stata la guarnizione della portiera posteriore sinistra non perfetta in un punto.. sistemata in 2 secondi con le mani!

- Ma veniamo al comportamento stradale...
Praticamente, se ci si sa fare è un GIOCATTOLO.. prevedibile e gestibile quasi sempre.
Con il Q2 cambia lo stile di guida, ci si puo' permettere di accelerare prima del punto di corda e di osare di piu' in curva.
Quello che mi ha sorpreso sono state le rotonde... ZERO SOTTOSTERZO.
Il muso rimane li' dove vuoi tu, INCOLLATO. è il posteriore che cede per primo e allarga gradualmente la traiettoria!
Anche se entri veloce, fai un giro di rotonda e affondi il gas con la 2° marcia l'auto ha una motricità paurosa e non sottosterza... quando arrivi al limite inizia a SOVRASTERZARE!! :eek: :oink:
Ed è questo quello che voglio in un'auto, il muso piantato a terra e l'effetto sovrasterzante.. divertimento assicurato!!!
Il Q2 lo senti proprio lavorare a livello di sensazioni.. senti la ruota esterna che tira e ti permette di chiudere la traiettoria!! Una sensazione nuova che non ci si aspetta guidando normali TA.. ma ci si abitua in fretta!

- I freni sono devastanti... da 130km/h a zero con una decellerazione che ti fa venir su la colazione di 2 ore prima! :eek: :D
E cosa importante.. non siamo riusciti praticamente MAI a metterli in crisi (ok non eravamo in pista, pero'..!)

I consumi.. beh.. una mattinata col gas praticamente sempre a fondo e un consumo sugli 11l/100km!
I dati del CBD precenti invece segnavano su un totale di 250km una media di 17km/l.. evidentemente quello che l'aveva usata prima non esagerava molto!

Auto consigliata, molto divertente e che regala vere emozioni... se la comprate pero' mettevi d'accordo col il conce per farvi montare le bridgestone potenza!!! ;)

85kimeruccio
28-09-2007, 13:30
ti quoto.. anche io son stato molto entusiasta quando la provai.

withol
28-09-2007, 13:32
Tutto ok, ma non mi parlare di rumore 'GRADEVOLE' riferito ad un naftone.

djufuk87
28-09-2007, 13:38
Tutto ok, ma non mi parlare di rumore 'GRADEVOLE' riferito ad un naftone.

Allora.. io ho un benzina aspirato che da il meglio di se tra i 5500 e i 7200 giri.. e il rumore è bellissimo, niente a che vedere con quello della 147Q2..
Pero' devo ammettere che, nonostante sia un diesel, il rumore NON E' SGRADEVOLE... Al minimo trattoreggia un po', come tutti i diesel, ma quando affondi il gas e cambi a 4000-4500 giri il rumore non fa schifo.. e comincia ad essere GRADEVOLE..
Non sarà mai bello quanto quello dei benzina.. però non fa assolutamente schifo! :)

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
28-09-2007, 14:25
ecco perchè miei amici sono pienamente soddisfatti con la 147 Q2 ;)
io ci sono salito per andare in cena pizzeria è una buonissima macchina nei tornanti sui alpi lucane :sofico:

bananarama
28-09-2007, 14:38
ma come fate a divertivve co ste macchine... kime pure tu, dai non ci credo! :mc:

85kimeruccio
28-09-2007, 14:42
ma come fate a divertivve co ste macchine... kime pure tu, dai non ci credo! :mc:

come tenuta e divertimento siamo su livelli molto alti per il suo segmento.. credimi :)

certo.. non è un elise..

partenope_73
28-09-2007, 15:34
Io l'ho provata con le RE050A e effettivamente non ho riscontrato le tue sensazioni di cedevolezza della spalla.

Invece non mi ha entusiasmato il motore, poca spinta a mio avviso, ma d'altronde ha 150CV non 200 ed è perciò che ritengo il torsen utile giusto in rotonda :D

Il cambio non è il massimo, a me s'impuntava la 4a spesso e volentieri, cosa che con altri cambi non capita, forse ci sarà da farci l'abitudine.
La frizione è un po' morbidina per i miei gusti, ma questi sono gusti ovviamente.

Per il resto è un peccato che abbia ancora la console centrale di un'auto di 7 anni fa, un peccato davvero.

Ne ho in ogni caso un giudizio positivo,sono io che sono piuttosto critico in genere :D

ferste
28-09-2007, 16:12
"Al mio segnale.....scatenate l'inferno!":



puah...che schifo...meglio l'audi!!!! :O
e anche la golf!!!:O :O



:asd: :asd:

:rotfl:

AlexB
28-09-2007, 16:18
Pur ripetendo, per l'ennesima volta, che mi ha rotto il cazzo (pur piacendomi sempre) sta 147 devo dire che l'Alfa ha fatto un mostro con sta macchina...dopo anni ed anni sul mercato vedo sempre aprire 3d con titoli del tipo "147 o...." o cmq 3d nei quali la 147 è sempre tra la auto candidate per il fiuturo acquisto e nn solo ma per certi versi (sopratutto da quando c'è sto torsen) ancora un riferimento per tutta la categoria, mica cazzi...

Ovviamente in questo ha una certa rilevanza il fatto che ora Alfa su 147 offre una politica di prezzi agressiva, però se facesse cagare cmq nn sarebbe "sempre li" .

Ciao. Ale.

djufuk87
28-09-2007, 16:48
Anche a me ha rotto il cazzo la 147... infatti non penso che la comprerò!:stordita:
O almeno per ora!!

Aspetto l'uscita della junior e faro' un bel test drive anche con lei... se mi piacerà di piu' la prendero', se mi deluderà prenderò la 147Q2 a prezzi piu' bassi.. :fagiano:
Sempre che non trovi un'auto di altre marche che mi piaccia di piu'... :stordita:

djufuk87
28-09-2007, 16:49
"Al mio segnale.....scatenate l'inferno!":



puah...che schifo...meglio l'audi!!!! :O
e anche la golf!!!:O :O



:asd: :asd:

:rotfl:

:asd:

Comunque mi piacerebbe andare a fare un test drive dell'A3 e della golf... la golf se mi va bene la provero' in pista al VW day!
Comunque il 2.0TDI ce l'hanno ed è valido anche lui.. quando le provero' potro' fare un confronto personale! :fagiano:

djufuk87
28-09-2007, 16:55
Io l'ho provata con le RE050A e effettivamente non ho riscontrato le tue sensazioni di cedevolezza della spalla.

Lo so, infatti dal primo destra-sinistra ho incolpato le gomme continental!:)
Bridgestone rulez!


Invece non mi ha entusiasmato il motore, poca spinta a mio avviso, ma d'altronde ha 150CV non 200 ed è perciò che ritengo il torsen utile giusto in rotonda :D

A me è piaciuto abbastanza... anche io preferirei qualche cavallo in più (da abbinare a marce piu' lunghe) ma già così va piu' che bene per l'uso normale.. 0-100 in 8,8s! Pe ruso stradale dovrebbero essere ok!:D


Il cambio non è il massimo, a me s'impuntava la 4a spesso e volentieri, cosa che con altri cambi non capita, forse ci sarà da farci l'abitudine.
La frizione è un po' morbidina per i miei gusti, ma questi sono gusti ovviamente.
Non mi si è mai impuntata nessuna marcia oggi! magari era la tua che era stata stradistrutta!:D



Per il resto è un peccato che abbia ancora la console centrale di un'auto di 7 anni fa, un peccato davvero.


QUOTO... quella potevano migliorarla come stile!!

ninja750
28-09-2007, 17:11
Anche a me ha rotto il cazzo la 147... infatti non penso che la comprerò!:stordita:
O almeno per ora!!

Aspetto l'uscita della junior e faro' un bel test drive anche con lei... se mi piacerà di piu' la prendero', se mi deluderà prenderò la 147Q2 a prezzi piu' bassi.. :fagiano:
Sempre che non trovi un'auto di altre marche che mi piaccia di piu'... :stordita:

vai con il nuovo avatar!

http://www.doorbraak.org/illustraties/17883/3_volkswagen_logo.jpg

anzi:

http://www.autoblog.nl/images/tdi_logo.jpg

:D

Doctor Banana
28-09-2007, 17:17
Anche a me ha rotto il cazzo la 147... infatti non penso che la comprerò!:stordita:
O almeno per ora!!

Aspetto l'uscita della junior e faro' un bel test drive anche con lei... se mi piacerà di piu' la prendero', se mi deluderà prenderò la 147Q2 a prezzi piu' bassi.. :fagiano:
Presentazione a Ginevra (Marzo) 2008...commercializzazione....ah,boh... :D

Sempre che non trovi un'auto di altre marche che mi piaccia di piu'... :stordita:
ERETICO! Guarda che poi Paolo Bitta ti riempe di legnate! :sofico:

partenope_73
28-09-2007, 17:22
A me è piaciuto abbastanza... anche io preferirei qualche cavallo in più (da abbinare a marce piu' lunghe) ma già così va piu' che bene per l'uso normale.. 0-100 in 8,8s! Pe ruso stradale dovrebbero essere ok!:D

Preferirei 180CV e 360Nm di coppia e sicuramente una rapportatura adeguata perchè sono troppo corte tutte le marce, non solo 1a e 2a.

Non mi si è mai impuntata nessuna marcia oggi! magari era la tua che era stata stradistrutta!:D

Il fatto è che io tendo a premere poco la frizione e a far entrare le marce al pelo, ho notato che la 4a nel passaggio in scalata dalla 5a faticava ad entrare. Meglio invece 3a-->4a


QUOTO... quella potevano migliorarla come stile!!

E' un peccato anche perchè la Q2 non la regalano, potevano cambiare quei cassettini orribili.



Se t'interessa io ho provato l'audi a3 sportback 2.0tdi 140CV dsg
Il motore non è una scheggia, ma ha un allungo corposo che la spinge senza tentennamenti a velocità elevate. Morto sotto i 2000rpm in ogni caso.

Come assetto l'auto aveva già di suo un assetto piuttosto rigido con cerchi da 18" e RE050A nella misura 225/40 quindi l'auto era pressochè incollata all'asfalto.

Gli interni sono spettacolari, il bixeno anche, esternamente la linea non mi fa impazzire, ma la qualità di vita a bordo è superiore.

Tornando sul motore è meno emozionante del 1.9mjet, però la rapportatura del DSG lo fa lavorare in spinta anche in 6a marcia, cosa che la Q2 non fa. Poi chiaro, si parla di velocità fuori codice, la Q2 in genere è più fruibile, ma alle alte velocità paga dazio.

partenope_73
28-09-2007, 17:38
Ah, ho provato pure l'A3 3.2 DSG Quattro e neppure quella mi ha entusiasmato come motore, anzi resti tutto sommato deluso per la regolarità dell'erogazione, t'aspetti qualcosa di più brutale con 250CV. In sport la situazione migliora leggermente, la cambiata e circa sui 6200rpm, ma le emozioni restano forse troppo ovattate dalla sapiente insonorizzazione dell'abitacolo.

P.S: piccolo appunto per gli interni, il navigatore audi rende l'auto l'80% più bella.

akd
28-09-2007, 18:11
- Le gomme che ti montano come primo equipaggiamento, le continental sport contact 2, fanno seriamente CAGARE... Mescola abbastanza dura, disegno discutibile, spalla morbida (nonostante siano 215/45/R17) e sul bagnato sono un pò scivolose mentre sull'asciutto urlano con facilità ma sono molto gestibili e progressive nel perdere aderenza. insomma.. mediocri, decisamente non sportive!!!

....................................................................................................

se la comprate pero' mettevi d'accordo col il conce per farvi montare le bridgestone potenza!!! ;)

Strano, da te non me lo sarei mai aspettato... :O

djufuk87
29-09-2007, 12:23
vai con il nuovo avatar!

http://www.doorbraak.org/illustraties/17883/3_volkswagen_logo.jpg

anzi:

http://www.autoblog.nl/images/tdi_logo.jpg

:D

ahahahahahh :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Beh per ora ho testato abbastanza a fondo una seat altea 2.0TDI 140cv con DSG... è una VW praticamente e non è male.. ma non mi regala belle emozioni.. :boh:

Comunque ho deciso.. adesso metto in vendita la mia :read:
E intanto acquisterò una... ehehe sono indeciso tra VTEC oppure BUSSO V6... :nonio:

partenope_73
29-09-2007, 13:32
Comunque ho deciso.. adesso metto in vendita la mia :read:
E intanto acquisterò una... ehehe sono indeciso tra VTEC oppure BUSSO V6... :nonio:

Beh, il 2.0VTEC (della civic, non della s2000) è totalmente diverso dal busso, sia come erogazione, che come coppia e peso.

Sicuramente entrambi sono due bei gioiellini, il vtec più progressivo e rabbioso veramente sopra i 5500rpm, il busso più scorbutico e per questo affascinante già da regimi decisamente inferiori (a 2500 la spinta è già vigorosa).

Come affidabilità vtec senza dubbio, il V6 alfa è da curare oltremodo. Come piacere di guida non saprei, di sicuro servirebbe una trasformazione della gta con l'inserimento del torsen, questo cambierebbe drasticamente la situazione facendo propendere per l'alfa senza dubbio.

Io al posto tuo non saprei, la scelta è difficile e non priva di perplessità a partire dalla svalutazione incredibile di motorizzazioni simili (alfa svaluta molto di più)

djufuk87
29-09-2007, 14:40
(alfa svaluta molto di più)

per questo la troverei a molto di meno.. :D
Eh mi sa che andro' di 156 V6 con un bell'autobloccante...
Visto che la 147Q2 come comportamento mi ha piacevolmente colpito... puntero' una 156 benza V6 @ Q2 :asd:

partenope_73
29-09-2007, 15:23
per questo la troverei a molto di meno.. :D
Eh mi sa che andro' di 156 V6 con un bell'autobloccante...
Visto che la 147Q2 come comportamento mi ha piacevolmente colpito... puntero' una 156 benza V6 @ Q2 :asd:

Interessante la 156 GTA, ma la facevano selespeed anche? Il torsen aftermarket ti cambia la vita :D

ninja750
29-09-2007, 15:25
156V6 intendi la 2.5 o la gta? perchè per sentito dire la 2.5 fa molto rumore e poco arrosto

LoneRunner
29-09-2007, 19:21
Interessante la 156 GTA, ma la facevano selespeed anche? Il torsen aftermarket ti cambia la vita :D

Yes... c'era anche Selespeed! :D

djufuk87
30-09-2007, 04:43
156V6 intendi la 2.5 o la gta? perchè per sentito dire la 2.5 fa molto rumore e poco arrosto

Eh sono indeciso... devo solo farmi 4 conti!
Comunque dipende da che arrosto uno vuole... :D
Ce l'aveva il mio vicino di casa e andava parecchio... una bella spinta corposa sul sedile, qualche cambio marcia ed eri a 160 come niente!

Comunque se 0-100 km/h in 7.7s e 230km/h sono poco arrosto.. :stordita:
la GTA invece 0-100km/h in 6,3s e 250km/h di Vmax..

Io pensavo di partire col 2500.. tanto col 3200 dove devo andare?:D

devis
30-09-2007, 08:06
Mi sembra un tantino inadeguata una 156 per uno che ha 20 anni :mbe:

Dante89
30-09-2007, 11:26
Mi sembra un tantino inadeguata una 156 per uno che ha 20 anni :mbe:

GTA prego :O

devis
30-09-2007, 11:35
le proporzioni rimangono quelle :O

djufuk87
30-09-2007, 15:36
Mi sembra un tantino inadeguata una 156 per uno che ha 20 anni :mbe:

me ne sbatto altamente!:O

Le cose sono 3:

1) prendo la 156 2.5V6 che trovo a comunque prezzi contenuti
2) prendo la 156 GTA 3.2 V6 che trovo a prezzi DOPPI rispetto all 2.5 V6
3) prendo la 147 GTA che trovo circa al prezzo della 156 GTA

E io adoro la 156, la 147 mi piace molto meno...:fagiano:

Onisem
30-09-2007, 15:44
me ne sbatto altamente!:O
E fai male. Ma comunque poco importa, si vede che c'è del tamarro inside e la selezione naturale deciderà se ti stamperai su qualche platano o meno. :D

djufuk87
30-09-2007, 15:59
Sono il primo che spera sulla selezione naturale grazie ai platani per togliere dalla strada certa gente! :read:

Io penso che devis intendesse che è inadeguata come stile la 156 per un ragazzo di 20 anni! ;)

Dante89
30-09-2007, 16:14
me ne sbatto altamente!:O

Le cose sono 3:

1) prendo la 156 2.5V6 che trovo a comunque prezzi contenuti
2) prendo la 156 GTA 3.2 V6 che trovo a prezzi DOPPI rispetto all 2.5 V6
3) prendo la 147 GTA che trovo circa al prezzo della 156 GTA

E io adoro la 156, la 147 mi piace molto meno...:fagiano:

Insomma, la GTA và più del 2.5 ed è anche un auto di tipo diverso secondo me....Scegli te...

djufuk87
30-09-2007, 16:39
Insomma, la GTA và più del 2.5

eh grazie! :D

è anche un auto di tipo diverso secondo me....Scegli te...

Ha un'impronta già piu' cattiva e sportiva, indubbiamente...
Però a me piace personalizzarmi l'auto modificando tutto ciò che non mi va.. e preferisco questa strada, come ho fatto per la 145!

Dante89
30-09-2007, 17:47
eh grazie! :D



Ha un'impronta già piu' cattiva e sportiva, indubbiamente...
Però a me piace personalizzarmi l'auto modificando tutto ciò che non mi va.. e preferisco questa strada, come ho fatto per la 145!
Io sono un cultore della personalizzazione molto moderata, ovvero mi piacciono GTA, R32, M, e ritoccarle leggermente....I kit di casa a mio parere sono i più belli senza fare i tamarri....:)

ripe
30-09-2007, 19:28
Ha un'impronta già piu' cattiva e sportiva, indubbiamente...
Però a me piace personalizzarmi l'auto modificando tutto ciò che non mi va.. e preferisco questa strada, come ho fatto per la 145!

Una bella 159 GTA, magari col motore di derivazione Ferrari/Maserati?? :D :D

http://www.infomotori.com/foto/N/art_155_3_01.jpg

djufuk87
01-10-2007, 00:04
eh un po' fuori budget.. e poi non sono ancora pronto a simili potenze, mi ero dato un tetto massimo di 200cv :)
QUindi 156 2.5V6.. devo solo trovarla! :stordita:

La Q2 mi ha aperto gli occhi... il diesel non fa per me!! :D

alexio986
01-10-2007, 00:10
Mi sembra un tantino inadeguata una 156 per uno che ha 20 anni :mbe:

scusami tanto e perchè mai...mica tutti i 20enni vanno in giro a "consumare le persone"..mai fare di tutta l'erba un fascio :O

alexio986
01-10-2007, 00:11
eh un po' fuori budget.. e poi non sono ancora pronto a simili potenze, mi ero dato un tetto massimo di 200cv :)
QUindi 156 2.5V6.. devo solo trovarla! :stordita:

La Q2 mi ha aperto gli occhi... il diesel non fa per me!! :D

che bello sentirlo dire...non mi stanco mai di leggere che cè tanta gente anti-nafta...prestazioni ruleZ

withol
01-10-2007, 07:53
Io non apprezzo molto il V6 alfa per via di quell'orribile ticchettio che fa....

certo, dipende dalla manutenzione, ma l'ho sentito il 90% delle volte....

partenope_73
01-10-2007, 08:05
eh un po' fuori budget.. e poi non sono ancora pronto a simili potenze, mi ero dato un tetto massimo di 200cv :)
QUindi 156 2.5V6.. devo solo trovarla! :stordita:

La Q2 mi ha aperto gli occhi... il diesel non fa per me!! :D

Se è per questo a me non piacciono neppure i turbo-benza con la coppia piatta!

In ogni caso attento solo ai costi di manutenzione.

djufuk87
01-10-2007, 09:27
per me IL motore è benzina aspirato... diesel, turbo diesel e turbo benzina non mi piacciono, li prenderei solo se dovessi scendere a compromessi!

Il piacere di guida con l'aspirato è eccezionale.. che erogazione! :oink:


La Q2 è un'ottima macchina e ha un buon motore.. però quando sei fermo sentire il TUTUTUTU provenire da sotto il cofano mi da fastidio, è un martello che mi picchia continuamente in testa... Poi quando metti la 1° e schiacci l'acceleratore... ti da subito una bella spinta, ma quando per me dovrebbe iniziare a spingere (venendo da un aspirato) è già al limitatore...
Ho guidato per un anno un 1.3 MJ poi sono passato alla mia 1.6 120cv aspirato.. e il ritorno al diesel è stato traumatico!!!
Nonostante sia uno die migliori diesel che abbia provato... con la Q2 sarebbero 26000€ di insoddisfazione per via della nafta :(
L'avessero fatta benzina, magari col 2.5V6!!! :D :cry:

Dante89
01-10-2007, 12:42
per me IL motore è benzina aspirato... diesel, turbo diesel e turbo benzina non mi piacciono, li prenderei solo se dovessi scendere a compromessi!

Il piacere di guida con l'aspirato è eccezionale.. che erogazione! :oink:


La Q2 è un'ottima macchina e ha un buon motore.. però quando sei fermo sentire il TUTUTUTU provenire da sotto il cofano mi da fastidio, è un martello che mi picchia continuamente in testa... Poi quando metti la 1° e schiacci l'acceleratore... ti da subito una bella spinta, ma quando per me dovrebbe iniziare a spingere (venendo da un aspirato) è già al limitatore...
Ho guidato per un anno un 1.3 MJ poi sono passato alla mia 1.6 120cv aspirato.. e il ritorno al diesel è stato traumatico!!!
Nonostante sia uno die migliori diesel che abbia provato... con la Q2 sarebbero 26000€ di insoddisfazione per via della nafta :(
L'avessero fatta benzina, magari col 2.5V6!!! :D :cry:
Alfa 147 a benzina c'è il 2000 selespeed...

ninja750
01-10-2007, 13:06
per me IL motore è benzina aspirato...

su quello non ci sono dubbi, credo che tutti noi potendo gireremmo con dei V12 aspirati da 500cv

Dante89
01-10-2007, 13:11
su quello non ci sono dubbi, credo che tutti noi potendo gireremmo con dei V12 aspirati da 500cv

E una pompa di benzina dietro :stordita:

Stewie82
01-10-2007, 14:17
Un paio di domanda a voi esperti :sofico:

La prima è, come si comporta il Q2 in caso di neve? non parlo di girare per i monti :asd: , dico solo su strada innevata..

Poi, alcuni mesi fa provai la GolfV GTD..gran bel motore, molto corposo, ma notai che il peso del motore si faceva molto sentire in curva: so che il diesel è più pesante, ma è a quei livelli anche sil 1,9 JTD?..qualcuno che magari le ha provate entrambe..

Dante89
01-10-2007, 14:28
Un paio di domanda a voi esperti :sofico:

La prima è, come si comporta il Q2 in caso di neve? non parlo di girare per i monti :asd: , dico solo su strada innevata..

Poi, alcuni mesi fa provai la GolfV GTD..gran bel motore, molto corposo, ma notai che il peso del motore si faceva molto sentire in curva: so che il diesel è più pesante, ma è a quei livelli anche sil 1,9 JTD?..qualcuno che magari le ha provate entrambe..

Io le ho provate entrambe e poi ho preso la Golf, considera che il GTD è un 2000cc con il 1900cc alfiat, e il peso si sente su entrambe...Comunque il 150cv lo paragonere più al 140cv Wv, il GTD viaggia di più...

Stewie82
01-10-2007, 14:31
io non parlavo delle prestazioni in se..ma proprio del comportamento dinamico delle due auto..io purtroppo la 147 non ho mai avuto modo di provarla..

Qix
01-10-2007, 14:51
io non parlavo delle prestazioni in se..ma proprio del comportamento dinamico delle due auto..io purtroppo la 147 non ho mai avuto modo di provarla..

A livello di comportamento dinamico, non c'e' confronto: la 147 ha una tenuta eccezionale

Per quanto riguarda la neve: il differenziale TorSen Q2, viene utilizzato per ridurre il sottosterzo tipico della TA in curva e per ripartire uniformemente la trazione fra le due ruote in caso di diversa aderenza (tipico nella neve o su bagnato)

djufuk87
01-10-2007, 15:54
Alfa 147 a benzina c'è il 2000 selespeed...

il TS l'ho già... il V6 è tutta un'altra musica! E poi il selespeed non lo prenderei nemmeno se me lo regalassero! :stordita:


Per quanto riguarda la 147 Q2 sul bagnato e sulla neve se la cava molto bene, di sicuro meglio rispetto le versioni normali!
Io ho avuto la fortuna di farmi metà test drive sul bagnato e metà sull'asciutto...
Sul bagnato è sincera e il sottosterzo viene tenuto a bada.. :fagiano:

Dante89
01-10-2007, 16:15
A livello di comportamento dinamico, non c'e' confronto: la 147 ha una tenuta eccezionale


Ma guarda, la q2 và molto meglio della normale, non perchè abbia preso la golf, ma secondo me non è che una sia una barca e l'altra no, entrambe sono ottime, anche la golf ha un ottima tenuta, bisognerebbe provare a parità di motori e gomme/cerchi...Altrimenti ogni dichiarazione lascia il tempo che trova, dico questo perchè sia io che mio padre abbiamo avuto le stesse senzazioni....Le auto erano:

Golf V Tdi 105hp Cerchi 16/michelin

Alfa 147 1.9mjet 120cv Cerchi 16/michelin

Sostanzialmente in pari condizioni e stesso percorso...

giova22
01-10-2007, 16:57
il TS l'ho già... il V6 è tutta un'altra musica! E poi il selespeed non lo prenderei nemmeno se me lo regalassero! :stordita:


Per quanto riguarda la 147 Q2 sul bagnato e sulla neve se la cava molto bene, di sicuro meglio rispetto le versioni normali!
Io ho avuto la fortuna di farmi metà test drive sul bagnato e metà sull'asciutto...
Sul bagnato è sincera e il sottosterzo viene tenuto a bada.. :fagiano:

qui a ferrara al concessionario hanno una 156 2.5v6 (era del padre di una mia amica). saranno 3-4 anni che è la e non la vuole nessuno.

Ps. Come è per te che ce l' hai la 145 come tenuta di strada?

Dante89
01-10-2007, 17:22
qui a ferrara al concessionario hanno una 156 2.5v6 (era del padre di una mia amica). saranno 3-4 anni che è la e non la vuole nessuno.

Ps. Come è per te che ce l' hai la 145 come tenuta di strada?

L'italiano medio vuole il diesel...Senza contare che cmq il 2500cc è una cilindrata a mio parere infelice per la 156...

Grim
01-10-2007, 18:00
io mi chiedo solo una cosa...come fai a 20 anni a permetterti di mantenere e comprare un'Alfa 2.5 a benza?

:sofico:

ninja750
01-10-2007, 18:02
qui a ferrara al concessionario hanno una 156 2.5v6 (era del padre di una mia amica). saranno 3-4 anni che è la e non la vuole nessuno.

Ps. Come è per te che ce l' hai la 145 come tenuta di strada?

ottimo! chissà a che prezzaccio la danno via

giova22
01-10-2007, 18:47
ottimo! chissà a che prezzaccio la danno via

il prezzo non lo so, non potrei mai permettermi un auto 2.5 benzina (ma neanche diesel :D)

dibe
01-10-2007, 18:48
io mi chiedo solo una cosa...come fai a 20 anni a permetterti di mantenere e comprare un'Alfa 2.5 a benza?

:sofico:

comprare non c'è problema (oddio, relativamente), la trovi usata a prezzi bassi (meno di 10k euro, su autoscout parte da 3/4000 euro).

mantenerla è già più difficoltoso... ma credo facendo pochi km all'anno e razionalizzando bene le spese...:O

85kimeruccio
01-10-2007, 19:32
il problema, esatto, non è comprarla ma mantenerla..

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
01-10-2007, 19:37
Poi, alcuni mesi fa provai la GolfV GTD..gran bel motore, molto corposo, ma notai che il peso del motore si faceva molto sentire in curva: so che il diesel è più pesante, ma è a quei livelli anche sil 1,9 JTD?..qualcuno che magari le ha provate entrambe..la mia croma 2.0TD ID riesce accellerare in curva :p

Dante89
01-10-2007, 19:44
la mia croma 2.0TD ID riesce accellerare in curva :p

Perchè il GTD no? :mbe:

djufuk87
01-10-2007, 23:06
qui a ferrara al concessionario hanno una 156 2.5v6 (era del padre di una mia amica). saranno 3-4 anni che è la e non la vuole nessuno.

Ps. Come è per te che ce l' hai la 145 come tenuta di strada?

Beh se 3-4 anni con l'auto ferma non sono un buon punto di partenza :(
Sai di che colore è e come sono gli interni?

La tenuta di strada della mia 145 è fantastica.. ma ci ho lavorato su parecchio!
Assetto completo -4cm, convergenza +0,5 dx e +0,5sx , campanatura a -1,30°, cerchi da 15" in lega da 7,8kg l'uno e gomme toyo PX4 195/50...
Passare dalla mia alla 146 originale del mio maico con le gomme + cagose del mondo del mio amico o alla punto Mk2 o Gpunto è imbarazzante..

Comunque anche da originale si difendeva molto bene... poco sottosterzo, culetto leggero e ballerino al punto giusto (nele curve strette è una goduria.. nelle larghe anche!), ti citofona prima di perdere aderenza ecc....
Poi vabbè ora la mia è piu' nervosa, grazie agli ammo piu' rigidi dietro è ancora un filino piu' sovrasterzante, è comuqnue lienare nel perdere aderenza ed è precisa al punto giusto... io ne sono innamorato, se il volante fosse piu' diretto e preciso sarebbe PERFETTA! Ma a me quasi non piaceva molto quello del porsche carrera 4S quando l'ho stiracchiato.. quindi magari agli altri va bene!:D

io mi chiedo solo una cosa...come fai a 20 anni a permetterti di mantenere e comprare un'Alfa 2.5 a benza?

:sofico:

direttore tecnico in un'azienda dedicata al "VoIP" professionale in svizzera :fagiano:

A 20 anni? vi rispondo già adesso.. SI! :asd:

Perfo
01-10-2007, 23:30
qui a ferrara al concessionario hanno una 156 2.5v6 (era del padre di una mia amica). saranno 3-4 anni che è la e non la vuole nessuno.

Ps. Come è per te che ce l' hai la 145 come tenuta di strada?

Ce l'abbiamo avuta anche noi in famiglia, era la 145 3° serie con l'assetto ribassato e quella era una goduria da guidare come tenuta di strada, anche rispetto alla 147 che abbiamo ora.... :)

djufuk87
01-10-2007, 23:41
Io molte sere torno a casa, arrivo al portone e... al posto di entrare tiro dritto per andarmi a fare un altro giro (notare che mi sparo 30km di misto prima!)!!! :eek:
Alcune sere è piu' forte di me.. mitica 145! :fagiano:

giova22
02-10-2007, 08:43
chiedevo della 145 perchè ce l' ho anche io, ma non avendo guidato praticamente altre macchine non saprei fare confronti :D

@djufuk87

la 156 2.5v6 che hanno qui è la versione sportwagon. Gli interni non ricordo , ma conoscendo il precedente propietario, avrà sicuramente tutto gli otionals, e sicuramente gli itnerni in pelle. Un particolare che ricordo è che aveva il volante in legno.:D

djufuk87
02-10-2007, 14:57
che 145 hai?

Comunque sportwagon e col volante in legno.. no thx!:D
Oggi a milano ne ho viste 2 berline... una grigia e una azzurra!!:oink:

giova22
03-10-2007, 10:31
che 145 hai?

Comunque sportwagon e col volante in legno.. no thx!:D
Oggi a milano ne ho viste 2 berline... una grigia e una azzurra!!:oink:

Ok, te l' ho segnalata lo stesso. Ah mi sono informato e ha le sospensioni posteriori particolari, quelle autoadattive (adesso non ricordo il nome esatto).

Che 145 ho io? Tieniti forte: 2.0 TD (il duemila da 90cv senza iniezione diretta o common rail, ma di quelli vecchi vecchi). Farà 9 anni e 130.000 chilometri la prossima settimana, ma non ha mai perso un colpo e va ancora benissimo.:D

djufuk87
03-10-2007, 11:00
fischia.. 2.0TD 90cv? :mbe: Vabbè immagino che il suo lavoro lo faccia :D

Marko#88
03-10-2007, 11:35
su quello non ci sono dubbi, credo che tutti noi potendo gireremmo con dei V12 aspirati da 500cv

io preferirei un bel turbobenza vecchio stile...:D

partenope_73
03-10-2007, 12:39
io preferirei un bel turbobenza vecchio stile...:D

Beh,oddio,preferire al re dei propulsori (V12) un turbobenza oldstyle è un po' assurdo :D

djufuk87
03-10-2007, 13:26
io preferirei un bel turbobenza vecchio stile...:D

meglio un V12 aspirato :oink: :oink: :oink:

Marko#88
03-10-2007, 13:39
Beh,oddio,preferire al re dei propulsori (V12) un turbobenza oldstyle è un po' assurdo :D

meglio un V12 aspirato :oink: :oink: :oink:

questione di gusti...:D
a parte che il V12 si può turbizzare...anzi, bi-turbizzare...:asd:

djufuk87
03-10-2007, 13:54
non si puo' rovinare un V12 aspirato con un turbo!:O

giova22
03-10-2007, 14:59
fischia.. 2.0TD 90cv? :mbe: Vabbè immagino che il suo lavoro lo faccia :D

perchè quella faccina? :mbe:

va benissimo, e io non ho pretese corsaiole. Faccio circa i 16,5-17 con 1 litro e per un motore così vecchio non è male.:Prrr:

p.NiGhTmArE
03-10-2007, 16:04
meglio un V12 aspirato :oink: :oink: :oink:

diesel :O

dibe
03-10-2007, 16:07
diesel :O

:doh::D

Marko#88
03-10-2007, 17:39
non si puo' rovinare un V12 aspirato con un turbo!:O

macchè un turbo...due!! :D

diesel :O

:Prrr: :Prrr: :Prrr:

p.NiGhTmArE
03-10-2007, 17:50
:asd:

ninja750
03-10-2007, 20:53
io preferirei un bel turbobenza vecchio stile...:D

i motori turbo non hanno senso di esistere secondo me

se solo la benzina costasse come l'acqua :D

Marko#88
03-10-2007, 20:58
i motori turbo non hanno senso di esistere secondo me

se solo la benzina costasse come l'acqua :D

Ho girato per un anno con il 4.4 a benza so bene cosa sono i consumi elevati...:asd:
io amo i turbo benza, c'è poco da fare...vabè, anche gli aspirati grossi mi infuocano, ma non come un tb...certo, qualunque cosa è meglio di un nafta...:asd:
imho

p.NiGhTmArE
03-10-2007, 21:02
certo, qualunque cosa è meglio di un nafta...:asd:

http://www.marathonrally.com/news/uploads/pics/071002_pharaday3.jpg

:O

Marko#88
03-10-2007, 21:11
http://www.marathonrally.com/news/uploads/pics/071002_pharaday3.jpg

:O

vabè, certi nafta mi andrebbero quasi bene...quasi eh...:D

ninja750
03-10-2007, 21:13
http://www.marathonrally.com/news/uploads/pics/071002_pharaday3.jpg

:O

quanto fa sui 400 metri? :O

p.NiGhTmArE
03-10-2007, 21:19
che ne so :asd:
quando tornano chiedo se posso provarlo :fagiano: :fagiano:
calcola un 8-900 cv per 6-7 tonnellate

ninja750
03-10-2007, 22:01
che ne so :asd:
quando tornano chiedo se posso provarlo :fagiano: :fagiano:
calcola un 8-900 cv per 6-7 tonnellate

chiodo :rolleyes:

p.NiGhTmArE
04-10-2007, 06:43
già :O
però ha i rapporti corti, fa solo i 160 :O

Marko#88
04-10-2007, 07:57
per degli attimi non mi ricordavo più il vero argomento del 3d...:asd:

p.NiGhTmArE
04-10-2007, 08:00
in effetti :stordita:

Aviatore_Gilles
04-10-2007, 08:24
Io molte sere torno a casa, arrivo al portone e... al posto di entrare tiro dritto per andarmi a fare un altro giro (notare che mi sparo 30km di misto prima!)!!! :eek:
Alcune sere è piu' forte di me.. mitica 145! :fagiano:

Goditi la vita, che fra qualche anno, tra bolli, assicurazioni, rate da pagare, mutuo, non vedrai l'ora di tornare a casa e parcheggiare l'auto, perchè ogni km in più può essere fatale sul bilancio :D :D

djufuk87
04-10-2007, 11:38
Goditi la vita, che fra qualche anno, tra bolli, assicurazioni, rate da pagare, mutuo, non vedrai l'ora di tornare a casa e parcheggiare l'auto, perchè ogni km in più può essere fatale sul bilancio :D :D

Tra qualche anno spero che le cose migliorino ancora al posto di peggiorare... e altro che tornare a casa e parcheggiare... qualche bel track day in pista.. :stordita:

LoneRunner
04-10-2007, 14:47
Beh se 3-4 anni con l'auto ferma non sono un buon punto di partenza :(
Sai di che colore è e come sono gli interni?

La tenuta di strada della mia 145 è fantastica.. ma ci ho lavorato su parecchio!
Assetto completo -4cm, convergenza +0,5 dx e +0,5sx , campanatura a -1,30°, cerchi da 15" in lega da 7,8kg l'uno e gomme toyo PX4 195/50...
Passare dalla mia alla 146 originale del mio maico con le gomme + cagose del mondo del mio amico o alla punto Mk2 o Gpunto è imbarazzante..

Comunque anche da originale si difendeva molto bene... poco sottosterzo, culetto leggero e ballerino al punto giusto (nele curve strette è una goduria.. nelle larghe anche!), ti citofona prima di perdere aderenza ecc....
Poi vabbè ora la mia è piu' nervosa, grazie agli ammo piu' rigidi dietro è ancora un filino piu' sovrasterzante, è comuqnue lienare nel perdere aderenza ed è precisa al punto giusto... io ne sono innamorato, se il volante fosse piu' diretto e preciso sarebbe PERFETTA! Ma a me quasi non piaceva molto quello del porsche carrera 4S quando l'ho stiracchiato.. quindi magari agli altri va bene!:D



direttore tecnico in un'azienda dedicata al "VoIP" professionale in svizzera :fagiano:

A 20 anni? vi rispondo già adesso.. SI! :asd:


Non ti posso mandare il curriculum?? ;)

djufuk87
04-10-2007, 18:13
Non ti posso mandare il curriculum?? ;)

se sai programmare in ruby, ruby on rails / hai grandi esperienze nel networking si :)