PDA

View Full Version : problema impianto elettrico

chandler8_2
27-09-2007, 21:39
salve a tutti,
avrei bisogno di un piccolo aiuto.

da un po di tempo a casa mia si stacca la corrente in maniera random
in particolare quello che scatta è il salvavita.

premessa:
a casa abbiamo un impianto elettrico in sezioni: in pratica all'uscita del contatore enel c'è il salvavita, poi in parallelo la linea delle luci, quella di tutte le prese e una linea particolare con solo frigorifero e fax ( che devono rimanere accesi anche quando non ci sia o per lungo tempo).

ora, per tutta l'estate siamo stati con i condizionatori accesi, spesso al limite dei 3 Kw e quindi escluerei il problema di sovraccarico.
inoltre quello che scatta è il salvavita, come se ci fosse un corto.

il problema è però che non c'è nessun corto, ieri è scattato tre volte nell'arco della giornata, e c'era acceso tutte e tre le volte solo un computer (non sempre o stesso quindi non c'entra) poi si va a riarmare e tutto torna normale.

ora, mi pare che se ci fosse un corto sul serio il salvavita non dovrebbe permettere il riarmo.

tutto è cominciato una mattina che c'è stato un forte temporale, un fulmine ha fatto scattare il salvavita e in quella occasione mi si è pure bruciato il router.

mi pare evidente che si possa trattare una dispersione ma non so da dove comenciare.

mio padre oggi ha parlato con una persona che ha fatto l'elettricista per tanto tempo e gli ha detto che esistono degli apparecchi per rilevare le dispersioni.

voi che mi consigliate di fare?

hibone
27-09-2007, 22:07
salve a tutti,
avrei bisogno di un piccolo aiuto.

da un po di tempo a casa mia si stacca la corrente in maniera random
in particolare quello che scatta è il salvavita.

premessa:
a casa abbiamo un impianto elettrico in sezioni: in pratica all'uscita del contatore enel c'è il salvavita, poi in parallelo la linea delle luci, quella di tutte le prese e una linea particolare con solo frigorifero e fax ( che devono rimanere accesi anche quando non ci sia o per lungo tempo).

ora, per tutta l'estate siamo stati con i condizionatori accesi, spesso al limite dei 3 Kw e quindi escluerei il problema di sovraccarico.
inoltre quello che scatta è il salvavita, come se ci fosse un corto.

il problema è però che non c'è nessun corto, ieri è scattato tre volte nell'arco della giornata, e c'era acceso tutte e tre le volte solo un computer (non sempre o stesso quindi non c'entra) poi si va a riarmare e tutto torna normale.

ora, mi pare che se ci fosse un corto sul serio il salvavita non dovrebbe permettere il riarmo.

tutto è cominciato una mattina che c'è stato un forte temporale, un fulmine ha fatto scattare il salvavita e in quella occasione mi si è pure bruciato il router.

mi pare evidente che si possa trattare una dispersione ma non so da dove comenciare.

mio padre oggi ha parlato con una persona che ha fatto l'elettricista per tanto tempo e gli ha detto che esistono degli apparecchi per rilevare le dispersioni.

voi che mi consigliate di fare?

gli scatti, benchè random, sono frequenti!?
al limite puoi pensare di spegnere temporaneamente parte dell'impianto... ( non è comodissimo lo so ) e cercare di localizzare il disturbo..

dato che nei corrugati i fili non si muovono se c'è un punto in cui i fili sono scoperti o la dispersione c'è sempre o non c'è, che possa variare con l'assorbimento lo trovo anomalo...

quindi sono portato a penare al caso di un cavo esterno ( attaccato ad una presa per esempio )

in questo caso la colpa è da ricondursi ad un cavo "esposto" e maltrattato, quando viene urtato i fili si toccano ed ecco il corto fantasma...

potenziali vittime sono cavi:
accessibili ai topi e roditori ( se hai uno scantinato non è da escludere )
usati impropriamente ( si stacca la spina tirando il cavo )
stressati ( piegati di frequente con angoli troppo stretti, la guaina interna cede ma non quella esterna )
lesionati ( ci cade o passa sopra qualcosa di pesante...)

stbarlet
27-09-2007, 22:38
fatti prestare un salvavita, imho all'80% è quello.

susetto
27-09-2007, 22:42
... voi che mi consigliate di fare?

potresti farti prestare un secondo differenziale e metterlo nel centralino
con il differenziale originario, potresti alimentare luce e forza
con il secondo, frigo e fax

aspetti e guardi cosa scatta
se scatta quello originario, sposti o luce o forza sul secondo e riprovi

in questo modo riesci grossolanamente a localizzare il guasto
IMHO è facile che sia su un elettrodomestico con motori e messa a terra, tipo il frigo o lavatrice

cristiano c.
28-09-2007, 06:17
sicuramente non è un corto , ma una dispersione .
corto :fase -neutro
dispersione : fase-terra
se hai un difetto sull'isolamento verso terra scatta il salvavita.
quindi ti conviene chiamare un'elettricista che ti controlli l'isolamento.
un elettricista serio con un misuratore d'isolamento ,un multimetro non va bene.

chandler8_2
28-09-2007, 07:04
gli scatti, benchè random, sono frequenti!?
al limite puoi pensare di spegnere temporaneamente parte dell'impianto... ( non è comodissimo lo so ) e cercare di localizzare il disturbo..

dato che nei corrugati i fili non si muovono se c'è un punto in cui i fili sono scoperti o la dispersione c'è sempre o non c'è, che possa variare con l'assorbimento lo trovo anomalo...

quindi sono portato a penare al caso di un cavo esterno ( attaccato ad una presa per esempio )

in questo caso la colpa è da ricondursi ad un cavo "esposto" e maltrattato, quando viene urtato i fili si toccano ed ecco il corto fantasma...

potenziali vittime sono cavi:
accessibili ai topi e roditori ( se hai uno scantinato non è da escludere )
usati impropriamente ( si stacca la spina tirando il cavo )
stressati ( piegati di frequente con angoli troppo stretti, la guaina interna cede ma non quella esterna )
lesionati ( ci cade o passa sopra qualcosa di pesante...)

non ho nessuno di questi casi, di sicuro perchè praticamente l'impianto me lo sono progettato io e ho fatto in modo da avere le prese dove servivano, non ho fili volanti ne ciabatte per casa

fatti prestare un salvavita, imho all'80% è quello.

possibile che il fulmine lo abbia danneggiato?

sicuramente non è un corto , ma una dispersione .
corto :fase -neutro
dispersione : fase-terra
se hai un difetto sull'isolamento verso terra scatta il salvavita.
quindi ti conviene chiamare un'elettricista che ti controlli l'isolamento.
un elettricista serio con un misuratore d'isolamento ,un multimetro non va bene.

misuratore di isolamento, si trova facilmente?
quanto costa?

stbarlet
28-09-2007, 14:12
possibile che il fulmine lo abbia danneggiato?

misuratore di isolamento, si trova facilmente?
quanto costa?

Il "misuratore di isolamento" costa molto, e di certo non è una spesa sensata per tenerselo in casa. serve ai professionisti. Se non conosci nessuno chefa l'eletricista magari puoi provare ad affittarlo.

Se sai come lavorare in sicurezza, inverti i differenziali.. oppure ne trovi uno con le MEDESIME caratteristiche di quello che scatta e provi così.. Sono macchine, si rompono anche i salvavita!