PDA

View Full Version : Overclock Pentium 3 500

sitonio
27-09-2007, 17:16
Salve ho un vecchio pc con un processore Intel Pentium 3 500 , ed una scheda madre "ECS P6IWT-Me" vorrei effettuare un overclock del processore per aumentare un pò le sue prestazioni, mi sono molto documentato in rete però non sono riuscito nel mio intento perchè ho avuto i seguenti problemi:

* non riesco a overclokkare via BIOS , forse perchè una versione vecchia del BIOS AWARD

* non riesco a overclokkare via Software come : SoftFSB o ClockGen

* non riesco ad Aggiornare il BIOS all' ultima versione presente sul sito della scheda madre

Non sò più cosa fare / provare.

Grazie mille in anticipo

Bravonera2
27-09-2007, 18:05
ti conviene lasciare stare, questo è il mio consiglio. La vecchie schede madri non avevano divisori per evitare di mandare fuori specifica vga e pci... Quindi onde evitare di diventare davvero molto instabile per un modestissimo aumento di prestazione ti consiglio, se proprio vuoi migliorare le prestazioni, di guardare qual'è la cpu più potente supportata dalla tua mobo e di acquistarla per pochi euro nel mercatino o su un noto sito di aste online... :D

Whity
27-09-2007, 18:15
ti conviene lasciare stare, questo è il mio consiglio. La vecchie schede madri non avevano divisori per evitare di mandare fuori specifica vga e pci... Quindi onde evitare di diventare davvero molto instabile per un modestissimo aumento di prestazione ti consiglio, se proprio vuoi migliorare le prestazioni, di guardare qual'è la cpu più potente supportata dalla tua mobo e di acquistarla per pochi euro nel mercatino o su un noto sito di aste online... :D

Scarica Cpu-Z. Se hai un Coppermine lascia perdere e segui il consiglio sopra indicato. Se è Katmai allora il massimo aggiornamento è il 600 Mhz su slot 1, che non vale la pena di comprare. Possiedo personalmente un pentium III 450 Katmai e da BIOS è overcloccabile, ma non tramite Bus, bensì dal moltiplicatore (prima del Katmai compreso i moltiplicatori erano sbloccati) dal quale puoi ricavarne 100x6=600 Mhz. Non sarà prestazionalmente molto, ma su 500 Mhz aumentare fino a 600 Mhz diventa un bel 1/5 di velocità in più. Inoltre non dovrai cambiare il corpo alettato poichè molti siti (ai tempi del Katmai) avevano provato ad ovecloccare fino appunto a 600 Mhz tramite moltiplicatore oppure Bus 100 > 133. Consiglio di guardare meglio nel Bios, ed eventualmente di scaricarne uno della Bios award del 1999 (io ho però la scheda madre Asus W977 con Chipset 440BX).

Salutoni, Whity :)

sitonio
28-09-2007, 12:11
Scarica Cpu-Z. Se hai un Coppermine lascia perdere e segui il consiglio sopra indicato. Se è Katmai allora il massimo aggiornamento è il 600 Mhz su slot 1, che non vale la pena di comprare. Possiedo personalmente un pentium III 450 Katmai e da BIOS è overcloccabile, ma non tramite Bus, bensì dal moltiplicatore (prima del Katmai compreso i moltiplicatori erano sbloccati) dal quale puoi ricavarne 100x6=600 Mhz. Non sarà prestazionalmente molto, ma su 500 Mhz aumentare fino a 600 Mhz diventa un bel 1/5 di velocità in più. Inoltre non dovrai cambiare il corpo alettato poichè molti siti (ai tempi del Katmai) avevano provato ad ovecloccare fino appunto a 600 Mhz tramite moltiplicatore oppure Bus 100 > 133. Consiglio di guardare meglio nel Bios, ed eventualmente di scaricarne uno della Bios award del 1999 (io ho però la scheda madre Asus W977 con Chipset 440BX).

Salutoni, Whity :)

Grazie per la risposta.

Adesso sono fuori per il week-end , quando rientro controllo il processore con il programma che mi ha detto tè. Cmq il processore è montato su slot1

Ciao ciao

Whity
28-09-2007, 14:53
Grazie per la risposta.

Adesso sono fuori per il week-end , quando rientro controllo il processore con il programma che mi ha detto tè. Cmq il processore è montato su slot1

Ciao ciao

Su slot 1 hanno fatto sia il coppermine che il katmai, controlla e poi vedemo.

Ciao ciao, Whity :D

sitonio
02-10-2007, 09:21
Ho appena controllato il processore con CPU-Z

Caratteristiche:

Intel Pentium III 500 MHz , Katmai , Slot1 SECC2

Core Voltage: 1.680V

Core Speed: 501.0 MHz

Multiplier : X 5.0

Bus Speed : 100.2 MHz

Whity
02-10-2007, 14:57
Ho appena controllato il processore con CPU-Z

Caratteristiche:

Intel Pentium III 500 MHz , Katmai , Slot1 SECC2

Core Voltage: 1.680V

Core Speed: 501.0 MHz

Multiplier : X 5.0

Bus Speed : 100.2 MHz

Sei sicuro che nel bios non sia indicato alcun moltiplicatore da poter cambiare? Sulla mia scheda madre si può arrivare fino ad un 8x (800 Mhz) ma non è possibile ad aria. Se puoi cambiare il molti prova direttamente il 6x, poi 6,5x, 7x ecc. anche se penso che quest'ultimo lo raggiungerai difficilmente. Mi sembra strano il vcore, poichè il tuo indica 1.680V mentre di default il pentium III Katmai aveva 2 Volt. Controlla con altri programmi (tipo everest) se corrisponde oppure è quello da te scritto perchè in caso di oc conta molto. Tantissimi saluti, Whity :D

red.hell
02-10-2007, 15:23
avevo stessa cpu e stessa scheda madre

non mi ricordo da che parte nel bios puoi modificare la frequenza

metti per cominciare come frequenza fsb e ram 112/112 (ovvero il primo step) e vedi se regge

occhio che con quei valori mandi fuori specifica il bus ide e pci

Whity
02-10-2007, 18:49
avevo stessa cpu e stessa scheda madre

non mi ricordo da che parte nel bios puoi modificare la frequenza

metti per cominciare come frequenza fsb e ram 112/112 (ovvero il primo step) e vedi se regge

occhio che con quei valori mandi fuori specifica il bus ide e pci

Meglio che non overclocchi tanto senza fix. Se hai memorie PC133 metti 133 Mhz così fai 133x5=667 Mhz senza mandare out pci/ide/agp, altrimenti non overcloccare molto altrimenti rischi il forfait del computer.

Bye bye :)