PDA

View Full Version : Sicurezza e MAC Address Filter

montyburns
26-09-2007, 16:27
Ho un quesito dovuto alla mia ignoranza in merito: avendo impostato il router access point per permettere il collegamento ai 2 soli indirizzi fisici MAC che mi interessano, è necessario impostare una chiave di sicurezza? secondo il mio parere altri pc possono vedere la rete non protetta ma non potranno mai accedervi.. o sbaglio qualcosa?

Grazie a chi risponde

pegasolabs
26-09-2007, 17:19
Ho un quesito dovuto alla mia ignoranza in merito: avendo impostato il router access point per permettere il collegamento ai 2 soli indirizzi fisici MAC che mi interessano, è necessario impostare una chiave di sicurezza? secondo il mio parere altri pc possono vedere la rete non protetta ma non potranno mai accedervi.. o sbaglio qualcosa?

Grazie a chi risponde
Metti la cifratura wpa che è meglio ;)
Esiste lo spoofing...

Alfonso78
26-09-2007, 23:23
le protezioni non sono mai troppe

più ne metti e più bassa è la probabilità che ti bucano la rete

tutmosi3
27-09-2007, 09:33
Il traffico generato in WLAN non è vincolato ad un cavo, si libera nell'aria e può essere intenzionato da chiunque voglia rompere.
Se metti un vincolo tipo filtro IP e/o Mac, chi vuole intrufolarsi nella rete deve essere in grado di soddisfare le richieste del filtro.
In pratica uno che vuole scroccare banda per navigare a sbafo ha vita dura già con IP/Mac filter.
Ciò non toglie che i pacchetti possano essere intercettati, a quel punto, se essi sono cifrati, o hai la password o ne te ne fai niente.

Ciao

montyburns
27-09-2007, 15:21
Il traffico generato in WLAN non è vincolato ad un cavo, si libera nell'aria e può essere intenzionato da chiunque voglia rompere.
Se metti un vincolo tipo filtro IP e/o Mac, chi vuole intrufolarsi nella rete deve essere in grado di soddisfare le richieste del filtro.
In pratica uno che vuole scroccare banda per navigare a sbafo ha vita dura già con IP/Mac filter.
Ciò non toglie che i pacchetti possano essere intercettati, a quel punto, se essi sono cifrati, o hai la password o ne te ne fai niente.

Ciao

A me interessa soltanto che i vicini non abbiano la possibilità di navigare a scrocco, se poi i dati vengono intercettati, visto l'uso che ne viene fatto di questa linea (viene usata da studenti coreani), mi interessa allo 0,01%.
Se lo aggiungo al fatto che dovrei configurare con password la rete di notebook con windows in coreano... direi che posso allora accontentarmi del filtro mac

Alfonso78
27-09-2007, 15:35
che ti costa aggiungere anche le cifrature?

tutmosi3
27-09-2007, 15:53
Ai fini legali è necessario che una WLAN sia protetta.
Non è specificato come.
Io, come protezione, intenderei anche un filtro Mac/IP, forse altri intendono cifratura.

Ciao

Alfonso78
27-09-2007, 17:26
intendevo dire che io le metterei entrambe...protezioni wpa + filtro ip/mac

meglio abbondare no?

montyburns
27-09-2007, 18:41
che ti costa aggiungere anche le cifrature?

il problema è configurare dei notebook con windows in coreano :stordita: per aggiungerli la chiave, vi assicuro che non è un bello spettacolo

CH1CC0
28-09-2007, 11:00
il problema è configurare dei notebook con windows in coreano :stordita: per aggiungerli la chiave, vi assicuro che non è un bello spettacolo

ahahaha :D

Marpis
01-10-2007, 10:35
Io avrei lo stesso problema,vorrei cioè impostare solo il MAC filter per evitare una riduzione della portata del segnale del mio netgear dg834gt...non so quanto possa influire anche l'inserimento di una cifratura WEP o WPA!

gurka
01-10-2007, 11:28
Salve,

mi dareste un link o mi dite come si fa a configurare/impostare il MAC Address Filter?

Grazie

Alfonso78
01-10-2007, 12:22
se dici che router hai possiamo indirizzarti sul rispettivo thread ufficiale

purtroppo ieri sera mi si è rotta la sfera magica....:asd: