PDA

View Full Version : Silenziare alimentatore


Rocketscience
26-09-2007, 16:09
Salve!

Sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione, mi presento, mi chiamo Andrea e vi scrivo dalle Marche.
Ho un problema di rumorosità sul mio nuovo pc assemblato da me, dopo aver trovato il modo di far star "zitta" la ventola della Cpu vorrei silenziare anche quella dell'alimentatore,
Pensavo di inserire una guarnizione in gomma tra ventola/alimentatore e alimentatore/case per smorzare le vibrazioni, può funzionare?
L'alimentatore in questione ha dal lato opposto della ventola delle semplici asole per il passaggio dell'aria, pensavo di tagliarle e lasciare uno scasso rettangolare completamente aperto, favorendo il deflusso dell'aria..
Non ricordo la marca e la potenza dell'alimentatore, stasera controllo, comunque l'ho preso in blocco con il case, un Axioma, economico..:cool: Se serve vi posto la configurazione del Pc..

Saluti

Andrea

3spass
26-09-2007, 17:23
Eliminare le feritoie posteriori e disaccoppiare la ventola può aiutare, ma credo che il problema principale sia la velocità di rotazione della ventola stessa.


Gli alimentatori economici montano spesso ventole di scarsa qualità che girano praticamente sempre a regimi di rotazione elevati.
Questo perchè l'efficenza della circuiteria è solitamente bassa e quindi scalda parecchio.
Inoltre manca o è insufficente il sistema di regolazione della ventola in base alla temperatura.

Se non vuoi affrontare la spesa di un alimentatore di qualità puoi provare a collegare la ventola dell'ali ad un rheobus esterno e farla girare leggermente devoltata quando il computer non è sotto stress.
Questo tenendo sempre sottocontrollo la temperatura dei dissipatori interni all'alimentatore magari con un termometro digitale a filo oppure empiricamente misurando con la mano la temperatura dell'aria in uscita.

Io per un periodo anni fa sono andato avanti così.

Alla fine però, anche per una questione di sicurezza, credo che ti convenga prendere un buon ali di marca.
Se non hai una config particolarmente spinta te la cavi con 60/70 euro con un bel Seasonic 380/430.

Rocketscience
27-09-2007, 00:31
Ciao, grazie per la risposta :)
Stasera ho fatto qualche piccola modifica e inserito delle rondelle in gomma tra ventola/alimentatore e alimentatore/case, poi ho anche aperto le feritoie di cui parlavo sopra, qualcosa è migliorato ma non di molto..
Il problema è che cercando la causa del ronzio ho notato che l'hard disk trasmette un bel pò di vibrazioni al cabinet!:eek:
Ho inserito le rondelle in gomma anche lì, ma le vibrazioni sono rimaste..
Non si potrebbe ad esempio fissare l'hard disk con degli antivibranti?
tipo questi:
http://www.vibrostop.it/products/images/metalflex.jpg

;)

Andrea

andreamang
27-09-2007, 09:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=469580

3spass
27-09-2007, 10:23
Il modo migliore per silenziare gli HD (tralasciando il rinchiuderli in scatole apposite o autocostruite) è sospenderli con degli elastici o simili.
Segui la guida che ti hanno linkato.

Rocketscience
27-09-2007, 13:51
Grazie ragazzi ;)
Spulciando la guida ho trovato la soluzione per fissare l'hard disk e rimediato già l'occorrente, in più ho deciso di cambiare alimentatore, ho adocchiato un Seasonic S12-430, come prezzo ècontenuto, che ne pensate?
Vorrei provare a cambiare anche la ventola della Cpu, dall'attuale originale AMD ad una silenziosa, sempre 80x80, considerando che ruota normalmente a 1500 giri e stressando la Cpu-Fpu-Memoria-HD con Everest (per circa 30 min.) è arrivata massimo a 2000-2200 con temperatura della Cpu max 47°...
Il sistema è così composto:

AMD Athlon X2 4200
Asus M2N-E
2x1Gb A-Data Vitesta 800Mhz
Sapphire ATI X1650 Pro 512Mb
Seagate Barracuda 7200.9 160Gb SATA2
Scheda Wi-Fi PCI Tp-Link 108M
Masterizz. DVD LG H44N
Lettore Floppy 3,5"
Lettore schede di memoria 3,5"

Andrea :)