View Full Version : Rotatoria a doppia corsia: chi ha ragione?
Io sostengo una tesi (forse sbagliata) alcuni miei amici ne sostengono un altra.
La mia: la corsia esterna dovrebbe essere imboccata solo nel caso in cui si esca SUBITO a destra. Tutti gli altri prenderanno quella interna...in questo modo non ci sarebbero rischi di incidenti.
Secondo loro: la corsia esterna ha sempre la precedenza, quindi teoricamente un auto si potrebbe mettere a girare all'infinito su quella esterna ed avrebbe ragione in caso di incidente.
Voi cosa ne pensate? chi ha ragione in caso di incdente? Rosso o blu?
Penso che abbiano ragione loro...
http://img209.imageshack.us/img209/182/immaginesu5ap9.jpg
orda2000
24-09-2007, 16:22
credo abbia ragione il blu in caso di incidente...
In caso di incidente avrebbe ragione il blu, dato che il rosso compie un cambio corsia ed è quindi obbligato a dare precedenza.....
Dipenda molto da come le auto hanno impattato: il blu ha colpito il rosso sul fianco? o il rosso ha colpito il blu sul fianco?
Da quello che sapevo sarebbe:
TEORIA:
Chi esce all'uscita immediatamente prossima percorre la parte più esterna della rotatoria. Chi invece esce a uscite successive sta nella corsia più interna salvo spostarsi (previo utilizzo di freccia) sulla corsia più esterna quando deve uscire
PRATICA:
Tutti stanno sulla corsia esterna, il povero pirla che si immette nella corsia interna pensando di rispettare le regole non ne esce più e continua a girare intorno alla rotatoria come un deficiente aspettando l'anima pia che lo faccia passare sulla corsia esterna - anima pia che ovviamente non arriva mai
credo abbia ragione il blu in caso di incidente...
IMHO Blue...perchè il rosso ti taglia la strada!!!!
E poi se tutti usassimo il buon senso, chi deve svoltare a destra si mette a priori nella corsia esterna, ossia dove c'è la freccia blu.
Comunque, visto che il traffico in queste rotonde è scorrevole, di norma basta rispettare la precedenza a terra e poi piazzarsi nella corsia + adeguata all':D uscita..
Da quello che sapevo sarebbe:
TEORIA:
Chi esce all'uscita immediatamente prossima percorre la parte più esterna della rotatoria. Chi invece esce a uscite successive sta nella corsia più interna salvo spostarsi (previo utilizzo di freccia) sulla corsia più esterna quando deve uscire
PRATICA:
Tutti stanno sulla corsia esterna, il povero pirla che si immette nella corsia interna pensando di rispettare le regole non ne esce più e continua a girare intorno alla rotatoria come un deficiente aspettando l'anima pia che lo faccia passare sulla corsia esterna - anima pia che ovviamente non arriva mai
:D :D :D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:
Dipende tutto a che orari le si affronta:O
Dipenda molto da come le auto hanno impattato: il blu ha colpito il rosso sul fianco? o il rosso ha colpito il blu sul fianco?
per fortuna non ne ho ancora fatti di incidenti. Era per capire chi avrebbe ragione...
Quindi ecco perchè molti si buttano su quell esterna..perchè in caso di incidente avrebbero ragione :cry:
[/B]
:D :D :D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:
Dipende tutto a che orari le si affronta:O
si assolutamente, ho visto persone portarsi il pranzo in macchina nelle ore di punta :D
shinji_85
24-09-2007, 16:41
Terribili le rotatorie...
A più corsie poi... Chissà a che serve quella più interna, nelle rotatorie a 3 corsie... E' un terno al lotto...
Entrarne, uscirne, percorrerle evitando che qualcuno arrivi senza nemmeno guardare...
Poi, ad esempio vicino alla mia Università, se c'è traffico è un bordello... Non vi dico a che velocità si arriva...
kerouac87
24-09-2007, 16:42
Secondo loro: la corsia esterna ha sempre la precedenza, quindi teoricamente un auto si potrebbe mettere a girare all'infinito su quella esterna ed avrebbe ragione in caso di incidente.
verissimo
si assolutamente, ho visto persone portarsi il pranzo in macchina nelle ore di punta :D
Addirittura:eek: :D
DarKilleR
24-09-2007, 16:44
anche io sono della tua stessa ipotesi....
Chi prende la corsia di destra deve uscire alla prima uscita, chi prende quella interna esce sicuramente dopo, naturalmente mettendo la freccia e cambiando corsia...
E' il modo più giusto di percorrere una rotonda di questo genere.
Comunque quando faccio queste rotonde uso 10 occhi per vedere cosa succede, più di una volta un coglione sulla destra mi ha affiancato per più di mezza rotonda per poi uscire dove dovevo io...
Poi se mi succede una cosa del genere e quello non mi da ragione lo imparento con l'asfalto..:incazzed:
(anche perchè se tutti facessero come dicono gli altri, il tuo amico ed altri, la corsia interna in una rotonda a cosa serve???=
DarKilleR
24-09-2007, 16:45
P.S. hai sbagliato a fare il disegno, in quel modo ha sicuramente ragione l'auto blu...
Te eri sulla corsia interna e volevi uscire alla prima, cosa ben diversa a mio modo di vedere se succedeva alla seconda uscita...
P.S. hai sbagliato a fare il disegno, in quel modo ha sicuramente ragione l'auto blu...
Te eri sulla corsia interna e volevi uscire alla prima, cosa ben diversa a mio modo di vedere se succedeva alla seconda uscita...
ah si giusto! correggo
Rev. 2.0 ! :D
http://img209.imageshack.us/img209/182/immaginesu5ap9.jpg
andyweb79
24-09-2007, 16:55
Il regolamento dice che in una rotatoria simile, chi sta sulla corsia esterna è imminente all'uscita, chi deve uscire alla seconda/terza uscita, rimane all'interno e si sposta poi... praticamente l'auto blu ha comunque ragione in caso di collisione in quanto l'auto rossa prima di fare un cambio di corsia deve accertarsi di dare la precedenza alla sua destra, e quindi all'auto blu.
mi sa che ha comunque ragione il blu.
se il rosso si deve spostare dalla corsia interna a quella esterna deve mettere la freccia e dare precedenza a quelli presenti nella corsia esterna.
quando si fa un cambio di corsia hanno sempre la precedenza quelli già presenti nella corsia in cui si vuole entrare, da quel che so io.
andyweb79
24-09-2007, 16:58
Rev. 2.0 ! :D
Ah comunque ragione blu, diversamente se rosso iniziava prima a mettersi sulla corsia esterna in prossimità dell'immissione di blu, blu avrebbe dovuto lasciar la precedenza a rosso prima di immettersi in rotatoria, quindi rosso si sarebbe già trovato all'esterno in prossimità di svolta.
markus_81
24-09-2007, 17:01
c'è qualcuno che usa veramente la corsia interna della rotatoria??? ci ho provato una volta, ho fatto 2 giri della rotatoria per ritornare in quella più esterna e da quella volta non ci sono più stato :D
guardando il disegno il rosso che entra e si mette nella parte interna troverà poi la parte interna occupata prima da quelli che si immettono dall'entrata successiva alla sua, poi ancora quelli che si immettono dall'entrata dove entra anche il blu e in pratica non riuscirà mai ad entrare nella corsia esterna a meno di manovre spericolate
e nel disegno il rosso andrebbe a fare anche un frontale entrando contromano in quella strada
l'unica volta che sono rimasta sulla corsia di destra (dovevo uscire alla seconda) mi hanno strombazzato parecchio, quindi penso che chi sta sulla destra sia obbligato ad uscire subito.
Rev. 2.0 ! :D
http://img209.imageshack.us/img209/182/immaginesu5ap9.jpg
Il rosso è inglese?
Entra ed esce dalla rotatoria dalla corsia di sinistra...
:sofico:
Con una manovra del genere la rossa ha torto, mentre se la rossa si fosse portata sulla corsia più esterna in corrispondenza dell'uscita precedente, la blu non sarebbe potuta entrare perchè doveva dare la precedenza a chi era già all'interno della rotatoria e la rossa avrebbe fatto la manovra corretta...
Il rosso è inglese?
Entra ed esce dalla rotatoria dalla corsia di sinistra...
:sofico:
Ovviamente ho semplificato tutto. In realta ci sarebbero 4 corsie (2 in entrata e 2 in uscita)
Io ho disegnato solo quelle in uscita :D
fate conto che quella dove escono sia a senso unico :p
Aggiungo: anche con una manovra del genere, la blu avrebbe comunque un concorso di colpa dato che si sarebbe messa sulla corsia esterna in realtà per proseguire oltre la prima uscita; se fosse uscita anche lei sarebbe stato diverso.
@lessandro
24-09-2007, 19:16
Io le rotonde le ho sempre prese come indica la freccia rossa (senza sterzare di 90° prima di uscire però :asd: )
Imho, mi incazzerei anche parecchio se mentre esco, uno che sta a destra e invece di girare, tira diritto e mi viene addosso. :muro:
Cazzo, se ti butti a destra, devi girare alla prima uscita...altrimenti a che serve la corsia interna???
Poi, se uno sta nella corsia interna e si mette a girare per un'ora di fila, non da noia a nessuno.
Uno che lo fa nella corsia esterna, rompe le balls a tutti quelli che vogliono uscire...
Imho, ha ragione la rossa visto che svolta e usa la freccia. La colpa ce l'ha la blu dato che non è autorizzata ad usare la corsia di destra per tirare diritto...
(Comunque vada, sono un macello ste rotonde...)
Io le rotonde le ho sempre prese come indica la freccia rossa (senza sterzare di 90° prima di uscire però :asd: )
Imho, mi incazzerei anche parecchio se mentre esco, uno che sta a destra e invece di girare, tira diritto e mi viene addosso. :muro:
Cazzo, se ti butti a destra, devi girare alla prima uscita...altrimenti a che serve la corsia interna???
Poi, se uno sta nella corsia interna e si mette a girare per un'ora di fila, non da noia a nessuno.
Uno che lo fa nella corsia esterna, rompe le balls a tutti quelli che vogliono uscire...
Imho, ha ragione la rossa visto che svolta e usa la freccia. La colpa ce l'ha la blu dato che non è autorizzata ad usare la corsia di destra per tirare diritto...
(Comunque vada, sono un macello ste rotonde...)
anche io penso che sia più logico così
simone1980
24-09-2007, 19:25
Io le rotonde le ho sempre prese come indica la freccia rossa (senza sterzare di 90° prima di uscire però :asd: )
Imho, mi incazzerei anche parecchio se mentre esco, uno che sta a destra e invece di girare, tira diritto e mi viene addosso. :muro:
Cazzo, se ti butti a destra, devi girare alla prima uscita...altrimenti a che serve la corsia interna???
Poi, se uno sta nella corsia interna e si mette a girare per un'ora di fila, non da noia a nessuno.
Uno che lo fa nella corsia esterna, rompe le balls a tutti quelli che vogliono uscire...
Imho, ha ragione la rossa visto che svolta e usa la freccia. La colpa ce l'ha la blu dato che non è autorizzata ad usare la corsia di destra per tirare diritto...
(Comunque vada, sono un macello ste rotonde...)
ma noi qui a prato le prendiamo per la corda le rotonde, quindi che ce frega?
@lessandro
24-09-2007, 19:25
anche io penso che sia più logico così
Anche perchè, mi ricordo bene che l'istruttore di scuola guida si incazzava e non poco con chi, quando era in macchina con lui, faceva le rotonde usando solo la corsia di destra, se prendeva la 2° o 3° uscita...
Per non parlare delle infamate a chi non metteva la freccia :asd:
@lessandro
24-09-2007, 19:28
ma noi qui a prato le prendiamo per la corda le rotonde, quindi che ce frega?
Ho visto scene da delirio :asd:
Tipo un POMERIGGIO, sulla strada nuova che va verso Prato Ovest, alla rotonda uno che mi veniva contromano :eeek: (n.b. in 5, la somma dell'età era di minimo 400 anni :asd: )
Però, mi sono cagato addosso a vedermeli venire addosso :asd:
Cmq, la rotonda della questura in orario di punta è da suicidio...
juninho85
24-09-2007, 22:07
è grazie a questo rotonde e al mio essere quotidianamente la freccia blu che ho ripreso a bestemmiare :D
juninho85
24-09-2007, 22:08
Aggiungo: anche con una manovra del genere, la blu avrebbe comunque un concorso di colpa dato che si sarebbe messa sulla corsia esterna in realtà per proseguire oltre la prima uscita; se fosse uscita anche lei sarebbe stato diverso.
ma proprio no...chi sta nella corsia esterna non ha nessun obbligo di svoltare nè di dar precedenze a nessuno
Fides Brasier
24-09-2007, 22:39
ma proprio no...chi sta nella corsia esterna non ha nessun obbligo di svoltare nè di dar precedenze a nessunoinfatti, mi hai preceduto di poco :D
la rotatoria va considerata come una carreggiata normale con sole uscite a destra, per cui le auto che si tengono sulla destra (come la blu) possono svoltare a destra (cioe' uscire dalla rotatoria) oppure proseguire, mentre l'auto che si trova nella corsia interna (la rossa) puo' solo proseguire dritto (ovvero rimanere nella rotatoria). se tenta di svoltare a destra da quella posizione, taglia la strada alle altre auto.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
24-09-2007, 22:39
il blu ha ragione :D
ma proprio no...chi sta nella corsia esterna non ha nessun obbligo di svoltare nè di dar precedenze a nessuno
Ma proprio sì :D tanto che, se svolti alla prima metti la freccia a destra, mentre se svolti ad una successiva metti la freccia a sinistra fino a quando devi uscire, momento in cui metti la freccia a destra.
Se fosse come dite voi, non avrebbe senso fare rotonde a due o più corsie, perchè tutte quelle interne diventerebbero inutilizzabili.
_TeRmInEt_
25-09-2007, 00:30
http://img390.imageshack.us/img390/6894/immaginesu5ap9gn8.jpg
Il rosso si deve allargare all'ultima corsia, subito dopo la penultima uscita, in modo da ottenere la precedenza dal blu, se non arriva in tempo si accoda dietro :)
http://img390.imageshack.us/img390/6894/immaginesu5ap9gn8.jpg
Il rosso si deve allargare all'ultima corsia, subito dopo la penultima uscita, in modo da ottenere la precedenza dal blu, se non arriva in tempo si accoda dietro :)
ne consegue che la corsia di sinistra (della strada di uscita) dove entra il rosso rimarebbe inutilizzata :D
c'è qualcuno che usa veramente la corsia interna della rotatoria??? ci ho provato una volta, ho fatto 2 giri della rotatoria per ritornare in quella più esterna e da quella volta non ci sono più stato :D
guardando il disegno il rosso che entra e si mette nella parte interna troverà poi la parte interna occupata prima da quelli che si immettono dall'entrata successiva alla sua, poi ancora quelli che si immettono dall'entrata dove entra anche il blu e in pratica non riuscirà mai ad entrare nella corsia esterna a meno di manovre spericolate
e nel disegno il rosso andrebbe a fare anche un frontale entrando contromano in quella strada
Qui a Spezia ci sono un paio di rotatorie nelle quali la gente usa soltanto la corsia più interna, salvo poi pretendere di avere la precedenza quando deve uscirne.
_TeRmInEt_
25-09-2007, 07:55
ne consegue che la corsia di sinistra (della strada di uscita) dove entra il rosso rimarebbe inutilizzata :D
No perché semplicemente la strada in uscita non dovrebbe avere nessuna corsia.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/37/Rotatoria.gif
ha ragione il rosso, il blu può stare lì solo se esce subito (e infatti se fosse uscito subito non avrebbe intercettato il rosso): lo sanno anche i muri, si circola nella parte interna delle rotatorie.
Il rosso si deve allargare all'ultima corsia, subito dopo la penultima uscita, in modo da ottenere la precedenza dal blu, se non arriva in tempo si accoda dietro :)
Ohhh bravo, finalmente qualcuno che sa come funzionano le rotonde :D
A leggere comunque le varie teorie qui non mi meraviglia che passare una rotonda sia un inferno... eppure non è che sia così complicato, sarà perchè sono cose relativamente nuove...
ha ragione il rosso, il blu può stare lì solo se esce subito (e infatti se fosse uscito subito non avrebbe intercettato il rosso): lo sanno anche i muri, si circola nella parte interna delle rotatorie.
guarda anche io pensavo così fino a ieri (qui a Ge se stai sulla destra e non esci subito rischi ogni volta l'incidente), però cercando un po' in giro (ad esempio qui (http://www.abcdinamica.ch/body_info_rotonde.htm)), sembra che la vettura blu non abbia nessun obbligo di svoltare.
guarda anche io pensavo così fino a ieri (qui a Ge se stai sulla destra e non esci subito rischi ogni volta l'incidente), però cercando un po' in giro (ad esempio qui (http://www.abcdinamica.ch/body_info_rotonde.htm)), sembra che la vettura blu non abbia nessun obbligo di svoltare.
Alcune cose di quel sito vanno contro a norme che sono certo mi siano state insegnate a scuole guida :confused: tipo il fatto di mettere la freccia a sinistra se non si esce subito e a destra quando si vuole uscire, mentre lì dice che la freccia va messa solo in uscita.
Tommy_83
25-09-2007, 08:32
e nel disegno il rosso andrebbe a fare anche un frontale entrando contromano in quella strada
:read:
Dico la mia: ha ragione il blu, in quanto quest'ultimo pur stando sulla corsia esterna non ha l'obbligo di uscire alla prima uscita. Dato che il rosso sta su quella interna e vuole uscire, deve dare la precedenza alla blu che si trova sulla corsia esterna, allinearsi nella corsia esterna e quindi svoltare. Tutto questo usando le FRECCE! Non capisco perchè il 90% degli automobilisti non le usino, si eviterebbero tanti incidenti.
Alcune cose di quel sito vanno contro a norme che sono certo mi siano state insegnate a scuole guida :confused: tipo il fatto di mettere la freccia a sinistra se non si esce subito e a destra quando si vuole uscire, mentre lì dice che la freccia va messa solo in uscita.
secondo me invece è giusto come spiega il sito: se tu sei nella corsia di destra e metti la freccia a sinistra si potrebbe pensare che tu voglia cambiare corsia, quindi secondo me la freccia andrebbe messa solo al cambio di corsia o all'uscita.
Qua (http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vigile/F%20strade/F017.htm) però c'è scritto esattamente il contrario per quanto riguarda le precedenze, che confusione!
secondo me invece è giusto come spiega il sito: se tu sei nella corsia di destra e metti la freccia a sinistra si potrebbe pensare che tu voglia cambiare corsia, quindi secondo me la freccia andrebbe messa solo al cambio di corsia o all'uscita.
Questo se ci fosse la... corsia selvaggia :D come qualcuno dice qui :p
Perchè se tu metti la freccia a destra per uscire sei sulla corsia di destra, mentre se tu metti la freccia a sinistra per indicare che non esci subito, significa che stai per o stai già impiegando la corsia di sinistra, quindi non c'è possibilità di cambiare corsia.
quello interno se vuole uscire si deve spostare su quella esterna....qui invece "taglia" le corsie e esce in direzione dell'uscita.....avrebbe torto ;)
quello interno se vuole uscire si deve spostare su quella esterna....qui invece "taglia" le corsie e esce in direzione dell'uscita.....avrebbe torto ;)
Però qui (http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vigile/F%20strade/F017.htm) c'è un tizio che in caso di incidente è passato dalla parte del torto (e corrispondeva alla macchina blu), in realtà a quel che ho capito le rotonde a due corsie non sono regolamentate dal codice della strada, per cui mi sa che è tutto molto interpretabile.
Però qui (http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vigile/F%20strade/F017.htm) c'è un tizio che in caso di incidente è passato dalla parte del torto (e corrispondeva alla macchina blu), in realtà a quel che ho capito le rotonde a due corsie non sono regolamentate dal codice della strada, per cui mi sa che è tutto molto interpretabile.
:eekk:
Oddio è anche possibile, in effetti fino a pochi anni fa ogni zona aveva regole a sè per le rotonde, non mi dimenticherò mai il panico di passare per il veneto, tipo ad Abano, dove la precedenza l'aveva chi si immetteva nelle rotonde... :rolleyes:
Dovrebbero aver uniformato le cose con uno degli ultimi codici della strada, se non ricordo male: non mi meraviglierebbe che avessero lasciato fuori alcune situazioni.
ha ragione il rosso, il blu può stare lì solo se esce subito (e infatti se fosse uscito subito non avrebbe intercettato il rosso): lo sanno anche i muri, si circola nella parte interna delle rotatorie.
Abbiamo tutti pareri diversi.
A logica: abbiamo ragione noi (rossi)
Legalmente: hanno ragione i blu?
juninho85
25-09-2007, 21:18
ha ragione il rosso, il blu può stare lì solo se esce subito (e infatti se fosse uscito subito non avrebbe intercettato il rosso): lo sanno anche i muri, si circola nella parte interna delle rotatorie.
:mbe:
chi sta nella corsia interna per poter uscire dalla rotatoria deve prima far passare chi sta in quella esterna,altrimenti dovrebbe tagliar la strada
un mio cugino(senza doppia G:D)in passato fu la posto della freccia blu,freccia rossa gli tagliò la strada per girar a sinistra....indovina di chi fu il 100% della colpa?:D
infatti, mi hai preceduto di poco :D
la rotatoria va considerata come una carreggiata normale con sole uscite a destra, per cui le auto che si tengono sulla destra (come la blu) possono svoltare a destra (cioe' uscire dalla rotatoria) oppure proseguire, mentre l'auto che si trova nella corsia interna (la rossa) puo' solo proseguire dritto (ovvero rimanere nella rotatoria). se tenta di svoltare a destra da quella posizione, taglia la strada alle altre auto.
infatti pure io sò così :boh:
Ma proprio sì :D tanto che, se svolti alla prima metti la freccia a destra, mentre se svolti ad una successiva metti la freccia a sinistra fino a quando devi uscire, momento in cui metti la freccia a destra.
Se fosse come dite voi, non avrebbe senso fare rotonde a due o più corsie, perchè tutte quelle interne diventerebbero inutilizzabili.
probabilmente confondi con quando da piccoli si giocava al far west....'cazzo sono tutte ste freccie?:D
:
infatti pure io sò così :boh:
e allora pure tu sai sbagliato :ciapet:
probabilmente confondi con quando da piccoli si giocava al far west....'cazzo sono tutte ste freccie?:D
:fuck: :D
Tu sei di quelli che presta la freccia agli indiani per strada e non la usa mai? :asd:
Comunque in questa discussione non si arriverà a niente, però almeno ho capito da dove vengono tutte le bestie che vedo usare le rotonde qui e in romagna :asd:
paditora
25-09-2007, 22:01
per toglierti ogni dubbio fai una cosa
fai un incidente proprio in quelle condizioni
e vedi a chi danno ragione :D
così ti togli ogni dubbio
juninho85
25-09-2007, 22:15
per toglierti ogni dubbio fai una cosa
fai un incidente proprio in quelle condizioni
e vedi a chi danno ragione :D
così ti togli ogni dubbio
infatti...però quel che sostengo io a cui han dato il 100% di ragione in un caso di incidente non corrisponde con quanto affermano più utenti.
sia chiaro che non voglio la ragione dei fessi,vorrei soltanto sapere qual'è il comportamento giusto dato che ho a che fare quotidianamente con queste rotonde
infatti...però quel che sostengo io a cui han dato il 100% di ragione in un caso di incidente non corrisponde con quanto affermano più utenti.
sia chiaro che non voglio la ragione dei fessi,vorrei soltanto sapere qual'è il comportamento giusto dato che ho a che fare quotidianamente con queste rotonde
Non so di dove tu sia, ma dato che qui le rotonde sorgono come funghi nei luoghi più impensabili ne ho una buona esperienza pratica :D Ti posso dire che, nella pratica, tutti stanno nella corsia più esterna a prescindere da dove vogliono uscire.
D'altra parte, se siamo un popolo mediamente così coglione da non riuscire ad usare le corsie delle autostrade che sono tutte dritte, per cui si usano sempre e solo le ultime due corsie più a sinistra a prescindere dal traffico e dal numero delle stesse, che vuoi che si faccia con delle rotonde a più corsie? :asd:
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