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View Full Version : Miglior fuoristrada..


diafino
23-09-2007, 15:42
Ciao a tutti, capisco che può essere una domanda un po strana e a rischio flame. Ma discutendo con un amico mi è sorta questa curiosità...

Qual'è secondo voi la miglior automobile fuoristrada DI SERIE?
O meglio, quale fuoristrada acquistereste sapendo di doverlo usare di serie con l'unica eccezione delle 4 gomme?

Ovviamente essendo la questione di interesse reale chiedo di restringere il campo all'acquistabile...

Grazie

PS: ribadisco automobile, escludendo quindi i vari mezzi specifici, Mog, e anche Hummer :D




CLASSIFICA:
4 x LAND ROVER DEFENDER
2 x LADA NIVA
1 x FIAT PANDA 4x4 (old)
1 x JEEP WRANGLER RUBICON
1 x TOYOTA BJ-71

DANY 76
23-09-2007, 15:48
a parte hummer e simili l'unica vera fuoristrada rimasta è la range rover defender.
spartana e rumorosa ma nel fuori strada è inarrestabile....

le altre sono poco + che dei suv.

diafino
23-09-2007, 15:50
a parte hummer e simili l'unica vera fuoristrada rimasta è la range rover defender.
spartana e rumorosa ma nel fuori strada è inarrestabile....

le altre sono poco + che dei suv.

Vabbè che molte case abbiano "insuvvito" i loro fuoristrada riguarda il mercato del nuovo adesso..

PS: cmq tu dici Land Rover Defender :)

dibe
23-09-2007, 15:50
Defender :O

DANY 76
23-09-2007, 15:53
Vabbè che molte case abbiano "insuvvito" i loro fuoristrada riguarda il mercato del nuovo adesso..

PS: cmq tu dici Land Rover Defender :)

land rover?:confused:
mi confondo sempre sui modelli di land rover e range rover.....

ninja750
23-09-2007, 15:53
old panda 4x4 :D

DANY 76
23-09-2007, 15:54
old panda 4x4 :D
nel suo piccolo và!:D

diafino
23-09-2007, 15:54
land rover?:confused:
mi confondo sempre sui modelli di land rover e range rover.....

:D La LAND ROVER fa: Defender, Discovery, Freelander e Range Rover.

dibe
23-09-2007, 15:54
old panda 4x4 :D

:D unico neo la scarsa altezza da terra...:O per il resto niente da dire..:O

DANY 76
23-09-2007, 15:55
:D La LAND ROVER fa: Defender, Discovery, Freelander e Range Rover.

thanks....:D

dibe
23-09-2007, 15:56
:D La LAND ROVER fa: Defender, Discovery, Freelander e Range Rover.

il Range di qualche lustro fa andava bene in fuoristrada... ora non saprei, mi pare molto insuvvito.

stesso discorso per il Cherokee.... :)

diafino
23-09-2007, 15:57
il Range di qualche lustro fa andava bene in fuoristrada... ora non saprei, mi pare molto insuvvito.

stesso discorso per il Cherokee.... :)

Quando aveva il telaio a longheroni e troppo in comune con il Defender :)

tecnologico
23-09-2007, 15:57
jeep wrangler : inarrestabile

diafino
23-09-2007, 15:58
jeep wrangler : inarrestabile

Si parla della Rubicon, vero? :D

devis
23-09-2007, 15:59
Lada Niva :O

dibe
23-09-2007, 15:59
Quando aveva il telaio a longheroni e troppo in comune con il Defender :)

http://carwebservice.tredweb.com/public/auto/Immagine%20157.jpg

dovrebbe essere questo...:O

diafino
23-09-2007, 16:00
http://carwebservice.tredweb.com/public/auto/Immagine%20157.jpg

dovrebbe essere questo...:O

Eh già ;)

DANY 76
23-09-2007, 16:01
jeep wrangler : inarrestabile

vero.... anche il vecchio wrangler 4000 a benza non lo fermi mica....:D
consumi a parte!:eek:

Doctor Banana
23-09-2007, 16:01
Suzuki Jimmy.
Nel suo piccolo ne fa di cose.
http://www.manocchifuoristrada.eu/photogallery/FotoChiSiamo/Suzuki%20Jimmy.JPG
:D

diafino
23-09-2007, 16:02
Suzuki Jimmy.
Nel suo piccolo ne fa di cose.
http://www.manocchifuoristrada.eu/photogallery/FotoChiSiamo/Suzuki%20Jimmy.JPG
:D

Quello nn è un Jimmy :mbe: cmq è preparato ;)

trecca
23-09-2007, 16:03
Parlando da profano, il Jimny e la progenitrice Samurai non vanno abbastanza bene in fuoristrada? :)
La Samurai ce l'aveva un mio parente e si arrampicava bene in montagna :D

EDIT: anticipato :muro:

DANY 76
23-09-2007, 16:03
Suzuki Jimmy.
Nel suo piccolo ne fa di cose.
http://www.manocchifuoristrada.eu/photogallery/FotoChiSiamo/Suzuki%20Jimmy.JPG
:D

quello è il modello vecchio(il nuovo non lo vedo propenso pe quelle cose!)....ed è sicuramente ritoccato....
ha persino lo snorky!

diafino
23-09-2007, 16:07
Beh ma il mio discorso verteva anche molto sull'affidabilità :O

Doctor Banana
23-09-2007, 16:07
quello è il modello vecchio(il nuovo non lo vedo propenso pe quelle cose!)....ed è sicuramente ritoccato....
ha persino lo snorky!
Quella foto forse è "esagerata"...xò un mio amico ce ne aveva uno col tetto in tela...l'aveva verniciato di arancione (:D tamarrissimo)...e come fuoristrada piccolo ne aveva da vendere. :)

diafino
23-09-2007, 16:09
Com'è che nessuno ha ancora nominato il Toyota Land Cruiser hzj71? :stordita:

DANY 76
23-09-2007, 16:10
Quella foto forse è "esagerata"...xò un mio amico ce ne aveva uno col tetto in tela...l'aveva verniciato di arancione (:D tamarrissimo)...e come fuoristrada piccolo ne aveva da vendere. :)

la tela arancione è coattissima!:D

Doctor Banana
23-09-2007, 16:14
la tela arancione è coattissima!:D
Nono,la tela era nera,era il resto dell'auto ad esser stata riverniciata d'arancione. :D

sacd
23-09-2007, 18:03
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Matta :O


Solo in fuoristrada la tua, ma solo fuori la devo usare.....
Altrimenti la discovery

FastFreddy
23-09-2007, 18:27
Al momento di fuoristrada veri nuovi e in commercio ne son rimasti pochi,

Land Rover Defender, Iveco Massif, Toyota Land Cruiser, Jeep Wrangler, Suzuki Jimny...


Le altre ormai si son tutte suvvizzate... :stordita:

Gian27
23-09-2007, 18:37
per me defender,ma se uno ha un budget minore il jimny va benissimo

CosasNostras
23-09-2007, 18:54
Ciao a tutti, capisco che può essere una domanda un po strana e a rischio flame. Ma discutendo con un amico mi è sorta questa curiosità...

Qual'è secondo voi la miglior automobile fuoristrada DI SERIE?
O meglio, quale fuoristrada acquistereste sapendo di doverlo usare di serie con l'unica eccezione delle 4 gomme?

Ovviamente essendo la questione di interesse reale chiedo di restringere il campo all'acquistabile...

Grazie

PS: ribadisco automobile, escludendo quindi i vari mezzi specifici, Mog, e anche Hummer :D




CLASSIFICA:
2 x LAND ROVER DEFENDER
1 x FIAT PANDA 4x4 (old)
1 x JEEP WRANGLER RUBICON
1 x LADA NIVA

quoto per niva una gran bella macchina russa:O :O

diafino
23-09-2007, 19:03
dipende da cosa devi farci...

Snocciolami le alternative:)

diafino
23-09-2007, 19:05
Noto poche giappo.. :D Dove sono tutti quelli che dicono che il Defender è inaffidabile perchè delicato e votano per una giappo :O

diafino
23-09-2007, 19:06
Al momento di fuoristrada veri nuovi e in commercio ne son rimasti pochi,

Land Rover Defender, Iveco Massif, Toyota Land Cruiser, Jeep Wrangler, Suzuki Jimny...


Le altre ormai si son tutte suvvizzate... :stordita:

Manca il vecchio Pajero e i Patrol :)

daemon
23-09-2007, 19:07
la uaz non esiste piu ? come arrampicatrice non era male

DarKilleR
23-09-2007, 19:09
Io voto LADA NIVA

L'ho avuta nella versione Lada Niva everest, con cerchi di 20" e:

I pregi:

-4X4 fisse (infatti consuma con un trattore a cingoli)
-ottime marce ridotte
-blocco differenziale centrale per la distribuzione della coppia 50 e 50
-blocco opzionale del differenziale posterioree (a questo punto diventa un treno su binari, da usare quando 3 ruote sono su per aria e tocca solo una :D ).
-ottima Idroguida


Costa poco (meno di una vecchia panda 4X4), ha una meccanica collaudata, e per quanto riguarda le pendenze di salita è una delle migliori....


Mi ha dato veramente tante soddisfazioni, e quando andavo a caccia con mio padre, ho guadato torrenti, e ho fatto percorsi che gente con il defender ci rinunciava a provare...:cool:


Poi IMHO tutto dipende da cosa devi fare...

dibe
23-09-2007, 19:09
dimenticavo....:D

lei:

http://www.righinimario.it/E-commerce/Immagini/Prodotti/campagnola.jpg

lamiera che arrugginiva solo a guardarla, ma in fuoristrada andava molto bene...:O

FastFreddy
23-09-2007, 19:12
Manca il vecchio Pajero e i Patrol :)

Ah beh, se ci mettiamo dentro anche l'usato allora la scelta si allarga, pensavo parlassi solo di nuovo. :p

FastFreddy
23-09-2007, 19:13
la uaz non esiste piu ? come arrampicatrice non era male

Purtroppo non la importano più da noi...

diafino
23-09-2007, 19:18
Ah beh, se ci mettiamo dentro anche l'usato allora la scelta si allarga, pensavo parlassi solo di nuovo. :p

Solo usato :p

FastFreddy
23-09-2007, 19:22
In questo caso aggiungo anche la mia Uazzina, e in generale dico che i fuoristrada migliori son quelli con impostazione classica, 2 ponti rigidi (balestre o molle) integrale inseribile (oppure permanente con blocco centrale).

Gabriyzf
23-09-2007, 20:23
Jeep Wrangler 2007 Rubicon 3p 2.8 crd con fap :D

proevolution
23-09-2007, 20:31
la jeep wrangler è inarrivabile forse solo il land rover defender è paragonabile.



p.s.

le altre land rover tipo defender etc... non sono paragonabili assolutamente a questi due "mostri"

diafino
23-09-2007, 20:41
EDIT

diafino
23-09-2007, 20:56
Jeep Wrangler 2007 Rubicon 3p 2.8 crd con fap :D

la jeep wrangler è inarrivabile forse solo il land rover defender è paragonabile.



p.s.

le altre land rover tipo defender etc... non sono paragonabili assolutamente a questi due "mostri"

Ho capito che la lotta la vedete tra questi due mezzi ma dal punto di vista dell'affidabilità? Dato che si parla di mezzi di serie, apparte che sono due mezzi abbastanza diversi ma tutti e due sono, a quanto vedo, fragiline :stordita:

Gabriyzf
23-09-2007, 21:00
mi paiono robuste entrambe
per il fuoristrada, ecco le cose in più della wrangler rispetto al defender:
1) controllo elettronico della trazione su due livelli
2) blocchi agli assi anteriore e posteriore
3) sblocco della barra stabilizzatrice anteriore
4) più coppia e potenza

diafino
23-09-2007, 21:14
mi paiono robuste entrambe
per il fuoristrada, ecco le cose in più della wrangler rispetto al defender:
1) controllo elettronico della trazione su due livelli
2) blocchi agli assi anteriore e posteriore
3) sblocco della barra stabilizzatrice anteriore
4) più coppia e potenza

Peccato che se rompi un semiasse ti si stacca la ruota..:mbe: o sbaglio?

Tra i pro aggiungerei anche gli airbag

sacd
23-09-2007, 21:16
Peccato che se rompi un semiasse ti si stacca la ruota..:mbe: o sbaglio?

Ma che ci devi andare in guerra con la macchina? :D

Gabriyzf
23-09-2007, 21:17
Peccato che se rompi un semiasse ti si stacca la ruota..:mbe: o sbaglio?

non lo so...:eek:
bisognerebbe chiedere a qualcuno che se ne intende di più.
però no credo che funzioni così

diafino
23-09-2007, 21:21
non lo so...:eek:
bisognerebbe chiedere a qualcuno che se ne intende di più.
però no credo che funzioni così

la ruota è tenuta al mozzo dallo stesso semiasse che è poi fermato nel diff, se tu rompi il semiasse la ruota si stacca..:fagiano:

diafino
23-09-2007, 21:22
Ma che ci devi andare in guerra con la macchina? :D

La rottura di un semiassi in "alcune" auto non è cosi infrequente

FastFreddy
23-09-2007, 21:22
Eh, ma lui il fuoristrada lo intende "FUORI strada" :D

Athlon
23-09-2007, 21:28
poca spesa tanta resa direi Samurai o il piu' recente jimny



P.S. non conviene parlare di mezzi ORIGINALI .. spesso si spende MOLTO meno a prendere un mezzo che in origine ha qualche handicap e con pochi sapienti interventi metterlo al meglio piuttosto che comperare un mezzo che gia' di originale offre eccellenti doti fuoristradistiche


anche Lada se ti serve nuovo con Euro 4 non e' male , considera che il 1700 costa 11000 euro con gia' l'impianto a gas incluso nel prezzo

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
23-09-2007, 21:59
meglio il vecchio defender quello da 70cv :sofico:

dr-omega
23-09-2007, 23:00
Old panda 4x4, con la versione Sisley dell' '87 siamo arrivato dove nessun catenaccio è mai arrivato.

Come lei nessuno.Si può chiudere il 3d! :O

DANY 76
24-09-2007, 00:49
Nono,la tela era nera,era il resto dell'auto ad esser stata riverniciata d'arancione. :D

ancora + coatta!:D

-dieguz-
24-09-2007, 06:03
Com'è che nessuno ha ancora nominato il Toyota Land Cruiser hzj71? :stordita:

perche p nighmare non è ancora stato sbannato mi pare...


cmq perche non valuti anche una nuova UAZ? con 18k€ ti fai la versione bi-fuel


cmq tra quei 4 sceglierei il defender per lavoro o il wrangler rubicon per il "divertimento";)

Mr Hyde
24-09-2007, 20:25
diafino caro, hai già il top, perchè complicarsi la vita :mc:

la ruota è tenuta al mozzo dallo stesso semiasse che è poi fermato nel diff, se tu rompi il semiasse la ruota si stacca..:fagiano:

esatto, quando vedi una ruota girare per un campo con un semiasse attaccato vuol dire che una jeep ha rotto.. certo la land si rompe più facilmente, ma a casa ti ci porta sempre, con le altre non ne sono troppo sicuro..


meglio il vecchio defender quello da 70cv :sofico:

non ti allargare.. sono 68 cv ( secondo alcuni siti addirittura 67cv) :read:

diafino
24-09-2007, 22:15
diafino caro, hai già il top, perchè complicarsi la vita :mc:

Mica ho intenzione di cambiare macchina :mbe:

diafino
24-09-2007, 22:19
uando vedi una ruota girare per un campo con un semiasse attaccato vuol dire che una jeep ha rotto.. certo la land si rompe più facilmente, ma a casa ti ci porta sempre, con le altre non ne sono troppo sicuro..


Ok, Defender e Wrangler cmq sia non hanno più probemi di rottura di un che so.. Nissan Patrol? Toyota Land Cruiser? :help:

è vera sta cosa che i jappo sono più affidabili?

Tutti bravi a dire Defender.. ma se ci stai dietro, se hai l'appuntamento dal meccanico, se hai passione..

Io cerco un Fuoristrada che ovviamente andrà nelle mani di uno che ci deve lavorare.

-dieguz-
24-09-2007, 22:23
Mica ho intenzione di cambiare macchina :mbe:
peccato, era già intenzionato all'acquisto del deffo...


non è che per caso sei interessato ad un 4 runner?:stordita:

dibe
24-09-2007, 22:26
mitsubishi L200 (no quello appena uscito, quello prima). :O

ce l'ha un amico e mi pare soddisfatto. io ci ho fatto qualche giro come passeggero e devo dire che ha ottime doti di arrampicata. i posti dietro sono un po' scomodi, ma non come sul Defender (90).

-dieguz-
24-09-2007, 22:29
mitsubishi L200 (no quello appena uscito, quello prima). :O

ce l'ha un amico e mi pare soddisfatto. io ci ho fatto qualche giro come passeggero e devo dire che ha ottime doti di arrampicata. i posti dietro sono un po' scomodi, ma non come sul Defender (90).

mah non so...non mi ha mai convinto il mitsu l200 come fuoristrada...lo vedo come pick up da lavoro ma non come un toy hilux con il quale puoi fare veramente di tutto.


e poi il deffo 90 è nato come fuoristrada militare e cosi deve rimanere...non sta merdata qua con i sedili fronte marcia (anche se ne aumenta la sicurezza x carità)

certo che pero se me lo regalassero non lo rifiuterei affatto eh :O

FastFreddy
24-09-2007, 22:32
Ok, Defender e Wrangler cmq sia non hanno più probemi di rottura di un che so.. Nissan Patrol? Toyota Land Cruiser? :help:

è vera sta cosa che i jappo sono più affidabili?



Per esperienza ti posso dire che in sudamerica quelli che facevano fuoristrada serio avevano praticamente tutti il Toyota BJ-71 o il Land Cruiser 80



Tutti bravi a dire Defender.. ma se ci stai dietro, se hai l'appuntamento dal meccanico, se hai passione..


Non lo facevo così schizzinoso il defender... :mbe:

dibe
24-09-2007, 22:36
mah non so...non mi ha mai convinto il mitsu l200 come fuoristrada...lo vedo come pick up da lavoro ma non come un toy hilux con il quale puoi fare veramente di tutto.


e poi il deffo 90 è nato come fuoristrada militare e cosi deve rimanere...non sta merdata qua con i sedili fronte marcia (anche se ne aumenta la sicurezza x carità)

certo che pero se me lo regalassero non lo rifiuterei affatto eh :O

cito l'l200 come mezzo polivalente, doti fuoristradistiche buone (considerando il tipo di veicolo) e possibilità d'uso come mezzo da lavoro oltre che come mezzo stradale. li in 5 ci viaggi tutto sommato bene anche in autostrada. sul defender dietro non ci stai a lungo...:fagiano: che poi sia superiore come capacità offroad sono daccordo anche io. il toyota non lo conosco purtroppo...

Gabriyzf
25-09-2007, 08:15
se prendi il defender mettici almeno il controllo elettronico della trazione

ferste
25-09-2007, 08:39
In assoluto Suzuki serie SJ

Segue il vecchio Land Cruiser (BJ)


Ma dipende anche dal tipo di fuoristrada che si vuole fare;)

caurusapulus
25-09-2007, 10:06
Se non vado errato, c'è Jeremy Clarkson (per chi non lo conosca, vedere QUI (http://en.wikipedia.org/wiki/Jeremy_Clarkson)) che si conserva nello studio un Toyota Hilux oramai distrutto da vari incidenti (come non fare incidente con lui che guida :asd: ) definendolo uno dei migliori e più resistenti 4x4 che avesse mai provato perchè dopo essersi schiantanto contro un ippocastano di 30 anni era ancora in grado di marciare senza problemi ;)

FastFreddy
25-09-2007, 11:14
se prendi il defender mettici almeno il controllo elettronico della trazione

Per chi usa i fuoristrada in fuoristrada, i sistemi di controllo elettronici (abs, tc, esp) son più un fastidio che altro... ;)

rip82
25-09-2007, 11:26
se prendi il defender mettici almeno il controllo elettronico della trazione

Ma adesso senza controlli elettronici non si puo' piu' vivere? Ci manca poco che si richieda l'esp anche sulle tazze del gabinetto...
Come dice un mio amico patito di fuoristrada duro, il jippone si guida "col culo", basta saper leggere i comportamenti della macchina con le chiappe, e si agisce di conseguenza.
Per me il miglior mezzo da fuoristrada e' il Mercedes G a passo corto.

Gabriyzf
25-09-2007, 12:21
Per me il miglior mezzo da fuoristrada e' il Mercedes G a passo corto.

troppo pesante e con poca escursione delle sospensioni

Gabriyzf
25-09-2007, 12:21
Per chi usa i fuoristrada in fuoristrada, i sistemi di controllo elettronici (abs, tc, esp) son più un fastidio che altro... ;)

il controllo della trazione ti può aiutare nei twist, che, se fai veramente fuoristrada, sono all'ordine del giorno

rip82
25-09-2007, 12:22
troppo pesante e con poca escursione delle sospensioni

Ma e' una delle poche che non richiedono la sostituzione degli alberi per fare sul serio, e' robusta gia' di serie.

il controllo della trazione ti può aiutare nei twist, che, se fai veramente fuoristrada, sono all'ordine del giorno

E' nelle situazioni critiche che si misura la propria abilita', il tc e' come giocare coi cheats, se ne puo' fare tranquillamente a meno.

Rebo
25-09-2007, 12:39
Personalmente ritengo che sia nel nuovo che nell'usato (anche anni 70 e 80) i Toyota Land Cruiser siano i migliori mezzi fuoristrada mai costruiti nel mondo.
Hanno poco a che spartire con Land Rover o Jeep.
Sono mezzi sovradimensionati in tutto, con una affidabilità e una solidità imbarazzanti, se confrontati con la concorrenza di oggi e di ieri. Questa qualità ha sempre avuto anche il prezzo adeguato, quindi piuttosto elevato
(quindi non paragonabile a Land Rover o Jeep). Chi ha viaggiato in qualsiasi paese del mondo dove il fuoristrada è l'unico mezzo di trasporto (Dall'australia, al sud America, dal Medio Oriente all'Africa, e per chi non c'è stato è sufficiente guardare il tg o qualche documentario) sa che si viaggia in Toyota. In molte zone dell'africa si usa Land Cruiser per definire il fuoristrada in genere, come esistono alcune strade dove cartelli avvertono "only Land Cruiser".
Secondo voi come mai i Talebani & c. viaggiano tutti in Toyota, di cui la maggior parte è stata maltrattata per oltre vent'anni?
Il fatto è che in tutti questi hanni molti di questo mezzi in Italia non venivano importati (mente ad esempio in Germania e in Francia lo erano e sono molto diffusi), quindi da noi viene visto il Defender come il miglior fuoristrada, proprio perchè non si è abituati a vedere il resto. Il Land Cruiser KDJ venduto attualmente in Italia, è un buon fuoristrada, ma ha poco a che spartire cone la serie 70 HZJ/FZJ venduta nel resto del mondo, tipo quelle che le Nazioni Unite hanno in dotazione ovunque.
Mezzi che non hanno mai visto l'asfalto, vedono il meccanico una volta ogni quelche anno, cambiano l'olio molto raramente e hanno sul groppone anche 600-700 mila Km.
Detto questo i migliori fuoristrada attualmente in produzione secondo me sono senza ombra di dubbio tutti quelli della serie Land Cruiser HZJ/FZJ.
Se si parla di modelli venduti in Italia allora direi Mercedes Benz Classe G oppure Nissan Patrol.
Ciao.

-dieguz-
25-09-2007, 13:46
il controllo della trazione ti può aiutare nei twist, che, se fai veramente fuoristrada, sono all'ordine del giorno

ma per cortesia...l'elettronica sta togliendo tutti i "divertimenti" alla guida...

è appunto (come di quelcun altro) che l'abilita del "pilota" si vede in assenza di questi mezzucci. bisogna avere le palle per fare fuoriatra ed essere un po' incoscenti ;)

FastFreddy
25-09-2007, 13:57
il controllo della trazione ti può aiutare nei twist, che, se fai veramente fuoristrada, sono all'ordine del giorno

In caso di twist direi che sarebbero più utili i blocchi ai diff... ;) Se una ruota finisce per aria, non vedo cosa possa fare il tc...

Gabriyzf
25-09-2007, 15:24
In caso di twist direi che sarebbero più utili i blocchi ai diff... ;) Se una ruota finisce per aria, non vedo cosa possa fare il tc...

frenare quella che gira a vuoto e trasferire coppia a quella opposta ferma

FastFreddy
25-09-2007, 15:28
frenare quella che gira a vuoto e trasferire coppia a quella opposta ferma

Dipende dal tipo di TC, alcuni agiscono sul motore invece che sui freni.

Nel secondo caso rimane comunque il fatto che per la salute del diff. prendere botte del genere non è salutare. (Senza contare che frenando una ruota, sull'altra è come se si dimezzasse il rapporto di riduzione, come se ci fosse una marcia molto più lunga)

Ventresca
25-09-2007, 15:35
in casa mia abbiamo avuto:
lada niva
jeep cherokee
suzuki jimny
toyota land cruiser
mitsubishi pajero

ovviamente PAJERO TUTTA LA VITA, è semplicemente anni avanti rispetto a qualsiasi altro fuoristrada, e te lo dice uno che con il padre lo usa per lavorare e per fare anche del fuoristrada puro, in più a parità di peso e con prestazioni migliori consuma meno del land cruiser toyota

Mr Hyde
25-09-2007, 15:58
Non lo facevo così schizzinoso il defender... :mbe:

basta vedere quanta voglia hai di sporcarti le mani.. il mio 90 ha visto MOLTO raramente il meccanico, ma ti assicuro che il 99% dei lavori li puoi fare a casa.

FastFreddy
25-09-2007, 16:10
basta vedere quanta voglia hai di sporcarti le mani.. il mio 90 ha visto MOLTO raramente il meccanico, ma ti assicuro che il 99% dei lavori li puoi fare a casa.

Quello è poco ma sicuro, io con la UAZ mi faccio tutto (o quasi) in casa, quindi già immaginavo che anche col defender la meccanica fosse altrettanto semplice e accessibile.

Quello che mi lasciava perplesso per l'appunto era lo "spesso dal meccanico".

Dobermann75
25-09-2007, 16:28
Ciao a tutti, capisco che può essere una domanda un po strana e a rischio flame. Ma discutendo con un amico mi è sorta questa curiosità...

Qual'è secondo voi la miglior automobile fuoristrada DI SERIE?
O meglio, quale fuoristrada acquistereste sapendo di doverlo usare di serie con l'unica eccezione delle 4 gomme?


Per me il Range Rover, il Land Rover Freelander, il Jeep Wrangler, il Jeep Cherokee, il Toyota Land Cruiser (non il wagon) e l'UAZ tigr
Ciao

diafino
25-09-2007, 16:58
Ma adesso senza controlli elettronici non si puo' piu' vivere? Ci manca poco che si richieda l'esp anche sulle tazze del gabinetto...
Come dice un mio amico patito di fuoristrada duro, il jippone si guida "col culo", basta saper leggere i comportamenti della macchina con le chiappe, e si agisce di conseguenza.

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Adesso capisco perchè la gente in macchina nn sa andare

diafino
25-09-2007, 17:00
se prendi il defender mettici almeno il controllo elettronico della trazione

Io ce l'ho ed è disabilitato :rolleyes:

diafino
25-09-2007, 17:12
Quello che mi lasciava perplesso per l'appunto era lo "spesso dal meccanico".

Che dal punto di vista dell'affidabilità nuda e pura ci sono miti e poi ci sono realtà! Ci sono mezzi che sono ottimi ma che richiedono attenzioni, interventi.. e non sono poi cosi robusti da quanto sembrano.

Mi interessava sapere se ci fosse qualche mezzo che fosse veramente affidabile: e credo che un jap, anche se io per amore tendo a rinnegarli, in questo caso tempo abbiano una marcia in più.. :)

sacd
25-09-2007, 17:45
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Adesso capisco perchè la gente in macchina nn sa andare

:ave:

Gabriyzf
25-09-2007, 20:13
Io ce l'ho ed è disabilitato :rolleyes:

si può disabilitare?

Icemanrulez
25-09-2007, 20:18
il nissan PATROL non scherza;)

FastFreddy
25-09-2007, 20:55
si può disabilitare?

Anche se non si potesse, basta che togli il fusibile... :p





(Attenzione, farlo solo in off-road, l'assicurazione ci metterebbe meno di zero a non risarcirti se dovessi avere un incidente su strade aperte al traffico! :eek: )

diafino
27-09-2007, 16:38
si può disabilitare?

Certo che si, i fusibili sono proprio a portata di mano, poi se uno vuole fa anche un interruttore :p

p.NiGhTmArE
29-09-2007, 20:02
orbene... eccomi qua :O
ovviamente serve sapere l'utilizzo.
se è un utilizzo "nostrano", land cruiser serie 70 heavy duty senza ombra di dubbio.
hzj71 per stare sul nuovo-seminuovo, bj71 per stare sul "vintage" (quest'ultimo ha lo svantaggio delle balestre davanti).
per grandi viaggi hdj80 o hzj105, anche se preferisco il primo.


come dicono i toyotari, meglio i paraurti di plastica e i semiassi d'acciaio che i paraurti d'acciaio e i semiassi di plastica, con chiari riferimenti :asd:

senza contare che il 90% dei fuoristrada africani sono toyota. non certo land o altro.

edit: dimenticavo di dire che la mia concezione di fuoristrada è:
-ponti rigidi (uniche eccezioni consentite: tatra e pinzgauer :O )
-blocco manuale almeno dietro
-ovviamente ridotte
-anche se ha tutto quello di cui sopra non deve chiamarsi g-klasse :asd: