PDA

View Full Version : Tampone inchiostro Epson DX3800

Paulista90
22-09-2007, 12:32
Salve a tutti ragazzi!
Ho il tampone raccogli-inchiostro della mia Epson DX3800 pieno...
Vi volevo chiedere se sto tampone è quella sorta di striscia spugnosa nera che si vede, alzando il coperchio dello scanner, in basso a sinistra del vano cartucce in posizione di riposo...
Eventualmente, posso levarlo, lavarlo e reinserirlo?... Per levarlo e non danneggiare nulla, posso semplicemente sfilarlo facendo attenzione, oppure devo smontare qualcosa?...
Un'ultima domanda: Dietro la stampante, vedo uno sportellino con una vite... aprendolo ci sono due tubicini raccordati tra di loro da una specie di valvola... a cosa servono!?...
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno!!!
Ciao!
-Paulista90-

alexpiranha
22-09-2007, 19:41
Salve a tutti ragazzi!
Ho il tampone raccogli-inchiostro della mia Epson DX3800 pieno...
Vi volevo chiedere se sto tampone è quella sorta di striscia spugnosa nera che si vede, alzando il coperchio dello scanner, in basso a sinistra del vano cartucce in posizione di riposo...
Eventualmente, posso levarlo, lavarlo e reinserirlo?... Per levarlo e non danneggiare nulla, posso semplicemente sfilarlo facendo attenzione, oppure devo smontare qualcosa?...
Un'ultima domanda: Dietro la stampante, vedo uno sportellino con una vite... aprendolo ci sono due tubicini raccordati tra di loro da una specie di valvola... a cosa servono!?...
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno!!!
Ciao!
-Paulista90-

Scusami, il tampone e' davvero intriso completamente di ink, o dici questo xche' te lo segnala la macchina ?

Comunque sì, e' quello, situato nel recovery, e dovresti solo toglierlo dalla sua sede per pulirlo bene, operazione molto complessa (devi smontare tutto il corpo macchina dallo chassis) ed inoltre non e' lavandolo che risolveresti.
Ti consiglio di procurarti una siringa da 20 ml con l'ago + lungo che riesci a trovare, in modo da piantarlo saldamente all'interno del feltro da sopra, aspirare quanto + puoi, e via :)

Paulista90
23-09-2007, 12:48
Non so se è completamente intriso di inchiostro... però è già la seconda volta che me lo segnala... la prima volta, come avevo letto in giro, ho solo resettato il "protection counter" con SSC...
Per cui, sto tampone, è quella striscia spugnosa nera che si vede alzando lo scanner, a sinistra delle cartucce!?...
Sicchè, fammi capire bene: Una siringa con un'ago di circa 4 cm, basta per eseguire l'operazione!? Devo praticamente far entrare tutto l'ago in quella striscia nera spugnosa ed aspirare quanto più possibile, oppure devo alzarla ed aspirare ciò che c'è sotto la striscia nera? (Da qualche parte, se non sbaglio, mi sembra di aver letto che il tampone vero e proprio si trova sotto di essa... o no!?)...
Infine, per quanto riguarda quello sportellino dietro la stampante da cui aprendolo si vedono quei tubicini, sai dirmi di cosa si tratta!?...
Rimango in attesa di istruzioni! Ancora grazie di tutto, ciao!
-Paulista90-

alexpiranha
23-09-2007, 16:35
Non so se è completamente intriso di inchiostro... però è già la seconda volta che me lo segnala... la prima volta, come avevo letto in giro, ho solo resettato il "protection counter" con SSC...
Per cui, sto tampone, è quella striscia spugnosa nera che si vede alzando lo scanner, a sinistra delle cartucce!?...
Sicchè, fammi capire bene: Una siringa con un'ago di circa 4 cm, basta per eseguire l'operazione!? Devo praticamente far entrare tutto l'ago in quella striscia nera spugnosa ed aspirare quanto più possibile, oppure devo alzarla ed aspirare ciò che c'è sotto la striscia nera? (Da qualche parte, se non sbaglio, mi sembra di aver letto che il tampone vero e proprio si trova sotto di essa... o no!?)...
Infine, per quanto riguarda quello sportellino dietro la stampante da cui aprendolo si vedono quei tubicini, sai dirmi di cosa si tratta!?...
Rimango in attesa di istruzioni! Ancora grazie di tutto, ciao!
-Paulista90-

Il fatto che la macchina lo segnali, e' dovuto al conteggio dei cicli pulizia effettuati, quindi non e' detto sia poi vero.

Il tampone e' di feltro originariamente bianco, si trova sotto la macchina dalla parte destra guardando frontalmente, non e' visibile dall'esterno.
I tubicini che vedi sono quelli che servono a condurre l'ink aspirato nei cicli pulizia fino al tampone, appunto.

4 cm mi sa che non ce la fai, cercane uno + lungo e guarda se da quello sportellino riesci a vedere almeno un'angolo del tampone

Paulista90
24-09-2007, 10:33
Allora, allego alcune immagini di ciò che vedo aprendo lo sportellino dietro la stampante... vedo due feltri bianchi (da come li hai descritti tu, dovrebbero essere questi i tamponi -waste ink pad- che assorbono l'inchiostro di scarto... correggimi se sbaglio...), uno in basso, corrispondente al primo tubicino, e l'altro verso destra, corrispondente al secondo tubicino (i 2 tubicini sembrano raccordati da una specie di valvola...).
http://img294.imageshack.us/img294/2918/tampone1rj2.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=tampone1rj2.jpg)
http://img231.imageshack.us/img231/6317/tampone2nx4.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=tampone2nx4.jpg)
Devo dire che non sono nerissimi... o almeno il primo in basso (che è quello che si vede meglio), ha solo due macchioline nere... ma forse serve solo a raccogliere qualche eventuale perdita, visto che è posizionato sotto la valvoa di raccordo dei 2 tubicini... il tampone vero e proprio magari è l'altro (sembra molto più grande...)
Cmq, in definitiva: sono questi i tamponi da cui devo, con la siringa, tirare via l'inchiostro?!
Thanks!

alexpiranha
24-09-2007, 11:04
sì, sono quelli.

Paulista90
24-09-2007, 11:32
Ok, perfetto, credo di avere un chiaro quadro della situazione...
Non mi rimane che trovare una siringa con un'ago abbastanza lungo da poter raggiungere il tampone, ed aspirare l'inchiostro...
Avevo letto anche di una eventuale modifica, allungano il tubicino che porta l'inchiostro al tampone, e facendolo finire in una bottiglietta... mi consigli questa modifica, oppure vado tranquillo con l'aspirazione by siringa!?...

alexpiranha
24-09-2007, 12:24
ascoltami, io penso che non era neppure il caso di aspirare, dato che non lo vedi intriso, quindi lascia stare, aspira un po', poi resetta con ssc serve e vai.

Paulista90
24-09-2007, 12:48
Si, infatti non lo vedo neanche io proprio pieno di inchiostro... questo denota come siano cose fatte apposta per far uscire denaro dalle tasche delle persone... avrei dovuto portare la stampante in assistenza, e pagare suppongo non meno di 40/50 euro, per sostituire un tampone che alla fine non è neanche pieno...
Cmq, grazie di tutto, mi sei stato davvero d'aiuto!
A presto, ciao!
-Paulista90-

mikele86
04-10-2007, 20:18
assolutamente perdete tempo x nulla...
primo i anke se li cambiate la stampante non torna a funzionare...

bisogna resettare con un programma apposta il contatore e poi la stampante puo tornare a funzionare tranquillamente...anke senza cambiarli o pulirli

ovvio se non si cambiano prima o poi ti ritrovi il tavolo sporco...ma diciamo ke almeno fino al prossimo blocco dovrebbe tenere l'ink...

cmq da quel portellino non si vede nulla del tampone...xke è molto in dentro...

alexpiranha
05-10-2007, 07:36
assolutamente perdete tempo x nulla...
primo i anke se li cambiate la stampante non torna a funzionare...

bisogna resettare con un programma apposta il contatore e poi la stampante puo tornare a funzionare tranquillamente...anke senza cambiarli o pulirli

ovvio se non si cambiano prima o poi ti ritrovi il tavolo sporco...ma diciamo ke almeno fino al prossimo blocco dovrebbe tenere l'ink...

cmq da quel portellino non si vede nulla del tampone...xke è molto in dentro...

ma io vorrei dire, PRIMA DI RISPONDERE LI LEGGI TUTTI I POST ????

questo e' il secondo in cui arrivi, dopo oltre 10 giorni, e te ne vieni fuori con risposte gia' ampiamente espresse, devo pensare che non leggi il topic, boh !!!!!!! :confused: :confused: :confused:

vyger
23-06-2011, 14:52
io ho appena preso una dx3800 usata, visto che la mia e' morta, e avendo cartucce auto resettanti e inchiostro epson mi scocciava buttare tutto.

solo che la stampante stampa solo un ombra di ciano.
ho fatto 10 cicli di pulizia profonda, e ho provato a stampare pagine tutte nere o tutte gialle, ma nulla.

come faccio a pulire le testine? posso usare delle carutte esauste riempirle di liquido per pulizia e farla stampare a ciclo continuo per 20 pagine?

skuama
24-06-2011, 10:39
certo che puoi, ma le cartucce vuote hanno il chip resettato?

:D

vyger
24-06-2011, 11:11
sono auto resettanti, ma non ho risolto nulla, adesso il gruppo stampa e' ammollo nel liquido per pulire le testine, stiamo a vedere