PDA

View Full Version : Aprire e tarare ps2 mod. 30004

Dario91
21-09-2007, 22:35
Ciao a tutti, sono nuovo di qui, e vorrei sapere se qualcuno potesse aiutarmi a tarare la lente della mia ps2... La play funziona benissimo, e legge qualsiasi CD... ma quando si mette un DVD... nn lo legge, praticamente, nn lo carica, gira, nn lo legge e rallenta, ma nn smette d girare, e continua così all' infinito!
Se invece 1 va sul browser, nn lo legge e dopo 1 bel po' da errore di scrittura...
Secondo voi, è da tarare semplicemente o potrebbe avere problemi + gravi?
Ah, il modello è 30004 (v4).
Ps, qualcuno saprebbe dirmi a cosa serve quella pila piatta sul lato destro della play?
Grazie mille per la disponibilità.

RedSky
22-09-2007, 03:11
prova prima a pulirla con cottonfioc e vetril spruzzato sul cottonfioc.

Tararla senza alcuno strumento professionale è come andare alla cieca, MA....puoi tentare una cosa abbastanza basilare e semplice.

Prima di cominciare, smonta tutto lo chassis superiore della console e lasciala aperta, fai una foto al bruppo ottico..lente...binari..e soprattutto alla rotellina bianca in alto e alla posizione in cui si trova (ogni console ha una sua posizione, non basarti su questa):

http://img227.imageshack.us/img227/6183/dcp03837hdrq2.jpg
Questo in foto se la memoria non mi inganna dovrebbe essere una 30004 V3.

La rotellina bianca serve per alzare o abbassare il piano di lettura di pochi millimetri, unica accortezza: guarda bene questa foto nella parte di sinistra di fianco la rotellina noterai una linguetta piccolissima che dà una certa resistenza alla rotazione...il buchino dentro la rotellina bianca potrà solamente andare vicino alla linguetta (quando ruoti). Non oltrepassare MAI con il buchino la posizione della linguetta metallica (quando ti avvicini sentirai una leggera resistenza).

Devi armarti di pazienza e fare diverse prove con 1 gioco originale su dvd e uno su cd (basta il cd di demo che era con la console) e un Cd Audio originale e un Dvd video originale..

Le regolazioni vanno fatte con console aperta accesa. NON REGOLARE MAI MENTRE STA LEGGENDO, spegni, regola di una tacchetta alla volta la rotellina (o in senso orario o in antiorario), riaccendi (tenendo la console in verticale potresti avere migliori risultati).

Poi se te la senti c'è un'altro tipo di regolazione moolto più fina:

http://img485.imageshack.us/img485/4999/lensja5.png

Guarda bene l'immagine che ti ho fatto, vedrai 2 viti. Sono regolabili solamente smontando i binari che sostengono il gruppo ottico. Questo tipo di regolazione ti permette circa 52/54 possibilità di regolazione (e ogni volta che regoli, devi smontare tutto e rimontare tutto, se non hai pazienza e voglia, te lo dico da amico, lascia perdere subito)

Le due viti sono per spostare di decimi di millimetro la posizione stessa della lente, prima si agiva sul piano, ora sulla lente senza toccare il trimmer. Non ti faccio neanche vedere dov'è il trimmer, senza l'attrezzatura giusta rischi di buttare la lente (e non se ne trovano più di ricambio per V3, neanche le originali Sony).

IO ti consiglio solamente di agire sulla regolazione del piano di lettura, il resto è di fino anche se può fare una grossa differenza al risultato finale, ma è abbastanza difficile (immagino che sia la prima volta).

A tuo rischio e pericolo si intende, non voglio avere nessuno sulla coscienza, ma se le miei indicazioni ti saranno d'aiuto, mi farà solo piacere.

In bocca al lupo. :)

RedSky
22-09-2007, 03:12
ps: se vuoi approfondire questo tipo di argomenti, meglio un forum tecnico ;)