View Full Version : [help]come allungare un cavo elettrico?
sembra proprio che debba farlo da solo: i muratori mi hanno spostato una scatola di 30 cm ma per vari motivi non mi hanno allungato anche i cavi...ora, devo fare un rappezzo a questa decina di cavi (non ho ne tempo ne voglia ne capacita di ripassarli della lunghezza giusta), ma non l ho mai fatto...dipendesse da me spelerei un po entrambi, li attorciglierei e li chiuderei ciascuno con un po di nastro isolante, ma senza perizia alcuna
qualcuno mi sa indicare il giusto metodo? oppure: vedo che in molte scatole di derivazione ci sono dei "cappucci" nei quali si infilano due o piu cavi, che si stringono con una vite...possono fare al caso mio?
Paparone
19-09-2007, 11:31
in molte scatole di derivazione ci sono dei "cappucci" nei quali si infilano due o piu cavi, che si stringono con una vite...possono fare al caso mio?
Si. Si chiamano morsetti e fanno al caso tuo.
Vanno bene per i cavi elettrici. Meno bene per i cavi telefonici/citofonici. Non sono adatti per i cavi d'antenna.
Ovviamente..... stacca l'interrutore generale prima di mettere mano ai fili.
Wilcomir
19-09-2007, 13:24
io sapevo che si chiamavano "mammuth", però il succo è quello ;)
ciao!
ziozetti
19-09-2007, 13:26
Ecco:
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/9377/hentenna_files/image013.jpg
Sono più consigliabili quei mammuth singoli, ora non so il nome esatto, vediamo se trovo una foto...
cmq sono quei morsetti ignifughi in cui inserisci il capo dei due cavi arrotolati insieme e tiri la vite...
Ecco:
Questi sono i "mammuth" e sono fuori legge per quell'uso.
Bisogna usare queli singoli col cappuccio trasparente
Paparone
19-09-2007, 13:58
Ecco:
Quella in foto pero' sembra un'antenna.
Sembrano i due bracci di un dipolo collegati (in modo barbaro) ad un cavo coassiale.
Comunque confermo: quello in foto e' un mammouth.
Per le giunte meglio il classico morsetto "a cappuccio"
ziozetti
19-09-2007, 14:01
Questi sono i "mammuth" e sono fuori legge per quell'uso.
Bisogna usare queli singoli col cappuccio trasparente
Quella in foto pero' sembra un'antenna.
Sembrano i due bracci di un dipolo collegati (in modo barbaro) ad un cavo coassiale.
Comunque confermo: quello in foto e' un mammouth.
Per le giunte meglio il classico morsetto "a cappuccio"
Non ho nemmeno guardato che cavo fosse collegato, mi interessava solo la giunta... :D
Non sapevo che fossero fuorilegge... come mai?
bimbumbam
19-09-2007, 14:05
Si, mi sa che se deve fare il lavoro per una decina di cavi non ha più spazio nella scatola elettrica, in ogni caso quando peli i cavi stai attento:
1 a non tagliare una parte dei filamenti che compongono il cavo
2 a scoprire il cavo solo per la lunghezza necessaria ad entrare nel cappuccio, se in eccesso accorcia
Vigorello
19-09-2007, 14:52
forse meglio questi... non rimane niente scoperto
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/9377/hentenna_files/image007.jpg
stbarlet
19-09-2007, 15:21
premesso che se vuoi ti basta chiedermelo :fiufiu:
lascia perdere i mammuth, prendi dei morsetti volanti . spelli i fili e li intrecci. li infili nel morsetto, e fai bene attenzione che la vite stringa sul rame e non sulla guaina.
ah, ovviamente i fili devono essere correttamente dimensionati. devono essre di diametro uguale o superiore.
stbarlet
19-09-2007, 15:21
forse meglio questi... non rimane niente scoperto
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/9377/hentenna_files/image007.jpg
questo è stato tagliato in punta. i morsetti " volanti " sono questi.
ps, il lavoro migliore è ovviamente tirare i fili della lunghezza corretta..
si chiamano for box, volgarmente detti campanelle, sono a norma
gli altri i mammuth non sono più a norma di legge anche se si trovano in commercio anche adesso.
Certo riedono spazio, ma i cavi te li hanno lasciati furi dal muro, in che modo hanno spostato la scatola, hai tubi murati oppure i cavi sono dei vecchi filtubo murati?
spiega bene la situazione, magari con una foto.
grazie a tutti per i consigli!
paulus69
19-09-2007, 19:59
sembra proprio che debba farlo da solo: i muratori mi hanno spostato una scatola di 30 cm ma per vari motivi non mi hanno allungato anche i cavi...ora, devo fare un rappezzo a questa decina di cavi (non ho ne tempo ne voglia ne capacita di ripassarli della lunghezza giusta), ma non l ho mai fatto...dipendesse da me spelerei un po entrambi, li attorciglierei e li chiuderei ciascuno con un po di nastro isolante, ma senza perizia alcuna
qualcuno mi sa indicare il giusto metodo? oppure: vedo che in molte scatole di derivazione ci sono dei "cappucci" nei quali si infilano due o piu cavi, che si stringono con una vite...possono fare al caso mio?
'petta lì.....fammi capire:
i muratori ti hanno spostato di 30 cm una scatola....quindi hanno pure allungato e murato (un'operazione talmente facile da essere 'na belinata)la guaina corrugata che racchiude e protegge i cavi elettrici,ma ora i cavi risultano di 30 cm più corti...giusto?
non ti rimane altro da fare che ripassare tutti i cavi alla lunghezza consona.
non cercare di allungarli con nessun metodo o mezzo,ne và della tua sicurezza
personale oltre al danneggiamento del tuo impianto elettrico.
no, spiego meglio: dovevo spostare una scatola da 5 posti piu in la di 2 piastrelle (30-40 cm) cosi mi son fatto spaccare le due piastrelle, fare la traccia e il buco per la nuova scatola (che ora è passata a 7 posti)...per motivi che non sto a spiegare ho lasciato tutto com e senza chiudere...e non sto a scomodare i miei muratori per un lavoretto simile...devo solo allungare i cavi, piazzare con due colpi di malta la cassetta nuova, riempire il vecchio buco e la traccia e rimetter su le piastrelle che han tolto...una stuccata e via...questo è quanto, ma non avendo mai nella vita fatto un lavoro simile ho chiesto per precauzione (ho trovato riscontro, visto che la mia idea era quella di usare quei cappuccetti)...ovviamente qualche nozione ce l ho, di certo non salto in aria per allungare due fili e mettere un paio di prese in piu, ma sai, la sicurezza non è mai troppa (mi rugherebbe dover poi rifare il lavoro)
Dumah Brazorf
19-09-2007, 21:22
Ma se hanno spostato la scatola di 30-40cm tu dove pensi di fare l'aggiunta ai cavi? In mezzo al tubo? Sarebbe da imbecilli.
Ti tocca ritirare i fili dall'ultima scatola di derivazione. Attacchi uno o + fili che faranno da sondino ai vecchi e tiri il tutto fino alla prima cassettina di derivazione, giunti con le campanelle i nuovi cavi al posto di quelli corti e con il sondino li porti alla nuova presa a muro.
"tecnicamente", per aggiuntare i cavi nel tubo, potrebbe usare i giunti (connettori) preisolati testa-testa, della dimensione (colore) giusta, ma ci vuole la "macchinetta" oppure ci sono termoretrattili... roba così:
http://dev.cembre.eu/asp/images/pl-m.jpg
certo che ripassarli....
Wilcomir
19-09-2007, 22:09
in effetti il lavoro migliore sarebbe ripassarli... la spesa sarebbe molto bassa (quanto costerà al mt il cavo? 10c?), forse ti dovresti sbattere un po' di più ma poi avresti il tuo impianto fatto a dovere. compri i cavi tutti del colore giusto e via, mezza giornata di lavoro e sei a posto. pensa che se malauguratamente dovesse prendere fuoco un cavo lì dove giunti te e ti brucia la casa l'assicurazione NON paga ;)
che ti costa tirare sti due cavi... inoltre se aggiungi prese devi controllare che la sezione della fase e del neutro sia adeguata.
ciao!
DarKilleR
19-09-2007, 22:28
ragazzi, ma per fare una giunta ad un cavo telefonico come faccio??
Io ho usato questi mammuth e per ora funziona e senza problemi e disturbi, però per fare un lavoro a regola d'arte cosa bisogna fare???
mark41176
19-09-2007, 23:33
no, spiego meglio: dovevo spostare una scatola da 5 posti piu in la di 2 piastrelle (30-40 cm) cosi mi son fatto spaccare le due piastrelle, fare la traccia e il buco per la nuova scatola (che ora è passata a 7 posti)...per motivi che non sto a spiegare ho lasciato tutto com e senza chiudere...e non sto a scomodare i miei muratori per un lavoretto simile...devo solo allungare i cavi, piazzare con due colpi di malta la cassetta nuova, riempire il vecchio buco e la traccia e rimetter su le piastrelle che han tolto...una stuccata e via...questo è quanto, ma non avendo mai nella vita fatto un lavoro simile ho chiesto per precauzione (ho trovato riscontro, visto che la mia idea era quella di usare quei cappuccetti)...ovviamente qualche nozione ce l ho, di certo non salto in aria per allungare due fili e mettere un paio di prese in piu, ma sai, la sicurezza non è mai troppa (mi rugherebbe dover poi rifare il lavoro)
se possibile è meglio ripassare cavi nuovi, non scherziamo.... ovvio che rosicherebbe pure a me, per questione di pochi cm.... ma pensa sempre che in futuro potresti essere costretto a fare ulteriori modifiche per portare prese di fem o punti luce (non si sa mai).........
solitamente nelle "scatole" si lascia del cavo in eccedenza (ove possibile e senza incasinare nulla) .......... cmq i migliori consigli sono quelli degli elettricisti, ce ne sono qui?
ziozetti
20-09-2007, 08:42
ragazzi, ma per fare una giunta ad un cavo telefonico come faccio??
Io ho usato questi mammuth e per ora funziona e senza problemi e disturbi, però per fare un lavoro a regola d'arte cosa bisogna fare???
In teoria rifare tutto... ma va più che bene la giunta con il morsetto. Il problema si ha più che altro con i cavi coassiali, quello del telefono è un semplice doppino in rame... se non hai disturbi (specialmente come linea dati) va bene così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.