View Full Version : digitale terrestre..perchè fa così?
Salve, vi spiego la situazione.
Abito in un condominio e ho la mia antenna sul tetto che ho fatto sistemare con dei ganci per non farla muovere troppo ad aprile 2007.
Possiedo il digitale terrestre per guardare la tv e da allora il DTT non mi ha dato mai problemi. Da settembre ogni tanto perde il segnale, adesso la cosa strana è che i canali rai 1 2 e 3 si vedono benissimo com max potenza di segnale e invece quelli mediaset si vedono male, hanno poco segnale.
Io mi chiedo ma non funziona come l'analogico, cioè nn esiste una antenna per raiuno e l'altra non dovrebbe fare tutti gli altri canali o funziona x multiplex?
Come mai mi si vedono benissimo quelli rai e quelli mediaset male? E' un problema di antenna?
Bisogna tener conto anche che nella casa c'è una altra tv dall'altra parte della casa e i canali mediaset sull'altra tv sull'analogico si vedono molto bene solo nella mia stanza si vedono male anche sull'analogico, allora cosa può essere il cavo antenna sistemato male nella mia stanza?
Marinelli
18-09-2007, 15:04
Spostato in Piazzetta.
Ciao
Mister24
18-09-2007, 15:51
Sul digitale terrestre i canali sono organizzati a multiplex. I canali rai sono su uno stesso multiplex ad esempio. Quando guardi la potenza del segnale ti dice anche la frequenza, noterai che appunto i canali rai sono sulla stessa frequenza.
Sul fatto che si vedono male i canali mediaset non saprei dirti, però è come l'analogico perché alcuni canali si vedono bene e altri male?
weather65
18-09-2007, 15:55
Bisogna tener conto anche che nella casa c'è una altra tv dall'altra parte della casa e i canali mediaset sull'altra tv sull'analogico si vedono molto bene solo nella mia stanza si vedono male anche sull'analogico, allora cosa può essere il cavo antenna sistemato male nella mia stanza?
Stando cosi' le cose c'e' molto probabilmente un problema o nel cavo d'antenna che entra nel Tv oppure nella presa della tua stanza....:cool:
Stando cosi' le cose c'e' molto probabilmente un problema o nel cavo d'antenna che entra nel Tv oppure nella presa della tua stanza....:cool:
quindi devo far revisionare il cavo antenna della casa fino alla mia stanza per vedere se c'è qualche perdita o qualche split inserito male.
La maggior parte delle volte è solo il cavo che dalla presa va al decoder,che magari spostando 2,3,4 volte si rompe..
weather65
18-09-2007, 18:37
quindi devo far revisionare il cavo antenna della casa fino alla mia stanza per vedere se c'è qualche perdita o qualche split inserito male.
Mi correggo: devi controllare l'integrita' dei cavetti d'antenna (e dei relativi spinotti), e cioe' di quello che dalla presa a muro della tua stanza e' collegato al decoder e di quello (nel caso il decoder non sia collegato al Tv tramite SCART) che va dal decoder al Tv...
Altrimenti il problema e' nella presa stessa, magari smontandola scopri che si e' allentato il filo dietro...
Mi correggo: devi controllare l'integrita' dei cavetti d'antenna (e dei relativi spinotti), e cioe' di quello che dalla presa a muro della tua stanza e' collegato al decoder e di quello (nel caso il decoder non sia collegato al Tv tramite SCART) che va dal decoder al Tv...
Altrimenti il problema e' nella presa stessa, magari smontandola scopri che si e' allentato il filo dietro...
dopo 2 giorni che avevo rimesso l'analogico, adesso va bene il digitale...le meraviglie della tecnologia...:confused:
weather65
18-09-2007, 19:04
...meglio cosi'...
Probabile falso contatto nello spinotto...:cool:
Sinclair63
18-09-2007, 20:04
...meglio cosi'...
Probabile falso contatto nello spinotto...:cool:
O problema dei ripetitori ;)
weather65
18-09-2007, 23:29
...eh no...se il Tv nell'altra parte della casa aveva un buon segnale sia analogico che digitale il problema era comunque localizzato nella stanza di angmail...! :cool:
Sinclair63
19-09-2007, 07:16
...eh no...se il Tv nell'altra parte della casa aveva un buon segnale sia analogico che digitale il problema era comunque localizzato nella stanza di angmail...! :cool:
Ah si hai ragione :D non l'avevo letto questo passaggio :stordita:
riprendo questa discussione perchè la situazione non pare risolta.
Funziona tutto bene sul digitale terrestre (rai e mediaset) quando non piove, ma se piove i canali rai si continuano a vedere, quelli mediaset (se piove forte) non si vedono più e devo vederli sull'analogico con perdita di qualità.
In una altra stanza dove ho la tv solo analogica si vedono tutti perfettamente i canali tranne italia1 (quello che in cucina si vede sempre!) e non riesco a spiegarmi perchè.
Di solito non c'è una antenna per rai1 e una per tutti gli altri? perchè ita1 si vede peggio degli altri?
dasdsasderterowaa
01-12-2008, 22:12
Salve, vi spiego la situazione.
Abito in un condominio e ho la mia antenna sul tetto che ho fatto sistemare con dei ganci per non farla muovere troppo ad aprile 2007.
Possiedo il digitale terrestre per guardare la tv e da allora il DTT non mi ha dato mai problemi. Da settembre ogni tanto perde il segnale, adesso la cosa strana è che i canali rai 1 2 e 3 si vedono benissimo com max potenza di segnale e invece quelli mediaset si vedono male, hanno poco segnale.
Io mi chiedo ma non funziona come l'analogico, cioè nn esiste una antenna per raiuno e l'altra non dovrebbe fare tutti gli altri canali o funziona x multiplex?
Come mai mi si vedono benissimo quelli rai e quelli mediaset male? E' un problema di antenna?
Secondo me, qualche tecnico SKY, tomo tomo, cacchio cacchio, ti ha installato qualche inibitore di segnale nel cuore della notte :Perfido:
ciuketto
01-12-2008, 22:55
Perchè è una tecnologia obsoleta e il 90% delle volte non c'è modo di risolvere i poblemi dovuti dalla mancanza di segnale visto che sono dovuti a fattori assurdi quali ad esempio l'umidità della tua zona.
Secondo me, qualche tecnico SKY, tomo tomo, cacchio cacchio, ti ha installato qualche inibitore di segnale nel cuore della notte :Perfido:
parliamo di DTT e non di sky...
dasdsasderterowaa
01-12-2008, 23:40
parliamo di DTT e non di sky...
Ma sì, scherzavo... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.