PDA

View Full Version : cambio monete

|aura
18-09-2007, 01:16
ciao a tutti!
ho un bel po di monete di vario taglio, sono circa 150€, come posso fare per cambiarle?
sapevo che in banca ti davano delle scatoline tipo blister divise per taglio in modo da agevolare il conteggio e si riempivano e riportavano in banca.
SOno andata a una banca vicina al lavoro ma mi hanno detto che non sono correntista e quindi non le cambiano e mi ha consigliato di andare in un supermercato e farmele cambiare da loro:mbe:
sapevo male io, sono cambiate le cose o mi devo rivolgere alla mia banca?

Wilcomir
18-09-2007, 05:27
beh fai come ti hanno detto no? che problema c'è scusa, che i soldi te li dia la cassiera o la banca son sempre soldi... se vuoi i blister vai alla tua :)

ciao!

|aura
18-09-2007, 08:37
bhe non mi pare molto sensato che una banca non cambi soldi e ti dica di andare a cambiarli a un supermercato.
E cmq non so se ci sono questi blister o meno.
Diversamente è una menata non da poco contarli tutti...

|aura
18-09-2007, 09:44
non mi sembra sensato, non è un cambio valuta ma un cambio di taglio, cosa che con le banconote fanno normalmente.

Per quanto riguarda il fare la spesa con gli spiccioli ok arrivare a fare la spesa con i pezzi da 1-2€ ma hai idea di quanto sono a peso e volume 20€ da 5-10cent?
Minimo mi smadonna dietro tutta la fila

Froze
18-09-2007, 09:48
non mi sembra sensato, non è un cambio valuta ma un cambio di taglio, cosa che con le banconote fanno normalmente.

Per quanto riguarda il fare la spesa con gli spiccioli ok arrivare a fare la spesa con i pezzi da 1-2€ ma hai idea di quanto sono a peso e volume 20€ da 5-10cent?
Minimo mi smadonna dietro tutta la filaprova a chiedere in qualche bar, tabaccaio ;)
di solito accettano volentieri spiccioli

Qx6700
18-09-2007, 10:21
ciao a tutti!
ho un bel po di monete di vario taglio, sono circa 150€, come posso fare per cambiarle?
sapevo che in banca ti davano delle scatoline tipo blister divise per taglio in modo da agevolare il conteggio e si riempivano e riportavano in banca.
SOno andata a una banca vicina al lavoro ma mi hanno detto che non sono correntista e quindi non le cambiano e mi ha consigliato di andare in un supermercato e farmele cambiare da loro:mbe:
sapevo male io, sono cambiate le cose o mi devo rivolgere alla mia banca?

Le banche a meno che tu non abbia il conto corrente li non le accettano. E' per una fatto loro interno che le monete gli creano un po di problemi, quando porto le mie in banca mi odiano :D

|aura
18-09-2007, 10:40
piu tardi vado alla mia banca :)
il tabaccaio mi ha detto che le aveva appena richieste :(
le ho contate precise ed escludendo 1 e 2€ sono 75€ .... mi sa che mi odieranno:stordita:

Hebckoe
18-09-2007, 10:55
quelle satoline le avevo chieste anch'io ma la tipa dello sportello mi ha detto che non ne aveva: se poi mi ha detto una balla non so visto che non sono correntista ma vado li a incassare lo stipendietto!
comunque ho risolto dando tutto a mia madre (più o meno 450€ :D :D :D :D )!
c'è però da dire che erano tutti tagli da 2€, 1€, 50 cent e qualcosina da 20 cent e 10 cent.

Qx6700
18-09-2007, 10:58
piu tardi vado alla mia banca :)
il tabaccaio mi ha detto che le aveva appena richieste :(
le ho contate precise ed escludendo 1 e 2€ sono 75€ .... mi sa che mi odieranno:stordita:

Io invece cambio sempre grossi quantitativi di monete da 1 cent a 20 cent e ogni tanto porto da 50 cent a 2 €, mi danno dei rotolini in plastica li riempi in 2 minuti e il gioco è fatto, questo all'unicredit.
Alle Deutsche Bank invece ti danno delle buste che tu metti quante monete vuoi e poi compili sopra la busta.
Io mediamente verso 100 € di monete al mese, anche di più a volte.

|aura
18-09-2007, 11:58
sono stata in banca. la bpm, bhè.... la mia banca è differente, mi ha dato delle bustine di carta dove dovevo mettere 100pezzi per ogni taglio, e non di tutti i ragli li avevo e di alcuni erano 150, diversamente non li cambiano.
Viaggio a vuoto e sono un po invelenita...
manco la mia banca me le fa cambiare.... mah...
aspettero di arrivare a 100 di ogni taglio e di alcuni a 200:rolleyes:

ennawrc
18-09-2007, 15:38
tabacchino o bar.

fregatene delle banche perdi solo tempo e non ne vale la pena:)

Qx6700
18-09-2007, 15:39
tabacchino o bar.

fregatene delle banche perdi solo tempo e non ne vale la pena:)

Relativamente, al massimo perdi il tempo di fare la coda allo sportello, il resto è tutto gratis :)

s3s3
18-09-2007, 15:45
Vi posso chiedere come fate a immagazzinare cosi tanta moneta? Io ho al massimo 7-8€ proprio quando mi va male perchè non ci arrivo a pagare in moneta e devo cambiare ma altrimenti bar, pub, pizzerie ecc c'è sempre la buona dose di moneta fra i soldi con cui pago.

Sia chiaro: Non è un flame. E' solo una mia curiosità.

Ciao!

MILANOgirl
18-09-2007, 16:00
guarda, il mio moroso cambia sempre e dico SEMPRE la carta.. e cosi ha sempre lo zainetto pieno di moneta... e non la usa manco morto :asd:

s3s3
18-09-2007, 16:07
guarda, il mio moroso cambia sempre e dico SEMPRE la carta.. e cosi ha sempre lo zainetto pieno di moneta... e non la usa manco morto :asd:

Ecco...Perchè lo fà? Ho mio papà che è identico! Lui dice che lo fà perchè è "abituato" con la carta e non pensa al ferro! :D

Ciao!

MILANOgirl
18-09-2007, 16:20
Ecco...Perchè lo fà? Ho mio papà che è identico! Lui dice che lo fà perchè è "abituato" con la carta e non pensa al ferro! :D

Ciao!umh, credo per pigrizia.. non avrà voglia d contare le monetine :O

oppure ancora non ha imparato a contare con l'euro... :stordita:

Hebckoe
18-09-2007, 16:28
Vi posso chiedere come fate a immagazzinare cosi tanta moneta? Io ho al massimo 7-8€ proprio quando mi va male perchè non ci arrivo a pagare in moneta e devo cambiare ma altrimenti bar, pub, pizzerie ecc c'è sempre la buona dose di moneta fra i soldi con cui pago.

Ciao!

io ho fatto così: ho preso un salvadanaio in latta grande un anno fa e cercavo di pagare sempre in carta in modo da mettere le monete (tagli grossi perchè volevo fare cifra) dentro.
in questo modo avevi l'impressione di spendere molto di più (a volte infilavo anche più di 10€ in monete) e quindi ti regolavi nello spendere quelli in carta.
dopo 11 mesi ho preso l'apriscatole e mi son ritrovato con 450€ e se avessi continuato per altri 6 mesi ne avrei trovati molti di più visto che era pieno poco più di metà!

|aura
18-09-2007, 17:34

Ciao!

bhè normalmente mi trovo la sera con degli spiccioli in tasca, che non metto nel portafoglio altrimenti diventa pesante e si sforma, quindi ho iniziato a metterli in una ciotola.

Qx6700
18-09-2007, 19:15

Ciao!

Assolutamente nessun flame :)
Io vivo da solo, mia mamma abita in un altra casa, e mio padre in Piemonte, ognuno di noi ha un barattolo dove ci mette le monetine ad ogni compleanno o Natale me li regalano :)
E io li metto in un fondo che tengo in caso di emergenza.

Daniele1984
18-09-2007, 19:44
Qui da me in banca, per cambiare le monete, danno dei portamonete in plastica da riepire e che contengono cinquanta monete l'uno.

MoUSe87
18-09-2007, 20:17
Qui da me in banca, per cambiare le monete, danno dei portamonete in plastica da riepire e che contengono cinquanta monete l'uno.

*

oppure in certe banche hanno i contamonete automatici

Qx6700
18-09-2007, 20:30
*

oppure in certe banche hanno i contamonete automatici

Quelo io l'ho in casa :D
All'unicredit danno i i blister in plastica. Sono comodissimi.

Daniele1984
19-09-2007, 01:31
Quelo io l'ho in casa :D
All'unicredit danno i i blister in plastica. Sono comodissimi.

Si mi sono spiegato male io intendevo portamonete=blister.

MILANOgirl
19-09-2007, 08:58
*

oppure in certe banche hanno i contamonete automaticicosa ci fai con ratatouille in avatar?:mad: