View Full Version : driver fujitsu siemens amilo pi 1505 per win xp
john_revelator
17-09-2007, 15:50
Buongiorno a tutti. Finalmente sono riuscito a installare in una partizione del suddetto portatile windows xp. Il problema è che non si sente l'audio, non viene rilevata la scheda wireless eccetera.
Ho già cercato parecchio in rete ma non son riuscito a trovare i driver.
Qualcuno di voi ha lo stesso modello ed è riuscito a risolvere?
Ciao e grazie in anticipo.
john_revelator
17-09-2007, 16:20
Mi correggo.:D
Nel sito del produttore sono riuscito a trovare i driver per la scheda wireless. Li ho installati e funzionano ma mi rimane il problema del riconoscimento dell'audio.
Nel sito le uniche voci sono wlan (e va bene), sata (e ho risolto ieri dopo mille sbattimenti), other (cose che non mi interessano) e infine flash-bios dove ci sono una sfilza di file da scaricare. Alcuni esempi
BIOS DOS Flash (Disc-Image) - AMILO Pi 1505 / Li 1818 / Li 1820
BIOS Windows Flash (EXE) - AMILO Pi 1505 / Li 1818 / Li 1820
BIOS Flash (ISO CD-Image) - AMILO Pi 1505 / Li 1818 / Li 1820
...
ma non so cosa siano nè se facciano al casa mio. :(
john_revelator
17-09-2007, 19:02
uppino, il computer senza audio è una tristezza. :doh:
minneapolis
17-09-2007, 20:02
Che chipset audio monta il tuo Amilo?
john_revelator
17-09-2007, 20:49
Ciao e grazie per l'interessamento. Non ne ho la minima idea. Come faccio a saperlo?
edit. Nelle caratteristiche è riportata questa voce
Mobile Intel 945GM Express
come tipo processore. Non so se è ciò che mi chiedi.
minneapolis
17-09-2007, 21:03
Scusa, non mi sono spiegato bene... intendo il tipo di "scheda" audio che usa il tuo Amilo... ho dato un'occhiata sul sito Fujitsu-Siemens ed ho trovato due driver audio per il PI 1505: Realtek ALC861 e Realtek ALC883.
Non so il tuo Amilo quale usa.
john_revelator
17-09-2007, 21:12
Intanto grazie per la tua disponibilità. Scusami ma sono una frana. Ho il manuale sottomano ma non trovo il tipo di scheda audio. Il problema è che avendo provato a pasticciare con i file nella cartella chipset del dvd datomi in dotazione adesso non mi viene più riconosciuta nessuna periferica usb (modem, pennine, eccetera) quindi non posso neanche installare everest col quale immagino risolverei. :muro: :muro:
minneapolis
17-09-2007, 21:23
Intanto grazie per la tua disponibilità. Scusami ma sono una frana. Ho il manuale sottomano ma non trovo il tipo di scheda audio.
Non c'e' problema, se posso aiutarti lo faccio volentieri.
Non so il manuale che hai te come e', sul sito Fujitsu c'e' un pdf con le caratteristiche del notebook ma non c'e' scritto niente che possa servire.
Il problema è che avendo provato a pasticciare con i file nella cartella chipset del dvd datomi in dotazione adesso non mi viene più riconosciuta nessuna periferica usb (modem, pennine, eccetera) quindi non posso neanche installare everest col quale immagino risolverei. :muro: :muro:
Purtroppo contro i "pasticciamenti" non posso fare molto :) , vediamo comunque di risolvere un problema alla volta... qua http://support.fujitsu-siemens.com/com/support/downloads.html seleziona il tuo notebook e indica come sistema operativo Windows Xp Media Center.
Ti vengono mostrati tutti i driver suddivisi per categoria, fai click su "Audio" e vedrai i due Realtek di cui ti parlavo: tutti e due sono indicati per gli Amilo PI 1505, quindi non saprei quale scaricare... provane uno e vediamo quello che succede.
john_revelator
17-09-2007, 22:30
Ho fatto un pò di prove seguendo i tuoi consigli.
Per quel che riguarda l'audio ho notato che i due file realtek sono identici, sia nelle dimensioni che nel nome stesso del file al momento del download.
Ho provato comunque per scrupolo a installare prima uno e poi l'altro e gli mp3 non si sentono. Sempre dai driver di windows xp media center ho scaricato il chipset per vedere se riuscivo almeno a far riconoscere le porte usb e niente.
Ma possibile che xp pro non sia supportato, devo per forza essere obbligato ad usare vista? :fagiano:
minneapolis
17-09-2007, 22:51
Ma possibile che xp pro non sia supportato, devo per forza essere obbligato ad usare vista?
Il fatto che sul sito siano presenti anche i driver per Xp dell' Amilo, mi fa pensare che sia supportato.
Puo' anche essere che il fatto che tu abbia in precedenza "pasticciato" con i driver abbia causato qualche problema... non so.
In gestione periferiche hai qualche periferica indicata con dei problemi?
Nel file .zip del driver Realtek che hai scaricato c'e' un Readme.txt, prova a disinstallare i driver:
--------------------------
Remove Driver:
--------------------------
Step 1. Go to Start\Settings\Control Panel.
Step 2. Select [Add/Remove Programs] icon.
Step 3. Select "Realtek HD Audio Drivers" and press [Change/Remove]
button.
Step 4. Click on [Next/OK/Go] to finish the uninstallation.
Step 5. At the end of the procedure, select to restart the system and press
[Finish] to complete the uninstallation.
e poi a reinstallarli:
---------------------------------------
Setup Driver at first time:
---------------------------------------
Step 1. Before installing the Realtek HD Audio Drivers, Press the
[Cancel] button if Windows detect the Multimedia Audio device.
Step 2. Insert the "Realtek HD Audio Drivers" CD into the CD-ROM
drive and run the setup.exe program to finish the installation.
Step 3. Click on [Next/OK/Go] to continue the procedure. If the Windows popup
"Digital Signature Not Found" message, press [Yes] to continue the
installation.
Step 4. Finally, select to restart the system and press [Finish] to complete
the installation.
The system will reload the drivers and do some adjustments in the INF
file if so required.
minneapolis
17-09-2007, 23:10
Se la rimozione e reinstallazione dei driver non sortisce nessun effetto, prova una cosa (tanto ormai siamo a "pasticciare" :) )
Rimuovi i driver, poi entra nella cartella in cui hai scompattato i driver Realtek e vai nella cartella /MSHDQFE/Win2K_XP/us.
Se hai installato Xp con il Service Pack 1 lancia il file kb888111xpsp1.exe, se hai installato il Service Pack 2 lancia il file kb888111xpsp2.exe
Adesso prova a reinstallare i driver.
john_revelator
17-09-2007, 23:21
Wow. Quanto disturbo ti sei preso. Grazie ancora. :)
Ti rispondo finalmente dal portatile.
Non so bene nemmeno io come abbia fatto ma adesso il portatile è operativo.
Sono entrato in gestione periferiche e ho disinstallato tutte le voci segnalate in giallo relativo ai controller usb (mi sembra si chiamassero così).
Ho riavviato il computer e xp ha riconosciuto tutte le voci e ha provveduto a installarle correttamente. A questo punto sono riuscito a ricollegare il mio modem usb e una volta connesso a internet ho lasciato che tramite windows update mi rilevasse automaticamente tutti i driver necessari. L'audio finalmente funziona, ho scaricato klite e flv player per provare un pò di filmati che avevo sul pc desktop e ora funziona tutto. Ti ringrazio ancora tanto per l'aiuto che mi hai dato.
Ciao e buona notte. ;)
minneapolis
17-09-2007, 23:23
Di niente, figurati.
Mi fa piacere che tu abbia risolto.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.