PDA

View Full Version : Telecamera DV o mini DV???

bronco113
08-11-2001, 09:24
Ciao a tutti,
sono un neofita dell'editing video e devo consigliare ad un caro amico l'acquisto di un telecamera digitale..
che ne pensate della videocamera digitale PANASONIC nv-MX1???

Che differenza c'è tra il formato DV e mini-DV???

GRAZIE,

Luca

Joe Foker
08-11-2001, 11:06
cambia la codifica cambiano le cassette.......vai sul dv che è meglio supportato.....non si può sapere se poi il mini dv avrà successo

bronco113
08-11-2001, 11:35
Ciao Joe,
sei onnipresente!!! :D

GRAZIE per il consiglio,

Luca

astecel
08-11-2001, 12:39
ciao a tutti,

il formato DV fa riferimento allo standard professionale che viene impiegato su apparecchi da broadcasting che possono registrare anche a 100mb/s.

il formato miniDV e' il formato che viene impiegato su videocamere DV amatoriali. Il segnale registrato e' uguale al formato DV ma impiega una cassetta piu' piccola e limitata a 25mb/s.

Esistono Videoregistratori DV che possono trattare entrambi tipi di cassetta che viene letta dalla stessa testina e dalla stessa elettronica (p.e. Panasonic NV-DV10000EG).

Un'altra differenza sta nella durata del nastro. Il mini DV puo' arrivare a 120 minuti in LP mentre il formato DV arriva a 270 minuti sempre in LP.

Non posso far altro che consigliarti la NV-MX1 che e' un'ottima macchina e con il suo megapixel puo' arrivare a circa 520 linee di risoluzione orizzontale.

ciao

Joe Foker
08-11-2001, 23:50
Originariamente inviato da astecel
[B]ciao a tutti,

il formato DV fa riferimento allo standard professionale che viene impiegato su apparecchi da broadcasting che possono registrare anche a 100mb/s.

il formato miniDV e' il formato che viene impiegato su videocamere DV amatoriali. Il segnale registrato e' uguale al formato DV ma impiega una cassetta piu' piccola e limitata a 25mb/s.

Esistono Videoregistratori DV che possono trattare entrambi tipi di cassetta che viene letta dalla stessa testina e dalla stessa elettronica (p.e. Panasonic NV-DV10000EG).

Un'altra differenza sta nella durata del nastro. Il mini DV puo' arrivare a 120 minuti in LP mentre il formato DV arriva a 270 minuti sempre in LP.

Non posso far altro che consigliarti la NV-MX1 che e' un'ottima macchina e con il suo megapixel puo' arrivare a circa 520 linee di risoluzione orizzontale.

ciao
scusa ma io sapevo che il mini dv registrava direttamente in mpeg2 senza passaggi.......

astecel
09-11-2001, 09:05
ciao,

il DV in linea di massima utilizza lo stesso sistema dell'MPEG2 ma in realta' il segnale video subisce molte modifiche prima di essere registrato su nastro.

La frequenza di campionamento per la registrazione su nastro, usata dal convertitore analogico/digitale per la registrazione PAL DV e' di 13,5Mhz per la luminananza e 6,75 Mhz per la crominanza a linea alternata.

Lo standard del segnale viene chiamato anche component 4:2:2. digitale.

Il formato del segnale video digitale in ingresso/uscita per il DV e' unico per tutte le case ( cosi' come per il VHS) ed e' stabilito dal CCIR ( ora si chiama ITS-RS ). La velocita' di trasmissione del segnale Y e R-Y,B-Y (in pratica luminanza e crominanza) è di 216 Mbit/sec.

Nel DV PAL il segnale di differenza colore ( R-Y e B-Y) viene alternativamente dimezzato di una linea e la velocita' di trasmissione, cambiando la frequenza di campionamento , viene così modificata a 162Mbit/sec. Successivamente viene ulteriormente ridotta a 124Mbit/sec, togliendo dal segnale video il segnale di spegnimento(blanking).

Dopo di che il segnale viene effettuato lo Shuffling ( alla lettera mescolamento) ed il segnale video viene mandato al circuito di compressione (DCT e VLC). lo scopo dello shuffling è quello di mescolare fra di loro i dati che sono in quantità superiore all'immagine con quelli che sono in quantita' inferiore.

Ora devo spiegarlo per sommi capi perchè altrimenti il discorso se ancora non è diventato noioso rischia di diventarlo.

Riprendendo, un frame e' diviso in 12 tracce ciasuna delle quali e' formata da altri 135 blocchi e su ciascuno di questi viene effettuato lo shuffling. In effetti l'ordine dei dati in seguito al mescolamento e' secondo uno schema preciso stabilito dalla conferenza DV citata prima. Questo schema e' costante e ci permette successivamente di rimettere le cose a posto.

I dati così mischiati vengono compressi 1:5 e dai 124Mbit/sec si passa ai 25MBit/sec. Per l'algoritmo di compressione vengono utilizzati il DCT( Discrete Cosine Transformation) ed il processo VLC (Variable Lenght Coding) .

Dopo questo procedimento di compressione, i dati vengono riordinati (deshuffling) secondo lo schema precedente e quindi registrati sul nastro magnetico.

La fase di lettura del nastro e' inversamente più o meno identica alla fase di registrazione e per correggere gli errori di lettura viene impiegato un algoritmo chiamato Codice Reed Solomon GF che in effetti e', facendo un esempio banale, del tipo di controllo di parita' delle trasmissioni seriali, ma molto più complesso.

Questo e' quanto, in effetti il principio base della compressione e' come nel MPEG2 ma il segnale digitale comperesso che esce dal nastro ha un codec tutto suo, il codec DV.

ciao

Joe Foker
09-11-2001, 10:13
quindi è come dico io giusto?.....nel mini dv si evitano tutti sti passaggi......

astecel
09-11-2001, 10:35
Nel mini DV è la stessa cosa.

Ripeto, cambia solo la dimensione del nastro.

In precedenza ho parlato solo di DV ma intendevo anche mini DV.

Lo standard e' unico e le complicazioni di cui ti ho appena esposto sono le stesse.

ciao

Joe Foker
09-11-2001, 15:23
comunque rimane quindi sempre preferibile il dv perchè già affermato e supportato.......ma poi ste minidv saranno compatibile ieee1394? o cambieranno anche l'in/out digitale?

astecel
09-11-2001, 16:33
tutte le DV e le mini DV sono compatibili con lo standard IEEE1394

Le più affermate e vendute sono le mini DV in quanto sono un prodotto consumer e quindi hanno un prezzo piu' basso.

I prodotti professionali DV sono stati commercializzati quasi contemporaneamente.
La Panasonic NV-DX1EG che è la capostipite del mini DV e' uscita nel 1996 e da allora di mini DV solo in italia ne sono state vendute
migliaia.
La versione professionale AG-EZ1E e' stata commercializzata successivamente.
Dall'anno prossimo probabilmente non verranno più prodotte macchine VHS e verranno sostituite dalle mini DV.
Inoltre conosco tali macchine in quanto mi occupo della loro assistenza e ti assicuro che i due formati sono perfettamente identici e si possono collegare ai dispositivi IEEE1394.

ciao

Joe Foker
10-11-2001, 22:50
scusa allora non ci siamo capiti...io per mini dv intendevo il nuovo formato sony che ha presentato appena un mese fa con la prima telecamera appena sfornata.....e intendevo dv quelle attualmente in commercio.......forse allora il nuovo formato si chiamerà micro dv, e quello vecchio mini dv.......

Joe Foker
21-11-2001, 12:49
Ecco l'ultima nata di casa sony:

SONY Videocamera DCR-IP5
Videocamera digitale - MicroMV formato MPEG2
quindi parlavamo e non ci capivamo....io intendevo miniDV e microDV e tu DV e miniDV.......comunque penso adesso sia tutto chiaro