View Full Version : Problema ghiaccio
fsdfdsddijsdfsdfo
16-09-2007, 13:27
qual'è il modo migliore per fare del ghiaccio per strada senza elettricità?
Dovrei tenere fredde delle birre :D:D quindi non è necessario proprio il ghiaccio... basta sia fresco :D:D
stbarlet
16-09-2007, 13:49
nitrato di ammonio + acqua
nitrato di ammonio + acqua
aggiungerei nitrato di ammonio estremamente anidro + acqua...
nitrato di ammonio + acquaSbaglio o era lo stesso principio di quelle bevande preconfezionate "Freddo Freddo" (che insieme a "Caldo Caldo" sono anche sparite in fretta dalla circolazione)?
fsdfdsddijsdfsdfo
16-09-2007, 15:35
scusate la mia ignoranza... ma dove lo compro?
non è tossico vero?
mo cerco pure come si usa... grazie per i consigli
scusate la mia ignoranza... ma dove lo compro?
non è tossico vero?
mo cerco pure come si usa... grazie per i consigli
di solito si trova nei brico. esistono sacchetti già fatti....
muoviti però sennò arriva xenom e ti costringe ad usare una peltier alimentata ad energia solare...
per cui rischi di andare in giro come mosè con le tavole di pietra :asd:
fsdfdsddijsdfsdfo
16-09-2007, 16:02
di solito si trova nei brico. esistono sacchetti già fatti....
muoviti però sennò arriva xenom e ti costringe ad usare una peltier alimentata ad energia solare...
per cui rischi di andare in giro come mosè con le tavole di pietra :asd:
ahahahah
aahahahaha
ahahhaha
ho riso cosi tanto che mia madre è entrata a chiedermi se stavo bene
ahahahaha
ahahhaha
ahhahaha
DIO CI SCAMPI DA XENOM :D:D
Xalexalex
16-09-2007, 16:34
ahahahah
aahahahaha
ahahhaha
ho riso cosi tanto che mia madre è entrata a chiedermi se stavo bene
ahahahaha
ahahhaha
ahhahaha
* Idem con patate :asd:
qual'è il modo migliore per fare del ghiaccio per strada senza elettricità?
Dovrei tenere fredde delle birre :D:D quindi non è necessario proprio il ghiaccio... basta sia fresco :D:D
le buste di ghiaccio istantaneo, le trovi anche nei negozi di articoli sportivi o in farmacia
il prezzo è di circa 1 - 1,50 € a busta
http://www.nencinisport.it/update16/images/articoli/P200.jpg
[EDIT]
scheda di sicurezza del nitrato d'ammonio in formato .pdf (http://www.zetalab.it/schede/x131135.pdf)
Lucrezio
16-09-2007, 18:18
Ok, se non compare una scheda di sicurezza del nitrato d'ammonio entro la prossima volta che guardo questo thread ci scappa il morto, ok?
Pensavo di averlo già detto...
Lucrezio
16-09-2007, 18:42
Grazie susetto ;)
stbarlet
16-09-2007, 18:50
visto che quello da farmacia costa molto, orse ti conviene cercarlo sotto forma di fertilizzante
stbarlet
16-09-2007, 21:31
perchè non analitico? :asd:
Ok, se non compare una scheda di sicurezza del nitrato d'ammonio entro la prossima volta che guardo questo thread ci scappa il morto, ok?
Pensavo di averlo già detto...
nel caso in questione imho è decisamente controproducente.
Nel deserto avvolgono le lattine in panni, poi bagnano il tutto con acqua e appendono ad un palo, la veloce evaporazione data dalla bassa percentuale di unidità presente nell' aria porta le birre quasi a zero gradi.
Nel deserto avvolgono le lattine in panni, poi bagnano il tutto con acqua e appendono ad un palo, la veloce evaporazione data dalla bassa percentuale di unidità presente nell' aria porta le birre quasi a zero gradi.
si... eh certo.. uno nel deserto spreca acqua per bersi una birra.. :mc:
ps.. il nitrato ammonico assorbe calore quando assorbe acqua... se è già umido non raffredda una mazza, per questo ho specificato anidro...
stbarlet
16-09-2007, 22:52
ps.. il nitrato ammonico assorbe calore quando assorbe acqua... se è già umido non raffredda una mazza, per questo ho specificato anidro...
c'è differenza fra idrato e umido..
RAgazzi se me ne dovessi procurare un chiletto senza spendere troppo?
c'è differenza fra idrato e umido..
vabbè che sei preparato in chimica però su...
"abbia pazienza... sennòo.. oh... pusterdati... per due... anche un pochino antani.. in prefettura..." (cit.)
se non ricordo male è un sale no?!
ecco quindi la differenza è minima, anche perchè va essiccato sennò non esplica :) azione refrigerante, per cui in questo caso la differenza tra anidro e asciutto si riduce a poco...
http://www.fi.infn.it/sezione/prevprot/gas/nitratodiammonio.html
2.3 Solubilità
Il nitrato di ammonio è assai solubile in acqua con abbassamento di temperatura: 100 parti di
acqua sciolgono 187 parti di nitrato a 20ºC e 843 parti a 100ºC.
Me lo ha raccontato gente che lo ha fatto. Evidentemente non avevano problemi di acqua.
Il nitrato di ammonio lo si trova come fertilizzante nei negozi per agricoltori (concime), va bene anche quello per raffreddare anche se contiene impurità?
Nitrato d'ammonio o urea + acqua.
Basta che compri un sacchetto in farmacia di ghiaccio istantaneo, lo apri e hai da 200 a 400 gr di nitrato d'ammonio :O
Oppure ti prepari una miscela CaCl2 + H2O 4:3 e la metti in freezer, può andare fino a -40, peccato che di solito i freezer arrivino solo a -18 :cry: :asd:
nota: altrimenti vai dal dentista per un qualche motivo, quando ti da i sacchettini di ghiaccio istantaneo li usi e poi fai come me: invece di buttarli via li apri e cristallizzi il nitrato :asd:
Si ma funziona solo con climi aridi, poca umidità e tanto calore :stordita:
Oppure ti prepari una miscela CaCl2 + H2O 4:3 e la metti in freezer, può andare fino a -40, peccato che di solito i freezer arrivino solo a -18 :cry: :asd:
errore... :asd:
alcuni freezer a pozzetto da bar (quelli dei gelati) se al massimo arrivano anche a -30.... al lavoro ho piegato un cucciaio per farmi una coppa di gelato :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
errore... :asd:
alcuni freezer a pozzetto da bar (quelli dei gelati) se al massimo arrivano anche a -30.... al lavoro ho piegato un cucciaio per farmi una coppa di gelato :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
fico :D :D
:D :D lo strombolo del gestore lo tiene così alto apposta il freezer del magazzino per far si che noi poveri cuochi nn possiamo mangiarli... :cry: :cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.