PDA

View Full Version : Auto usata più iva

edoardovendrami
12-09-2007, 18:28
Ma questi annunci su autoscout24 di alcune auto usate di circa 1 o 2 anni perchè vengono vendute più iva? chi ha usato questa auto 1 o 2 anni fà non ha pagato l'iva?
Alcuni annunci qui:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=87183386
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=94242358

FastFreddy
12-09-2007, 18:30
Penso dipenda dal fatto se compri come privato o come società...

edoardovendrami
12-09-2007, 18:37
Penso dipenda dal fatto se compri come privato o come società...

Non ho capito cosa vorresti dire.
Ho scritto al concessionario e mi ha detto che io privato dovrei pagare l'iva su un'auto usata di circa 2 anni proprio come c'è scritto nell'annuncio.
Secondo te perchè un privato dovrebbe pagare l'iva per un'auto usata di 2 anni fa? sara perchè non è stata mai pagata l'iva per queste auto?

FastFreddy
12-09-2007, 18:44
Ah, compri da un concessionario, non da un privato.
Allora mi pare normale che ti tocchi pagare l'iva. Che sia nuova o usata non importa.

edoardovendrami
13-09-2007, 07:23
Allora mi pare normale che ti tocchi pagare l'iva. Che sia nuova o usata non importa.
Si, è da un concessionario. Credevo che l'iva si pagasse solo per le auto nuove.
Ciao

simone1980
13-09-2007, 08:12

non è così, infatti queste sono le cosiddette "iva esposta", sono auto vendute a soggetti con partita iva, i quali quando le rivendono emettono una fattura con la relativa iva. sta a te valutare la loro convenienza. il concessionario non fa altro che trattare l'auto a seconda di come è stata presa in carico.

edoardovendrami
13-09-2007, 08:22
non è così, infatti queste sono le cosiddette "iva esposta", sono auto vendute a soggetti con partita iva, i quali quando le rivendono emettono una fattura con la relativa iva. sta a te valutare la loro convenienza. il concessionario non fa altro che trattare l'auto a seconda di come è stata presa in carico.

Quindi chi ha acquistato queste auto nuove circa 2 anni fa non ha pagato l'iva?

ferste
13-09-2007, 09:06

Ma certo che l'ha pagata!;) tu devi fare cmq il conto del totale ivato se la compri come privato

tdi150cv
13-09-2007, 09:41
una azienda scarica l'iva quindi se poi arrivi tu privato e compri l'auto devi pagarla.
Detto questo pero' i cari concessionari ci lucrano sopra perchè ti piazzano il prezzo gonfiato senza iva e te la fanno apparire come un affare ... nel 90% delle volte trovi la stessa auto comprata e venduta da priva a molto meno ...

riaw
13-09-2007, 09:45

chi ha acquistato l'auto 2 anni fa ha ricevuto una fattura del concessionario, ipotesi 20.000+iva, tot. 24.000 e ipotizziamo che ha scaricato 4.000 euro di iva.
quando ha dato dentro dopo 2 anni l'auto usata al concessionario ha emesso una fattura di, ipotesi, 10.000+iva, incassando 2.000 di iva.
il concessionario la rivende a te a 11.000+iva.
L'iva l'hanno pagata tutti, la differenza sta nel fatto che se un soggetto dotato di p.iva cerca un'auto usata, gli conviene cercare un'auto fatturabile dato che poi l'iva la scarica. Se sei un privato non ti fa differenza ma in genere le auto usate acquistate da titolari di p.iva costano qualcosa in più.

edoardovendrami
13-09-2007, 10:21
Adesso è tutti chiaro.
Sono auto acquistate da titolari di p.iva e guarda caso quase tutte le auto con 1 o 2 anni hanno il prezzo + iva mentre le altre più vecchie hanno solo il prezzo.
Pare che solo chi ha la partita iva ha acquistato auto, sono tutte vendute più iva.
Comunque cercavo una mercedes classe A150 con circa 15.000km.
Grazie.