PDA

View Full Version : Kenya, Tanzania o Namibia?

ASIA81
11-09-2007, 19:45
Buonasera Signori.
Ho in programma per dicembre e gennaio un viaggetto in Africa. Mi ha sempre ispirato come meta per svariati motivi, e dopo i racconti di una mia amica che c'è appena stata ho deciso che stavolta si parte davvero!
Sono molto indecisa tra Kenya, Tanzania e Namibia.
Il mare mi interessa relativamente, cioè non intendo passare 10 giorni su una spiaggia, ma vorrei godermi la savana (con relativo safari) e visitare i villaggi, stare un po' a contatto con gli autoctoni...
Chiedo lumi quindi a chi ha fatto questa esperienza, anche in termini di voli e cose pratiche/logistiche...
Ho visto che su lastminute.com ci sono un sacco di offerte e con mille euro ci sono degli all inclusive interessanti.
Cosa mi consigliate?

gianfiba
11-09-2007, 20:59
Sono stato solo in Namibia e, siccome mi piaceva troppo, ci sono tornato per tre anni tra il 1998 e il 2002
Non ho visto molte spiagge attrezzate, ma deserti dai colori incredibili e parchi con tutti gli animali immaginabili, ma non sono zoo. Ho camminato a fianco di un leone per oltre cento metri prima che mi tagliasse la strada (ovviamente io ero in macchina e avevo una gran paura mentre lo riprendevo dal finestrino aperto).
Non ho visitato le tribù indigene del Nord, sarà per la prossima volta.
Se ti interessa ho i diari molto sintetici con i luoghi visitati, gli alberghi e i prezzi dell’epoca, relativi alla Namibia, Sud Africa, Botswana e Zimbabwe.

IBYZA
11-09-2007, 22:51
Sono stato solo in Namibia e, siccome mi piaceva troppo, ci sono tornato per tre anni tra il 1998 e il 2002
Non ho visto molte spiagge attrezzate, ma deserti dai colori incredibili e parchi con tutti gli animali immaginabili, ma non sono zoo. Ho camminato a fianco di un leone per oltre cento metri prima che mi tagliasse la strada (ovviamente io ero in macchina e avevo una gran paura mentre lo riprendevo dal finestrino aperto).
Se ti interessa ho i diari molto sintetici con i luoghi visitati, gli alberghi e i prezzi dell’epoca, relativi alla Namibia, Sud Africa, Botswana e Zimbabwe.

io consiglio il kenya

ASIA81
12-09-2007, 08:08
io consiglio il kenya

Potresti spiegarmi il perchè?:)

ASIA81
12-09-2007, 08:08

Hai prenotato tutto da solo o ti sei rivolto ad un'agenzia?

kingv
12-09-2007, 11:03
i parchi del sud del kenia (amboseli, masai mara) sono simili a quelli del nord della tanzania (serengeti), con cui confinano. la tanzania è forse un po' meno frequentata del kenia, con l'eccezione del cratere di ngorongoro che però, nonostante l'affollamento, vale la pena vedere per l'ambiente unico.
abbinato a un soggiorno in tanzania, se ti interessa fare anche mare, è un classico l'isola di zanzibar, a meno di un'ora di volo dai parchi del nord. politicamente è parte della stessa tanzania, ma storicamente e cultutalmente è molto diversa (ad esempio sono musulmani, mentre il continente è per la maggior parte cattolico), il mare è splendido.

io ho passato una settimana e mezzo nei parchi del nord (serengeti, ngorngoro e tarangire) e una settimana in un piccolo resort a nord di zanzibar.
ho comprato il volo in autonomia (klm, via amsterdam) e ho usato un'agenzia locale per organizzarmi il viaggio là. rispetto a una italiana ho risparmiato circa il 20%, con numerosi vantaggi rispetto alle proposte nostrane , come l'itinerario fatto su misura, guida e fuoristrada a disposizione di noi 2 e non condivise con altri turisti. quest'ultimo in particolare non è un vantaggio da poco, se ti trovi in auto con gente che pretende di muoversi in continuazione e non ha la pazienza di aspettare ti perdi buona parte delle scene più interessanti, come quelle di caccia, per cui occorre pazienza.
tieni conto che i vari tour operator italiani non fanno altro che appoggiarsi a quelli locali su pacchetti preconfezionati, per cui se hai voglia di gestire la pratica puoi ottenere un servizio "ad hoc" a prezzi migliori. I locali parlano un ottimo inglese (molto migliore del mio :p ) oltre al kiswahili.

qualunque destinazione scelga delle tre... buon viaggio :invidia:

un paio di foto da quel viaggio (elefanti nel tarangire, leopardo nel serengeti):
http://img210.imageshack.us/img210/3074/0533qs7.jpg (http://imageshack.us)

http://img210.imageshack.us/img210/2293/1318up9.jpg (http://imageshack.us)

-=]Al3x4W3b[=-
12-09-2007, 16:53
cavolo teletrasportati in namibia!!
ci trovi TUTTA l'africa (mare, deserto, savana, foresta), miriade di animali
e gli Himba!
a me piacerebbe davvero molto starci qualche settimana
però non ho idea dei costi, ti sei informata?

IBYZA
12-09-2007, 18:06
Potresti spiegarmi il perchè?:)

guarda , io non ci sono stato pesonalmente in nessuno dei due , ma il mio collega che ha visto sia kenya che tanzania mi ha sempre detto di preferire il kenya , infatti spero sia il mio prossimo viaggio

techmania
12-09-2007, 18:12
Ciao, ho vissuto a Zanzibar per circa 7 mesi due anni fa...
a mio parere potresti optare per un soggiorno di una settimanella in una struttura allinclusive e dopo o prima dipende da te potresti abbinarci un safari in Tanzania, credimi indimenticabile!
Buon viaggio!
;)

ASIA81
12-09-2007, 21:12
Al3x4W3b[=-;18665694']cavolo teletrasportati in namibia!!
e gli Himba!

Si, su lastminute.com ho visto che con mille euro si va via 9 gg/7 notti tutto compreso...
Ho qualche catalogo di Francorosso e affini ma oltre ad essere più cari non è propriamente quello che cerco...

Senza Fili
12-09-2007, 21:25
dal sito Viaggiare Sicuri confortanti info sulla Tanzania:

Sicurezza

Situazione in generale: Nonostante le Autorità abbiano intensificato le misure di sicurezza allo scopo di proteggere i visitatori, si consiglia di mantenere elevata la soglia di attenzione e di adottare adeguate misure di cautela in considerazione del rischio di attentati di natura terroristica, peraltro suscettibili di verificarsi ormai ovunque.

Nelle maggiori città della Tanzania, sugli autobus urbani ("dala-dala"), sulle spiagge isolate e sporadicamente nelle strutture alberghiere, si verificano frequenti borseggi e furti di denaro e documenti. Lungo le strade extraurbane e nei parchi si sono verificate in passato aggressioni armate a scopo di rapina con sottrazione di valori e di autoveicoli. Le aggressioni armate a danno di turisti sono in crescita anche nella capitale e a volte si sono concluse con il ferimento delle vittime.
In linea generale, senza un'approfondita conoscenza del Paese, sono da evitare spostamenti da soli, a piedi o di notte.

Zone a rischio da evitare: la regione di Kigoma, ovest di Kagera. Vanno evitate le aree a nord e a nord-ovest del Paese nei pressi dei campi profughi e confinanti con il Ruanda, il Burundi e la Repubblica Democratica del Congo, a causa della presenza di bande armate.
In particolare a Dar es Salaam si consiglia di non mostrare oggetti di valore, cellulari o portafogli soprattutto se si cammina a piedi nelle zone del centro.
Da evitare possibilmente la zona di Kariakoo.

Zone di cautela: spiagge libere, luoghi isolati, principali strade di collegamento tra i grandi centri urbani ed in particolare la strada di collegamento Arusha-Nairobi.
I mezzi di trasporto collettivo sono sconsigliabili, in città, a causa dei frequenti furti.
Cautela nel centro della città, con particolare riguardo alle zone commerciali e a quelle delle Banche.

Zone sicure: infrastrutture alberghiere, taxi, abitazioni private se provviste di sistemi di sicurezza.

Avvertenze
Si consiglia di:
- spostarsi in compagnia di persone che conoscono i luoghi e la lingua;
- richiedere guide munite di radio quando ci si reca nei parchi;
- evitare di portare con sé oggetti di valore, telecamere e molto denaro;
- non uscire nelle ore notturne ed evitare spostamenti dopo il tramonto;
- non spostarsi con automezzi pubblici visto il quotidiano ripetersi di incidenti stradali mortali causati dall'alta velocità, dalla bassa qualità del manto stradale e dalla vetustà e scarsa manutenzione del parco macchine.

:rolleyes:

p.s. manco a regalo :rolleyes:

kingv
12-09-2007, 22:17
p.s. manco a regalo :rolleyes:

di attacchi verso i turisti a scopo di rapina ce ne sono stati anche in kenia e purtroppo qualcuno con esiti infausti. per quello che è la mia esperienza girare da soli in città di giorno è fattibile, anche se si è assediati da gente che vuole in ogni maniera entrare in contatto per vendere souvenir o servizi, o da semplici questuanti. di notte non invece è proprio una buona idea girare fuori dagli alberghi.

del resto se leggi la descrizione del dipartimento di stato usa (tanto per dirne uno) per i turisti sull'italia è molto peggiore di quella che hai postato :D

ASIA81
13-09-2007, 07:53
Non temo molto queste cose, sarà che dove abito io ne vedo di ogni...e cmq il mio obiettivo non è uscire di sera per andare in discoteca, anzi.
Non sono per niente allarmista, credo che un'eccessiva cautela spesso faccia precludere tante cose belle.

techmania
14-09-2007, 10:02
Ho vissuto per 6 lunghi mesi e mai ho ricevuto un attacco armato.
Sto parlando di Zanzibar ovviamente, e giravo di giorno e di notte con autobus di fortuna, mi ritengo un viaggiatore piu' che uno sprovveduto turista poiche' anche quando stetti in Kuwait ed Israele durante i periodi "caldi" se ti sai muovere e usi prudenza e' difficile che ti vengano a rompere le scatole.
Logico che se ti presenti con bracciali d oro e portafoglio gonfio....allora te la cerchi ;)

Ser21
14-09-2007, 10:55
Al3x4W3b[=-;18665694']cavolo teletrasportati in namibia!!
e gli Himba!

Quoto,sn stato sia in Namibia che in Kenya e devo dire che tra i due,il primo è sicuramente quello più rappresentativo dell'Africa,si va dalle classiche savane e deserti meravigliosi passando per foreste e mari stupendi).
Il Kenya è più una meta turistica e da famiglie...diciamo che è un buon compromesso tra savana e mare.
La Namibia è costata molto meno del kenya,sia come trasporti,spese di affitto macchina e alloggi ;)

PS: Buon viaggio! :D

ASIA81
14-09-2007, 15:51
Grazie mille a tutti per le info!!
Vi farò sapere cosa decideremo! Non vedo l'ora...