PDA

View Full Version : lunghezza max cavo composito

paso74
07-11-2001, 10:52
Qualcuno sa qual è la lunghezza massima per un cavo video composito?
a me servirebbe 7-8 metri... usando un cavo di qualità manterrei una certa qualità? (la sorgente è un ricevitore satellitare digitale, quindi sicuramente ottima come segnale)

vighi
07-11-2001, 12:15
Ciao se cerchi nei vecchi 3d con il motore di ricerca .. troverai un paio di discussioni con protagonisti Fabius e Bilbo che usano cavi fino a 10/15 mt senza perdita di segnale

Ciao, Vighi :)

paso74
07-11-2001, 14:52
trovato, grazie... avevo fatto già una ricerca ma incredibilmente non avevo trovato quel 3d (che è pure bello lungo...)

ninoo
07-11-2001, 19:09
Io uso due cavi da 6 metri collegati tra di loro tramite rca econ0mici .
Nessun problema di qualità poichè ho preso un buon cavo che mi è costato un capitale a metro.....:D

fabius62
09-11-2001, 07:44
Potevi risparambià (come dice mia nonna:D ) sul cavo e spendere maggiormente sui connettori, che dovrebbero essere dorati in modo da prevenire le ossidazioni tipiche di quando il cavo comincia ad invecchiare.

ninoo
09-11-2001, 12:01
avevo sentito dire che un buon cavo da piu' vantaggi che usare rca dorati.Un rca dorato quanto costa?
Il problema forse è che nel cavo ci passa Video IN Video out audio in e audio out.

Video in e video out usano la stessa schermatura collegata alle due masse diverse del video

L'audio non usa la schermatura per i 12 metri.
Ma si sente ben lo stesso

Tutto questo è contenuto in un cavo da 8 fili + schermatura.

Qauli posso essere i difetti di questo impianto , anche se ripeto che l'audio e il video è perfetto sia in ricezione che trasmissione in paragone alla TV e al VCR usato.

fabius62
09-11-2001, 12:09
...avevo sentito dire che un buon cavo da piu' vantaggi che usare rca dorati

Per le frequenze in questione, (5 Mhz max) la bontà del cavo è relativa in quanto le perdite se si fanno due calcoli sono trascurabili.

Il fatto dei connettori dorati si sente alla lunga perché non sono soggetti ad ossidatura e quindi il contatto è sempre perfetto, mentre gli altri diventano rumorosi. Inoltre il loro costo è intorno alle 5000 (quelli che costano di più non servono).

Se il cavo audio non è ben schermato, potresti sentire il ronzio dei 50Hz della rete, comunque ritengo il tuo cavo OK!

Paolo31
10-11-2001, 00:54
Ho un cavo schermato di 12 mt sotto traccia e il segnale non è male. Il cavo non è nulla di speciale è un volgarissimo cavo a 4 fili per impianti di allarme.
Il segnale audio viaggia su cavo indipendente e schermato.

ciao

ninoo
10-11-2001, 09:03
caro il cavo

Il cavo è il
Tasken 8015 Professional data trasmission shielded cable:cool:

Ciao