View Full Version : Notebook non parte più dopo tanto tempo fermo
Come da titolo mi hanno dato un notebook che non si accende più.
Il notebook non è stato praticamente mai usato da quello che me l'ha dato e non è mai caduto o cose del genere quindi non credo che possa essersi rotto qualcosa... Per le poche volte che l'ha usato ha sempre funzionato perfettamente dopodichè l'ha lasciato per più di un anno inutilizzato e adesso accendendolo si accendono le varie spie parte la ventola e poi rimane lì così senza che lo schermo si accenda... Qualcuno ha idea di cosa possa essere e come possa risolvere questo problema??? Non so se possa servire ma i notebook in questione è un compaq presario r3000...
paolo.latorre
10-09-2007, 22:53
Da come lo descrivi sembra sia rotta la scheda madre nella zona riguardante l'alimentazione del processore, oppure sia rotto il processore. Per quando riguarda il fatto che non è mai stato usato per tanto tempo, non è una giustificazione, l'eletronica è infame, un chip può rompersi dopo un giorno o dopo 2 anni. Prova a testare la ram e il processore con degli altri componenti, se non risolvi è di sicuro la scheda madre, quindi amen... e buona sepoltura.
ThinkPad
11-09-2007, 20:04
Eh si mi sa che Paolo ha ragione...mi spiace.
paolo.latorre
11-09-2007, 20:18
chiariscici bene una cosa, ma lo senti lavorare all'accensione? cioè senti il disco che lavora come per caricare il sistema? oppure resta fermo li così.. perchè se lavora potrebbe essere partito il video.. essendo tutto integrato nella scheda madre cmq la diagnosi non cambia, è sempre amen :-)
ps. se senti lavorare il disco prova a collegargli un monitor esterno, così escludi tutte le possibilità e ti metti l'anima in pace.
per ThinkPad, grazie :D anche tu avrai sempre ragione dicendo che ho ragione :sofico:
comunque ThinkPad credo che siano queste le prove che deve fare giusto? altro...ora nn mi viene in mente.. il fatto che parte la ventola però mi fa pensare che potrebbe essere il processore... nella maggior parte dei casi se la scheda madre e rotta la ventola rimane ferma..
chiariscici bene una cosa, ma lo senti lavorare all'accensione? cioè senti il disco che lavora come per caricare il sistema? oppure resta fermo li così.. perchè se lavora potrebbe essere partito il video.. essendo tutto integrato nella scheda madre cmq la diagnosi non cambia, è sempre amen :-)
ps. se senti lavorare il disco prova a collegargli un monitor esterno, così escludi tutte le possibilità e ti metti l'anima in pace.
per ThinkPad, grazie :D anche tu avrai sempre ragione dicendo che ho ragione :sofico:
comunque ThinkPad credo che siano queste le prove che deve fare giusto? altro...ora nn mi viene in mente.. il fatto che parte la ventola però mi fa pensare che potrebbe essere il processore... nella maggior parte dei casi se la scheda madre e rotta la ventola rimane ferma..
No i disco non lavora a parte alcune volte che si illumina la spia di caricamento ma proprio per un secondo... parte solo la ventola si accendono tutte le spie e poi resta lì fermo così e sullo schermo non succede niente... Ho già provato a collegarlo ad un altro monitor però non succedeva niente... Adesso proverò a sostituire l'hard disk con un altro per vedere se carica o meno (volevo provare con quello del mio notebook ma purtroppo ha un attacco diverso così come la ram!!!!) e se riesco a trovare un altro processore uguale da qualcuno (sarà difficile) proverò a cambiare anche quello... Dopodichè dirò al mio amico di seppellirlo da qualche parte... Grazie per i suggerimenti!!
paolo.latorre
12-09-2007, 10:53
Di niente, buona fortuna per la riparazione miracolosa!
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.