PDA

View Full Version : Intolleranza vitamina C....possibile?

Genjo Sanzo
09-09-2007, 22:15
Me lo chiedo perchè da un po' di settimane, diciamo mesi, ogni volta che mangio un'arancia, od assumo volontariamente una dose media di integratore di vitamina C, ho problemi a livello gastro-intestinale (tanto che l'altro giorno ho rimesso, ed oggi ho problemi del...secondo tipo descritto..).
L'idea mi ha sfiorato, ma pensavo fosse una coincidenza. Oggi, inizio a chiedermi se sia possibile...

Lorekon
09-09-2007, 23:15
non penso che sia gastro-resistente.
Bisognerebbe controllare.

Gargoyle
10-09-2007, 07:19
non penso che sia gastro-resistente.
Bisognerebbe controllare.
Cosa, la vitamina C?
Penso lo sia, invece, perché se non viene assorbita dall'intestino il corpo umano non se la può fabbricare (è una vitamina, del resto), quindi nell'intestino ci deve arrivare ancora intera.

stbarlet
10-09-2007, 08:08
Wikipedia, dice che i disturbi di tipo gastrintestinale, sono dovuti all'acidità stessa del composto, ma solo per dosi maggiori di 10g/die.. il tuo integratore è composto di acido ascorbico o di un ascorbato ( di sodio ) ?

Genjo Sanzo
10-09-2007, 16:22
Wikipedia, dice che i disturbi di tipo gastrintestinale, sono dovuti all'acidità stessa del composto, ma solo per dosi maggiori di 10g/die.. il tuo integratore è composto di acido ascorbico o di un ascorbato ( di sodio ) ?

acido ascorbico

Lorekon
10-09-2007, 16:26
Cosa, la vitamina C?
Penso lo sia, invece, perché se non viene assorbita dall'intestino il corpo umano non se la può fabbricare (è una vitamina, del resto), quindi nell'intestino ci deve arrivare ancora intera.

può darsi.
magari viene assorbita nello stomaco però...
bisognerebbe controllare.

Genjo Sanzo
10-09-2007, 16:43
può darsi.
magari viene assorbita nello stomaco però...
bisognerebbe controllare.

controlla http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sf.gif

stbarlet
10-09-2007, 17:59
acido ascorbico

beh nn so.. potresti provare a tamponare l'acido con del bicarbonato di sodio

Lorekon
10-09-2007, 18:12
il pKa è 4.2
http://www.personalweb.unito.it/marco.lolli/PDF/MonografieA-Zvs4.5.pdf

mi sembra tropppo poco basso perchè dia problemi di acidità allo stomaco.
comunque 10 grammi di ascorbato al giorno mi paiono un'esagerazione! saranno diversi kg di arance cacchio...

bisognerebbe chiedere ai medici del forum... chiamate Siddharta! :D

Siddhartha
10-09-2007, 18:22
credo che sia strano che tu abbia un'intolleranza alla vit. c per alcuni motivi:
1) non ne ho mai sentito parlare
2) la vit. c è utilizzata come antiossidante in moltissimi prodotti alimentari (additivo E300) e per tale motivo dovresti avvertire questi sintomi con il 90% degli alimenti (anche dopo aver bevuto una cocacola)!

Siddhartha
10-09-2007, 18:23
il pKa è 4.2

comunque 10 grammi di ascorbato al giorno mi paiono un'esagerazione! saranno diversi kg di arance cacchio...

stavo proprio scrivendo! :D

stbarlet
10-09-2007, 18:34
il pKa è 4.2

si in effetti, al pH dello stomaco sarà poco dissociato..

Siddhartha
10-09-2007, 18:37
si in effetti, al pH dello stomaco sarà poco dissociato..

eh, si...considerando che si raggiunge pH 2....:)

Lorekon
10-09-2007, 19:24
credo che sia strano che tu abbia un'intolleranza alla vit. c per alcuni motivi:
1) non ne ho mai sentito parlare

questo non significa proprio niente :asd:

Genjo Sanzo
10-09-2007, 19:54
2) la vit. c è utilizzata come antiossidante in moltissimi prodotti alimentari (additivo E300) e per tale motivo dovresti avvertire questi sintomi con il 90% degli alimenti (anche dopo aver bevuto una cocacola)!

non posso che darti ragione, ma l'empirismo mi dice che ogni volta che prendo l'integratore di vitamina c sto male d'intestino...

Siddhartha
11-09-2007, 05:08
non posso che darti ragione, ma l'empirismo mi dice che ogni volta che prendo l'integratore di vitamina c sto male d'intestino...

e allora facciamo proprio una prova empirica per cercare di capire se la tua intolleranza non sia dovuta a qualche eccipiente presente negli integratori o a qualche molecola presente negli agrumi (visto che hai scritto che anche un'arancia ti provoca disturbi) piuttosto che alla vit. c, assumendo qualche alimento ricco di acido ascorbico che non sia un agrume o un integratore: mi vengono in mente i kiwi che, se non sbaglio, contengono un quantitativo di vit. C superiore a qualsisi agrume!
facci sapere dopo come ti senti

D.O.S.
11-09-2007, 06:04
ci sarebbe pure la rughetta e i peperonicini

la tabella completa la trovi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ascorbico