PDA

View Full Version : cambiare operatore mantenendo il numero

Giulian81
07-09-2007, 18:26
Ho una wind e vorrei passare a vodafone mantenendo lo stesso numero.

E' possibile questa cosa?

A chi mi devo rivolgere per l'operazione?

Si puo' fare anche con un operatore via telefono?

Burrocotto
07-09-2007, 18:33
Ho una wind e vorrei passare a vodafone mantenendo lo stesso numero.

E' possibile questa cosa?

A chi mi devo rivolgere per l'operazione?

Si puo' fare anche con un operatore via telefono?
Se si possa fare via telefono non so,ma cmq lo sconsiglierei.
Basta che vai in un negozio Vodafone della tua città,chiedi una nuova sim e gli dici che devi fare la portabilità del numero. Il venditore (quello del negozio Vodafone) farà tutto...ti chiederà la vecchia sim Wind x annotarsi il numero di sim e comunicarlo a Vodafone,che comunicherà a Wind il distacco.
Ti conviene farlo in negozio xchè così hai qualcuno da cui andare a cristonare in caso di problemi. :D
Ah,naturalmente dopo che Wind avrà ricevuto la comunicazione di avviata portabilità,quelli della Wind (al 99%) ti chiameranno proponendoti qualche mirabolante offerta pur di evitare che tu ti stacchi. :D

Senza Fili
08-09-2007, 03:39
Perchè passi ad un gestore che offre tariffe peggiori?

bambolina76
08-09-2007, 17:07
@Giulian81

Il servizio di cui parli si chiama: Mobile Number Portability (MNP) che significa in italiano "portabilità del numero mobile" e si riferisce al trasferimento del proprio numero di telefono cellulare da un operatore di telefonia mobile ad un altro.

Il servizio di MNP nasce da un accordo tra i vari gestori di telefonia mobile e il Garante delle Comunicazioni.

Bisogna essere intestatari e/o reali utilizzatori della Sim.
Presentarsi c/o un rivenditore con un documento di riconoscimento, e la sim su cui effettuare il cambio e compilare un modulo prestampato.

Attenzione perchè la maggior parte dei rifiuti, nasce da problemi con la compilazione dei moduli anagrafici.

I costi:
Inizialmente (2002) questo servizio era a pagamento, oggi, da quando il mercato della telefonia è saturo (2/3 sim per persona) i gestori fanno a cazzotti per portarsi via i clienti facendo anche ottime offerte per chi "migra" da un gestore all'altro. :doh:

fedeprovenza
09-09-2007, 00:47
[QUOTE=Senza Fili;18597149]Perchè passi ad un gestore che offre tariffe peggiori?[/QUOTE
beh, se chiama prevalentemente nr vodafone è normale che usi vodafone :D

Senza Fili
09-09-2007, 03:41
[QUOTE=Senza Fili;18597149]Perchè passi ad un gestore che offre tariffe peggiori?[/QUOTE
beh, se chiama prevalentemente nr vodafone è normale che usi vodafone :D

Non ha specificato che vuole cambiare perchè chiama spesso altri numeri vodafone, oppure per altri motivi ;)

fedeprovenza
09-09-2007, 09:12
[QUOTE=fedeprovenza;18609257]

Non ha specificato che vuole cambiare perchè chiama spesso altri numeri vodafone, oppure per altri motivi ;)
ma chiedere perchè si passa 'ad un gestore che ha tariffe peggiori' non ha senso,appunto per quello che ho affermato io:rolleyes:

Senza Fili
09-09-2007, 22:35
ma chiedere perchè si passa 'ad un gestore che ha tariffe peggiori' non ha senso,appunto per quello che ho affermato io

Ma gli leggi il pensiero?

Lui non ha mai detto che vuole cambiare perchè chiama spesso numeri vodafone.

fedeprovenza
10-09-2007, 22:07
Se vuol passare a Vodafone una ragione l'avrà: se, e ripeto, se chiama nr vodafone fa la giusta scelta. Non esiste un gestore che offre tariffe migliori o peggiori, dipende dall'uso che se ne fa

Senza Fili
11-09-2007, 00:05
Se vuol passare a Vodafone una ragione l'avrà: se, e ripeto, se chiama nr vodafone fa la giusta scelta. Non esiste un gestore che offre tariffe migliori o peggiori, dipende dall'uso che se ne fa

Perchè non potrebbe voler cambiare per esigenze di copertura, o perchè gli interessa un particolare servizio vodafone, o perchè il suo attuale gestore gli sta semplicemente antipatico? ;)

fedeprovenza
11-09-2007, 13:11
Ogni scelta per cambiare è legittima: ma dire che un gestore è, a priori, peggio o meglio (come hai detto tu) non ha senso:D