View Full Version : Schermo si allarga....
ronnydaca
06-09-2007, 18:33
Salve, premetto che uso vista da alcuni mesi, mai nessun problema, da 1 settimana circa però ho un problemino che nn so com erisolvere....
Non so se la colpa e del driver o della scheda video o del monitor......
Quando accendo il pc, lo schermo e magari settato a 85 hz a 1024x768, dopo un po (puo essere 10 minuti o 20 minuti)si allarga, uscendo un po fuori dallo schermo e rendendomi appannato tutto, nn so perche lo fa, allora setto 75 hz, lo fa lo stesso, in modo minore, nn so se dipende dalla scheda se si e rovinata o dal monitor.......
II ARROWS
06-09-2007, 18:45
Dovresti provare su un altro schermo se fa lo stesso effetto.
UtenteSospeso
06-09-2007, 23:04
Se il monitor è CRT ( a tubo catodico) è molto probabile un difetto della geometria del monitor, l'appannato potrebbe essere un problema di fuoco.
Quindi anche un problema possibile all'alta tensione del tubo.
La scheda video di solito in caso di malfunzionamento fa comparire delle strisce di colore sull'immagine o dei punti accesi a casaccio.
Comunque la cosa migliore è provare un secondo monitor.
ronnydaca
07-09-2007, 09:42
Purtroppo sono impossibilitato a provare un secondo monitor, ho fatto ste prove per ora:
Cambio driver, ovviamente appena lo tolgo lo schermo e deformato, li rimetto vecchi e praticamente nn cambia molto, ora ad esempio ho iniziato la sessione con delle strisce strette nere ai bordi laterali, si sono appena riallargate ed e a pieno schermo.
Puo essere importante che in questi giorni vedevo come delle microinterferenze sul monitor??
E un CRT della olidata da 19", la scheda video una geforce 7500......
Azz se e il monitor nn ne trovo + da 19 crt qui da me.......
ronnydaca
07-09-2007, 11:01
Ho sbagliato, non interferenze, ma come delle microscosse sul monitor.....
Ma credo sia dala scheda video, perche l'effetto e tipo quello di quando cambi refresh, solo che mi deforma un pochino tutto.....
gianlu1993
07-09-2007, 11:07
Ho sbagliato, non interferenze, ma come delle microscosse sul monitor.....
Ma credo sia dala scheda video, perche l'effetto e tipo quello di quando cambi refresh, solo che mi deforma un pochino tutto.....
prova a abbassare a 60 hertz.... io su una ati radeon x1650 pro quando mettevo gli hertz troppo alti (75-76) vedevo un po appannato e sfuocato..prova...
ronnydaca
07-09-2007, 11:22
allora, vedo proprio come dici tu, sfocato (il bello e che nn me lo ha mai fatto prima, e da 1settimana) perche si allarga lo schermo, deformando un pochino, adesso ho messo a 60hz, e poi subito dopo rimesso a 75 hz, per ora e nitido pero coi bordini neri ai lati(nn li metto a posto col monitor perche se si allarga va fuori video)
Pensi anche tu sia la scheda video??
Per ora e gia 5 minuti che sta a 75hz......a 85 hz mi va fuori video......
Ripeto che e da 1 swttimana che lo fa, prima ero fisso a 85hz sia su altro pc con xp e altra scheda video, spero nn sia la scheda video........va be che costa meno del monitor tanto io nn ci gioco.
ronnydaca
07-09-2007, 11:54
E stabile da quando ho smagnetizzato, chissa se durerà.......
II ARROWS
07-09-2007, 12:17
Io credo sia il monitor.
Anche perchè hai un CRT e si è risolto con la smagnetizzazione, se avessi un LCD sono sicuro che il problema scompare.
ronnydaca
07-09-2007, 12:41
la prova del fuoco e stasera, quando lo tengo spento per un po di ore vediamo che succede.
ronnydaca
07-09-2007, 15:38
Riprovato, nulla, sempre lo stesso problema, appena acceso e in un modo, poi dopo pochi minuti si allarga l'immagine, come se ad esempio un quadrato fosse di 4x4x4x4, e lui si allarga a 5x4x5x4.
Dovrei provare il monitor con un lettore divx, se lo fa col pc dovrebbe farlo anche con lui giusto??
Cosi capisco se e il monitor.......
ronnydaca
07-09-2007, 15:40
pero mi viene in mente una cosa, se fosse il monitor, se io lo spegnessi tenendo il pc acceso dovrebbe rifarmi lo stesso problema all'accensione, mi sa ch ee la scheda video......
matsnake86
07-09-2007, 16:29
Apposta che stare qui a tirare tutte le ipotesi del mondo fai prima a farti prestare un monitor da un amico o provi il tuo monitor da un'altra parte.
Copsì se da te sul tuo pc con un altro monitor non lo fa più saprai che è colpa appunto del monitor, se invece da un'altra parte il tuo monitor su un altro pc và perfetto allora è probabile che sia la scheda video.
Fai prima col primo metodo imho
ronnydaca
07-09-2007, 17:28
In effetti vi ho stressato con mille ipotesi, ma poco fa ho lasciato il monitor spento col pc acceso per circa 1 oretta come ipotizzavo, quando ho acceso c'era il problema.......
A questo punto è per forza il monitor, perche usando il pc anch eper varie ore di seguito rimane sempre cosi, invece se spengo il monitor per almeno 1 ora si presenta il problema, che problema assurdo, ora il monitor sarà da buttare??
Trovare un crt da 19" qui e un impresa.......
matsnake86
07-09-2007, 17:30
Un bel lcd no?
cmq forse ho un crt da 21 da vendere . . .
ronnydaca
07-09-2007, 18:24
Lcd non mi piace per elaborazione foto, ci ho lavorato in qualche lcd di amici ma la resa e molto diversa....
Mi sa però che dovrò accontentarmi,a meno che nn trovo un occasione......
II ARROWS
07-09-2007, 19:21
C'è LCD ed LCD, e da qualche anno oramai i problemi sono superati...
Basta che colleghi in DVI.
ronnydaca
07-09-2007, 22:36
arrows nn e un problema di dvi, puoi collegarlo come vuoi, ma il contrasto di un crt e la profondita dei neri nn puoi raggiungerlo con un lcd (nemmeno nei televisori +costosi), per ottenere una cosa simile ad un crt (ma nn uguale perche il crt ancora oggi e insuperato) dovrei spendere cifre esorbitanti.
Forse i futuri Sed dovrebbero unire le qualita dei crt e lcd.(qualche anno).
ronnydaca
07-09-2007, 22:37
Un bel lcd no?
cmq forse ho un crt da 21 da vendere . . .
Adesso non ho soldi, ma per curiosità a quanto lo venderesti sto 21" ??
giusto per farmi un idea.....
Er Monnezza
07-09-2007, 22:59
Salve, premetto che uso vista da alcuni mesi, mai nessun problema, da 1 settimana circa però ho un problemino che nn so com erisolvere....
Non so se la colpa e del driver o della scheda video o del monitor......
Quando accendo il pc, lo schermo e magari settato a 85 hz a 1024x768, dopo un po (puo essere 10 minuti o 20 minuti)si allarga, uscendo un po fuori dallo schermo e rendendomi appannato tutto, nn so perche lo fa, allora setto 75 hz, lo fa lo stesso, in modo minore, nn so se dipende dalla scheda se si e rovinata o dal monitor.......
mi era successo con un monitor crt che avevo, faceva la stessa identica cosa, finchè dopo circa due mesi si è fuso
II ARROWS
07-09-2007, 23:35
Pure a me parecchi anni fa, ma ricordo che ci mise molto meno tempo! :D
Comunque anche per avere un buon CRT devi spendere una cifra! :D Senza contare che un segnale analogico è qualitativamente inferiore ad uno digitale, motivo per cui i monitor LCD con solo entrata VGA sono una cosa assurda, dovendo convertire due volte il segnale da digitale ad analogico...
ronnydaca
08-09-2007, 00:17
proprio fuso? Azz, mi stai rallegrando, ma cosi da un momento all'altro? hai avuto ripercussioni sul pc? (intendo con corto circuiti, sbalzi di tensione quando ti si e fuso?)......
SPeriamo nn si fonda, per il momento volevo tenerlo.......
ronnydaca
08-09-2007, 00:23
Arrows, per un monitor decente crt da 200 euro, per avere quasi la stessa qualita (parlo solo di lavori fotografici nn di giochi) di visione devi spenderne almeno 500, non e questione di conversione da digitale, e questione che un pannello lcd nn rende come un crt, nn ha un vero nero, e quindi nn puo reggere il confronto, mai, questo succede anche coi tv lcd grandi, infatti alcuni appassionati se ne fregano dei collegamenti hdmi e cercano il philips crt con collegamenti component (hd prepared), io nno sono un tecnico, ma se chiedi a qualcuno + esperto di me, ti puo confermare che a livello qualitativo, un lcd nno si avvicina nemmeno ad 1 crt.......
Lavorare su una foto su un crt e lavorarci su un lcd sono 2 mondi diversi.....
Guarda anche la difficolta di calibrare un lcd per l afotografia, o usi un calibratore o ne esci scemo, col crt male o bene riesci ad arrivarci con i software......
ronnydaca
08-09-2007, 00:29
Precisazione, il philips in questione nn e proprio perfetto, ma alla fine intendevo dire ch eper l'uso che ne faccio io, lcd mi da fastidio, specie quando devo andare in fase di stampa, e troppo brutto lavorarci fotograficamente.
Er Monnezza
08-09-2007, 09:35
proprio fuso? Azz, mi stai rallegrando, ma cosi da un momento all'altro? hai avuto ripercussioni sul pc? (intendo con corto circuiti, sbalzi di tensione quando ti si e fuso?)......
SPeriamo nn si fonda, per il momento volevo tenerlo.......
si è fuso da un momento all'altro senza preavviso, solo un leggero odore di bruciato, poi l'ho portato da un tecnico tv, l'ha controllato ed era una resistenza bruciata, 40€ di spesa per la riparazione
dopo il fatto l'ho utilizzato riparato per un altro anno, e alcuni mesi fa mi sono comprato un LCD Samsung 940BF da 2ms
nessun rimpianto per il crt, e non tornerei indietro per nessun motivo
gianlu1993
08-09-2007, 10:04
adesso che ci penso anchio prima di avere il mio lcd avevo un crt che si allargava l'immagine, come se impazziva lo shcermo.....comunque poi l'ho cambiato dopo 1 settimana che mi dava problema....ora ho un lcd!!!!!!!!!
e devo dire che mi trovo letteralmente meglio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.