View Full Version : Macchina che "ulula" in rilascio, cosa può essere?
redegaet
06-09-2007, 13:28
Volevo chiedere un parere a chi è sicuramente più esperto di me, prima di portare la macchina dal meccanico.
E' da qualche settimana che quando alzo il gas (anche senza premere la frizione), il motore (almeno io credo sia il motore) emette una specie di ululato. Si sente molto di più, tanto più era a fondo l'acceleratore e repentinamente lo rilascio.
Il motore è un 2000 benzina turbo.
Potrebbe essere qualche valvola che va in controfase? Non so io non me ne intendo, e non volevo andare dal meccanico senza avere un'idea di cosa mi aspetta e magari farmi infinocchiare.
Grazie mille.
Alex
FastFreddy
06-09-2007, 13:31
Il rumore è simile a quello che si sente quando percorri un tratto lungo in retromarcia?
redegaet
06-09-2007, 13:37
Il rumore è simile a quello che si sente quando percorri un tratto lungo in retromarcia?
No non mi sembra proprio così, è più basso come frequenze è corposo. E' tipo quando stai per finire di riempire una bottiglia nel lavantino e l'acqua sta per uscire fuori (non è facile spiegare un suono:D )
E' tipo il rumore della pop-off (ammesso che sappia bene cos'è:D ), ma non credo sia quella, perchè fino a qualche settimana fa non lo faceva ed è molto accentuato, cioè adesso lo fa anche quando sono a 2000 giri, quindi il turbo non credo sia particolarmente sollecitato.
redegaet
06-09-2007, 13:38
Hai una valvola pop-off?
La pop-off è la waste gate? E' la valvola che fa scaricare i gas di scarico in eccesso quando la turbina è notevolmente su di giri e si rilascia il gas, giusto?
FastFreddy
06-09-2007, 13:40
Come non detto, credevo che fosse un rumore di trasmissione... :p
redegaet
06-09-2007, 13:42
Come non detto, credevo che fosse un rumore di trasmissione... :p
Ci avevo pensato anch'io, ma lo tenderei ad escludere, perchè è troppo legato all'uso che faccio del gas e quindi credo al motore.
Grazie comunque per l'interessamento.;)
Alex
FastFreddy
06-09-2007, 13:43
Ci avevo pensato anch'io, ma lo tenderei ad escludere, perchè è troppo legato all'uso che faccio del gas e quindi credo al motore.
Grazie comunque per l'interessamento.;)
Alex
Comunque per toglierti il dubbio è semplice, se lo fa anche in folle allora la trasmissione è da escludere...
Gigi 256
06-09-2007, 13:47
è normale. le macchina turbo hanno la pop off e il suono che senti è appunto il latrato della pop.
è come questo?
http://www.youtube.com/watch?v=VGSQfytJwtY
che macchina hai?:)
Gigi 256
06-09-2007, 13:50
ovviamnete se hai detto che lo fa più forte se schiacci di più il gas e al 100% la pop off. Più schiacci il gas più va in pressione la turbina e più forte sara lo sbuffo di rilascio;)
ninja750
06-09-2007, 13:59
è normale. le macchina turbo hanno la pop off e il suono che senti è appunto il latrato della pop.
ed è comparso solo da qualche settimana? :asd:
da quando??? :mbe: pop-off di serie???? :confused:
forse ti confondi con la wastegate?
redegaet
06-09-2007, 14:17
ovviamnete se hai detto che lo fa più forte se schiacci di più il gas e al 100% la pop off. Più schiacci il gas più va in pressione la turbina e più forte sara lo sbuffo di rilascio;)
Sì infatti, ma questo lo so e la pop off la sentivo. Ma da qualche settimana fa questo rumore molto più accentuato. Il fatto che abbia il gas a fondo, non vuol dire comunque che la turbina sia a palla (almeno credo). Mi spiego meglio: magari metto a fondo e passo da 1500 a 2500 giri e rilascio e lo fa fortissimo.
La macchina è una vecchia lancia kappa 2000 4 cilindri 16v.
redegaet
06-09-2007, 14:19
da quando??? :mbe: pop-off di serie???? :confused:
forse ti confondi con la wastegate?
Credevo fossero la stessa cosa. Non lo sono? La mia macchina ha la waste gate, come ho scritto sopra.
Credevo fossero la stessa cosa. Non lo sono? La mia macchina ha la waste gate, come ho scritto sopra.
no, sono due cose molto diverse... detto molto semplicemente: la wastegate è una valvola di sfogo che serve a non far aumentare troppo la pressione dei gas di scarico che fanno girare la turbina (quindi interviene oltre una certa soglia per ridurne la pressione e salvaguardare l'integrità della turbina) mentre la pop-off è una trovata molto più recente che serve solo a far sentire il rumore dello sfogo dei gas di scarico nella fase di rilascio del gas... quindi è tipicamente un'aggiunta da "tuning"
Poi ci sono anche alcuni modelli di motori turbo che non hanno neanche la wastegate
redegaet
06-09-2007, 14:37
no, sono due cose molto diverse... detto molto semplicemente: la wastegate è una valvola di sfogo che serve a non far aumentare troppo la pressione dei gas di scarico che fanno girare la turbina (quindi interviene oltre una certa soglia per ridurne la pressione e salvaguardare l'integrità della turbina) mentre la pop-off è una trovata molto più recente che serve solo a far sentire il rumore dello sfogo dei gas di scarico nella fase di rilascio del gas... quindi è tipicamente un'aggiunta da "tuning"
Poi ci sono anche alcuni modelli di motori turbo che non hanno neanche la wastegate
Grazie della spiegazione. Non avevo presente questa differenza. La mia macchina ha la wastegate, ma non è questa, perchè ripeto, è un problema sorto da poco.
anche NO :stordita: :stordita: :stordita:
è proprio il CONTRARIO
la valvola pop-off serve per evitare pressioni troppo elevate in fase di rilascio a causa dell' aria spinta dal compressore nei manicotti e collettore e quindi per evitare di danneggiare questi ultimi e il compressore stesso ... ed è ESSENZIALE
la valvola wastegate invece, serve (o meglio serviva) semplicemente per regolare la pressione di sovralimentazione !! Ora i turbocompressori sono a geometria variabile e quindi la wastegate non c' è più
mi son corretto perché avevo scritto turbina che non si capiva
anche NO :stordita: :stordita: :stordita:
è proprio il CONTRARIO
la valvola pop-off serve per evitare pressioni troppo elevate in fase di rilascio a causa dell' aria spinta dal compressore nella turbina e quindi per evitare di danneggiare quest' ultima ... ed è ESSENZIALE
la valvola wastegate invece, serve (o meglio serviva) semplicemente per regolare la pressione di sovralimentazione !! Ora i turbocompressori sono a geometria variabile e quindi la wastegate non c' è più
:D Compressori turbo benzina a geometria variabile te li scordi. Credo che solo la Porsche lo monti. Per il resto mi pare che il discorso sia molto più nel senso di quanto diceva t00pmi. Detto questo, se l'amico non ha montato una pop-off di recente, di sicuro il rumore non è dovuto a quello.
:D Compressori turbo benzina a gemometria variabile te li scordi. Credo che solo la Porsche lo monti. Per il resto mi pare che il discorso sia molto più nel senso di quanto diceva t00pmi. Detto questo, se l'amico non ha montato una pop-off di recente, di sicuro il rumore non è dovuto a quello.
era un discorso più generale ovvio :D
Comunque, per fare un pò di chiarezza: http://it.wikipedia.org/wiki/Sovralimentazione
http://en.wikipedia.org/wiki/Porsche_997
la porsche 997 turbo :eek: ...chissà com' è da guidare rispetto ai turbo classici:p
ninja750
06-09-2007, 16:26
la pop-off è una trovata molto più recente che serve solo a far sentire il rumore dello sfogo dei gas di scarico nella fase di rilascio del gas... quindi è tipicamente un'aggiunta da "tuning"
:eekk:
la valvola pop-off serve per evitare pressioni troppo elevate in fase di rilascio a causa dell' aria spinta dal compressore nei manicotti e collettore e quindi per evitare di danneggiare questi ultimi e il compressore stesso ... ed è ESSENZIALE
esatto, permettimi solo di aggiungere una nota: la pop-off è installata per evitare che durante il rilascio (quindi a gas chiuso o parzialmente chiuso) la valvola a farfalla si trovi investita dall'aria in aspirazione che arriva in pressione (ci arriva per inerzia);
la truzzata che viene fatta è che quest'aria viene scaricata all'esterno e non viene invece ricircolata all'interno del condotto di aspirazione (come avviene normalmente sulle auto di serie turbo)
85kimeruccio
06-09-2007, 19:01
esatto, permettimi solo di aggiungere una nota: la pop-off è installata per evitare che durante il rilascio (quindi a gas chiuso o parzialmente chiuso) la valvola a farfalla si trovi investita dall'aria in aspirazione che arriva in pressione (ci arriva per inerzia);
la truzzata che viene fatta è che quest'aria viene scaricata all'esterno e non viene invece ricircolata all'interno del condotto di aspirazione (come avviene normalmente sulle auto di serie turbo)
quoto
Nn è che è grippato l'alberino della girante?
Gigi 256
06-09-2007, 19:50
tutte le macchina turbo benzina (almeno da 10 anni a questa parte hanno la pop off di serie. Il fatto che nn sbuffino in rilascio non vuol dire che nn ci sia, ma semplicemente nn si sente perchè montano una pop off a ricircolo.
Nel caso dell'utente che ha il problema potrebbe anche essere la pop off difettosa o passata a miglior vita.
Le Pop di serie sono scadentissime magari si è rovinata la menbrana.
Sul mio turbo 16v ho cambiato la pop off originale (di plastica)! con una bonalume a sfiato esterno e guarda caso l'originale stava per tirare le cuoia!:)
perchè non registri il suono?
Intanto x prima cosa bisogna capire da che reparto viene il rumore quindi se dal motore e nel caso dal basso o dall'alto.......
Quindi prima prova è mettere la macchina in folle col freno a mano tirato (mi raccomando) affondare 1 pò in maniera che attacchia la turbina e mollare come fai quando senti il rumore e senti se lo fa......
Se nn lo fa nn è dovuto al mootore ma a qlcosa sulla trasmissione/ruote etc etc....
Se lo fa puoi aprire il cofano e cercare di capire da dove viene, magari prova senza far entrare la turbina se lo fa e/o mettiti sul motore mentre qlcuno da le sgassate così puoi capire da dove viene.....
Dal settore di provenienza del rumore possiamo iniziare ad ipotizzare qlcosa......
ciao
PS Potenzialmente può essere di tutto anche 1 condotto crepato della turbina, facile in 1 macchina di 1 certa età......
redegaet
06-09-2007, 21:07
Intanto x prima cosa bisogna capire da che reparto viene il rumore quindi se dal motore e nel caso dal basso o dall'alto.......
Quindi prima prova è mettere la macchina in folle col freno a mano tirato (mi raccomando) affondare 1 pò in maniera che attacchia la turbina e mollare come fai quando senti il rumore e senti se lo fa......
Se nn lo fa nn è dovuto al mootore ma a qlcosa sulla trasmissione/ruote etc etc....
Se lo fa puoi aprire il cofano e cercare di capire da dove viene, magari prova senza far entrare la turbina se lo fa e/o mettiti sul motore mentre qlcuno da le sgassate così puoi capire da dove viene.....
Dal settore di provenienza del rumore possiamo iniziare ad ipotizzare qlcosa......
ciao
PS Potenzialmente può essere di tutto anche 1 condotto crepato della turbina, facile in 1 macchina di 1 certa età......
Grazie a tutti per i consigli. Domani faccio qualche prova e poi vi dico.
Alex
Sgarboman
07-09-2007, 00:26
Probabilmente ti si è crepato qualche condotto dell'aspirazione. Sulla Cupè 20V turbo di un mio amico er quello. Il suono e tipo un "uhuhuhuhuhuhu".
redegaet
07-09-2007, 12:55
Ho fatto la prova in folle come mi avete consigliato, ed effettivamente non fa il rumore. Allora torna sospetta la trasmissione?
Ciao, Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.